La paura, il dolore, la malattia, la morte e tutto ciò che cerchiamo il più possibile di evitare giunge regolarmente nella vita e prima o poi ha la meglio. L’idea che l’uomo ha della salute e del benessere è secondo una prospettiva multidimensionale la principale e forse l’unica malattia che affligge l’umanità.
La paura, il dolore, la malattia, la morte e tutto ciò che cerchiamo il più possibile di evitare nella vita sono il tentativo disperato della nostra anima di farci uscire dall’autismo perverso dell’entità predatoria che ci ostiniamo a considerare come la nostra effettiva identità.
Questa identità si fonda sulla ricerca ossessiva della prestanza e bellezza fisica, e sulla negazione e orrore verso ciò che esiste oltre la loro cessazione. Ma quello che esiste oltre la cessazione della prestanza e bellezza fisica, non importa quali regimi dietetici o stili di vita salutisti adottiamo, ci attende inevitabile e, in barba a tutti, trionferà.
Se attraversi una crisi, se sei malato, se perdi qualcosa di valore, se ti senti debole, in cattiva forma, sappi che questo tuo stato fa parte della vita ed è una tappa obbligata per tutta l’umanità. Se sei pieno di energia, in forma eccellente, colmo di salute, non aspettare che questa tua condizione cambi, prima di riconoscere la condizione opposta.
Impara ad accettare gli spazi di crisi, ad aprirti a essi come esperienze di conoscenza e verità. Circondati di persone e luoghi che non hanno paura di questi spazi e che si rapportano con te non per la tua prestanza o bellezza fisica, per i ruoli di potere che hai o per ciò che possiedi, ma per quello che tu sei veramente, oltre la cessazione della prestanza e bellezza fisica, oltre tutto quanto puoi perdere.
La tua salute e bellezza è data dalla capacità di riconoscere e accettare pienamente il destino inevitabile di malattia e decadenza fisica che caratterizza ogni essere umano.
Se oltre la cessazione della salute e bellezza fisica, oltre la perdita dei ruoli di potere che ricopri e di ciò che possiedi in questo mondo, non esiste altra salute, potere, valore e bellezza, ogni salute, potere, valore e bellezza che hai avuto è completamente vana.
© Franco Santoro
Lascia un commento