13 giugno

indexNon sono niente.
Non sarò mai niente.
Non posso volere d’essere niente.
A parte questo,
ho in me tutti i sogni del mondo.

Fernando Pessoa, nato il 13 giugno 1888, Sole in Gemelli, Luna in Leone, Ascendente in Scorpione, poeta, scrittore e aforista portoghese.

Non amiamo mai nessuno. Amiamo solamente l’idea che ci facciamo di qualcuno. È un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo.

È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo.

Quando mi sveglierò dall’essere sveglio?

Sei solo. Non lo sa nessuno. Taci e fingi.

 

Altre personalità nate oggi:

William Butler Yeats, nato il 13 giugno 1865, Sole in Gemelli, Luna in Acquario, Ascendente in Capricorno.

Se guardi nel buio a lungo, c’è sempre qualcosa.

Se non sappiamo immaginarci diversi da come siamo e assumere questo secondo io, non possiamo imporci una disciplina, nonostante che ne possiamo accettare una da altri. La virtù attiva, in quanto distinta dall’accettazione passiva della regola vigente, è perciò teatrale, consapevolmente drammatica, la capacità di indossare una maschera. È la condizione di una vita strenua, piena.

 

John Forbes Nash, nato il 13 giugno 1928, matematico americano, premio Nobel, Sole in Gemelli, Luna in Ariete, Ascendente in Cancro.

Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Dopo una vita vissuta in questi studi, io mi chiedo: cos’è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica la metafisica, mi ha illuso e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.

In parte, la salute mentale è una forma di conformismo.

 

James Clerk Maxwell, nato il 13 giugno 1831, fisico e matematico scozzese, Sole in Gemelli, Luna in Leone.

 

Gerald Gardner, nato il 13 giugno 1884, occultista inglese, English occultist, Wiccan priest,  Sole in Gemelli, Luna in Acquario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *