3 maggio

index

di Domenico Gnoli

Mi segui con un pensiero, sei un pensiero che non devo nemmeno pensare, come un brivido mi strini piano la pelle, muovi gli occhi verso un punto chiaro di luce. Sei un ricordo perduto e luminoso, sei il mio sogno senza sogno e senza ricordi, la porta che chiude e apre sulla corrente di un fiume impetuoso. Sei una cosa che nessuna parola può dire e che in ogni parola risuona come l’eco di un lento respiro, sei il mio vento di foglie e primavere, la voce che chiama da un posto che non so e riconosco e che è mio. Sei l’ululato di un lupo, la voce del cervo vivo e ferito a morte. Il mio corpo stellare.

Fabio Pusterla, nato il 3 maggio 1957, Sole in Toro e Luna in Gemelli, poeta, traduttore e critico letterario svizzero.

 

Altre celebrità nate oggi:

Juan Gelman, nato il 3 maggio 1930, poeta, scrittore e giornalista argentino, Sole in Toro e Luna in Cancro († 2014)

Le mie voglie di baci e di parole, sono una stanza molto grande dove siede assurdamente il cuore. Vale a dire, sopravvive nel taglio delle sue strane correnti. Il mio cuore, cuore indomito, cuore pulsante. In questo mio tumulto del cuore, mentre aspetto, tutte le finestre sono aperte: entra la luce, entra il vento e sbatte gli scuri. In lontananza… il mare.

Michael Marshall Smith, nato il 3 maggio 1965, scrittore e autore di fantascienza britannico, Sole in Toro e Luna in Gemelli.

Domenico Gnoli, nato il 3 maggio 1933, pittore, illustratore e scenografo italiano, Sole in Toro e Luna in Leone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *