I grandi sogni

indexDurante il sogno la nostra anima intraprende un viaggio ed entra in rapporto con una dimensione di sapienza profonda che emana da un passato antichissimo e si estende fino al nostro presente e avvenire.

Questa sapienza si rivela attraverso grandi sogni, vale a dire esperienze oniriche in cui i miti e le leggende della storia della Terra si esprimono in modo diretto.

I grandi sogni, spesso rari nella vita delle persone ordinarie, possono essere riconosciuti dal fatto di destare al risveglio profonda meraviglia, tanto da sentire l’urgenza di raccontarli.

Tra molte popolazioni tribali questi sogni sono considerati come un messaggio da parte degli Spiriti, e tutta la comunità vi partecipa perché il sogno non è visto come un’attività personale, ma viene considerato una pratica collettiva.

La visione di chi sogna può fornire indicazioni valide per l’intero gruppo.

Questi popoli riconoscono i sogni come una parte molto importante della loro epica.

Per epica si intendono qui i luoghi e i percorsi toccati dall’anima, le mitologie ereditate dagli antenati e dalle tradizioni passate, le storie della famiglia d’origine, gli eventi più significativi della vita, e tutti i modelli e i sentieri che ci collegano all’immensità dell’universo.

Franco Santoro

Immagine: “Sweet Dreams” di Sophie Gengembre Anderson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *