10 giugno

indexRicorrenze: Antica Roma: Fortuna Virile, protezione dei maschi; Chiesa: santa Diana (martire).

In un’epoca di pazzia, credersi immuni dalla pazzia è una forma di pazzia. Ma la ricerca della salute mentale può essere, pure, una forma di pazzia.

Saul Bellow, nato il 10 giugno 1915, scrittore canadese, premio Nobel per la letteratura nel 1976, deceduto 5 aprile 2005, autore di Il dono di Humboldt, Herzog, L’iniziazione; Sole in Gemelli e Luna in Toro o Gemelli.

Un uomo può ben dire, “Da ora in poi dirò sempre la verità”. Ma la verità lo sente e scappa ed è già nascosta prima che lui abbia finito di parlare.

Se c’è una cosa di cui sono sicuro è che questo mondo non basta, e se non c’è altro se lo possono riprendere indietro tutto intero.

 

Altre personalità nate oggi:

Maurice Sendak, nato il 10 giugno 1928, Sole in Gemelli e Luna in Pesci, scrittore e illustratore statunitense († 2012).

I bambini sono tosti, anche se noi li pensiamo fragili. Devono essere tosti. L’infanzia non è facile. Abbiamo un’idea sentimentale dell’infanzia, ma loro sanno cosa reale e cosa non lo è. Capiscono le metafore e colgono i simboli.

Abbiamo insegnato ai bambini a pensare che la spontaneità sia inappropriata. I bambini sono disposti a esporre sé stessi alle esperienze più disparate. Noi no. Gli adulti dicono sempre che stanno proteggendo i loro figli, ma in realtà stanno proteggendo sé stessi. E poi, non si possono proteggere i bambini. Loro sanno tutto.

Credo che non esista una parte delle nostre vite, sia di adulti sia di bambini, in cui non fantastichiamo. Ma preferiamo relegare la fantasia ai bambini, come se fosse una forma di stupidaggine adatta solo per le menti immature dei giovani. I bambini vivono nella fantasia e nella realtà; si muovono avanti e indietro molto facilmente in un modo che noi non ricordiamo più come fare.

 

Immanuel Velikovsky, nato il 10 giugno 1895, autore russo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *