15 giugno

images

“Et in arcadia ego” di Nicolas Poussin

Noi non siamo nati nel mondo; ciò che è nato, non è noi. E, come ogni maestro, noi vi insegniamo ciò che non facciamo: vi insegniamo a non essere nati. Si può non esserlo. E perciò nascere quando volete, se volete, dove volete. Vuol dire che il tuo passato non è più tuo, e ne sei libero; vuol dire che i tuoi genitori e fratelli sono persone, e non persone tue. Non è complicato. Occorre solo che vi diate il permesso.

Igor Sibaldi, nato il 15 giugno 1957, Sole in Gemelli e Luna in Capricorno, scrittore italiano

Un Angelo non è un’entità: è un’energia. Sono convinto che una delle cose che più ci sembra temibile, cioè la malattia, sia appunto in realtà un modello evolutivo della nostra psiche, che noi temiamo soltanto perché contrasta con il nostro attuale modo di essere. Un modello: nel suo carattere collettivo, nella sua potenza comunicativa, «contagiosa», nella sintesi creativa che in essa si opera tra corpo e mente (nella malattia noi facciamo avvenire ed esistere cose nuove nel nostro corpo!) e via dicendo. Tutti tratti propri degli Angeli, non certo dei demoni – che sono inferiori all’io umano, nella scala evolutiva dell’invisibile. Certo, la malattia distrugge. Ma ciò che ci distrugge o determina le nostre sconfitte, sia sociali sia individuali, non è sempre una qualche potenzialità evolutiva che avevamo negato, temuto, represso, ignorato, e che non potendo farsi udire e realizzare dalla coscienza si è dovuta manifestare in altro modo?

 

Altre personalità nate oggi:

Nicolas Poussin, nato il 15 giugno 1594, Sole in Gemelli, Luna in Toro, pittore francese, autore di “Et in arcadia ego”.

Hugo Pratt, nato il 15 giugno 1927, Sole in Gemelli, Luna e Ascendente in Sagittario, fumettista, romanziere e saggista italiano († 1995)

All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola,
per ripararsi durante un tifone, o per riposare e amare.
Quell’orizzonte aperto sarebbe stato sempre lì, un invito ad andare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *