3.11 (Gemelli/Acquario)
Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Aspetto: trigono. Colori: arancione/viola. Elementi: aria/aria. Fase: gibbosa calante. Gradi: 20°-22½ Gemelli. Numero: 35. Qualità: mutevole/fissa. Spirito binario: Mahe Uriah. Spirito Totem:Mahe Rahe Tahe.
PTU: Paesi Bassi: Gheldria, Limburgo, Brabante Settentrionale
Pregi: genialità, intelligenza, sinergia, tolleranza, umanità, versatilità.
Rancori: distinzione, insensibilità, negazione dell’ombra, perversione.
Rilevanza: Sole in Gemelli e Luna in Ariete natali o in transito; Sole natale in Gemelli o terza casa e Luna in transito in Ariete o prima casa e viceversa; collocazione di un pianeta natale o in transito nei gradi del binario.
Misuratori: comunità, associazioni, partiti, amici, astrologi di fratelli, sorelle e vicini; occupazioni o corrispondenze acquariane in relazione a fratelli, sorelle, vicini, giornalisti, pubblicitari, negozianti e altre occupazioni o associazioni dei Gemelli; 12-2, 11-3, 10-4, 9-5, 8-6, 7-7, 6-8, 5-9, 4-10, 3-11, 2-12.
Anatomia: braccia, mani polmoni (3) e caviglie (11); gomito destro; base metacarpo medio palmo destro.
Piante: bergamotto, biancospino, cardamomo, chiodi di garofano, cumino, enula baccherina, guarana, lentisco, mandragora, marrubio, noce moscata
Nel sistema astrologico binario Sole in Gemelli (3) e Luna in Acquario (11) costituiscono il binario 3.11, o il numero binario 35.
Questo binario integra la versatilità e la leggerezza dei Gemelli con il genio, l’indipendenza e la sinergia dell’Acquario. Questa configurazione amplifica l’elemento Aria e le sue proprietà sinergiche, promuovendo la capacità di attingere a pensieri e informazioni siti nei livelli superiori della coscienza. In particolare, è molto più facile generare varchi nei limiti della comunicazione convenzionale e raggiungere individui, entità e realtà apparentemente inaccessibili. Per esempio, chiami per errore, qualcuno che in quel momento stava disperatamente cercando di connetterti con te, ma aveva perso il tuo recapito, ti svegli e trovi un messaggio da una persona che hai appena sognato. Questa combinazione è anche in relazione con le sottili vibrazioni del mondo minerale e la loro facoltà di contenere informazioni.
Gemelli e Acquario sono in un aspetto di trigono che produce un collegamento facile, equilibrato e di sostegno tra i segni coinvolti. Questo può portare grandi benefici quando c’è chiarezza di intenti e concentrazione. Se questo non è il caso i benefici si sviluppano inconsciamente a vantaggio di altri individui o dimensioni.
Nel ciclo lunare, tre giorni dopo la Luna Piena esatta, quando la Luna calante passa da 135° a 90° dal Sole, ci troviamo nella fase di Luna Gibbosa calante. C’è sia un dare sia un ricevere. Ciò che hai messo in moto, richiede di essere concluso con integrità e impegno. Quando non completi i cicli creativi tendi a separarti dal flusso della vita e in seguito puoi sentirti confuso o depresso. Quando il Sole e la Luna si muovono in un aspetto di trigono le condizioni sono mature per ricevere i benefici delle fasi precedenti. Questo stadio supporta la condivisione di risorse e doni riguardo quanto è successo con la luna piena. È un processo potenziato da una comunicazione dinamica, connessioni entusiastiche e un flusso spontaneo di energia tipico di questo binario. Dopo questa esplosione finale di espressione creativa mentre il Sole e la Luna si muovono verso una quadratura si sviluppa una profonda trasformazione. Ciò richiede l’allineamento dell’Intento con la Funzione, il proprio scopo con quello del Tutto. A questo punto la fluidità e l’armonia stimolata dal trigono serve per gestire la quadratura, accettando e liberando i suoi lati ombra.
“Accettando la nostra propria ombra diamo amore incondizionato a ogni essere” (Pir Vilayat Inayat Khan)
La complicità nell’essere contro qualcosa o qualcuno è il modo più diffuso per socializzare e fare amicizia sia nella vita ordinaria sia nei social network. Quanto si detesta svolge una funzione altamente sociale, per cui diventa indispensabile, tanto che in tutta onestà ogni discorso o scritto in sua opposizione è in verità un atto di venerazione taciuta nei suoi confronti.
Gemelli e Acquario favoriscono l’accesso a modalità di comunicazione alternative nelle relazioni con i nostri simili e altre entità. In questi giorni possiamo usare la mente consciamente per inviare messaggi telepatici e segnali sottili al mondo che ci circonda, aprendoci all’imprevedibilità dei suoi misteri.
I problemi che abbiamo nelle relazioni umane sono dovuti fondamentalmente all’inadeguatezza dei nostri linguaggi, la cui funzione sembra essere soprattutto di causare conflitti e fraintendimenti. Se potessimo comunicare con totale trasparenza ciò che percepiamo nei nostri pensieri ed emozioni, non ci sarebbe bisogno di alcun linguaggio. In definitiva, il linguaggio serve a occultare ciò che pensiamo e sentiamo veramente, quanto non accettiamo in noi stessi e negli altri, i nostri lati ombra. Questi, non trovando spazio nel linguaggio, finiscono inevitabilmente col divampare nelle nostre inquietudini, causando situazioni di tensione e cambiamenti traumatici e imprevedibili.
I linguaggi ordinari sono necessari per garantire la sopravvivenza di culture fondate su ipocrisia, paura, repressione e menzogna. Fin tanto che temiamo di mostrare i nostri veri pensieri occorrerà sempre fare uso del linguaggio, la telepatia sarà bandita e ogni comunicazione continuerà a essere falsa. Similmente anche l’amore sarà falso, perché non ci può essere amore autentico se non esiste vera trasparenza tra le menti.
I linguaggi umani, e le relative comunicazioni, enfatizzano la diversità. Sul pianeta terra si parlano alcune migliaia di lingue diverse, ma questa diversità è solo apparente. Cambiano le parole, mentre il loro significato di base rimane lo stesso. La diversità delle lingue, così come delle religioni e delle culture, serve ad alimentare i conflitti, così che gli uomini seguitano a lottare gli uni con gli altri, invece di unirsi e rivendicare la loro liberazione dalle forze occulte che li dominano.
“Non siamo molto diversi gli uni dagli altri, in realtà non siamo affatto diversi. Siamo tutti persone con gli stessi bisogni, gli stessi desideri, le stesse emozioni. È una menzogna quella di essere diversi. È qualcosa che è stato architettato in modo da farci lottare tra noi piuttosto che combattere loro, quelli che ci assoggettano… Ma le cose cambieranno. Credetemi, cambieranno. Le persone diventano più intelligenti. Il cervello umano ha un potenziale di sviluppo. Un giorno diventerà abbastanza grande, così che ognuno vedrà e comprenderà la verità, e allora non ci comporteremo più come un gregge di pecore, e quel muro che separa i due lati della strada si sbriciolerà” (Harry Bernstein)
“Il mondo è pieno di cose magiche, che attendono con pazienza che i nostri sensi diventino più acuti.” (W.B. Yeats)
ARTE
Victor Brauner (Pp) (Piatra Neamț, 15 giugno 1903) pittore surrealista ebreo-rumeno; La Pierre philosophale; Le surréaliste; L’horizon ovipare.
Giorgio Carpinteri (Bologna, 7 giugno 1958) fumettista, illustratore italiano.
Silvio Galimberti (Roma, 31 maggio 1869) pittore di arte sacra italiano.
Gino Marotta (Campobasso, 20 giugno 1935) pittore, scultore italiano.
Claire McCardell (Frederick, 24 maggio 1905) stilista statunitense di abbigliamento prêt-à-porter.
Casimiro Piccolo (Palermo, 26 maggio 1894) pittore, esoterista italiano, immagini di folletti.
ASTR/ESOT.
William Crookes (8SfUv) (Londra, 17 giugno 1832) chimico, fisico, spiritualista britannico, presidente Society for Psychical Research.
Gerald Gardner (Sp) (Great Crosby, 13 giugno 1884) occultista inglese, scrittore, poeta, prete Wiccan; Witchcraft Today.
Kenneth Grant (Ilford, 23 maggio 1924) mago cerimoniale inglese, poeta, romanziere, scrittore, fondatore Typhonian Ordo Templi Orientis; The Magical Revival; Outside the Circles of Time. “Gli aspetti gemelli del genio, il passivo e l’attivo, sono posseduti dall’artista pienamente realizzato …. Ma in pochissime persone si manifestano questi aspetti gemelli. Quasi tutti hanno una capacità per l’aspetto passivo, che implica una sorta di apprezzamento dei valori estetici. … Ci vuole un certo grado di genialità per rispondere a tali manifestazioni per tutto il tempo. Gli artisti di questa categoria sono tra i santi … Dalla parte del genio attivo o creativo, ce ne sono ancora meno. … significa niente di meno che la capacità di tradurre la meraviglia … come presentazione visiva, tattile, udibile, olfattiva o sensuale dei fenomeni. Ma c’è un terzo aspetto del genio ancora più raro. È la capacità di aprire la porta del teatro e ammettere le influenze dall’esterno, dagli abissi brulicanti oltre la portata della mente, e accessibile solo all’entità magica le cui fantastiche antenne possono intrappolare gli impulsi più fuggitivi mentre attraversano i buchi nello spazio, le pieghe nel tempo, per riflettersi nello specchio magico della mente dell’artista”.
Chris Griscom (3Sp) (Los Angeles, 3 giugno 1942) maestro spirituale statunitense; Ecstasy; Time is an Illusion.
FIL/PSIC.
Vissarion Belinsky (Suomenlinna, 11 giugno 1811) filosofo, critico letterario russo; G.Kozintsev, Belinsky; “In questioni importanti della vita, bisogna sempre sbrigarsi come se tutto fosse perso dalla perdita di un minuto”; “La lotta è una condizione della vita: la vita muore quando la lotta finisce”; “Il lavoro nobilita l’uomo”.
Jacob Burckhardt (12NUfSi) (Basilea, 25 maggio 1818) storico svizzero; “Niente al mondo è più adatto alla pigrizia dell’ortodossia. Se imbavagli la bocca, chiudi le orecchie e metti un paraocchi sugli occhi, puoi dormire sonni tranquilli”.
Karlheinz Deschner (Bamberga, 23 maggio 1924) storico, saggista tedesco; Abermals krähte der Hahn; Kriminalgeschichte des Christentums; Der Anti-Katechismus. 200 Gründe gegen die Kirchen und für die Welt; Das Kreuz mit der Kirche: Eine Sexualgeschichte des Christentums; “L’illuminazione è terrore; quando illumini il mondo, rendi più chiara la sua sporcizia”; “I cristiani strapparono l’Antico Testamento dalle mani degli ebrei e lo usarono come arma contro di loro. La fede nella propria selezione da parte di Dio è stata trasformata in un’espressione della posizione assoluta ed esclusiva del cristianesimo, e il messianesimo ebraico è stato distorto nella dottrina del ritorno di Cristo”.
Dan Merkur (26 maggio 1951) psicanalista canadese; Ecstatic Imagination; The Psychedelic Sacrament; Gnosis: An Esoteric Tradition of Mystical Visions and Unions; “Tutti gli insegnamenti gnostici sono in qualche modo una parte della conoscenza redentrice che riunisce l’oggetto della conoscenza (la natura divina), i mezzi di conoscenza (la gnosi redentrice) e il conoscitore stesso” (p.55).
Jean-Paul Sartre (9NPp) (Parigi, 21 giugno 1905) filosofo, scrittore, drammaturgo, critico letterario francese esistenzialista; La Nausée, Le mur; “Il mondo è iniquità; se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice”; “Quando Dio tace, gli si può far dire quello che si vuole”; “Non c’è una natura umana, poiché non c’è un Dio che la concepisca. L’uomo è soltanto, non solo quale si concepisce, ma quale si vuole, e precisamente quale si concepisce dopo l’esistenza e quale si vuole dopo questo slancio verso l’esistere: l’uomo non è altro che ciò che si fa. Questo è il principio primo dell’esistenzialismo”.
Oswald Spengler (8) (Blankenburg am Harz, 29 maggio 1880) filosofo, storico, scrittore tedesco.
LETT.
Wilbert Awdry (8PpUv) (Romsey, 15 giugno 1911) scrittore, presbitero britannico; The Railway Series.
Antonio Barolini (3PiUv) (Vicenza, 29 maggio 1910) scrittore, poeta italiano; Il paradiso che verrà.
Pietro Bembo (Venezia, 20 maggio 1470) cardinale, scrittore, grammatico, traduttore, umanista italiano; “Amare senza amaro non si puote”.
Harry Bernstein (Stockport, 30 maggio 1910) scrittore anglo-statunitense; The Invisible Wall: A Love Story That Broke Barriers*; pubblicò il suo primo libro, il best-seller Il muro invisibile (che narra dell’amore segreto tra una ragazza ebrea e un cristiano) all’età di 96 anni, seguito da altre due opere di successo. “Non siamo molto diversi gli uni dagli altri, in realtà non siamo affatto diversi. Siamo tutti persone con gli stessi bisogni, gli stessi desideri, le stesse emozioni. È una menzogna quella di essere diversi. È qualcosa che è stato architettato in modo da farci lottare tra noi piuttosto che combattere loro, quelli che ci assoggettano… Ma le cose cambieranno. Credetemi, cambieranno. Le persone diventano più intelligenti. Il cervello umano ha un potenziale di sviluppo. Un giorno diventerà abbastanza grande, così che ognuno vedrà e comprenderà la verità, e allora non ci comporteremo più come un gregge di pecore, e quel muro che separa i due lati della strada si sbriciolerà”.
Arthur Conan Doyle (3SrUp) (Edimburgo, 22 maggio 1859) scrittore, drammaturgo scozzese, scrittore poliziesco, di fantascienza, soprannaturale; Sherlock Holmes*; The Coming of the Fairies; D.Hoselton, Houdini & Doyle; “Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare”; “L’intera dottrina del peccato originale, la Caduta, l’espiazione vicaria, il placare l’Onnipotente con il sangue – tutto questo mi è aborrito. Gli spiriti guida non insistono su questi aspetti della religione”.
Lester del Rey (2NrUv) (Saratoga, 2 giugno 1915) autore di fantascienza statunitense; Marooned on Mars; Robots and Changelings; “Il vento passò oltre l’angolo e raggiunse la panchina isolata del parco. Carezzò il giornale caduto a terra, ne voltò le pagine, poi ne sollevò una parte e la portò con sé, mettendo in evidenza una pagina piena di fumetti dai colori vistosi”.
John Gregory Dunne (4Pi) (Hartford, 25 maggio 1932) scrittore, sceneggiatore statunitense.
Lillian Hellman (NPp) (New Orleans, 20 giugno 1905) scrittrice, drammaturga statunitense.
Charles Kingsley (Holne, 12 giugno 1819) scrittore, sacerdote inglese anglicano; Westward Ho!.
Heinz Günther Konsalik (Colonia, 28 maggio 1921) scrittore tedesco; Der Arzt von Stalingrad.
Peter Matthiessen (New York, 22 maggio 1927) scrittore, naturalista statunitense; The Birds of Heaven; The Snow Leopard.
Michela Murgia (Cabras, 3 giugno 1972) scrittrice, blogger, drammaturga italiana, cattolica di sinistra; Premio Campiello (Accabadora). Citazione: “Battiato […] è considerato un autore intellettuale, e invece tu ti vai a fare l’analisi dei suoi testi e sono delle minchiate assolute: citazioni su citazioni e nessun significato reale”.
Viktor Nekrasov (Pp) (Kiev, 17 giugno 1911) scrittore russo.
Anna Maria Ortese (Roma, 13 giugno 1914) scrittrice italiana; PS (Poveri e semplici); Alonso e i visionari; Corpo celeste; Il mare non bagna Napoli; L’Infanta sepolta; Angelici dolori; “Il reale e’ a piu’ strati, e l’intero Creato, quando si e’ giunti ad analizzare fin l’ultimo strato, non risulta affatto reale, ma pura e profonda immaginazione”; “La bontà è la | sola libertà | dell’uomo. Tutto ciò | perché la sua vera | catena è la | non-bontà (il culto | dei propri beni) – | Essere buoni è superare | la forza di gravità”; “E l’uomo senza compassione è nulla, è un fenomeno fisico che potrebbe cessare di essere, e non cesserebbe nulla. Nulla ha valore, in tutta la vita dell’uomo sulla terra, nemmeno l’immensa arte e le religioni – nulla, se non questo sentire compassione e desiderio di soccorrere un altro – chiunque altro, chiunque sia vivo o dolente. (p. 123)”.
Sandro Penna (1NrPpUf) (Perugia, 12 giugno 1906) poeta italiano; “Come è forte il rumore dell’alba! | Fatto di cose più che di persone. | Lo precede talvolta un fischio breve, | una voce che lieta sfida il giorno. | Ma poi nella città tutto è sommerso. | E la mia stella è quella stella scialba | mia lenta morte senza disperazione”.
Alexander Pope (NrUb) (Londra, 21 maggio 1688) poeta, traduttore inglese; The Rape of the Lock; “Benedetto l’uomo che non si aspetta nulla, perché non resterà mai deluso”.
Ferdinand Raimund (3Pf) (Vienna, 1º giugno 1790) drammaturgo austriaco.
Mikhail Sholokhov (Vyoshenskaya, 24 maggio 1905) scrittore, politico sovietico, NL; Тихий Дон (Il placido Don). Lorenzo Silva (Madrid, 7 giugno 1966) scrittore spagnolo di romanzi gialli; El alquimista impaciente.
Andrea Tarabbia (3.11/12) (Saronno, 28 maggio 1978) scrittore italiano; PC (Madrigale senza suono).
Harry Turtledove (Up) (Los Angeles, 14 giugno 1949) romanziere statunitense di storia alternativa, narrativa storica, fantasy e fantascienza; HA (Down in the Bottomlands); PA (The Gladiator*); Videssos; Worldwar series; Crosstime Traffic; Atlantis; “Vedi le cose in bianco e nero, o ci sono sfumature di grigio per te? Spero che ci sia il grigio … Il bianco e il nero rendono le cose più facili, ma solo se non vuoi pensare”.
Aldo Vianello (Venezia, 31 maggio 1937) poeta italiano.
Kate Wilhelm (2Pr) (Toledo, 8 giugno 1928) scrittrice statunitense di fantascienza, gialli e fantasy; LC/HA (Where Late the Sweet Birds Sang); NB (The Planners; The Girl Who Fell into the Sky); The Infinity Box; SF.
Yambo (Enrico de’ Conti Novelli) (Pisa, 5 giugno 1874) scrittore, autore di fumetti italiano; Gli esploratori dell’infinito; Viaggi e avventure attraverso il tempo e lo spazio*.
William Butler Yeats (11Up) (Dublino, 13 giugno 1865) poeta, drammaturgo, scrittore, mistico, politico irlandese, NL, membro della Società teosofica e della Golden Dawn; The Land of Heart’s Desire; In the Seven Woods; The Tower; Celtic Twilight; A Vision: An Explanation of Life Founded upon the Writings of Giraldus and upon Certain Doctrines Attributed to Kusta Ben Luka (1925; studio di argomenti filosofici, storici, astrologici e poetici, frutto di sperimentazione con la scrittura automatica). “Se guardi nel buio a lungo, c’è sempre qualcosa”; “Se non sappiamo immaginarci diversi da come siamo e assumere questo secondo io, non possiamo imporci una disciplina, nonostante che ne possiamo accettare una da altri. La virtù attiva, in quanto distinta dall’accettazione passiva della regola vigente, è perciò teatrale, consapevolmente drammatica, la capacità di indossare una maschera. È la condizione di una vita strenua, piena”.
MUSICA
Melanie Brown (8Ui) (Leeds, 29 maggio 1975) (Mel B) cantante, cantautrice R&B/pop, attrice inglese (Spice Girls); Say, Say, Say; For Once in My Life.
Maria Bethânia (9Up) (Santo Amaro da Purificação, 18 giugno 1946) cantautrice brasiliana; Sonho meu.
Pat Boone (9Nf) (Jacksonville, 1º giugno 1934) cantante pop, attore statunitense; Speedy Gonzales; Love Letters in the Sand; Mr. Blue.
Gioia Bruno (6) (Bari, 11 giugno 1963) cantante dance-pop italo-statunitense (Exposé); Free to Be.
Chick Corea (6Ni) (Chelsea, 12 giugno 1941) compositore, pianista, tastierista jazz statunitense; 22 GA; Windows.
Mimmo Dany (Giugliano, 5 giugno 1969) (Leopoldo Giappone) cantautore, attore italiano.
El Debarge (Detroit, 4 giugno 1961) cantante soul, R&B statunitense. David Fray (Tarbes, 24 maggio 1981) pianista francese.
Noel Gallagher (Manchester, 29 maggio 1967) cantautore, chitarrista britpop inglese; Wandering Star; Ballad of the Mighty I; Slide Away.
Edvard Grieg (3.11/10) (Sv) (Bergen, 15 giugno 1843) compositore, pianista norvegese; Peer Gynt; A. Stone, Song of Norway.
Annie Haslam (5PiUp) (Bolton, 8 giugno 1947) cantante, compositrice, cantautrice rock progressista britannica; Social Circles.
Russell Hitchcock (3Up) (Melbourne, 15 giugno 1949) musicista, cantante soft rock australiano (Air Supply).
La Toya Jackson (9) (Gary, 29 maggio 1956) cantautrice pop/R&B, ballerina, modella statunitense; Bad Girl*.
Dagmar Krause (9Nf) (Amburgo, 4 giugno 1950) cantante avant rock tedesca (Art Bears); The Bath of Stars.
Gary Lightbody (Bangor, 15 giugno 1976) cantante, chitarrista alternative rock nordirlandese (Snow Patrol).
Darryl McDaniels (7) (New York, 31 maggio 1964) (DMC) musicista hip hop, rapper statunitense (Run-DMC).
Brian McKnight (Buffalo, 5 giugno 1969) cantautore R&B/soul, produttore statunitense.
Maxwell (7Pi) (Brooklyn, 23 maggio 1973) (Maxwell Rivera) musicista, cantante statunitense; Whenever Wherever Whatever*.
Curtis Mayfield (Chicago, 3 giugno 1942) cantante, chitarrista, compositore soul/R&B/funk statunitense; “Readings in Astrology”, “Superfly”.
Miani (8PfSv) (Udine, 25 maggio 1962) (Giovanni Miani) cantante pop italiano; Tu vivi nell’aria.
Soccer Mommy (Sophia Regina Allison) (8NvUr) (Zurigo, 27 maggio 1997) cantautrice indie rock statunitense, “Scorpio Rising”.
Esther Ofarim (Safad, 13 giugno 1941) cantante folk/pop israeliana, Gnostic Serenade.
Marina Rei (8Ni) (Roma, 5 giugno 1969) cantautrice pop, percussionista italiana; Primavera; L’allucinazione.
B.A. Robertson (4Uip) (Glasgow, 12 settembre 1956) musicista, cantautore, attore scozzese; We Have a Dream.
Catherine Sauvage (11Nb) (Nancy, 26 maggio 1929) cantante, attrice francese.
Viktor Tsoi (Sv) (San Pietroburgo, 21 giugno 1962) cantante, chitarrista, attore, poeta, artista sovietico (Kino); K. Serebrennikov, Leto.
Richard Wagner (2SfUb) (Lipsia, 22 maggio 1813) compositore, poeta, librettista, regista teatrale, direttore d’orchestra, saggista tedesco, sinestesico (suono/colore); Die Walküre; Siegfried, Lohengrin; Parsifal; Tristan und Isolde; Das Rheingold; W.Dieterle, Magic Fire; T.Palmer, Wagner.
Papa Wemba (Up) (Lubefu, 14 giugno 1949) musicista rumba Congolese; Show Me The Way.
Brooke White (Mesa, 2 giugno 1983) cantautrice indie pop statunitense, mormone; Sun Up Sun Down; Fly Fly Fly; Change.
POLIT/ECON.
Dieter Dengler (Wildberg, 22 maggio 1938) aviatore statunitense; W.Herzog, Rescue Dawn. Filippo II di Spagna (7Up) (Valladolid, 21 maggio 1527) re di Spagna. Aldo Gucci (7NfUr) (Firenze, 26 maggio 1905) imprenditore italo-statunitense (Gucci). Donald Maclean (7SpUv) (Marylebone, 25 maggio 1913) diplomatico, agente segreto britannico; T.Fywell, Cambridge Spies. Georges Marchais (2) (La Hoguette, 7 giugno 1920) politico comunista francese.
SCIENZA:
Carolus Linnaeus (11Spr) (Rashult, 23 maggio 1707) medico, naturalista svedese. Franz Mesmer (4) (Moos, 23 maggio 1734) medico tedesco, precursore dell’ipnosi; R. Spottiswoode, Mesmer. William Sturgeon (Whittington, 22 maggio 1783) fisico inglese, inventore del primo motore elettrico.
SPETTACOLO
Frank Beyer (Nobitz, 26 maggio 1932) regista, sceneggiatore tedesco; An (Jakob der Lügner). Piero Chiambretti (12) (Aosta, 30 maggio 1956) comico, conduttore televisivo, attore, regista italiano. Peter Cushing (SpUv) (Kenley, 26 maggio 1913) attore britannico; Sherlock Holmes; BA. Jacques Demy (4PiSb) (Pontchâteau, 5 giugno 1931) regista, sceneggiatore francese; An/PO (Les Parapluies de Cherbourg); Lady Oscar; Lola. Richard Dimbleby (6SpUv) (Richmond, 25 maggio 1913) giornalista inglese della BBC, primo corrispondente di guerra. Morgan Freeman (1) (Memphis, 1º giugno 1937) attore, regista, produttore statunitense; AA (Million Dollar Baby); An (GG Driving Miss Daisy; Street Smart; The Shawshank Redemption; Invictus). Alex Garland (Londra, 26 maggio 1970) scrittore, sceneggiatore, regista inglese; An (Ex Machina); The Coma; Annihilation. Andy Griffith (7Pf) (Mount Airy, 1º giugno 1926) attore, regista, cantante gospel, produttore statunitense. James Ivory (Berkeley, 7 giugno 1928) regista, sceneggiatore, produttore statunitense; AA (Call Me by Your Name); BA (An Howards End; Call Me By Your Name; An A Room With a View); An (The Remains of the Day); Heat and Dust; Maurice. Aaron Johnson (HighWycombe, 13 giugno 1990)attore britannico; GG (Nocturnal Animals); Nowhere Boy; Kick-Ass; Albert Nobbs. Dustin Lance Black (7PiSf) (Sacramento, 10 giugno 1974) sceneggiatore, regista, produttore, attivista LGBT; AA (Milk). Tom McCarthy (New Providence, 7 giugno 1966) regista, sceneggiatore, attore statunitense; AA/BA (Spotlight); An (Up); The Station Agent; The Visitor; Win Win. Bruce McDonald (3.11/12) (Kingston, 28 maggio 1959) regista, sceneggiatore, produttore canadese; CP/GR (Highway 61). Nick Mancuso (12Ur) (Mammola, 29 maggio 1948) attore italo-canadese. Neil Marshall (3.11/10) (Newcastle upon Tyne, 25 maggio 1970) regista, sceneggiatore, montatore inglese; GR (Dog Soldiers); SA (The Descent); Doomsday; Centurion. Wentworth Miller (Sp) (Chipping Norton, 2 giugno 1972) attore, sceneggiatore statunitense-britannico; SA (The Flash). Marilyn Monroe (5Ni) (Los Angeles, 1º giugno 1926) attrice, cantante, modella, produttrice statunitense; GG (Some Like It Hot); DD (The Prince and the Showgirl); T. Fywell, Norma Jean & Marilyn; S. Curtis, My Week with Marilyn; A. Dominik, Blonde. Audie Murphy (9) (Kingston, 20 giugno 1924) militare, scrittore, attore, musicista, sceneggiatore, produttore statunitense; J. Hibbs, To Hell and Back. Beryl Reid (Hereford, 17 giugno 1919) attrice britannica; BA (Smiley’s People); TA (The Killing of Sister George). Matthew Robinson (3.11/10) (Los Angeles, 26 maggio 1978) autore, sceneggiatore, regista, attore, scrittore, produttore statunitense; The Invention of Lying*. Yuliya Snigir (Donskoj, 2 giugno 1983) attrice, modella russa; Velikaya*; Khozhdeniye po mukam*; Dark Planet. Octavia Spencer (Montgomery, 25 maggio 1972) attrice statunitense; AA/BA/GG (The Help); An (Hidden Figures; The Shape of Water). Kathleen Turner (10Nf) (Springfield, 19 giugno 1954) attrice statunitense; An (Peggy Sue Got Married); GG (Romancing the Stone; Prizzi’s Honor). Gene Wilder (3Sf) (Milwaukee, 11 giugno 1933) attore, sceneggiatore, regista, scrittore statunitense; An (The Producers; Young Frankenstein); EA (Will & Grace). John J. B. Wilson (Chicago, 24 maggio 1954) pubblicitario statunitense, ideatore dei Razzie Awards.
SPIRIT/REL.
Gustavo Gutiérrez Merino (Lima, 8 giugno 1928) presbitero, teologo peruviano, fondatore della teologia della liberazione; Teología de la liberación: Perspectivas.
Vilayat Inayat Khan (5PpUbv) (Londra, 19 giugno 1916) insegnante sufi; That Which Transpires Behind That Which Appears; “In verità l’anima non conosce né nascita, né morte, né principio, né fine; il peccato non la può toccare, né la virtù esaltare; essa è sempre stata, e sempre sarà; e tutto il resto è un involucro, come un globo intorno alla fiamma”; “Se non rispetti tu stesso il tuo ideale, gli altri non lo rispetteranno”.
Thomas Raymond Kelly (4 giugno 1893) autore, mistico, educatore Quaker statunitense; A Testament of Devotion.
Kay Redfield Jamison (22 giugno 1946) psicologa, saggista statunitense; An Unquiet Mind. “Costruiamo tutti dighe interne per tenere a bada le tristezze della vita e le forze spesso travolgenti nelle nostre menti. In qualunque modo lo facciamo: attraverso l’amore, il lavoro, la famiglia, la fede, gli amici, la negazione, l’alcol, le droghe o le medicine, costruiamo questi muri, pietra su pietra, nel corso della vita”.
VARI
George Best (Belfast, 22 maggio 1946) calciatore nordirlandese; M. McGuckian, Best.
Sigillo: un grande volatile che stringe con le zampe una pergamena contenente un messaggio proveniente dal Mondo Superiore, dalla Quinta Dimensione e lo porta alla Terra. Entrando nel campo gravitazionale terrestre, l’uccello rimane sospeso, incapace di scendere. Una grande mano verde emerge dalla Terra e prende la pergamena. Più tardi questa grande mano consegna all’uccello un’altra pergamena con un messaggio, che l’uccello afferra e porta verso l’alto.
Riferimento Handoriano 3.11 è associato al Principato di Nastory delle CTP, sito nella zona centrale. Poiché Tudor (3) e Yukal (11) sono le dimensioni associate più frequentemente con araldi e angeli messaggeri, Nastory ne rappresenta dio conseguenza l’amplificazione. Il suo eroe, Nastor, accompagnato dal coraggioso volatile, Nahistor, è il paladino degli Araldi del Corpo delle Guardie Handoriane, la speciale unità angelica che tutela la stella centrale di Handor. Nella tradizione epica Nastor riceve un messaggio da Handor che deve essere consegnato nel pianeta degli Zruddha, cioè la Terra. Cerca di atterrare, ma il suo uccello rimane sospeso e non riesce a scendere a causa del blocco dei Graha Ilibisi. Trascorrono molte epoche e Nastor continua a restare immobile nel cielo. Ciò provoca ingente desolazione, che egli strenuamente domina, esibendo distacco e accumulando lacrime non versate. Un giorno l’impeto delle lacrime diventa insopportabile. Nastor tenta di bloccarle, ma invano. Un’enorme lacrima scivola sul becco di Nahistor e precipita nel vuoto. Nastor è costernato dalla sua debolezza e teme che la discesa della lacrima violi la sua immobilità. Questa lacrima, tuttavia produce una breccia nella barriera. Una mano verde emerge dalla Terra, si muove attraverso la breccia, accarezza il becco di Nahistor, afferra il cono con il messaggio e scende. Più tardi, un’altra mano esce dalla Terra e consegna un messaggio al becco. Nastor e Nahistor tornano quindi a Handor e consegnano il messaggio alla stella centrale. Il loro arrivo a Handor è tra gli eventi più esultanti di tutta l’Epica, celebrato come grande solennità in Tudor, Yukal e l’area occidentale degli Stati Handoriani. Le mani che emergono dalla Terra appartengono a Rodnah, il destinatario del messaggio, mentre Handor è il beneficiario del suo messaggio di risposta. In quella gloriosa occorrenza la comunicazione tra Handor e Rodnah è ristabilita. Il becco di Nahistor, toccato da Rodnah, è incorporato come parte del corpo di Handor. Il becco è il sigillo degli Araldi del Corpo delle Guardie Handoriane. Prima di essere toccato da Rodnah, aveva una piccola sporgenza (Cameu, “piccolo becco”), che poi scompare misteriosamente. A questo riguardo, si sviluppano una serie di racconti epici, Nastor recupera in seguito Cameu, con la condizione che il piccolo becco sia installato a Cameul, la capitale di Nastory.
Le contee di Nastory
Code | Trinity | HeadCity |
3.11.1 | Cudgel County | Colonels City |
3.11.2 | Crystal County | Crystal Canopy |
3.11.3 | Celestial County | Port Blackberry |
3.11.4 | Clay | Clay |
3.11.5 | Cameul | Cameul |
3.11.6 | Pastel | Pastel |
3.11.7 | Caramel | Caramel |
3.11.8 | Carousel | Carousel |
3.11.9 | Cone Pearl | Cone City |
3.11.10 | Coy County | Cable City |
3.11.11 | Conservancy | Provisional |
3.11.12 | Chicory Hill | Chicory Hill |
Nomi: Pastel, Cameul, Carousel, Provisional, Clay, Caramel; Chanchal (giocoso), Parimal (fragranza), Praful (allegro), Pranay (amore), Pranjal (dritto), Premale (amorevole), Pritipal (guardiano dell’amore); Percival (piercer alla valle), Peverall (pifferaio), Cully (dal bosco), Conroy (saggio), Colby (dal paese oscuro), Cluny (dal prato), Caley (magro), Cadell (spirito di battaglia), Connall (fedele), Claribel (leale, leggero), Caryl (amato), Casey (coraggioso)
Unità territoriale provvisoria:
REGIONE D3-11
OLANDA Gheldria, Limburgo, Brabante Settentrionale
D3-11: PAESI BASSI, BRABANTE NORD: ‘s-Hertogenbosch, Alburg, Alphen-Chaam, Baarle-Nassau, Berneheze, Boekel, Breda [Cc], Cijk, Etten-Leur, Grave, Haaren, Heusden, Landert, Lith, Millen, Oss, Sint-Anthonis, Sint-Michiel, Veghel Walwijk, Zaltbommel, Zundert (1), Eindhoven, Asten, Cranendock, Geldrop, Gemert-Bakel, Helmond, Laarbeek (2), Bergen op Zoom, Halderberge, Rucphen , Steenbergen, Woensdrecht, Bergerijk, Eersel, Heeze-Leende, Waaire, Walkenswaard (3), Best, Dongen, Geertruidenberg, Gilze, Goirle, Hilvarenbeek, Oirschot, Oisterwijk, Reusel-de-Mierden, Tilburg (4). LIMBURGO: Maastricht, Limburgo meridionale: Eijsden, Gulpen-Wittem, Heerlen, Landgraaf, Kerkrade, Maerssen, Margraten, Simpelveld, Vaals, Voerendaal (6), Beesel, Leudal, Maasbree, Nederweert, Roemord [Cc], Weert (5), Limburgo settentrionale: Arcen, Beek, Brunssum, Echt, Gennep, Horst, Kessel, Meerlo-Wanssum, Meijel, Mook, Onderbanken, Schinnen, Sevenum, Sittard, Stein, Venlo, Venray (7). GELDERLAND: Arnhem (11), Aalten, Berkelland, Doetlinchem, Doesburg, Duiven, Montlerland, Oost Gerle, Oude-Ijsselstreek, Rijnwarden, Wintorsijk, Zevenaar (8), Western Betuwe; Epe, Ermelo, Harderwijk, Hattem, Heerde, Nijkork, Nunspeet, Oldebroek, Putten (9), Apeldoorn, Barnevold, Brummen, Rheden, Rozendaal, Vooret Ede, Renkum, Scherpenzeel, Wageningen (10), Nijmegen (12).