Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Aspetto: opposizione. Colori: rosso/verde. Elementi: fuoco/aria Fase: luna piena. Gradi: 15°-17½ Ariete. Numero: 7. Qualità: cardinale/cardinale. Riferimento epico:Akirwa, Aladroit. Ruolo: Armonico Guerriero. Spirito binario: Kahe Atahera. Spirito Totem: Kahe Pahe. Unità territoriale: Italia: Puglia, Calabria, Basilicata.
Pregi: diplomazia, risoluzione di conflitti, tregua felice, imposizione della pace, cavalleria, fascino, socievolezza. Rancori: opposizione, disputa, competizione, conflitto, doppiezza, falsità, indecisione, ingenuità, vacillazione, vanità.
Rilevanza: Sole in Ariete e Luna in Bilancia natali o in transito; Sole natale in Ariete o prima casa e Luna in transito in Bilancia o settima casa e viceversa; collocazione di un pianeta natale o in transito nei gradi del binario.
Misuratori: congiunti, relazioni, contratti, matrimoni, collaborazioni, nemici, legalità, equilibrio; partner, ex-partner, nonno paterno, nonna materna, secondo figlio/figlia, terzo e settimo fratello/sorella, compagno di stanza, amici del padre. 6-2, 5-3, 4-4, 3-5, 2-6, 1-7.12-8, 11-9, 10-10, 9-11, 8-12.
Anatomia: testa, dalla cima del capo al naso (1) e fianchi, reni, pelle (7); orecchio destro; testa metacarpo pollice palmo destro.
Animali: agnello, antilope, cane, corvo, pantera, volpe.
Minerali: citrino, eliotropio, malachite, watermelon tourmaline.
Piante: asparago, cappero, carciofo, cardiaca, carota, cipolla, coriandolo, cumino, levistico, pepe nero, porro, senape, zenzero.
Mansione lunare (Ibn ‘Arabi): 2 Al Butain, The Belly of Aries, 12°51’22” Aries, The Universal Soul, the Preserved Tablet Hâ’(unstressed h), The One Who Calls Forth. Nomi di Dio: 7 المهيمن al-Muhaymin, Il custode.
UCIM: “Io sono un unico Sé, unito con il mio Creatore” (L-pI:95); “La salvezza viene dal mio unico Sé” (L-pI:96).
Il solo scopo del buio è permetterti di riconoscere la luce.
L’aspetto di opposizione tra Ariete e Bilancia incorpora caratteristiche vistosamente polari, come indipendenza e dipendenza, attività e passività, assertività e compromesso. Questo binario promuove opportunità per sfidare e armonizzare forze apparentemente antagoniste mediante il potere generato da autentiche espressioni di amore. Abbondante di ispirazione e talento artistico, cavalleresco, romantico e devoto, 1.7 opera in modo diretto e autentico nella relazione con gli altri e il suo ambiente, sia in contesti armonici che in situazioni accese e conflittuali.
Tutto ciò che esorbita di energia, anche quando si esprime con emozioni intense, indica la presenza di richieste e offerte di amore. Queste possono essere più o meno efficaci nell’ottenere il risultato auspicato, ma alla fine dei conti nella sua essenza rimane l’amore. Si tratta allora di ricondurre quel che succede con trasparenza verso la motivazione originaria, avendo cura di renderne palese il riconoscimento, per poi raffinarne l’espressione.
Con 1.7 occorre essere consapevoli di ciò che anima la propria passione, così da veicolarlo in modo diretto, spezzando il giogo delle sceneggiature convenzionali, rapportandoci con chi siamo veramente a un livello profondo e multidimensionale. La maggior parte degli esseri umani passa tutta la vita asservendosi ai ruoli sociali rappresentati dalla realtà consensuale. Questi ruoli fanno parte del sistema operativo dell’ego, basato sulla separazione e il conflitto, che fornisce una quantità di modelli e copioni a cui gli esseri umani si conformano. Ciò che credi essere la tua individualità è nella maggior parte dei casi la ripetizione di una sceneggiatura, riprodotta nel corso dei secoli per generazioni. Tutte le persone con cui intrecci ricorrenti relazioni, così come l’intera percezione del mondo che ti attornia, dimorano alla fine dei conti dentro di te. Scrive Ni ls-Aslak Valkeapää:
Forse la gente esiste solo nei miei pensieri.
Forse il cielo esiste solo nella mia mente.
Quando mi sveglierò e a che cosa [1].
I tuoi sentimenti e pensieri fanno parte di una configurazione arbitraria, una finzione destinata a disintegrarsi quando raggiunge la fine della sua storia. Una domanda che puoi porti qui è: sono veramente io o sto solo cercando di adattarmi al modello che dovrei essere secondo un ruolo che sto interpretando? Sto solo imitando quello che dovrei essere in accordo con il mio ambiente sociale, la cultura, il condizionamento o sono io? E cosa significa essere io?
Qualunque sia la risposta a questa domanda, ciò che conta è il fatto di essere consapevoli di ciò che sta accadendo. Se è tua scelta di interpretare appieno un ruolo specifico, non importa se si tratti di un condizionamento o meno, questo fornisce potere, perché tu ne sei consapevole e scegli di farlo. La scelta è potere, il che significa che quando ti stufi di interpretare un certo ruolo, puoi lasciarlo e viverne un altro.
1.7 possiede un alto livello di magnetismo orizzontale, che consente a rancori e blocchi di raggiungere un picco, che può sia rafforzare la separazione sia rilasciarla. Esiste un grande potenziale per liberare strati profondi di conflitti ancestrali e separazioni tra polarità, lasciandoli andare verso la luce. Occorre tuttavia prendere precauzioni evitando il più possibile situazioni in cui nel rapporto con gli altri rischi di alimentare liti, tensioni o altri rancori.
Nel ciclo lunare questo binario coincide con la Luna Piena, la prima dopo l’equinozio di primavera e la più significativa del calendario della liturgia cristiana, poiché serve a determinare la datazione della Pasqua, corrispondente alla domenica successiva del giorno di plenilunio.
Nel momento del novilunio Sole e Luna sperimentano la loro unità originaria e formulano un intento comune. Tutto quello che è stato concepito e sperimentato in questa fase chiede di manifestarsi ed essere portato a termine con il plenilunio, di cui questo binario costituisce la rappresentazione più enfatica. Quando la Luna Piena è operativa si tratta di agire e prendere iniziative ricordando quanto è stato concepito in precedenza.
Se hai avuto esperienze di grande luce e amore, e certamente ne hai avute diverse nella vita, evita di considerare quel che è accaduto dopo o prima, perché prima o dopo, nello scorrere del tempo, troverai probabilmente molte esperienze di buio. Fai tesoro delle esperienze di luce, non permettere che siano soffocate dal buio del fluire del tempo, dal prima e dal dopo. Il prima e il dopo servono a mettere in evidenza le esperienze di luce. Sono il vuoto e il buio che attornia il pieno e la luce, per dare loro risalto. Così come quello che vedi con i tuoi occhi è visibile grazie al vuoto che mette in risalto i contorni di ciò che è pieno, le misere vicende della vita sono lo sfondo vuoto e buio che ti permette di identificare la pienezza delle tue esperienze luminose. Il solo scopo del buio è permetterti di riconoscere la luce. Quando la riconosci si tratta di mostrare questa luce, di dargli forma nella realtà materiale in modo che essa possa essere percepita con i sensi umani. Solo così può crearsi un ponte tra due dimensioni separate. Da un lato c’è quello che la materia produce senza alcuna partecipazione della creatività umana, dall’altro ciò che dipende dalla nostra operatività. Possiamo agire creativamente in due modi: per sopravvivenza e paura, allo scopo di attaccarci e preservare il più possibile la nostra realtà separata, oppure al fine di mostrare nella realtà fenomenica ciò che appartiene a dimensioni alternative. Questo significa riconoscere che la realtà ordinaria è provvisoria e che l’unica sua funzione è di permettere di mostrarti la via verso realtà eterne.
Nella linearità del tempo, la pace e la felicità sono sempre provvisorie, per cui l’unica certezza è che a un certo punto perderai tutto. “Il tempo passa con sorprendente rapidità, e non importa molto se la fine arriva dopo poco o molto tempo. La più grande felicità, l’amore più bello – tutto – un giorno deve finire”[2] osserva Elisabeth Haich nella sua autobiografia, dapprima reclamando “O tempo! O mortalità! Per quanto devo continuare a soffrire come prigioniera delle tue catene?” poi in seguito mostrando gratitudine “poiché non mi hai mai permesso, neanche per un momento, di godermi la felicità temporale e passante, questa costante sofferenza mi ha portato a trovare l’eternità infinita, l’essere eterno e divino stesso!” [3].
Da un lato i particolari del fluire dell’esistenza, dall’altro la semplice presenza dell’essere. Come dice Sri Nisargadatta Maharaj: “Esistere significa essere qualcosa, una cosa, una sensazione, un pensiero, un’idea. Tutta l’esistenza è particolare. Solo l’essere è universale, nel senso che ogni essere è compatibile con ogni altro essere. Le esistenze si scontrano, l’essere – mai. Esistenza significa divenire, cambiamento, nascita e morte, e ancora rinascita, mentre nell’essere c’è pace silenziosa” [4].
ARTE
Andrea Alfano (Castrovillari, 6 aprile 1879) pittore, poeta italiano.
Jan Anteunis (Ghent, 29 marzo 1896) artista, scultore belga; Femme en extase.
Matthew Barney (SpUv) (San Francisco, 25 marzo 1967) artista multimediale statunitense.
Fernando Botero (Up) (Medellín, 19 aprile 1932)artista figurativo colombiano; La Porta del Paradiso; La Porta dell’Inferno; Gato.
Ford Madox Brown (6NUrPbSp) (Calais, 16 aprile 1821) pittore inglese; Jacob and Joseph’s Coat; Jesus washing Peter’s feet; Byron’s Dream; The Pretty Baa-Lambs; Work.
Wilhelm Busch (2Nf) (Wiedensahl, 15 aprile 1832) pittore, poeta tedesco.
Marion Greenwood (7SbpUr) (Brooklyn, 6 aprile 1909) artista realista sociale statunitense.
René Lalique (4) (Ay, 6 aprile 1860) vetraio, orafo francese.
Eugenio Maccagnani (Lecce, 4 aprile 1852) scultore italiano, sculture delle città nobili all’Altare della Patria.
Giovanni Odazzi (Roma, 25 marzo 1663) pittore italiano; Annunciazione; Caduta degli Angeli ribelli; Nozze mistiche di Santa Caterina.
Diana Vandenberg (4PiSv) (Den Haag, 1° aprile 1923) pittrice visionaria, autrice olandese; Tree of Life; Hermetic Art Of Painting.
John William Waterhouse (Up) (Roma, 6 aprile 1849) pittore preraffaellita inglese; Sleep and his Half-brother Death; Undine; The Lady of Shalott; Hylas and the Nymphs; The Annunciation; The Crystal Ball (v. immagine); Miranda; Circe.
ASTR/ESOT.
Margot Adler (1Nb) (Little Rock, 16 aprile 1946) autrice, sacerdotessa Wiccan statunitense; Drawing Down the Moon.
Linda Goodman (1Pr) (Morgantown, 9 aprile 1925) astrologa statunitense.
Diana K. Rosenberg (4PiUp) (New Rochelle NY, 9 aprile 1933) astrologa, autrice statunitense; Secrets of the Ancient Skies.
FIL/PSIC.
Ludwig Binswanger (Kreuzlingen, 13 aprile 1881)psichiatra, psicologo svizzero; Being in the World.
Comenio (Nivnice, 28 marzo 1592) (János Comenius-Szeges) filosofo, teologo ceco; Labirinti del mondo; “Siamo tutti cittadini di un mondo, siamo tutti dello stesso sangue. Odiare le persone perché sono nate in un altro paese, perché parlano una lingua diversa, o perché hanno una visione diversa su questo o quello, è una grande follia”.
Mosè Maimonide (5) (Córdoba, 30 marzo 1135) rabbino, medico, filosofo spagnolo; La guida dei perplessi; “Usate della vostra ragione e potrete distinguere ciò che è stato detto allegoricamente, in senso figurato, a mo’ d’iperbole, da ciò che va inteso nel senso letterale. Comprenderete allora tutte le profezie, imparerete a ritener i principi razionali di fede, e sarete graditi agli occhi di Dio che si compiace sommamente della verità e sdegna in sommo grado la falsità; la vostra mente e il vostro cuore non dovranno più sforzarsi a credere e ad accettare come Legge ciò che è falso o inverosimile; mentre la Legge, quando sia rettamente intesa, è sempre perfettamente vera”.
Carl Alfred Meier (1.7/8) (Sciaffusa, 19 aprile 1905) psichiatra junghiano svizzero; Healing Dream and Ritual: Ancient Incubation and Modern Psychotherapy.
Arnold Toynbee (11NPrSb) (Londra, 14 aprile 1889) storico inglese.
LETT.
Lino Aldani (San Cipriano Po, 29 marzo 1926) scrittore italiano di fantascienza.
Maya Angelou (5Ni) (Saint Louis, 4 aprile 1928) autrice, poeta, attrice, cantante afro-statunitense; I Know Why the Caged Bird Sings.
Vanna Bonta (Firenze, 3 aprile 1958) romanziera, poetessa, attrice statunitense; Flight: a quantum fiction novel*. “Quando amiamo, siamo coraggiosi; e il coraggio non ha nulla a che fare con l’essere senza paura, si tratta di essere disposti a provare paura, persino terrore, nel fare ciò che dobbiamo, senza garanzie di esito”; “Ciò che ci appare solido è in definitiva sia una particella che una lunghezza d’onda, e in quel regno tutto si comporta sia come particella che come onda”.
Leonora Carrington (Lancaster, 6 aprile 1917) scrittrice, pittrice britannica; En Bas; “Bisogna stare attenti a quello che si prende quando si va via per sempre”.
Piero Chiara (4Ni) (Luino, 23 marzo 1913) scrittore italiano; La stanza del vescovo; Il cappotto di astrakan.
Ernest Cline (Pv) (Ashland, 29 marzo 1972) scrittore, sceneggiatore statunitense; PA (Ready Player One).
Gary Delaney (Solihull, 16 aprile 1973) scrittore, cabarettista inglese.
Samuel R. Delany (1) (New York NY, 1° aprile 1942) autore di fantascienza, glottoteta statunitense; HA (Time Considered as a Helix of Semi-Precious Stones; The Motion of Light in Water); NB (Babel-17; The Einstein Intersection); Dhalgren; SF. “Non permettendo alle persone di sapere quali condizioni esistevano al di fuori dei loro confini, si poteva indurle a combattere per rimanere nelle loro condizioni. Era il vecchio adagio: convinci uno schiavo che è libero e lui combatterà per mantenere la sua schiavitù”.
Steve Dillon (Londra, 22 marzo 1962) fumettista britannico; Preacher.
William Henry Drummond (1Pip) (Mohill, 13 aprile 1854) poeta irlandese-canadese.
Nikolai Gogol (7Ui) (Velyki Soročynci, 31 marzo 1809) scrittore, drammaturgo russo; Le anime morte; Taras Bul’ba.
Winston Groom (Washington, 23 marzo 1943) scrittore, giornalista statunitense; Forrest Gump.
William Hazlitt (Nv) (Maidstone, 10 aprile 1778) scrittore, saggista, filosofo inglese; Table-Talk.
Christopher Hitchens (Portsmouth, 13 aprile 1949) giornalista, autore, saggista, oratore anticlericale anglostatunitense; God Is Not Great (Dio non è grande); Hitch 22. “La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell’ignoranza e degli altri”.
Alexandre Jardin (7) (Neuilly-sur-Seine, 14 aprile 1965) scrittore, regista francese.
Karel Jonckheere (10NbUi) (Ostenda, 9 aprile 1906) scrittore, viaggiatore fiammingo.
Agustín Moreto (Madrid, 9 aprile 1618) sacerdote, drammaturgo spagnolo.
Valentino Peyrano (Milano, 18 aprile 1962) scrittore italiano di narrativa fantastica; La persistenza della memoria; Tecnomante.
Francis Ponge (6) (Montpellier, 27 marzo 1899) saggista, poeta francese.
John Robinson Pierce (Des Moines, 27 marzo 1910) ingegnere, scrittore di fantascienza statunitense.
Giuseppe Scaraffia (Torino, 2 aprile 1950) scrittore italiano.
Cesare Segre (Verzuolo, 4 aprile 1928) filologo, semiologo italiano; Fuori del mondo; I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà.
Lodovico Sergardi (Siena, 27 marzo 1660) poeta italiano; La conversazione delle dame di Roma.
Anna Sewell (Great Yarmouth, 30 marzo 1820) romanziera inglese; Black Beauty; “Non esiste religione senza amore. La gente può dire tutto quello che vuole sulla propria religione, ma se non ne ricava un insegnamento che la porti a essere buona e ad aprire il proprio animo a tutte le creature, allora è soltanto una truffa”.
Jean-François Somain (Parigi, 20 aprile 1943) romanziere, poeta, scrittore canadese.
Torquato Tasso (Sorrento, 11 marzo 1544) poeta italiano; La Gerusalemme liberata; “È la bellezza un raggio | di chiarissima luce | che non si può ridir quanto riluce | né pur quel ch’ella sia. | Chi dipinger desìa | il bel con sue parole e i suoi colori, | se può dipinga il sol”, “Forse, se tu gustassi anco una volta La millesima parte de le gioie, Che gusta un cor amato riamando, Diresti, ripentita, sospirando: Perduto è tutto il tempo, Che in amar non si spende”.
Paul Theroux (7Pf) (Medford, 10 aprile 1941) scrittore, romanziere statunitense; The Mosquito Coast; Millroy the Magician; “Devi scoprirlo da solo. Fai il salto. Vai più lontano che puoi. Prova a restare fuori dal mondo. Diventa uno straniero in una terra straniera. Acquisisci umiltà. Impara la lingua. Ascolta quello che dice la gente”.
Lew Wallace (Brookville, 10 aprile 1827) scrittore, politico, generale statunitense; Ben-Hur: A Tale of the Christ*.
Robert Walser (6) (Biel, 15 aprile 1878) poeta, scrittore svizzero; Jacob von Gunten; Geschwister Tanner; “Quelli che ubbidiscono sono per lo più la copia perfetta di quelli che comandano”.
MUSICA
Akon (Uv) (Saint Louis, 16 aprile 1973) (Aliaune Damala Badara Akon Thiam) artista hip-hop, cantautore, produttore senegalese/statunitense; Lonely.
Pasquale Anfossi (Pv) (Taggia, 5 aprile 1727) compositore d’opera italiano; La morte di San Filippo Neri.
Freak Antoni (Bologna, 16 aprile 1954) cantautore rock demenziale (Skiantos), scrittore, attore, poeta italiano; Sogno improbabile; Senza libretto di istruzioni; Sono buono.
Paolo Belli (4Pr) (Formigine, 21 marzo 1962) cantautore, conduttore televisivo italiano.
George Benson (Pittsburgh, 22 marzo 1943) musicista jazz/funk, cantante statunitense; GA (This Masquerade); Give Me the Night.
Susan Boyle (3) (Blackburn, 1º aprile 1961) cantante pop scozzese.
Ferruccio Busoni (4Np) (Empoli, 1º aprile 1866) compositore classico, pianista italiano.
Calcutta (Latina, 19 aprile 1989) (Edoardo D’Erme) cantautore indie pop italiano; Oroscopo; Cosa mi manchi a fare?*; Zodiaco*.
Cazuza (9NvPf) (Rio de Janeiro, 4 aprile 1958) (Agenor Miranda Araújo Neto) compositore, cantautore, poeta brasiliano.
Betty Curtis (8) (Milano, 22 marzo 1936) cantante di musica leggera, pop italiana; SR (Al di là); Chariot.
Antal Doráti (2Uf) (Budapest, 9 aprile 1906) compositore classico ugro-statunitense.
Francesco Durante (Frattamaggiore, 31 marzo 1684) compositore italiano.
Fergie (4Prv) (Hacienda Heights, 27 marzo 1975) (Stacy Ann Ferguson) cantante, compositrice statunitense, GA (All of the Lights; I Gotta Feeling); Quando quando quando; Be Italian; Fergalicious*.
Eve Graham (10PbSUr) (Auchterarder, 19 aprile 1943) cantante pop scozzese (The New Seekers); Circles; I Could Be the One.
Romain Humeau (Aix-en-Provence, 10 aprile 1971) musicista, cantante rock francese (Eiffel); Something I Can’t Touch*.
Julian Lennon (2) (Liverpool, 8 aprile 1963) cantautore rock/pop, chitarrista britannico; Good to Be Lonely; Let Me Be*; Someday*.
Katrina Leskanich (Topeka, 10 aprile 1960) cantante pop, musicista statunitense (Katrina & the Waves), Walking on Sunshine*; Love Shine A Light.
Michele Luppi (Carpi, 7 aprile 1974)cantante, tastierista progressive metal italiano; Trust.
John D. Loudermilk (1) (Durham, 31 marzo 1934) cantautore country statunitense, Language of Love; The Red Headed Stranger.
Pascale Machaalani (Jounieh, 27 marzo 1967) cantante pop libanese; Nour el shams.
Austin Mahone (3) (San Antonio, 4 aprile 1996) cantante pop statunitense; What About Love; Mmm Yeah.
Mina (5Uf) (Busto Arsizio, 25 marzo 1940) (Mina Anna Maria Mazzini) cantante pop, conduttrice, produttrice italiana; E poi; La voce del silenzio; Parole parole; Insieme; Grande amore; L’importante è finire, Sacumdì Sacumdà, L’immensità, La tua voce dentro l’anima (1977), Volevo scriverti da tanto (2018), Dalla terra (2000).
Linda Perry (9) (Springfield, 15 aprile 1965) cantautrice, musicista pop rock, produttrice statunitense (4 Non Blondes; Deep Dark Robot); What’s Up?; In Flight; Wake Up, Wake Up, Wake Up.
Sergei Protopopov (Mosca, 2 aprile 1893) compositore d’avanguardia russo.
Keith Relf (Nv) (Londra, 22 marzo 1943) cantante blues/rock, armonicista britannico (The Yardbirds); Mr Zero.
Leon Russell (9Nf) (Lawton, 2 aprile 1942) cantante country rock, compositore, pianista, produttore statunitense.
Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) cantante italiano, personaggio televisivo; SR (Per tutte le volte che…).
Rabbi Shergill (16 aprile 1973) musicista indiano sufi rock punjabi; “Bullah Ki Jaana” (Non so chi sono!).
Donita Sparks (Chicago, 8 aprile 1963) cantautrice, chitarrista alternative metal/grunge, compositrice statunitense (L7); Fly Feather Fly.
Brendon Urie (10NUi) (St. George, 12 aprile 1987) cantautore pop rock, musicista statunitense (Panic! at the Disco), sinestesico (multiplo); High Hopes; This is Gospel; Emperor’s New Clothes; Victorious.
Nils-Aslak Valkeapää (Enontekiö, 23 marzo 1943) musicista, poeta, scrittore finlandese; Pathfinder.
Luther Vandross (Nv) (Manhattan, 20 aprile 1951) cantautore soul statunitense.
Ray Ventura (7NfUr) (Parigi, 16 aprile 1908) cantante, compositore francese.
Sergei Volchkov (Bykhaw, 3 aprile 1988) cantante pop russo.
POLIT/ECON.
Sirimavo Bandaranaike (6Pf) (Balangoda, 17 aprile 1916) politico dello Sri Lanka, primo capo di stato donna.
Amy Goodman (Bay Shore, 13 aprile 1957) giornalista statunitense, RL.
Ingvar Kamprad (Pjätteryd, 30 marzo 1926)imprenditore svedese, fondatore IKEA.
Luigi XVII (7NiUf) (Versailles, 27 marzo 1785) monarca francese.
Gloria Macapagal-Arroyo (Nv) (San Juan, 5 aprile 1947) 14° presidente delle Filippine.
Madalyn Murray O’Hair (3NSr) (Pittsburgh, 13 aprile 1919) attivista atea statunitense; T.O’Haver, The Most Hated Woman in America; “L’ateismo può essere definito come l’atteggiamento mentale che accetta senza riserve la supremazia della ragione e mira a stabilire uno stile di vita e una prospettiva etica verificabili dall’esperienza e dal metodo scientifico, indipendentemente da tutti i presupposti arbitrari di autorità e credo”.
Gerhard Schröder (8Nv) (Mossenberg-Wöhren, 7 aprile 1944) politico tedesco.
Flora Tristan (7Uv) (Parigi, 7 aprile 1803) scrittrice, femminista, attivista socialista peruviana-francese.
SCIENZA
Carlo Rubbia (1Ui) (Gorizia, 31 marzo 1934) fisico italiano, NF.
James Dewey Watson (10Pb) (Chicago, 6 aprile 1928) biologo molecolare statunitense, Nobel.
Wilbur Wright (Millville, 16 aprile 1867) inventore, aviatore statunitense.
SPETTACOLO
Chelo Alonso (1Uip) (Camagüey, 10 aprile 1933) attrice cubana.
Susie Amy (9NiPfSv) (Londra, 17 aprile 1981) modella, attrice inglese; Footballers’ Wives.
Alec Baldwin (Massapequa, 3 aprile 1958) attore, attivista, comico statunitense; An (The Cooler); GG/EA (30 Rock).
Jeanne Balibar (6) (Parigi, 13 aprile 1968) attrice francese. CC: Barbara.
Ellen Barkin (10Ub) (New York, 16 aprile 1954) attrice, produttrice statunitense; EA (Before women had wings); TA (The Normal Heart).
Jean-Paul Belmondo (3SfUp) (Neuilly-sur-Seine, 9 aprile 1933) attore francese; À bout de souffle*; Itinéraire d’un enfant gâté; PO/LO.
Ned Benson (New York, 3 aprile 1977) sceneggiatore, regista statunitense; The Disappearance of Eleanor Rigby.
Matthew Broderick (New York, 21 marzo 1962) attore, comico, cantante statunitense; TA (Brighton Beach Memoirs; How to Succeed in Business Without Really Trying); Ferris Bueller’s Day Off*.
Bernard Campan (6Pi) (Agen, 4 aprile 1958) attore, regista, sceneggiatore francese (Les Inconnus); CC (Les Trois Frères).
Enzo Cannavale (Castellammare di Stabia, 5 aprile 1928) attore italiano; NA (32 dicembre).
Valentina Cervi (Pv) (Roma, 13 aprile 1974) attrice italiana; La via degli angeli.
Richard Chamberlain (7Pf) (Beverly Hills, 31 marzo 1934) attore, cantante statunitense; GG (Dr. Kildare; Shogun;The Thorn Birds).
Claire Danes (Pv) (New York, 12 aprile 1979) attrice statunitense; GG/EA (My So-Called Life; Homeland; Temple Grandin).
Vittorio Duse (Loreto, 21 marzo 1916) attore, regista italiano.
Carl Franklin (Richmond, 11 aprile 1949) regista, attore, sceneggiatore statunitense; Bless Me (Bless Me, Ultima. Oltre il bene e il male, 2013, adattamento dell’omonimo romanzo del 1972 di Rudolfo Anaya, 8.6. Un dramma ambientato nel New Mexico durante la seconda guerra mondiale, incentrato sulla relazione tra un giovane e un’anziana donna di medicina che lo aiuta a combattere la battaglia tra il bene e il male che infuria nel suo villaggio), Mindhunter.
Shirley Jones (12) (Charleroi, 31 marzo 1934) attrice, cantante statunitense, film musicali; AA (Elmer Gantry); EA (There Were Times, Dear).
Richard Kelly (Uv) (Newport News, 28 marzo 1975) regista, sceneggiatore, produttore statunitense; Donnie Darko; Southland Tales; The Box.
Grigori Kozintsev (Kiev, 22 marzo 1905) regista sovietico; LA (Gamlet).
Roberta Lanfranchi (8Uv) (Cremona, 7 aprile 1974) conduttrice televisiva italiana.
Hayley McFarland (Edmond, 29 marzo 1991) attrice, cantante, ballerina statunitense.
Christopher Meloni (10Nf) (Washington, 2 aprile 1961) attore statunitense.
Jennifer Morrison (Pv) (Chicago, 12 aprile 1979) attrice, regista statunitense; Once Upon a Time*.
Olivier Nakache (Suresnes, 14 aprile 1973) regista, sceneggiatore francese; DD (The Intouchables); Samba; Let’s Be Friends; Le Sens de la fête.
Rosie O’Donnell (3Ur) (Commack, 21 marzo 1962) comica, blogger, attrice, conduttrice statunitense.
Elisabetta Pellini (Sorengo, 6 aprile 1974) attrice italiana.
Alex Pettyfer (Stevenage, 10 aprile 1990) attore, regista, modello inglese; I Am Number Four.
Aleksandr Proshkin (San Pietroburgo, 25 marzo 1940) regista, sceneggiatore sovietico; NK (The Cold Summer of 1953); The Miracle*.
Steven Seagal (5NvPi) (Lansing, 10 aprile 1951) attore, sceneggiatore, regista, cantautore, artista marziale, attivista, produttore statunitense.
Simone Signoret (10Pb) (Wiesbaden, 25 marzo 1921) attrice, scrittrice franco/ebraica; AA (Room at the Top); CC/DD (La vie devant soi); PI (Room at the Top); Sb (Le chat).
Kristen Stewart (3) (Los Angeles, 9 aprile 1990) attrice statunitense; CC (Clouds of Sils Maria); American Ultra*; Twilight*.
Gloria Swanson (9NPbSi) (Chicago, 27 marzo 1899) attrice statunitense; GG/NA (Sunset Boulevard).
Ted Tally (Sv) (Carolina del Nord, 9 aprile 1952) sceneggiatore statunitense; AA (The Silence of the Lambs).
Gian Maria Volonté (7Up) (Milano, 9 aprile 1933) attore italiano; DD/NA (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto); NA (A ciascuno il suo; L’oeuvre au noir); PI (La mort de Mario Ricci); Sb (Il caso Moro); Il caso Mattei; Giordano Bruno.
SPIRIT/REL.
Seth Andrews (Tulsa, 12 aprile 1968) attivista ateo statunitense; Deconverted: A Journey From Religion To Reason.
Baba Bedi XVI (Dera Baba Nanak, 5 aprile 1909) mistico indiano, padre di Kabir Bedi; La vita dopo la morte; “Ogni individuo deve essere guardiano della giustizia sociale, ma deve sapere come fare giustizia a se stesso”; “Il movimento dell’onda è il fenomeno più coraggioso della natura, perché nell’onda il punto più forte è quello più basso mentre nella cima l’energia è zero”.
Benedetto XVI (12) (Marktl, 16 aprile 1927) 265° papa cattolico, 1° papa emerito; F.Meirelles, The Two Popes.
William M. Branham (Burkesville, 6 aprile 1909)predicatore pentecostale statunitense.
Palden Dorje (9 aprile 1990) monaco buddhista nepalese.
Mahmud Esad Coşan (14 aprile 1938) autore, predicatore, accademico islamico turco, Naqshbandi leader.
Elisabeth Haich (Budapest, 20 marzo 1897) insegnante spirituale ungherese; Initiation (Iniziazione); “Non essere cieco di fronte ai capricci del destino solo perché tutto sta andando bene al momento”; “Sulla Terra è solo un vano tentativo quello di trovare nel corpo l’unità con un altro Essere”.
Nisargadatta Maharaj (4) (Bombay, 18 marzo 1897) insegnante spirituale Advaita Vedanta; I Am That. “Nessuno può vedere il tuo sogno, tranne te. Così il mondo da sveglio è solo per te stesso”; “Cos’è la mia realizzazione? So che non so nulla e ho visto tante cose che non sono mai successe. Non ho insegnamenti”; “Se osservo con la mente, vedo innumerevoli persone, se osservo oltre la mente vi è un testimone: oltre vi è l’infinita intensità della vacuità e del silenzio”; “Non essere il compratore di concetti: la fame dell’immaginazione non è mai soddisfatta”.
Guillaume Postel (8Up) (Barenton, 25 marzo 1510) linguista, astronomo, cabalista, diplomatico, professore, universalista religioso francese; Absconditorum clavis (La chiave delle cose nascoste); “La religione per la maggioranza è superstizione basata sulla paura, e coloro che lo professano non hanno la donna-cuore, perché estranei agli entusiasmi divini di quell’amore materno che spiega tutta la religione. Il potere che ha invaso il cervello e lega lo spirito non è quello del Dio buono, comprensivo e longanime; è malvagio, imbecille e codardo … Il Verbo è stato fatto uomo, ma il mondo sarà salvato quando il Verbo sarà stato fatto donna”.
Francesco Saverio (Javier, 7 aprile 1506) pioniere missionario, santo cattolico (Compagnia di Gesù).
Sigillo: una sfera rossa con un semicerchio interno, per attivare il sigillo, viene disegnato prima il semicerchio interno, seguito da un cerchio più grande e il modello triplo sopra. È un sigillo sul brutale recupero interiore delle polarità. Visione binaria: in una casa due persone giocano a carte, una è bianca e l’altra è nera. Da questa casa emana una grande potenza: essa domina tutto e tutti. Qui si gioca la partita della vita. “Riconosci che i due sono dentro. Tienili dentro e riconoscili al di fuori. È come affacciarti alla finestra per vedere ciò che succede dentro.” Il marchio inizia con il tratteggio di una linea cui ne segue una sotto che poi si sviluppa in un cerchio. Sopra sono inseriti i tre tratti di S1 e il marchio sembra quasi una rapa. Per tracciarlo occorre segnare prima la linea che rimane all’interno del cerchio.
Riferimento epico: 1.7 è associato alla Nazione di Aladroit dello Stato di Akirwa, sita nel sudest della penisola di Kirway in un territorio con grandi varietà di espressioni, tra cui la spettacolare penisola di Alcatapult, scenario consueto delle principali rappresentazioni ieratiche handoriane, il deserto di Ascent, l’isola di Anat e la città di Nut. Alcatafort, capoluogo di 1.7.10, è uno tra i porti di collegamento principali con le aree d’oltreterra e possiede una sontuosa roccaforte decorata esternamente con affreschi. A. ospita l’Atunis Chariot, un’imponente struttura bellica mobile in diamante rosso, e le Nahe Assault Forces, esercito di guerrieri dall’aspetto spietato e dal cuore tenero. La capitale, Alvat, è uno dei maggiori centri d’arte akirwani, caratterizzata da un’ampia cerchia muraria adornata con minuziosi mosaici di diamanti rossi e verdi. A. è una nazione in cui si celebra il paradosso dell’equilibrio tra polarità e forze che alternano la messa in scena di unità e separazione. Abduction Island è un’enclave marittima che ospita per tradizione una colonia di ribelli dell’impero Ilibiso. La squadra principale è Algarnet.
Code |
Autorità |
Capitale |
Quadri rilevanti |
1.7.1 |
Nahecamouflet |
Ascent Reduit |
A.Ramjet, New Beginning |
1.7.2 |
Atunis Assault |
Atunis Chariot |
A.Tricarit, |
1.7.3 |
Nut |
Nut |
APT, Ant, Art |
1.7.4 |
Anat |
Neit |
Anat, Norc, Atit, Arat, |
1.7.5 |
Alvat |
Alvat |
Abrit, Anent, Amrit, Anant, Agyat |
1.7.6 |
August |
Auging (Nusrat) |
Albert, Attest, Accost, Nibrit |
1.7.7 |
Aturret |
Alfeint |
Adhibit, Nascent, Najakat, Ankabut (spider) |
1.7.8 |
Adjutant |
Altarant |
Ambulant, |
1.7.9 |
Albayonet |
Albayfort |
Albavillat, Atonement, Ascendant |
1.7.10 |
Alcatapult |
Alcatafort |
Affidavit, Alcataping, Accordant, Aladalbert, Awakening, Nothing Means Anything, |
1.7.11 |
Nougat Agog |
Nougatafort |
Agog Ardent, Natal Chart |
1.7.12 |
Nahe Assault |
Nah Regiment |
N.Naught |
1.7.0 |
ALVAT |
|
|
Unità territoriale: ITALIA, CALABRIA, Catanzaro, Vibo Valentia (1); Crotone (4), Reggio Calabria (9); Cosenza (10), PUGLIA, Barletta – Andria – Trani (3); Bari (5); Brindisi (6); Lecce (7); Taranto (8); Foggia (12); BASILICATA, Matera (2); Potenza (11).
Unità territoriale provvisoria
REGIONE D1-7:
ITALIA, Puglia, Calabria, Basilicata
D1-7: ITALIA, BASILICATA, Potenza [Cc]: Aderenza [Cc], Avigliano, Castelmezzano, Lagonegro [Ccc], Mersico [Ccc], Melfi [Ccc], Muro Lucano [Ccc], Rampolla [Ccc], Tursi [ Cc], Venosa [Ccc], Viggiano (11); Matera [Cc]: Irsina [Cc], Tricarico [Cc]. CALABRIA, Catanzaro [Cc]: Lamezia Terme, Martirano [Cc], Nicastro [Cc], ViboValentia [Cc]: Nicotera [Ccc], Squillace [Ccc], Troppa [Ccc],; Cosenza [Cc]: Bisognano [Ccc], Cariati [Ccc], Cassano [Cc], Lungo [Cc], Rossano [Cc], S.Marco Argentano [Cc], Scalea (10); Crotone [Cc]: Belcastro [Cfc], Cerenzia [Cfc], Isola [Cfc], S.Leone [Cfc], S.Severina [Ccc], Strangoli [Cfc], Umbriatico [Cfc],, Reggio Calabria [ Cc]: Bova [Ccc], Gerace [Ccc], Locri [Cc], Oppido Mamertina [Ccc], Palmi [Ccc],. PUGLIA, Bari [Cc]: Acquaviva [Ccc], Alberobello, Altamura [Cc], Risceglie [Ccc], Bitonto [Cc], Canosa [Cfc], Conversano [Cc], Giovinazzo [Cc], Gravina [Cc], Molfetta [Cc], Monopoli [Cc], Ruvo [Ccc], Terlizzi [Ccc],; Barletta [Cc] – Andria [Cc / gs / T]: Castel del Monte – Trani [Cc]; Brindisi [Cc / gs]: Oria [Cc], Ostini [Ccc]; Foggia [Cc]: Ascoli Satriano [Ccc], Bovino [Ccc], Cerignola [Cc], Lucera [Cc], Manfredonia [Cc], Monte S.Angelo, S.Giovanni Rotondo, S.Severo [Cc], Troia [ Ccc], Vieste [Ccc], Torremaggiore (12); Lecce [Cc]: Copertino, Galllipoli [Cc], Giurdignano, Nardò [Cc], Otranto [Cc], Squinzano [gs],
NOTE:
[1] Ni ls-Aslak Valkeapää, Trekways of the Wind.
[2] Elisabeth Haich, Initiation, Santa Fe MN, Aurora, 2000, p. 56 (ed. italiana, Iniziazione. Memorie di un’egizia)
[3] Ibidem, p. 57.
[4] Nisargadatta Maharaj, I am That, 1973, pp. 62-63.