6 giugno

images

di William Hartmann

Il tempo è un’assurdità. Un’astrazione. La sola cosa che conta è questo momento. Questo momento ripetuto un milione di volte. Hai da credermi. Se questo momento fosse ripetuto abbastanza, se continui a provarci – e occorre che continui a provarci – alla fine giungerai al prossimo punto in agenda.

Jonathan Nolan, nato il 6 giugno 1976, Sole in Gemelli, Luna in Vergine, scrittore e sceneggiatore britannico.

Tutti aspettano che arrivi la fine, ma se fosse invece già passata?

Tutte le persone, anche quelle normali, non sono soltanto una persona con un insieme di caratteristiche. Non è così semplice. Siamo tutti alla mercè del sistema limbico, nuvole di elettricità che vagano attraverso il cervello. Ogni uomo è spezzato in frazioni di 24 ore e poi di nuovo in altre 24 ore. È una commedia giornaliera, un uomo che cede il controllo al prossimo: un dietro le quinte affollato di vecchi attori che scalpitano per il proprio turno sotto i riflettori. Ogni settimana, ogni giorno. L’uomo arrabbiato che passa il testimone all’uomo imbronciato e a turno al maniaco sessuale, all’introverso, all’oratore. Ogni uomo è una calca di gente, un gruppo di idioti incatenati tra loro. Questa è la tragedia della vita. Perché per pochi minuti di ogni giorno, ogni uomo diventa un genio. Momenti di lucidità, intuizione, chiamala come ti pare. Le nuvole si dividono, i pianeti si allineano e tutto diventa ovvio… Per pochi momenti, i segreti dell’universo ci vengono svelati. La vita è un banale trucco da salotto. Ma poi il genio, il saggio deve cedere il controllo al prossimo tizio che si trova vicino alla cima della montagna, molto probabilmente al tizio che vuole soltanto mangiare patatine.

 

Per le indicazioni del ciclo lunare in questo giorno clicca qui.

 

Altre personalità nate oggi:

Thomas Mann, nato il 6 giugno 1875, Sole in Gemelli, Luna in Cancro, Ascendente in Vergine.

Infuriarsi ed eccitarsi nel combattere qualche idea è facile soprattutto quando non siamo del tutto sicuri della nostra posizione e ci sentiamo interiormente tentati di passare dalla parte dell’avversario.

 

Aleksandr Sergeevič Puškin, nato il 6 giugno 1799, scrittore russo  († 1837)

Sull’orlo della selvaggia corrente
stava, sognando un sogno possente.

 

William Hartmann, nato il 6 giugno 1939, Sole in Gemelli, Luna in Acquario, astronomo, pittore e saggista statunitense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *