3.12 (Gemelli/Pesci)
Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Aspetto: quadratura. Colori: arancione/viola-rosso. Elementi: aria/acqua. Fase: ultimo quarto. Gradi: 22½-25° Gemelli. Numero: 36. Qualità: mutevole/mutevole. Spirito binario: Mahe Taepeh. Spirito Totem: Mahe Rahe Tahe. Unità territoriali: Paesi Bassi: Olanda settentrionale, Flevoland, Utrecht
Misuratori: forze occulte, prigionia, follia, misticismo, dipendenze di fratelli, sorelle e vicini; occupazioni o corrispondenze dei Pesci associate a fratelli, sorelle, vicini, occupazioni o corrispondenze dei Gemelli. 1-2, 12-3, 11-4, 10-5, 9-6, 8-7, 7-8, 6-9, 5-10, 4-11, 3-12.
Pregi: compassione, flessibilità, versatilità, immaginazione, gioia, leggerezza, adattabilità, empatia, arte, poesia, comunicazione multidimensionale, lavoro onirico, cambiamento di forma. Rancori: impraticabilità, evasione, incostanza, capricciosità, dissolutezza, inaffidabilità.
Rilevanza: Sole in Gemelli e Luna in Ariete natali o in transito; Sole natale in Gemelli o terza casa e Luna in transito in Ariete o prima casa e viceversa; collocazione di un pianeta natale o in transito nei gradi del binario.
Anatomia: braccia, mani polmoni (3) e piedi (12); dita della mano; base metacarpo medio dorso destro.
Minerali: acquamarina
Piante: felce, funghi.
Mansione lunare: ق 7, Qâf (q), Al Dhira, The forearm, 17°08’34” Gemini, The Throne, The All-Encompassing.
UCIM: “Voglio entrare ora alla Sua Presenza” (L-pI:157); “Oggi imparo a dare come ricevo” (L-pI:158); “Offro i miracoli che ho ricevuto” (L-pI:159).
Nel sistema astrologico binario Sole in Gemelli (3) e Luna in Pesci (12) costituiscono il binario 3.12, o il numero binario 36. Questo binario integra la destrezza mentale dei Gemelli con la compassione, l’immaginazione e le doti di mutaforma dei Pesci. Questo binario agisce facilmente come ponte tra ordinario e non ordinario nel regno della comunicazione e dell’informazione. È estremamente ricettivo, versatile e sensibile, con la capacità di brillare in molti campi operativi della vita, spesso con inspiegabile gioia e leggerezza.
Questa configurazione, che unisce sia l’aria che l’acqua mutevole, amplifica la natura provvisoria della realtà ordinaria e l’alterazione incessante delle forme multidimensionali. Nella quarta e in altre dimensioni superiori, le forme esterne possono potenzialmente essere cambiate a piacimento, proprio come gli esseri umani decidono di indossare abiti diversi. Certe forme fisiche o corpi possono essere usati più a lungo di altri, secondo le circostanze o i compiti, proprio come alcuni esseri umani indossano indumenti speciali per identificare il loro ruolo.
Gemelli e Pesci consentono potenzialmente alla mente umana di cogliere la natura olistica della realtà e l’interezza che sottende il tutto. Ciò richiede la volontà di liberarsi dall’autismo della percezione umana separata, del dualismo e del pensiero unico.
Gemelli e Pesci sono segni mutevoli, rispettivamente di aria (pensieri) e acqua (emozioni). Sono inoltre gli unici segni zodiacali con un nome al plurale, invece che singolare. Qui il pluralismo trionfa e la realtà si rivela come un complesso sistema unificato, un’interezza multidimensionale in cui ogni componente svolge un ruolo decisivo. La mente si libera dal filo spinato del pensiero fisso e unilaterale, acquisendo dinamismo, flessibilità, tolleranza, apertura e la capacità di espandersi in molteplici direzioni.
“Le nostre teste sono rotonde, così che i pensieri possono cambiare direzione” scrive Allen Ginsberg, nato con Sole in Gemelli e Luna in Pesci.
La consapevolezza olistica e multidimensionale si fonda sull’esperienza che ogni aspetto della realtà è intimamente connesso e parte dello stesso Tutto. Secondo una prospettiva olistica non esiste separazione e puoi comprendere sia te che il mondo circostante solo quando ti apri a riconoscere la più ampia realtà in cui esisti. Questa realtà comprende soprattutto ciò che dimora oltre la tua percezione ordinaria.
Il filosofo Jan Smuts, nato con Sole in Gemelli e Luna in Pesci, coniò il termine “olismo” negli anni ’20, nell’opera Holism and Evolution, in cui definisce l’olismo, derivante da holos (intero), come “il principio che lavora la materia grezza o le unità di energia non organizzate del mondo, le utilizza e le organizza, dotandole di struttura, carattere e individualità specifiche e alla fine, di personalità, crea per esse anche bellezza, verità e valore”.
Gemelli e Pesci sono in un aspetto di quadratura, entrambi segni mutevoli, che reggono lo stadio finale, l’integrazione e la transizione della direzione, la stagione e l’elemento che rappresentano, rispettivamente l’Est e il Nord, la Primavera e l’Inverno, l’Aria e l’Acqua. Condividono la capacità di andare avanti, completando i processi e aprendo la strada a nuovi sviluppi, anche se la loro energia può funzionare con scopi trasversali e ciò potrebbe causare notevole attrito. In termini ordinari questi segni appaiono difficili da integrare a causa delle loro distinte modalità espressive, eppure questa stessa differenza può fornire la forza ideale per raggiungere obiettivi significativi.
Nel ciclo lunare 3.12 coincide con l’ultimo quarto, la conseguenza visibile della quadratura tra il Sole e la Luna. È una fase attiva, un momento per affrontare gli impegni con gli altri e assumersi la responsabilità diretta dei propri intenti. Rancori e blocchi emergono facilmente in superficie e hanno bisogno idealmente di essere trattati in accordo con quanto stabilito durante la Luna Nuova. Se questa responsabilità è evitata, posticipata o deviata, il ciclo lunare troverà il modo di compensare il processo con sviluppi non necessariamente armonici. Ora è il momento di svolgere un lavoro di pulizia, di liberare dati obsoleti dalla mente per lasciare più spazio a disposizione per nuove informazioni. La tua consapevolezza necessita un confronto con il vuoto, un breve periodo di sospensione e sonno profondo, al fine di rigenerarsi e prepararsi per nuove imprese stimolanti. La domanda qui è: “Come posso completare e rilasciare?”
“C’è un luogo oltre le parole dove l’esperienza accade per prima, in cui voglio sempre tornare. Credo che ogni volta che articolo i miei pensieri o traduco i miei impulsi in parole, sto tradendo i veri pensieri e impulsi che rimangono nascosti.” (Jerzy Kosinski)
Gemelli e Pesci insieme operano come ponti tra il flusso di comunicazione e informazione ordinario e quello non-ordinario, tra la piccola realtà separata dell’ego e la sfera multidimensionale dell’essere. L’espansione dell’esperienza prevale oltremodo sulla concentrazione, da una prospettiva sia mentale sia emotiva. Questo binario è animato dalla motivazione di abbracciare il più possibile ogni aspetto della realtà, rifuggendo dall’asservimento a una sola dimensione. “È assai più bello sapere un po’ di tutto che saper tutto di una cosa” (Blaise Pascal, Pensieri, 37).
Questa configurazione esalta sia l’ampiezza della nostra realtà multidimensionale sia i limiti della realtà umana. Gemelli è comunicazione, informazione, pensieri ordinari. Pesci è immaginazione, fantasia, sogno. Gemelli e Pesci sono segni duplici. Esistono solo due tipi di comunicazioni, informazioni, pensieri, fantasie e sogni.
Una caratteristica dell’uomo contemporaneo consiste nel gestire ogni giorno grandi quantità di informazioni provenienti da ogni tipo di fonte vicina e lontana, sollecitazioni continue che inducono pensieri e fantasie. Tuttavia, ora come in tempi antichi, esistono sempre due tipi di informazioni, fantasie, di pensieri. Un tipo si fonda sull’unità, l’amore e la luce e l’altro sulla separazione, il dolore e il buio. In ogni momento possiamo scegliere se basare la nostra comunicazione, immaginazione, pensieri e fantasia sull’unità o sulla separazione.
La nostra comunicazione ordinaria si fonda sui ruoli che abbiamo nella vita. Al lavoro, in famiglia, tra gli amici, con la persona amata, comunichiamo in maniera distinta. Ma queste sono caratteristiche della comunicazione separata, che si fonda sull’avere dei ruoli e non sull’essere chi siamo. Possiamo scegliere di lasciare spazio all’essere, piuttosto che all’avere, soprattutto quando siamo con persone con cui intendiamo comunicare ad un livello più profondo. Comunicare in profondità con qualcuno non vuol dire fornire informazioni intime sulla nostra vita privata, condividendo ciò che conosciamo già di noi stessi. Comunicare in profondità significa aprire le porte del nostro mondo interiore, facendo emergere ciò che è sconosciuto pure a noi stessi.
“Concentrati su ciò che vuoi dire a te stesso e ai tuoi amici. Segui il tuo chiaro di luna interiore; non nascondere la tua follia. Puoi dire quello che vuoi quando non ti preoccupi di chi ti ascolta”. (Maurice Sendak)
Chiavi di lettura: L’Amato è qui
ARTE
Ferruccio Baruffi (Caravaggio, 23 maggio 1889) pittore italiano.
Raoul Dufy (4) (Le Havre, 3 giugno 1877) pittore fauve, scenografo francese; La Fée Electricité.
Luigi Loperfido (Matera, 5 giugno 1877) (Monaco bianco) sindacalista, artista, predicatore italiano.
ASTR/ESOT.
Derek Parker (12) (Looe, 27 maggio 1932) scrittore, astrologo britannico.
Regiomontanus (8NfSv) (Königsberg, 6 giugno 1436) astronomo, astrologo tedesco.
Claude Sosthene Grasset (12Piv) (Aurillac, 6 giugno 1828) archeologo, esoterista francese.
FIL/PSIC.
Miguel Benasayag (Buenos Aires, 4 giugno 1953) filosofo, psicanalista argentino; Manifeste du réseau de résistance alternatif; Pour une nouvelle Radicalité; Les Passions tristes: Souffrance psychique et crise sociale; “Solo un mondo di desiderio, di pensiero e di creazione è in grado di sviluppare legami e di comporre la vita in modo da produrre qualcosa di diverso dal disastro. La nostra società non fa l’apologia del desiderio, fa piuttosto l’apologia delle voglie, che sono un’ombra impoverita del desiderio, al massimo sono desideri formattati e normalizzati”.
Jean Meslier (Mazerny, 15 giugno 1664) filosofo, presbitero francese, precursore dell’illuminismo radicale, materialista e ateo, divenne improvvisamente noto dopo la morte (1729) per l’apertura del suo testamento intellettuale in cui «si dimostrano in modo chiaro ed evidente le vanità e le falsità di tutte le divinità e di tutte le religioni del mondo». Il suo testamento articola 8 punti: Le religioni sono soltanto invenzioni umane, piene di errori e di sciocchezze. La fede, “credenza cieca”, è solo un principio di errore e di impostura. Falsità delle presunte visioni e rivelazioni divine. Vanità e falsità delle presunte profezie dell’Antico Testamento. Errori della dottrina e della morale della religione cristiana. La religione cristiana autorizza le prepotenze e la tirannia dei grandi. Falsità della presunta esistenza della divinità. Falsità dell’idea della spiritualità e dell’immortalità dell’anima.”Io vorrei, e questo sia l’ultimo ed il più ardente dei miei desideri, io vorrei che l’ultimo dei re fosse strangolato con le budella dell’ultimo dei preti”
Blaise Pascal (3.12/1) (Clermont-Ferrand, 19 giugno 1623) matematico, fisico, filosofo, teologo francese; Les lettres provinciales; Les pensées; R. Rossellini, Blaise Pascal; “Poiché Dio, se esiste, è nascosto, ogni religione che non afferma che Dio è nascosto non può essere vera”; “L’unica cosa che ci consola delle nostre miserie è il divertimento, e intanto questa è la maggiore tra le nostre miserie. Perché è esso che principalmente ci impedisce di pensare a noi stessi e ci porta inavvertitamente alla perdizione. Senza di esso noi saremmo annoiati, e questa noia ci spingerebbe a cercare un mezzo più solido per uscirne. Ma il divertimento ci divaga e ci fa arrivare inavvertitamente alla morte”.
Pierre Sansot (9SiUr) (Antibes, 9 giugno 1928) antropologo, sociologo francese.
Jan Smuts (Bovenplaats, 24 maggio 1870) filosofo, militare, politico sudafricano, coniatore del termine “olismo”; Holism and Evolution; “Ogni forma individuale di vita è un’unità, un centro di attività dominata da una proprietà fondamentale. È questa unità ultima che dà forma agli innumerevoli prodotti della vita in un armonioso e ordinato intero”; “Olismo è il termine coniato, derivante da holos – intero, per definire questo fondamentale fattore operativo nella creazione di interi nell’universo”; “L’Olismo nelle sue infinite forme è il principio che lavora la materia grezza o unità di energia non organizzate del mondo, le utilizza e le organizza, le dota di struttura, carattere ed individualità specifiche e alla fine, di personalità, crea per esse anche bellezza, verità e valore”.
David Viscott (6) (Boston, 4 maggio 1938) psichiatra statunitense; “Lo scopo della vita è scoprire il tuo dono. Il lavoro della vita è svilupparlo. Il significato della vita è regalare il tuo dono”
LETT.
Svetlana Alexievich (Stanislav, 31 maggio 1948)scrittrice bielorussa, NL; Зачарованные смертью (Incantati dalla morte); Чернобыльская молитва (Preghiera per Černobyl’); “La morte è la cosa più giusta del mondo. Nessuno la scampa. La terra prende tutti: i gentili, i crudeli, i peccatori. A parte questo, non c’è equità sulla terra”.
V.C. Andrews (Uv) (Portsmouth, 6 giugno 1923) scrittrice statunitense; Flowers in the Attic* (J.Bloom); Serie Gemini*. “Cos’è normale? Il normale è solo ordinario; mediocre. La vita appartiene all’individuo raro ed eccezionale che osa essere diverso”.
Alessandra Appiano (Asti, 30 maggio 1959) scrittrice, giornalista italiana; PB (Amiche di salvataggio).
Radwa Ashour (3Ui) (Al Manial, 26 maggio 1946) romanziera egiziana.
Alessandro Bausani (9Uv) (Roma, 29 maggio 1921) arabista, iranista, glottoteta, storico delle religioni, studioso dell’Islam; Le lingue inventate.
Arnold Bennett (5Pf) (Hanley, 27 maggio 1867) scrittore, drammaturgo realista inglese; “I giornalisti dicono una cosa che sanno non essere vera, nella speranza che se continuano a dirla abbastanza a lungo lo diventi.
Louis-Ferdinand Céline (7NPpSi) (Courbevoie, 27 maggio 1894) scrittore, saggista, medico francese, autore di romanzi controversi; Voyage au bout de la nuit; Mort à crédit; Féerie pour une autre fois; Normance; Rigodon; “Viaggiare è molto utile, fa lavorare l’immaginazione, il resto è solo delusioni e pene. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario: ecco la sua forza, va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose: è tutto inventato”.
E.M. Delafield (5) (Steyning, 9 giugno 1890) autore inglese; Diary of a Provincial Lady.
Allen Ginsberg (12Ui) (Newark, 3 giugno 1926) poeta statunitense, Howl; R. Epstein, Howl; J. Krokidas, Kill Your Darlings; “Le nostre teste sono rotonde, così che i pensieri possono cambiare direzione”; “Il peso del mondo è amore. Sotto il fardello della solitudine, sotto il fardello della insoddisfazione, il peso, il peso che trasportiamo, è amore”.
Dashiell Hammett (NPp) (Contea di Saint Mary’s, 27 maggio 1894) autore statunitense; The Maltese Falcon.
Joe Hill (Hermon, 4 giugno 1972) scrittore statunitense; “Tutto il mondo è fatto di musica. Siamo tutti corde di una lira. Risuoniamo. Cantiamo insieme”; “Credi di conoscere qualcuno. Ma soprattutto conosci solo ciò che vuoi conoscere”; “Credo che Satana fu il primo super-eroe […] Nella sua prima avventura, prese la forma di un serpente per liberare due prigionieri trattenuti nudi in una prigione di una giungla del terzo mondo da un potente megalomane. Allo stesso tempo, permise alla loro dieta di allargarsi e li introdusse alla sessualità”.
Alan Hollinghurst (Stroud, 26 maggio 1954) romanziere britannico; Bp (The Line of Beauty).
W. P. Kinsella (SvUb) (Edmonton, 25 maggio 1935) scrittore canadese; Shoeless Joe.
Jerzy Kosinski (Łódź, 14 giugno 1933) scrittore polacco-statunitense; Being There; Cockpit; Steps; “La vita è uno stato mentale”; “In un giardino c’è una stagione per la crescita. Prima vengono la primavera e l’estate, e poi abbiamo l’autunno e l’inverno. Ma poi ritorna la primavera e l’estate… Fintanto che le radici non sono recise, va tutto bene, e andrà tutto bene, nel giardino”; “Gli amanti non sono lumache; non hanno bisogno di sporgersi dalle loro conchiglie per incontrarsi a metà strada con gli altri. Incontrami nel tuo proprio sé.” (Jerzy Kosinski).
Robert Ludlum (Uv) (New York, 25 maggio 1927) scrittore statunitense di thriller; The Bourne Trilogy.
Colleen McCullough (10Sr) (Wellington, 1º giugno 1937) scrittrice australiana; The Thorn Birds.
Curzio Malaparte (11NPpSUf) (Prato, 9 giugno 1898) scrittore, ufficiale, poeta, saggista, agente segreto italiano; Kaputt; La pelle.
Chiara Matraini (Lucca, 4 giugno 1515) poetessa italiana; “Se per voler seguir la stella mia | ne la notte de’ sensi un tempo andai | cieca, pur sì ch’io non conobbi mai | la luce del gran Sol ch’indi s’apria”.
Robert Pinget (Uv) (Ginevra, 19 luglio 1919) scrittore svizzero.
Elena Cornaro Piscopia (Pp) (Venezia, 5 giugno 1646) erudita veneta, prima donna laureata al mondo.
Richard Powers (Evanston, 18 giugno 1957) romanziere statunitense; PP (The Overstory).
Françoise Sagan (6NiSbv) (Cajarc, 21 giugno 1935) scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice francese; Bonjour tristesse; D. Kurys, Sagan.
Annemarie Schwarzenbach (8) (Zurigo, 23 maggio 1908) scrittrice, fotografa svizzera; Alle Wege sind offen; “non sta a me decidere di incontri e separazioni e tracciare il confine tra realtà e visione. A me rimane la magia, il nome, il cuore meravigliosamente toccato”.
Maurice Sendak (New York, 10 giugno 1928) scrittore, illustratore statunitense; Where the Wild Things Are; “I bambini sono tosti, anche se noi li pensiamo fragili. Devono essere tosti. L’infanzia non è facile. Abbiamo un’idea sentimentale dell’infanzia, ma loro sanno cosa reale e cosa non lo è. Capiscono le metafore e colgono i simboli”; “Abbiamo insegnato ai bambini a pensare che la spontaneità sia inappropriata. I bambini sono disposti a esporre sé stessi alle esperienze più disparate. Noi no. Gli adulti dicono sempre che stanno proteggendo i loro figli, ma in realtà stanno proteggendo sé stessi. E poi, non si possono proteggere i bambini. Loro sanno tutto”. “Credo che non esista una parte delle nostre vite, sia di adulti sia di bambini, in cui non fantastichiamo. Ma preferiamo relegare la fantasia ai bambini, come se fosse una forma di stupidaggine adatta solo per le menti immature dei giovani. I bambini vivono nella fantasia e nella realtà; si muovono avanti e indietro molto facilmente in un modo che noi non ricordiamo più come fare”.
William Styron (11) (Newport News, 11 giugno 1925) scrittore, drammaturgo, critico letterario statunitense; PP (The Confessions of Nat Turner); Sophie’s Choice; “Chiunque pensi che non ci sia nulla di sbagliato in questo mondo ha bisogno di farsi esaminare la testa. Proprio quando le cose stanno andando bene, qualcuno o qualcosa arriva e rovina tutto. Qualcuno dovrebbe scriverlo come una legge fondamentale dell’Universo. Il principio della perpetua delusione. Se c’è un Dio che ha creato questo mondo, dovrebbe scartarlo e riprovare”.
Chris Van Allsburg (Up) (East Grand Rapids, 18 giugno 1949) scrittore, illustratore statunitense di libri per ragazzi; Jumanji; Zathura; “Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar”.
Charles Webb (San Francisco, 9 giugno 1939) scrittore statunitense; The Graduate (M.Nichols).
MUSICA
Alaska (Città del Messico, 13 giugno 1963) (María Olvido Gara Jova) cantante pop, attrice spagnola; Nadie Mejor Que Tù; La bola de cristal.
Tom Araya (Viña del Mar, 6 giugno 1961) cantante, bassista thrash metal cileno-statunitense (Slayer).
Ana Belén (3.12/11) (Madrid, 27 maggio 1951) cantante pop, attrice spagnola; “La Muralla” (1976; Para hacer esta muralla Tráiganme todas las manos Los negros sus manos negras Los blancos sus blancas manos. Una muralla que vaya Desde la playa hasta el monte Desde el monte hasta la playa Allá sobre el horizonte. Tun tun, ¿quién es? Una rosa why un clavel Abre la muralla. Tun tun, ¿quién es? El sable del coronel Cierra la muralla. Tun tun, ¿quién es? La paloma why el laurel Abre la muralla. Tun tun, ¿quién es? El alacrán why el cienpies Cierra la muralla. Al corazón del amigo Abre la muralla. Al veneno why al puñal Cierra la muralla. Al mirto why la yerba buena Abre la muralla. Al diente de la serpiente Cierra la muralla. Al ruiseñor en la flor. Cierra la muralla. Alcemos una muralla Juntando todas las manos Los negros sus manos negras Los blancos sus blancas manos. Una muralla que vaya Desde la playa hasta el monte Desde el monte hasta la playa Allá sobre el horizonte. Tun tun, ¿quién es? Una rosa why un clavel …); Bailarina: “Respirando” (Respirando, la casa se ha llenado de melancolia Preguntandome que cosas voy a hacer para llenar mi vida Respirando, no sé como vivir sin todas tus manías Mientras fumo presiento que lo nuestro era solo humo Eres como hiedra, la hierba mala Que está enredada hasta el fondo de mi alma Respirándote, camino por la calle hacia ninguna parte Respirándote, de todos los dolores este es el más grande Será porque tu sangre es parte de mi sangre Si salgo de todo esto ya no hay quien me pare Con tanto rollo malo tú eres lo mas bello en estos funerales… Respirando, pensando como piensa un hombres solitario Respirando, cualquier amor siempre te acaba haciendo daño Respirando más fuerte te acercas al mar Estás llorando, desde que te conozco no te vi llorar Respirándome caminas por la arena hacia ningun lugar Respirándome, segundos que parecen una eternidad Tú y yo siempre hemos sido la calamidad Pensamos que callar siempre es mejor que hablar Con tanta gente triste, tanto desechable Tú y yo iguales, tú y yo iguales Respirándonos, mm… Respirándonos, mirando el horizonte donde duerme el sol (Respirándonos) El valle solitario se llenó de flores (Respirándonos) La luna se perdió paseando por el bosque La vida de repente tiene más colores La vida de repente tiene más colores La vida de repente tiene más colores…)
Francesco Bianconi (6Pi) (Montepulciano, 25 maggio 1973) cantautore, musicista indie rock (Baustelle), scrittore italiano; Il bene, La vita, “La morte (Non esiste più)” (2013; Nei tramonti dentro gli occhi tuoi E lungo i viali di Parigi o di Los Angeles Ritrovo il mondo Nei fiori di campo e nei passeri, se nevica Li vedo campare senza niente da mangiare Osservo Dio Lo lascio fare Certe notti da nevrastenia Da soffocare Apro la finestra e volo via Si fa per dire Come la ginestra nata sulla pietra lavica Mi vedo lottare come mosca nel bicchiere Eppure, Dio Lo lascio fare La morte non esiste più Non parla più, non vende più Mio folle amore La vita non uccide più I nostri baci, i nostri sogni E le parole Il tempo non le imbianca più E non si seccano A lasciarle stese al sole Stringimi le mani, non è niente Che la guerra passerà Certi inverni freddi, certi guai Mi fan paura Prego nel restare ancora qui Mi illudo ancora Poi improvvisamente arrivi tu Sorridi e penso che Non ho più timore Lascio correre, il dolore non c’è più E niente muore Baby La morte non esiste più Non parla più, non vende più Mio folle amore La vita non uccide più I nostri baci I nostri sogni E le parole Il tempo non le imbianca più E non si seccano a lasciarle stese al sole Credimi, morire non è niente Se l’angoscia se ne va La morte non esiste più Non compra più, non vende più Mio folle amore La vita non uccide più I nostri baci, i nostri sogni E le parole Il tempo non le imbianca più E non si seccano a lasciarle stese al sole Parlami d’amore Nonostante la stagione che verrà), “Il mondo nuovo” (2021; Balla per i corvi e la paura Per il buio e la pianura Per i fuochi a Notre-Dame Canta della morte e dell’amore Perché tutto è da rifare Con la guerra che verrà Ride e poi precipita nel mare Fino ad Atlantide va Lascia bruciare Le religioni e Lou Reed Sente dolore Chiede se è giusto così Sputa e risponde di sì Il nuovo mondo è già qui Ora che la notte si avvicina Nella nebbia la mondina Si è perduta e lui lo sa Contro il paradigma di pensiero L’orizzonte e il cielo nero Se ne innamorerà Non farà più in tempo ad ascoltare Tutti i vinili che ha Passano gli anni L’odio, l’hip-hop e Godard L’uomo e la donna Restano soli in città Nudi col freddo che fa Ma il nuovo mondo verrà con l’estate E con le comete Ci farà stare in assenza di male Dentro l’Islanda O in quell’inferno che si agita ; “Go!” (2020; Give me back my future Give me back my past Let me be your lover Let me be the last Take me to the river Take me to the hood When the song is over Give me some more dope Don’t forget the dinner Don’t forget the shoes Give me all your records Take away the blues Make this time forever Count to twenty-three and go Go Go Take away the silver Take away the gold I just want a shiver I just want my crown Take me to the altar Free myself to hell Stop this crazy slaughter Baby, ring the bell Give me back my failure Give me back my plan Shoot the real last bullet Keep this to my brain Save this plan forever Count to twenty-three and go Go), The Strength, “Il vangelo di Giovanni”.
Cilla Black (4SUp) (Liverpool, 27 maggio 1943) cantante pop/beat, attrice, presentatrice britannica; Anyone Who Had a Heart; Alfie; You’re My World.
John Bonham (Redditch, 31 maggio 1948) batterista, compositore inglese (Led Zeppelin).
Diana DeGarmo (7) (Birmingham, 16 giugno 1987) cantante pop, attrice statunitense.
Sergio Endrigo (6) (Pola, 15 giugno 1933) cantautore italiano; SR (Canzone per te); Io che amo solo te; Lontano dagli occhi; Mani bucate; Ci vuole un fiore, Le parole, Samba delle benedizioni, L’arca di Noé.
Giancane (Roma, 6 giugno 1980) (Giancarlo Barbati) cantautore folk/punk rock, musicista italiano.
Mikhail Glinka (3Pv) (Novospasskoe, 1º giugno 1804) compositore russo;
Marian Gold (Enger, 26 maggio 1954) cantante new wave/synth-pop tedesco (Alphaville); Universal Daddy; Fantastic Dream; Leben ohne Ende; “Fallen Angel”; “Forever Young” (1984; Let’s dance in style, let’s dance for a while Heaven can wait, we’re only watching the skies Hoping for the best but expecting the worst Are you gonna drop the bomb or not? Let us die young or let us live forever We don’t have the power but we never say never Sitting in a sandpit, life is a short trip The music’s for the sad men Can you imagine when this race is won Turn our golden faces into the sun Praising our leaders, we’re getting in tune The music’s played by the, the mad man Forever young I want to be forever young Do you really want to live forever? Forever, and ever Forever young I want to be forever young Do you really want to live forever? Forever young Some are like water, some are like the heat Some are a melody and some are the beat Sooner or later, they all will be gone Why don’t they stay young? It’s so hard to get old without a cause I don’t want to perish like a fading horse Youth’s like diamonds in the sun And diamonds are forever So many adventures couldn’t happen today So many songs we forgot to play So many dreams swinging out of the blue We’ll let ‘em come true Forever young I want to be forever young Do you really want to live forever? Forever, and ever Forever young I want to be forever young Do you really want to live forever? Forever, and ever Forever young I wanna be forever young Do you really want to live forever?); Fallen Angel.
Jairo (3.12/11) (Up) (Cruz del Eje, 16 giugno 1949) (Mario Pierotti) cantante argentino, “Les Jardins du Ciel”.
Aldo Losito (Mottola, 8 giugno 1977) cantautore italiano; “L’idea”; “Toccami”.
Nikos Makropoulos (Salonicco, 20 giugno 1965) cantante greco; “Paradeise mou”.
Amaal Mallik (6) (16 giugno 1990) direttore musicale, compositore, cantante, produttore musicale, arrangiatore, compositore di sottofondo, interprete, paroliere indiano.
Emmanuel Moire (Le Mans, 16 giugno 1979) cantante pop francese, Au bout de mes rêves.
Sidhu Moose Wala (11 giugno 1993) rapper, cantante, cantautore indiano punjabi, tra i più grandi artisti punjabi di tutti i tempi.
Harry Nilsson (1) (New York, 15 giugno 1941) cantautore, musicista pop rock statunitense; Without You; “Everybody’s Talking”* (1969; Everybody’s talkin’ at me I don’t hear a word they’re sayin’ Only the echoes of my mind People stoppin’, starin’ I can’t see their faces Only the shadows of their eyes I’m goin’ where the sun keeps shinin’ Through the pourin’ rain Goin’ where the weather suits my clothes Bankin’ off of the northeast winds Sailin’ on summer breeze And skippin’ over the ocean like a stone I’m goin’ where the sun keeps shinin’ Through the pourin’ rain Goin’ where the weather suits my clothes Bankin’ off of the northeast winds Sailin’ on summer breeze And skippin’ over the ocean like a stone Everybody’s talkin’ at me); Gotta Get Up; Jump Into the Fire.
Prince (8Pf) (Minneapolis, 7 giugno 1958) (Prince Rogers Nelson) cantautore pop/funk, polistrumentista, produttore statunitense; AA (Purple Rain); Scream of Passion; Let’s Go Crazy.
Pritam Chakraborty (3.12/11) noto solo come Pritam (Calcutta, 14 giugno 1971) compositore, musicista indiano.
Bill Robinson (Richmond, 25 maggio 1878) ballerino, attore statunitense; J.Sargent, Bojangles.
Blake Shelton (Ada, 18 giugno 1976) cantante, musicista country, personaggio televisivo statunitense; God Gave Me You*.
Gordon Waller (4SiUp) (Braemar, 4 giugno 1945) cantante, cantautore scozzese; “World Without Love” (1964; Please lock me away And don’t allow the day Here inside where I hide With my loneliness I don’t care what they say I won’t stay In a world without love Birds sing out of tune And rain clouds hide the moon I’m okay, here I’ll stay With my loneliness I don’t care what they say I won’t stay In a world without love So I wait and in a while I will see my true love smile She may come, I know not when When she does I’ll know So baby, until then Lock me away And don’t allow the day Here inside where I hide With my loneliness I don’t care what they say I won’t stay In a world without love So I wait and in a while I will see my true love smile She may come, I know not when When she does I’ll know So baby, until then Lock me away And don’t allow the day Here inside where I hide With my loneliness I don’t care what they say I won’t stay In a world without love I don’t care what they say I won’t stay In a world without love).
Kanye West (Atlanta, 8 giugno 1977) rapper, produttore statunitense; sinestesico; No Church in the wild*.
Sergey Zhukov (Dimitrovgrad, 22 maggio 1976) cantante pop, musicista russo; Oмут.
POLIT/ECON.
Jose Gervasio Artigas (Montevideo, 19 giugno 1764) eroe nazionale uruguaiano.
Alberto Falck (7Pf) (Mandello del Lario, 19 giugno 1938) industriale italiano.
Wild Bill Hickok (5)(Troy Grove, 27 maggio 1837) pistolero statunitense; W.Hill, Wild Bill.
Lech Kaczynski (2Up) (Varsavia, 18 giugno 1949) avvocato politico, presidente polacco.
Ban Ki-moon (Sp) (Haengchi, 13 giugno 1944) politico sudcoreano; 8° segretario generale delle Nazioni Unite.
SCIENZA:
John Bardeen (3) (Madison, 23 maggio 1908) fisico statunitense, NP, unitariano.
Heinrich Otto Wieland (9Sv) (Pforzheim, 4 giugno 1877) chimico tedesco, NC.
SPETTACOLO
Chantal Akerman (4) (Bruxelles, 6 giugno 1950) regista, sceneggiatrice, artista belga; Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles.
Alessia Barela (Chieti, 13 giugno 1974) attrice italiana.
Richard Benjamin (4Nr) (New York, 22 maggio 1938) attore, regista statunitense; Westworld.
Sandrine Bonnaire (6PUi) (Gannat, 31 maggio 1967) attrice, regista francese; CC (À Nos Amours; Sans toit ni loi); CV (La Cérémonie).
Mike Bongiorno (10Uv) (New York, 26 maggio 1924) conduttore televisivo statunitense-italiano.
Michael Cera (Brampton, 7 giugno 1988) attore, bassista canadese.
Tosca D’Aquino (Napoli, 10 giugno 1966) attrice italiana.
Paul Dano (Wilton, 19 giugno 1984)attore, regista, sceneggiatore statunitense; Wildlife.
Gareth Edwards (Nuneaton, 1º giugno 1975) regista, sceneggiatore, effettista britannico; BA/SA (Monsters).
Rupert Everett (7) (Norwich, 29 maggio 1959) attore britannico.
Joseph Fiennes (9) (Salisbury, 27 maggio 1970) attore britannico; Shakespeare in Love.
Elisabetta Gardini (12) (Padova, 3 giugno 1956) attrice italiana.
Menahem Golan (Tiberiade, 31 maggio 1929)regista, produttore israeliano; An (Operation Thunderbolt); The Magician of Lublin.
Moe Howard (3.12/11) (Brooklyn, 19 giugno 1897) attore, comico statunitense (The Three Stooges); J. Frawley, The Three Stooges.
Sally Kellerman (4PiSf) (Long Beach, 2 giugno 1937) attrice cinematografica statunitense; An (MASH).
Michèle Laroque (12) (Nizza, 15 giugno 1960) attrice, cantante francese.
Juliette Lewis (3Sip) (Los Angeles, 21 giugno 1973) cantante, attrice statunitense; An (Cape Fear).
Caroline Link (Sv) (Bad Nauheim, 2 giugno 1964) regista, sceneggiatrice tedesca; An (Jenseits der Stille).
Jim Loach (Londra, 6 giugno 1969) regista britannico; Oranges and Sunshine.
Virginia McKenna (Marylebone, 7 giugno 1931) attrice, naturalista, attivista per i diritti degli animali britannica. BA: A Town Like Alice.
Menno Meyjes (Eindhoven, 26 maggio 1954) regista, sceneggiatore olandese-statunitense; Martian Child.
John C. Reilly (Sv) (Chicago, 24 maggio 1965) attore statunitense; An (Chicago).
Judge Reinhold (7NiUf) (Wilmington, 21 maggio 1957) attore, regista, sceneggiatore, produttore statunitense.
Josef von Sternberg (NPp) (Vienna, 29 maggio 1894) regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, scenografo, produttore austriaco-statunitense; An (Morocco; Shanghai Express).
Tom Tykwer (3.12/11) (Wuppertal, 23 maggio 1965) regista, sceneggiatore, compositore, produttore tedesco; Lola rennt.
Alida Valli (3Nr) (Pola, 31 maggio 1921) attrice italiana; DD (La caduta degli angeli); NA (Eugenia Grandet).
Dana Wynter (Berlino, 8 giugno 1931) attrice statunitense; Invasion of the Body Snatchers.
SPIRIT/REL
Tomáš Halík (3.12./1) (Praga, 1º giugno 1948) presbitero, filosofo e teologo ceco, TP.
Sigillo: una forma a “V” serif con una stella a cinque punte in basso. La visione mostra due mani che aprono una tenda, svelando un palco in cui un mimo e un mago di nome Ratusel si esibiscono, illuminati da una luce soffusa, di fronte a un pubblico stupito. Al termine i due protagonisti si ritirano nelle loro stanzs. Ratusel parla con un cristallo che tiene tra le mani, poi entra nel cristallo. Il cristallo è il luogo in cui vive il mago. Il cristallo è un enorme universo. Il mago scompare e ciò che rimane è solo il cristallo.
Riferimento epico: 3.12 corrisponde al Principato di Ratudoyur Rohim delle CTP, che comprende un ampio arcipelago di dodici isole primarie. Questa è la terra originale di Ratuselm, popolare eroe mutaforma operativo in tante dimensioni, e il primo Handoriano che riuscì a transitare sulla Terra, riuscendo anche a uscirne. In tutta la sua carriera, quello fu l’unico luogo in cui il suo potere di mutazione venne meno, per cui rimase paralizzato per secoli sia nella forma che nel movimento. Questa è la cosa più terribile che possa accadere a un Tudoriano. La Terra ha la reputazione di essere il pianeta in cui è quasi inevitabile rimanere bloccati, e fu molto coraggioso da parte di Ratuselm trascorrervi del tempo. La capitale è il magnifico centro di Port Ratuselm, uno dei luoghi più paradisiaci del Sistema, così come la maggior parte delle isole del principato. Port Ratuselm ha un triplo stato di capitale trinitaria, nazionale e, nell’ultima era, anche statale (per la presenza dello Scudo di Tudor).
Le contee di Ratudoyur Rohim
Code | Trinity | HeadCity | Squares |
3.12.1 | Pratusel Perm | Pratusel Palm | Port Caspicum, Columbarium, P.Beam, Cone of Primal Scream, Port Cardamom |
3.12.2 | Cone Conundrum | Cone Penisperm | Path Conundrum, |
3.12.3 | Pum | Pum | CCZ, Com, Pam |
3.12.4 | Chum | Chum | Prem (amore), Poem, Crim, Piaz, Outz, Phez, Culm, Clam, Pascal de Blaisem, Calm, Plum, Palm |
3.12.5 | Charm | Prism | Punam (luna piena), Psalm, Cepaz, Cream |
3.12.6 | Phenom | Phenom | Prisma, Purnam (completo), Peplum, Perluz, Cerlum, Podium, Passum, Custom |
3.12.7 | Chrisom | Cambium | Chintam (contemplazione), Paigam (messaggio), Parinam (conclusione), Punitam (purezza), Cranium, Comform, Punctum, Charoum, Pizzelm, Confirm |
3.12.8 | Coliseum | Coliseum | Pavitram (sacro), Pragitam (canto), Prasadam (dono), Priyatam (il più amato), Chiefdom, Pendulum, Port Pam, Conidium, Perineum, Corundum, Proclaim, Passing of the Dream |
3.12.9 | Prinsboom | Prinsboom | Paraprem (amore dell’aldilà), Prabodham (saggezza), Proveboom, Capitulum, Presidium, Palladium |
3.12.10 | Protobloem | Primordium | Prashantam (totalmente silenzioso), Consortium, Poillinium, Protoportam, Curriculum, Compendium, Psalterium |
3.12.11 | Prins Rohim | Prins Rohim | Purushottam (superumano), Pericardium, Condominium, Candelabrium, Planetarium |
3.12.12 | Pratuseldolm | Port Ratuselm 1 | Prinstaratusem, Palmarashram, Pahekabalsam, Plum Phantom, Port Program, Poky Pinetum, Pseudorandom |
3.12.0 | Port Ratuselm | Port Ratuselm 2 | |
0.3 | Port Ratuselm 3 | ||
Unità territoriale provvisoria:
REGIONE D3-12 – PAESI BASSI
Olanda Settentrionale, Flevoland, Utrecht
D3-12: PAESI BASSI, OLANDA SETTENTRIONALE: Amsterdam (8), Beemster, Bussum, Diemen, Edam-Volendam, Hilversum, Huizen, Landsmeer, Laren, Naarden, Oostzan, Purmerend, Schermer, Waterland, Weesp, Wijdenmeren, Wormerland, Zeevang (7), Amstelland: Amstelveen, Anna Paulowna, Bergen, Castricum, Den Helder, Heemskerk, Helloo, Nes aan de Amstel, Ouder-Amstel, Ouderkerk aan de Amstel, Uithoorn, Uitgeest, Wieringermeer, Wieringeen, Zijpe (9), Ovest; Friesland: Alkmaar, Andijk, Drechterland, Enkhuizen, Harenkarspel, Heerhugowaard, Hoorn, Koggenland, Langedijk, Medemblik, Niedorp, Opmeer, Schagen, Stede Broec, Wervershoof (10), Harlem, Haarlemmermeer, Heemstede, Bloemendaal, Zandvoort (11), Texel (12). FLEVOLAND: Lelystad, Almere, Dronten, Zeewolde (2), Noordoostpolder, Urk (1). UTRECHT: Utrecht, Ijsselstein, Lopik, Montfort, Nieuwegein, Oudewater, Vianen, Woerden, Bunnik, Houten, Wijk (3), Amersfoort, Baarn, Bunsch, Eemnes, Leusden, Rhenen, Rensw, Soest, Utrechtse Heuvelrug, Veenendaal, Woudenberg, Zeist (5), Abcoude, Breukelen, De Ronde Venen, Loenen, Woerden (6).