28 maggio

indexDove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell’attimo una gemma di infinito?

Muriel Barbery, nata a Casablanca, il 28 maggio 1969, Sole in Gemelli e Luna in Bilancia, scrittrice francese e professore di filosofia, autrice de “L’eleganza del riccio” (’Élégance du hérisson)

Temiamo il domani solo perché non sappiamo costruire il presente, e quando non sappiamo costruire il presente ci illudiamo che saremo capaci di farlo domani, e rimaniamo fregati perché domani finisce sempre per diventare oggi, non so se ho reso l’idea.

 

Altre personalità nate oggi:

indexPatch Adams, nato il 28 maggio 1945, Sole in Gemelli, Luna e Ascendente in Sagittario, medico, attivista e scrittore statunitense.

Cosa ha la morte che non va, di cosa abbiamo mortalmente paura? Perchè non trattare la morte con un po’ di umanità, dignità e decenza, e Dio non voglia perfino di umorismo. Signori il vero nemico non è la morte! Vogliamo combattere le malattie, combattiamo la più terribile di tutte, combattiamo l’indifferenza!

La missione di un Medico non deve essere solo quella di prevenire la morte, ma anche migliorare la qualità della vita. Ecco perchè se si cura una malattia o si vince o si perde. Se si cura una persona, vi garantisco che, in quel caso si vince qualunque esito abbia la terapia.

L’atto più radicale che una persona può compiere è essere felice.

 

Lorenzo Calogero, nato il 28 maggio 1910, poeta italiano († 1961)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *