1° maggio

indexLa verità è che l’amore è la soglia di un altro universo. Oltre le vibrazioni a noi familiari, le qualità dei suoi colori, simili all’arcobaleno, sono ancora in piena crescita. Ma, nonostante il fascino che le tinte più basse hanno per noi, è solo verso l”ultra’ che la creazione di luce avanza. È in quelle zone invisibili e, potremmo dire, immateriali che possiamo guardare per ricevere la vera iniziazione nell’unità. Le profondità che attribuiamo alla materia sono solo il riflesso dei picchi dello spirito.

Pierre Teilhard de Chardin, nato il 1º maggio 1881, Sole in Toro, Luna e Ascendente in Gemelli, gesuita, filosofo e paleontologo francese.

 

Altre celebrità nate oggi:

Ignazio Silone, nato il 1º maggio 1900, scrittore e politico italiano, Sole in Toro, Luna in Gemelli, Ascendente in Acquario.

La libertà… è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di sperimentare, di dire di no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.

In quell’istante sentii inondarmi di una gioia immensa, sconosciuta. Era una specie di estasi. Ogni senso di incertezza o di paura mi abbandonò. Sai dirmi che accade all’anima in quei momenti? D’un tratto il mondo intero ha un altro aspetto. Se avessi visto dei cavalli volare, ciò non mi avrebbe minimamente sorpreso. […] È sempre così l’amore? Mio Dio, mio Dio, non riconoscevo più la creazione. Sentivo il cielo nel cuore. Era come se dalla testa mi sprizzassero centinaia di stelle. La felicità era penetrata nel mio essere e vi aveva suscitato una luce che ignoravo. Tutta la terra girava attorno a noi due come una trottola.
Vincenzo Cardarelli, nato il 1º maggio 1887, poeta, scrittore e giornalista italiano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *