9 gennaio

index“La vita non è illusione né finzione ma i sogni e le illusioni fanno parte della vita, son elementi essenziali della realtà; sono la più alta e degna e nobile espressione della vita. Il sogno non è sogno ma è vita.”

“Ci son di quelli che non dicon nulla ma lo dicono bene – ce n’è altri che dicono molto ma lo dicon male. I peggio son quelli che non dicono nulla e lo dicon male.”

(Giovanni Papini, nato il 9 gennaio 1881, Sole in Capricorno, Luna in Toro, scrittore italiano)

 

 

La vita ordinaria, quella che crediamo essere realtà, è solo un sogno forzato verso il quale ritorniamo con una piccola parte della nostra anima, mentre l’immensità del nostro essere si muove liberamente attraverso infiniti sogni.

La realtà ordinaria diventa un sogno di costrizione, una gabbia, o meglio una tomba, quando perdiamo la capacità di includere gli altri sogni come parte della nostra vita. Se ci identifichiamo solo con la parte di noi che vive nella realtà ordinaria, non siamo più vivi, siamo già morti per appuntamento, il nostro destino è già segnato. Quando il sogno della realtà ordinaria cesserà saremo trascinati in un altro sogno forzato, di cui ritorneremo a essere vittime.

Impara a sognare, apprendi a scegliere tu a quali sogni dare attenzione, e se anche il sogno di questa realtà ordinaria ti forza a rinunciare ai tuoi sogni, resisti fino all’ultimo! Dai vita ai tuoi sogni, perché tutti i tuoi sogni sono la vera vita, e nessun sogno può permettersi di avere il monopolio della vita! (Franco Santoro)

 

 

“L’autocoscienza non è conoscenza, ma una storia che qualcuno racconta su se stesso.”

Simone de Beauvoir: nata il 9 gennaio 1908, Sole in Capricorno, Luna in Pesci e Ascendente in Scorpione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *