Caterina da Siena (Siena, 25 marzo 1347) Sole in Ariete e Luna in Vergine, santa, religiosa, teologa, filosofa, mistica italiana. “Dio è fuoco sopra ogni cosa, che ardendo non si consuma… Non accontentatevi delle piccole cose. Dio le vuole grandi. Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo”, “E diceva parole tanto dolci, che è da scoppiare, della bontà di Dio”, “Noi siamo immagine tua, e tu immagine nostra per l’unione che hai stabilito fra te e l’uomo, velando la divinità eterna con la povera nube dell’umanità corrotta di Adamo. Quale il motivo? Certo l’amore. Per questo amore ineffabile ti prego e ti sollecito a usare misericordia alle tue creature”, “Nella amaritudine gusterai la dolcezza, e nella guerra la pace”.
Jolande Jacobi (1.3/2) (Nv) (Budapest, 25 marzo 1890) psicologa ungherese-svizzera; Die Psychologie von C. G. Jung. Paracelsus, Die Seelenmaske: Einblicke in die Psychologie des Alltags; “Lo sviluppo dell’ombra corre parallelo a quello dell’Io; le qualità di cui l’Io non ha bisogno o di cui non può avvalersi vengono messe da parte o rimosse, e quindi svolgono poca o nessuna parte nella vita cosciente dell’individuo”.
Flannery O’Connor (Savannah, 25 marzo 1925) scrittrice cattolica statunitense; Wise Blood*; The Violent Bear It Away; A Prayer Journal. “la stesura di un romanzo degno di questo nome è una sorta di duello personale”, “Chiunque sia sopravvissuto alla propria infanzia, possiede informazioni sulla vita per il resto dei propri giorni”, “Caro Dio, non posso amarTi nel modo in cui vorrei. Sei la sottile luna crescente che vedo è il mio io è l’ombra della terra che mi impedisce di vedere; ma quello di cui ho paura, caro Dio, è che l’ombra del mio io cresca a tal punto da oscurare tutta la luna, e che io giudichi me stessa dall’ombra che è nulla”, “Io non Ti conosco Dio, perché sono in mezzo. Ti prego, aiutami a farmi da parte”, “Posso sentire un calore d’amore che mi riscalda quando Ti penso & Ti scrivo. Ti prego non lasciare che le spiegazioni degli psicologi lo raffreddino di colpo. La mia intelligenza è così limitata, Signore, che posso solo affidarmi a Te per preservarmi come dovrei essere”, “Aiutami a realizzare qualcosa, nel mio lavoro, che sia più che naturale- aiutami, con questo, a amare e sopportare il mio lavoro. Se devo faticare per questo, caro Dio, lascia che sia al Tuo servizio. Mi piacerebbe essere santa in modo intelligente”, “Chi non conosce tutte le cose non può essere ateo. Solo Dio é ateo. Il diavolo é il più grande credente, & ha le sue ragioni”.