L’intenzione onorevole

L’intenzione onorevole nel contesto astrosciamanico indica l’espressione distillata del tuo proposito nella vita, o in una specifica situazione nello spazio e nel tempo, come può essere compresa nella realtà ordinaria dell’ego.

La definizione dell’Intento crea un campo di energia che permette di assumere piena responsabilità e attrarre le forze necessarie. L’intenzione serve il proposito di creare un obiettivo attraverso il quale la realtà può essere modellata e generata.

L’intenzione può essere a lungo termine e richiedere molto tempo per manifestarsi, e può anche essere a breve termine, con il potenziale di manifestarsi in pochi minuti. L’intento determina un punto focale che consente la concentrazione di tutte le energie disponibili.

Un’intenzione è onorevole quando supporta, ed è allineata con il Tutto, una realtà più vasta del livello personale o ordinario. Il presupposto di un intento onorevole è riconoscere il Tutto, sia nei suoi aspetti ordinari sia in quelli non-ordinari.

Un’intenzione è onorevole, quando mi assumo completa responsabilità e invito la partecipazione di una configurazione più vasta. Assumersi la responsabilità significa rispondere ad una realtà più ampia e interagire con essa.

Quando assumo responsabilità, automaticamente sostengo una realtà multidimensionale e spirituale perché tale realtà è basata sull’essere responsabile. Questo significa che, perfino se faccio la scelta cosciente di essere separato, con un intento che sembra essere soltanto mio e che non ha apparentemente niente a che fare con la coscienza globale, se mi assumo la responsabilità di questo atteggiamento mi allineo con il contesto più ampio e, di conseguenza, il mio intento sarà onorevole.

La prospettiva multidimensionale implica la consapevolezza che la scelta è sempre possibile. Implica la comprensione esperienziale che la realtà non è qualcosa che sta lì da qualche parte e che devo accettare così com’è senza possibilità di intervenire.

La prospettiva multidimensionale comporta la presa di coscienza che sono io a creare la realtà secondo le mie scelte. Non ha importanza cosa scelgo di creare purché io sia consapevole che la realtà è basata sulla mia scelta.

La realtà multidimensionale, proprio come la nostra realtà ordinaria, è basata su transazioni e contratti. Una volta che tutte le parti sono consapevoli delle implicazioni del contratto e scelgono di attenervisi, la transazione è onorata. I problemi sorgono quando non sono consapevole dello scopo e delle condizioni del contratto, ed è quando non so che cosa ho chiesto e che cosa ho concordato di dare in cambio.

Questo causa confusione, malintesi e perdita di credibilità ad un livello sia ordinario sia multidimensionale. Se questo però è il risultato di una mia scelta cosciente, sono ancora allineato con il livello multidimensionale e rimango nella rete della vita, per cui la transazione è onorata.

Quello che non è accettabile, in un contesto multidimensionale, è essere inconsapevole delle mie scelte.

L’ostacolo principale nel perseguire intenzioni onorevoli è che il sistema di credenze che domina la realtà consensuale è basato su cambiamenti inconsapevoli tra unità e separazione. In definitiva i sistemi di credenza della realtà ordinaria sono fondati sull’evitare responsabilità ed essere vittima. Questo significa che ogni volta che mi assumo la responsabilità, da una parte acquisisco chiarezza per quanto riguarda il mio intento, dall’altra mi scontro con un sistema di credenze che nega l’esistenza di tale responsabilità.

Il risultato sarà che quella parte di me che s’identifica con la realtà ordinaria soffrirà, provocando uno stato di crisi che rilascerà alla fine responsabilità e intenzioni. Nel processo di chiarimento delle intenzioni, devo essere consapevole delle due parti che agiscono dentro di me. Una evita la responsabilità, mentre l’altra se la prende.

Queste due parti interagiscono costantemente. La soluzione è trovare un accordo tra loro. Questa è l’arte di manifestare intenzioni onorevoli.

Franco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *