Marilyn Ferguson (1.3.9) (Grand Junction, 5 aprile 1938) autrice New Age statunitense; The Aquarian Conspiracy;
“Le emozioni più inquietanti e dispendiose nella vita moderna, dopo il terrore, sono quelle associate con l’idea di colpa, diretta contro se stessi o gli altri.”
“Nessuno può convincere un altro a cambiare. Ciascuno di noi è il custode di una porta che può essere aperta soltanto dall’interno. Noi non possiamo aprire la porta di un altro, né con la ragione, né con il sentimento.”
(Marilyn Ferguson, nata il 5 aprile 1938, Sole in Ariete, Luna in Gemelli e Ascendente in Sagittario)
“Non siamo liberati finché non liberiamo gli altri. Finché abbiamo bisogno di controllare altre persone, per quanto benigne siano le nostre motivazioni, restiamo prigionieri di quel bisogno”; “Più significativa è la domanda, meno probabile sarà una risposta inequivocabile”.
Algernon Charles Swinburne: nato a Londra il 5 aprile 1837, con Sole e Luna in Ariete e Ascendente in Pesci, fu un poeta non-ordinario molto controverso per aver affrontato temi scandalosi e minacciosi per la realtà ordinaria dei suoi tempi, come morte, sadomasochismo, lesbismo ed altri eccessi della vita. La sua prolifica, sensuale e vitale poesia è ambientata principalmente in ambienti medievali e ritrae donne dalla bellezza fatale. Fu un paladino dell’unità d’Italia per cui scrisse dei poemi come Canto d’Italia e Canti prima dell’Aurora. Scrisse anche drammi dedicati alla Regina Mary di Scozia ed il lungo poema Tristram di Lyonesse.
“Non da fuori di noi, solo da dentro | Viene o può mai venire su di noi la luce”; “Si era dato, non si era venduto | Né a Dio pel Cielo, né a uomo per oro”; “Dal troppo amore della vita, | da ogni speranza o timore affrancati, | noi ringraziamo gli dei, | chiunque essi siano, | che la vita non dura per sempre, | che i morti più non risorgono, | che anche il più affaticato fiume | trovi in qualche parte rifugio nel mare”.
Laurence Galian (5PiSr) (New York, 5 aprile 1954) derviscio statunitense dell’Ordine Halveti-Jerrahi; Beyond Duality: The Art of Transcendence; Alien Parasites: 40 Gnostic Truths To Defeat The Archon Invasion! “È meglio vivere in uno stato di perplessità e fluidità, come l’acqua, che vivere in uno stato indurito e dottrinale di credere di sapere tutto”; L’incertezza, il vuoto, è il luogo perfetto da cui creare. È il posto dove puoi reinventarti”.
Thomas Hobbes (12NvPp) (Malmesbury, 5 aprile 1588) filosofo, matematico inglese, descrive la natura umana come essenzialmente competitiva ed egoista; Leviathan*; “La vita non è altro che un movimento di membra”; “Indico quindi in primo luogo come inclinazione generale dell’umanità un perpetuo e irrequieto desiderio di potere dopo potere, che cessa solo in morte”; “La guerra non consiste solo in battaglie o in atti di combattimento, ma di un periodo di tempo, in cui la volontà di contendere in battaglia è abbastanza nota”.