7.11 (Bilancia/Acquario)
Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Aspetto: trigono. Elementi: aria/aria. Fase: gibbosa. Gradi: 10°-12½ Bilancia. Numero: 83. Qualità: cardinale/fissa.
Doni: profondo senso della comunità, compagnia e networking motivati dall’armonia, accordi reciproci e cooperazione, coinvolgimento sociale con apertura e promozione, cambiamenti di coscienza e sviluppi progressivi operati con gentilezza, distacco ed equità.
Rancori: eccessivo idealismo, intellettualismo e atteggiamento non fondato sulla vita, causa di letargia, indecisioni croniche, cambiamenti distruttivi e azioni poco pratiche.
Mansione lunare: 15 ﺭ Râ (r), Al Ghafr, The Cover, 0° Libra, The Fifth Heaven, the Sphere of Venus, the Abode of Yusuf (Joseph), The Form-Giver. Nome di Dio: 83 الرؤوف ar-Raʿūf, Il Dolcissimo
Preghiere mattutine:
Lungo innumerevoli esistenze, stoltamente abbiamo rinnovato il karma che ci tiene legati alla terra. Dolce luce, guidaci tu, perché non perdiamo la sapienza del cuore (I’an Juan) BU4:396.
Ogni fenomeno esistente è collegato direttamente o indirettamente a tutti gli altri, passati, presenti o futuri; le separazioni percepite tra i fenomeni si basano su una percezione e/o un pensiero incompleti; ‘Tutto è uno’ (Eric Bonewits, Real Magic).
lI gioco dell’energia dura | Oltre lo sforzo | Il gioco dell’energia dura | Oltre il corpo | Il gioco dell’energia dura | Oltre la vita | Qui fuori | Galleggiante senza tempo | Oltre lo sforzo (Timothy Leary, Psychedelic Prayers).
Che io non imprigioni Tuo Figlio con leggi fatte da me. Tuo Figlio è libero, Padre mio. Che io non immagini di averlo imprigionato con le leggi che ho fatto io per governare il corpo. Egli non è soggetto ad alcuna legge fatta da me, con la quale cerco di rendere il corpo più sicuro. Egli non viene mutato da ciò che è mutevole. Egli non è schiavo di alcuna legge del tempo. Egli è come Tu lo hai creato, poiché non conosce altra legge se non quella dell’amore (UCIM, L-pII.277.1).
O Principe della pace, a tutti coloro che ti accolgono, luce splendente e pace. Aiutami a vivere il contatto quotidiano con Te, ascoltando le parole che hai pronunciato e obbedendo a esse. O Divin Bambino, metto le mie mani nelle tue; Ti seguirò. Oh, lascia che la tua vita divina fluisca in me (Edith Stein).
Preghiere medie:
Se accetto d’essere prigioniero all’interno di un corpo, in un mondo nel quale ogni cosa che sembra vivere pare morire, allora mio Padre è prigioniero con me. E in questo credo quando asserisco di dover obbedire alle leggi alle quali obbedisce il mondo: che le debolezze ed i peccati che percepisco sono reali e non vi si può sfuggire. Se sono imprigionato in qualunque modo, non conosco mio Padre né il mio Sé. E sono perduto nei confronti di tutto ciò che è realtà. Perché la verità è libera e ciò che è imprigionato non è parte della verità. (UCIM, L-pII.278.1)
Lo incontriamo ovunque | Ma non vediamo il suo davanti | Lo seguiamo ovunque | Ma non vediamo il suo dietro | Quando abbracciamo questa antica spirale di serpente | Siamo padroni del momento | E non sentiamo alcuna interruzione nel | Tornare agli inizi primordiali | Questo può essere chiamato | Svelare l’indizio del processo vitale (Timothy Leary, Psychedelic Prayers).
Andrò all’altare di Dio. Non sono io e i miei piccoli affari che contano qui, ma il grande sacrificio dell’espiazione. Mi abbandono interamente alla Tua divina volontà, o Signore. Fa’ che il mio cuore cresca sempre più grande, fuori di sé nella Vita Divina (Edith Stein).
O mio Dio, mai sosto ascoltando il grido di un animale, lo stormire delle fronde, il mormorio dell’acqua, il melodioso coro degli uccelli; mai seguo il delizioso invito nell’ombra, il rumore del vento, il rombo del tuono, senza sentire che essi sono i testimoni della tua Unità. Dicono tutti: niente è uguale a Dio, Egli è l’Onniponte, il Pietoso, il Giusto, il Verace. (Dhou’l Noun l’Egiziano) BU4:405.Preghiere serali:
O Maestri, diffondete le vostre onde benefiche, ogni creatura dell’universo si rivesta di luce divina. Diffondete le vostre onde, possiamo trasformare il nostro corpo nella luce divina (Tcherenzig) BU4:399.
Padre, non chiedo altro che la verità. Ho avuto molti pensieri sciocchi su di me e sulla mia creazione e ho portato nella mia mente un sogno di paura. Oggi non voglio sognare. Scelgo la via verso di Te invece della pazzia e della paura. Perché la verità è sicura e soltanto l’amore è certo (UCIM, L-pII.278.2).
O mio Dio, riempi la mia anima di santa gioia, coraggio e forza per servirti. Accendi in me il tuo amore e poi cammina con me lungo il prossimo tratto di strada davanti a me. Non vedo molto lontano, ma quando sarò arrivato dove l’orizzonte ormai si chiude, una nuova prospettiva si aprirà davanti a me e incontrerò la pace (Edith Stein).
La preghiera è entrare in una relazione personale con l’Amore e l’intelligenza divini. È impossibile avere una preghiera senza potere. È impossibile avere un pensiero segreto, perché tutta l’energia è ascoltata. Quando preghi, attiri a te e invochi la grazia. La Grazia è Luce cosciente incontaminata. È Divinità. La preghiera porta grazia e la grazia ti calma. La grazia è il tranquillante dell’anima. Con la grazia arriva la consapevolezza che ciò che stai vivendo è necessario. Ti calma con un senso di conoscenza (Gary Zukav).
Sii vuoto | Guarda in silenzio mentre le diecimila forme | nuotano nella vita e torna alla fonte | Non fare niente | Ritorna alla fonte | Il riposo profondo è il segno | Che hai raggiunto | L’obiettivo prefissato | Tornare alla fonte è scoprire l’eterna legge del seme | Chi ritorna a questa legge eterna è illuminato | Essendo illuminato è sereno | Essendo sereno è di cuore aperto | Essendo a cuore aperto, è al di là dei giochi sociali | Essendo al di là dei giochi sociali è in sintonia con il seme | Essendo in sintonia con il seme, resiste | Fino alla fine della sua vita non è in pericolo (Timothy Leary, Psychedelic Prayers).
Nel sistema astrologico binario, il Sole in Bilancia (7) e la Luna in Acquario (11) costituiscono il binario 7.11 o il numero binario 83. Questo binario combina Aria cardinale e Aria fissa. Questo schema fonde equilibrio, delicatezza, armonia e diplomazia della Bilancia con la libertà, l’originalità e la sinergia dell’Acquario.
La risonanza con questa combinazione offre abbondanti risorse operabili in qualsiasi ambiente, promotore di sinergie luminoso a beneficio di comunità finalizzate a promuovere riconciliazione, pace e armonia. 7.11 mescola la natura amichevole, cooperativa ed emotivamente equilibrata della Bilancia con l’originalità, l’indipendenza e la genialità dell’Acquario. Poiché i due segni sono in aspetto trigono, si adattano spontaneamente insieme, promuovendo opportunità preziose di guarigione ogni volta nella misura in cui è presente chiarezza di intenti e allineamento con l’identità multidimensionale che risiede oltre l’ego separato umano. 7.11 è una forza al servizio della liberazione dall’irretimento nelle pastoie della realtà consensuali, da compromessi e circoli viziosi asfissianti generati arbitrariamente da un mondo fondato sulla separazione e l’inganno.
7.11 è attratto naturalmente dai grandi ideali, dalle cause libertarie, dalla salvaguardia delle minoranze e di chiunque è oggetto di oppressione e ingiustizie, da intime convinzioni illuminanti e rivoluzionarie. La sua mente vibra in risonanza con sfere di pensiero che risiedono ben oltre l’ordinarietà umana, ma che tuttavia riescono a integrarsi facilmente con essa, favorendo processi di crescita, progresso e cambiamenti di coscienza a livello generale. 7.11 esprime la sua affettività e motivazione di relazione verso quanto sopra e a tutto ciò che appartiene a spazi multidimensionali, eppure può essere molto più emotivamente distante quando si tratta di rapportarsi con persone vicine. 7.11 si riferisce anche a sviluppi imprevedibili nei rapporti con le persone, cambiamenti improvvisi, crisi ed eventi inattesi, così come miracoli ed effetti luminosi sinergici.
Stephen Arroyo, tra gli astrologi più celebri in campo psicologico, nato con 7.11, attribuisce notevole importanza alla posizione della Luna, identificandola come l’immagine di sé che si riflette nel rapporto con gli altri, mentre il segno in cui si colloca mostra le modalità di difesa istintiva di questa auto-immagine. In definitiva la Luna rappresenta “un riflesso generale di ciò che siamo stati nel passato. È un’immagine di esperienze passate e di modelli di comportamento assimilati con cui ora ci sentiamo a nostro agio perché sono familiari e perché abbiamo – di fatto – esemplificato quelle qualità del nostro essere” (Astrologia karma trasformazione, Roma, Astrolabio, 1990, p. 34, ed. orig., 1978). Arroyo descrive così le linee guida interpretative della Luna in Acquario: “L’individuo reagisce in modo imprevedibile, eccentrico e con distaccata obiettività. Si sente sicuro quando può esercitare una completa libertà di idee, auto espressione e innovazioni. Risponde in maniera individualistica, basandosi su un senso di sé unico, altruistico e socialmente consapevole. Ha bisogno d’interagire socialmente per sentirsi emotivamente centrato e a posto con se stesso. Nutre gli altri incoraggiandone la libertà, e si sente sostenuto quando riceve in risposta una completa autonomia” (L’interpretazione della carta natale, Roma, Astrolabio, 1991, p. 52, ed. orig. 1989)
L’affiancamento della Luna in Acquario al Sole in Bilancia espande la sfera mentale, della comunicazione e dei rapporti umani con un orientamento propriamente finalizzato all’armonizzazione sul piano collettivo che comprende anche la relazione con l’extra-umano. 7.11 incorpora la profonda conoscenza della rete della vita e del modo in cui ogni relazione si inserisce in un contesto più ampio. Ciò implica la consapevolezza esistenziale che non esistono relazioni personali o private, che tutti i rapporti umani sono strettamente collegati alla collettività e a sfere di coscienza invisibili. Quindi uno degli impulsi primari di 7.11 è creare armonia e uguaglianza frantumando le relazioni della realtà ordinaria fondate sulla separazione, operando come agente disgregatore di ciò che diventa cristallizzato e tagliato fuori dalla rete della vita e dagli aspetti multidimensionali dell’esistenza. Sebbene questa linea d’azione possa causare shock e incidenti fatali nella vita quotidiana, l’obiettivo di fondo è liberare i risentimenti derivanti dalle relazioni personali attraverso l’apertura al piano di coscienza multidimensionale, alla coscienza unificata di questa e altre realtà.
Scrive Gary Zujav: “Se vuoi avere il tipo di relazione che il tuo cuore anela, devi crearla. Non puoi dipendere dal fatto che qualcun altro la crei per te”. Da un lato seguono le vecchie relazioni fondate sulla sopravvivenza e la procreazione a livello fisico, ossia sull’identificazione esclusiva con identità separate, dall’altro opera una trasformazione finalizzata alla crescita spirituale. Questo processo implica uno sforzo individuale inteso a creare nuove forme di relazione, partnership esplicitamente spirituali. In queste relazioni ci sono nuove donne e nuovi uomini, scrive Zukar “partner in un viaggio di crescita spirituale. Vogliono fare il viaggio. Il loro amore e la loro fiducia li tengono insieme. La loro intuizione li guida. Si consultano tra loro. Sono amici. Ridono molto. Sono uguali. Questo è ciò che è una partnership spirituale: una partnership tra uguali ai fini della crescita spirituale”.
In 7.11 l’armonia, l’equilibrio e il rapporto tra polarità, così come quello della coppia, necessita convivere con il contesto più ampio della comunità, del vivere sociale e di tutti i suoi aspetti imprevedibili e velleitari. Il lato acquariano se da un lato contribuisce ispirazione e motivazione, dall’altro può diventare disfunzionale e caotico. In questa dinamica è il lato solare della Bilancia che deve idealmente prevalere, per cui le eventuali dissonanze si risolvono tramite la riconduzione alla matrice dei rapporti umani che dimora nella relazione a due. A tale riguardo, tuttavia, 7.11 risuona con tutto ciò che dimora oltre i confini delle credenze convenzionali sui rapporti umani, con particolare riguardo al genere e alla sessualità. In questa sfera la sua esperienza appartiene decisamente a livelli di coscienza inaccessibili all’ordinarietà del genere umano, per cui, allorché è repressa o fuorviata, è fonte d’immane malessere e di assuefazione perversa alla realtà consensuale.
Questa è una Luna del primo quarto 7.11 che si verifica quando la Luna in Capricorno, dopo essere stata in quadratura (a 90°) con il Sole in Bilancia, si muove in Acquario in un trigono (120°) con il Sole. Il primo quarto comprende il tempo in cui la Luna va da 90° a 134° davanti al Sole in Bilancia. Inizia con un quadrato, come un 1.4 Primo quarto di Luna, mentre nel suo ultimo terzo si sviluppa come un trigono, vale a dire un 1.5 Primo quarto di luna. Questa fase può essere molto attiva e se le sfide si sono risolte con successo può portare a una maggiore spinta di energia di supporto. Quest’ultima parte del Primo Quarto generalmente porta un flusso di energia che agevolmente sostiene qualsiasi le intenzioni impostate nella precedente Luna Nuova, purché esse siano ancora chiare e abbiano trovato espressione nei giorni precedenti. Qui si rende necessario uno sforzo a tale riguardo per ottenere risultati e accedere alla disponibilità di doni e risorse inaspettate.
Questo è un momento in cui puoi trovarti di fronte alla possibilità di ricevere parte di ciò che è stato concepito durante la Luna Nuova, forse conseguentemente a sfide, ostacoli o crisi, incontrate durante i due terzi precedenti del Primo Quarto. In questa fase i tempi sono maturi per operare con le forze di supporto e consentire loro di lavorare secondo la propria visione. Questa fase è correlata ciclicamente all’equinozio di primavera e dal momento che 7.11 procede poco dopo l’equinozio d’autunno, tutte le sue caratteristiche sono estremamente polarizzate.
7.11 è una combinazione che spinge la mente oltre ogni limite, per cui è incompatibile con la preservazione d’idee e credenze fisse. In particolare si evidenza qui una radicale insofferenza verso le autorità prestabilite e la loro attività di controllo sociale ed educativo. Scrive Timothy Leary: “Nel corso della storia umana, poiché la nostra specie ha affrontato il fatto spaventoso e terrorizzante che non sappiamo chi siamo o dove stiamo andando in questo oceano di caos, sono state le autorità, le autorità politiche, religiose, educative che hanno cercato di confortarci dandoci ordine, regole, regolamenti, informando, formando nella nostra mente la loro visione della realtà. Per pensare con la tua testa devi mettere in discussione l’autorità e imparare a metterti in uno stato di vulnerabilità e apertura mentale; caotico, confuso, vulnerabile a informarsi”. La saggezza e vitalità di un individuo, così come la sua salute mentale da una prospettiva multidimensionale, ben lungi dall’essere in rapporto con la capacità di preservare l’aderenza e coerenza con le proprie idee, deriva dalla disponibilità a mettersi in gioco e modificare il suo punto di vista. “Sei giovane solo tanto quanto l’ultima volta che hai cambiato idee” scrive Leary.
In 7.11 l’enfasi è indubbiamente sulla sfera mentale, uno stato assai elevato dell’essere oltre la dipendenza delle sensazioni e delle emozioni, in cui trionfa primariamente la libertà e l’affrancamento dalla condizione terrena. La realtà fisica con tutta la sua prevedibilità domina interamente l’essere umano, tanto che il suo spietato destino biologico è segnato, così come i suoi modelli comportamentali e le esperienze base della vita. L’uomo ordinario è prevedibile ed è per questo motivo che l’astrologia popolare rivolge così tanta attenzione alle previsioni. Scrive l’astrologa Margaret Hone: “Fintanto che un uomo si identifica con il suo sé fisico e il mondo fisico che lo circonda, così ne è indissolubilmente parte e soggetto ai suoi modelli mutevoli formati dai pianeti nelle loro orbite. Solo riconoscendo ciò che percepisce come più grande di lui può sintonizzarsi con ciò che è al di là del modello terrestre. In questo modo, sebbene non sfugga agli avvenimenti terrestri, mediante la dottrina dell”accettazione’ libera e volontaria, può ‘volere’ che il suo vero sé sia libero nella sua reazione a essi”.
ARTE
Willy Beckerath (6) (Krefeld, 28. settembre 1868) pittore tedesco, Annunciation.
Émile Claus (11) (Vive-Saint-Éloi, 27 settembre 1849 pittore belga, esponente del luminismo impressionista.
Auguste Clésinger (12Nf) (Besançon, 22 ottobre 1814) scultore francese, Bacchante, Resurrection.
David Partridge (4UvPi) (Akron, 5 ottobre 1919) artista canadese, conosciuto per la creazione di opere fatte di chiodi conficcati in compensato note come “Nailies”.
Emilio Pettoruti (6SpNPf) (La Plata, 1º ottobre 1892) pittore argentino.
Christopher Wren (3) (East Knoyle, 20 ottobre 1632) architetto, fisico, matematico inglese, celebre per il suo ruolo nella ricostruzione di Londra dopo il grande incendio del 1666; Cattedrale di St. Paul.
ESOT/ASTROL.
Stephen Arroyo (1Np) (Kansas City, 6 ottobre 1946) astrologo statunitense, Astrology, Karma & Transformation: The Inner Dimensions of the Birth Chart (1978; Astrologia, karma, trasformazione. Le dimensioni interiori della carta natale),Astrology, Psychology and the Four Elements: An Energy Approach to Astrology & Its Use in the Counseling Arts (1978; L’astrologia e i quattro elementi. L’influsso dell’energia cosmica sul significato dei pianeti e dei segni), The Practice And Profession Of Astrology: Rebuilding Our Lost Connections With The Cosmos (1984), Exploring Jupiter: The Astrological Key to Progress, Prosperity & Potential (1996; La chiave astrologica dell’evoluzione, della prosperità e delle potenzialità), Stephen Arroyo’s Chart Interpretation Handbook: Guidelines for Understanding the Birth Chart, (1989; L’interpretazione della carta natale. Linee guida per comprenderne gli elementi essenziali), Relationships and Life Cycles: Modern Dimensions of Astrology (1993; Relazioni e cicli vitali. Prospettive moderne dell’astrologia), Practicing the Cosmic Science: Key Insights in Modern Astrology (1999; Astrologia moderna. Nuove intuizioni), Person-to-person Astrology:Energy Factors in Love, Sex and Compatibility (2007; Astrologia della relazione. Amore, sesso e compatibilità), Experiments and Experience with Astrology: Reflections on Methods and Meaning (2019).
“Il grande pericolo di ogni tipo di studio ‘occulto’ è che lo studente possa perdersi nelle infinite manifestazioni periferiche dell’Uno, invece di vedere ogni cosa come un semplice riflesso o aspetto della realtà centrale unificante” (Astrologia, karma, trasformazione, pp. 7-8) “Perché dovremmo usare energia psichica e tempo utile cercando di indovinare qualcosa che possiamo spesso ricavare facilmente ponendo al cliente una semplice domanda?” (Op. cit. p. 45) “Se l’astrologia è utilizzata accuratamente, non v’è alcun bisogno di rivestirla di un linguaggio complesso o di una teoria complicata; può essere solo una semplice spiegazione di fattori cosmici ed energie vitali che operano entro e attraverso l’individuo” (L’interpretazione della carta natale, p. 19).
Joel C. Dobin (Middletown, 16 ottobre 1926) rabbino, astrologo ebreo, To Rule Both Day And Night, Astrology in the Bible, Midrash and Talmud, Kabbalistic Astrology: The Sacred Tradition of the Hebrew Sages (1999, Astrologia cabbalistica: La tradizione sacra dei sapienti ebrei).
Margaret Hone (Studley, 2 ottobre 1892) astrologa britannica, co-fondatrice della Faculty of Astrological Studies, The Modern Text Book of Astrology (1951), “Fintanto che un uomo si identifica con il suo sé fisico e il mondo fisico che lo circonda, così ne è indissolubilmente parte e soggetto ai suoi modelli mutevoli formati dai pianeti nelle loro orbite. Solo riconoscendo ciò che percepisce come più grande di lui può sintonizzarsi con ciò che è al di là del modello terrestre. In questo modo, sebbene non sfugga agli avvenimenti terrestri, mediante la dottrina dell”accettazione’ libera e volontaria, può ‘volere’ che il suo vero sé sia libero nella sua reazione a essi”.
FIL/PSIC.
Thomas Browne (Londra, 19 ottobre 1605) filosofo, scrittore britannico, autore di opere che spaziano in diversi campi quali medicina, religione, scienza, esoterismo, Religio medici (1643, perora la causa dei medici del suo tempo, scagionandoli dalla accusa di eresia e cerca di rimediare al conflitto tra scienza e fede); “In breve, le cose sono tutte artificiali, poiché la natura è l’arte di Dio”, “Così noi siamo uomini, e non sappiamo come, vi è un qualcosa in noi che può esistere senza di noi e che esisterà dopo di noi, benché sia strano che non abbia una storia di ciò che era prima di noi, e non possa nemmeno dire in qual modo sia in noi penetrato”, “Quanto al mondo poi, per me esso non è un albergo ma un ospedale, un luogo fatto non già per viverci, ma per morire”.
Michel Foucault (8) (Poitiers, 15 ottobre 1926) filosofo francese, noto per i suoi studi critici sulle istituzioni sociali e per il lavoro sulla storia della sessualità umana, realizzò il progetto storico-genealogico propugnato da Nietzsche, che segnalava la mancanza di una storia della follia, del crimine e della sessualità, Histoire de la sexualité (attacca “l’ipotesi repressiva”, la convinzione diffusa che abbiamo “represso” le nostre naturali pulsioni sessuali, in particolare dal 19° secolo. Propone che ciò che è pensato come “repressione” della sessualità costituisca in realtà la sessualità come una caratteristica fondamentale delle identità umane e abbia prodotto una proliferazione di discorsi sull’argomento); “L’uomo è la più infelice e la più fragile fra tutte le creature, e nello stesso tempo la più orgogliosa”.
TIMOTHY LEARY (9SfUv) (Springfield, 22 ottobre 1920) scrittore, psicologo, attore statunitense, noto per la difesa delle droghe psichedeliche, una delle figure più importanti durante la controcultura degli anni ’60, influente sulla cultura pop, la letteratura, la televisione, il cinema; e soprattutto la musica; Psychedelic Prayers: And Other Meditations (1965; Poesie psichedeliche), Start Your Own Religion (1967), High Priest (1968), The Politics of Ecstasy (1968), The Declaration of Evolution (1970), Starseed: A Psy-Phi Comet Tale (1973), Communication with Higher Intelligence (1977), Changing My Mind, Among Others (1982), Chaos & Cyber Culture (1994).
“Sei giovane solo tanto quanto l’ultima volta che hai cambiato idee”, “Pensa autonomamente, Metti in discussione le autorità”, “Il mio avvertimento di oggi per la gente è il seguente: se prendi il gioco della vita seriamente, se prendi il tuo sistema nervoso seriamente, se prendi i tuoi organi di senso seriamente, se prendi il processo dell’energia seriamente, devi accenderti, sintonizzarti e rifiutare le convenzioni”, “Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione”, “Le società individuali iniziano con un adattamento armonioso all’ambiente e, come gli individui, vengono rapidamente intrappolate in sequenze non adattive, artificiali e ripetitive. Quando il comportamento e la coscienza dell’individuo si agganciano a una sequenza di routine di azioni esterne, è un robot morto, ed è tempo per lui di morire e rinascere”, “Un’esperienza psichedelica è un viaggio verso nuovi reami di coscienza. La dimensione e il contenuto dell’esperienza non hanno limiti, e i suoi connotati caratteristici sono la trascendenza dei concetti verbali, delle dimensioni spazio-temporali e dell’ego o identità. Tali esperienze di coscienza espansa possono verificarsi in una varietà di modi: deprivazione sensoriale, esercizi yoga, meditazione disciplinata, estasi estetica o religiosa, oppure spontaneamente. … Chiaramente, non è la droga a produrre l’esperienza trascendentale. Essa funge solamente come chiave chimica – apre la mente, libera il sistema nervoso dagli schemi e dalle sue strutture ordinarie”, “Al tuo ritorno | Ricorda | Scegli la bellezza…..così definisci il brutto | Scegli il bene, così crei il male | Come scegli la tua gioia, così disegni il tuo dolore | La moneta che stai imprimendo ha due facce | Meglio tornare nel flusso del Tao | Infatti | Gli opposti esistono solo per te | Oltre la tua testa e croce | Danza l’unità | Tutti i suoni si armonizzano | Tutte le partite finiscono in parità | Il tuo Dio sta sul monte di lancio e | fa un cenno al suo ricevitore e finisce e | lancia una palla veloce alta fino alle spalle | POP! | Proprio nel tuo guanto del diavolo”, “Per respirare | Devi prima espirare | lasciare andare | Per tenere | Devi prima aprire la mano | lasciare andare | Per essere caldo | Devi prima essere nudo | lasciare andare”, “Festeggia la tua vittoria | con riti funebri | per le tue illusioni uccise | Indossa il nero al tuo matrimonio”.
George Oshawa (Kyoto, 18 ottobre 1893) filosofo giapponese, fondatore della dieta macrobiotica.
LETT.
Niccolò Ammaniti (Roma, 25 settembre 1966) scrittore, regista, sceneggiatore italiano, Premio Strega (Come Dio comanda).
Eleanor Catton (6Ur) (London, 24 settembre 1985) scrittrice, sceneggiatrice neozelandese, BP (The Luminaries).
Choderlos de Laclos (Amiens, 18 ottobre 1741) scrittore francese.
Imme Dros (7) (Oudeschild, 26 settembre 1936) scrittrice olandese di libri di narrativa per bambini e ragazzi.
Lynn Flewelling (Presque Isle, 20 ottobre 1958) scrittrice fantasy statunitense, Nightrunner Series (1996-2014) si riferisce allo spionaggio dei due protagonisti della serie ed esplora la sessualità e i ruoli di genere, presentando un mondo in cui la bi- e l’omosessualità sono accettate tanto quanto l’eterosessualità); Triade Tamír (2001-2006)
Louis Hémon (5) (Brest, 12 ottobre 1880) scrittore francese.
Evan Hunter (New York, 15 ottobre 1926) autore statunitense.
Thomas Keneally (Sydney, 7 ottobre 1935) scrittore, drammaturgo australiano, BP: Schindler’s Ark (S.Spielberg, Schindler’s List)
Adolph Knigge (7) (Bredenbeck, 16 ottobre 1752) scrittore tedesco.
John le Carré (Poole, 19 ottobre 1931) romanziere inglese, The Night Manager, Tinker, Tailor, Soldier, Spy, The Constant Gardener, A Perfect Spy.
Katherine Mansfield (9) (Wellington, 14 ottobre 1888) scrittrice neozelandese “Rendi la regola della vita di non pentirsi e non guardare mai indietro. Il rimpianto è uno spaventoso spreco di energia; non puoi costruirci sopra; è solo un bene per sguazzare dentro”, ”Rischia qualcosa! Non preoccuparti più dell’opinione degli altri … Fai la cosa più difficile al mondo per te. Agisci per te stesso. Affrontare la verità”, ”Ho sempre sentito che il grande privilegio, il sollievo e il conforto dell’amicizia, era che non dovevo spiegare nulla“, ” È una cosa terribile essere soli – sì lo è – lo è – ma non abbassare la tua maschera fino a quando non avrai un’altra maschera preparata al di sotto – terribile come vuoi – ma una maschera“.
Claude Simon (6) (Antananarivo, 10 ottobre 1913) scrittore francese, Nobel.
Roger Vailland (3) (Parigi, 16 ottobre 1907) giornalista, scrittore francese, Premio Goncourt (La loi).
Thomas Wolfe (8) (Asheville, 3 ottobre 1900) scrittore statunitense, Look Homeward, Angel: A Story of the Buried Life.
Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 10 ottobre 1921) poeta italiano.
MUSICA
Lynn Anderson (1UrNb) (Grand Forks, 26 settembre 1947) cantante country statunitense.
Balqees (بلقيس) (20 ottobre 1988) cantante, attrice degli Emirati Arabi.
Isaac Bonewits vedi SPIRIT
Beppe Dettori (Stintino, 6 ottobre 1965) cantante italiano (Tazenda), “La ricerca di te”, “Chelos”.
Diane Dufresne (Np) (Montréal, 30 settembre 1944) cantante francese canadese.
Paul Dukas (5Sr) (Parigi, 1º ottobre 1865) compositore francese, L’apprenti sorcier (1897, L’apprendista stregone).
Eminem (9UpNi) (St. Joseph, 17 ottobre 1972) rapper statunitense, Oscar: “Lose Yourself” (2003)
Manolo Escobar (Las Norias de Daza, 19 ottobre 1931) cantante spagnolo.
Nusrat Fateh Ali Khan (11/12) (نصرت فتح علی خان) (13 ottobre 1948) cantante, cantautore pakistano di qawwali e musica Sufi devozionale. “Dum Mast Qalander Mast”; “Intoxicated”; “Kali Kali Zulfon Ke Phande Nah Dalo”.
Patrick Fiori (8PUpNi) (Marsiglia, 23 settembre 1969) cantante francese.
Jean-Jacques Goldman (5Npr) (Parigi, 11 ottobre 1951) cantautore francese, “Puisque tu pars”.
Vladimir Horowitz (Sv) (Kiev, 1º ottobre 1903) pianista, compositore russo-statunitense.
Lena Katina (Mosca, 4 ottobre 1984) cantante russa (t.A.T.u.), “Ближе”, “Never Forget”.
John Lennon (1) (Liverpool, 9 ottobre 1940) musicista, cantautore britannico (The Beatles). “Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono il solo. Spero che un giorno ti unirai a noi. E il mondo vivrà in unità”.
Nolwenn Leroy (10Uf) (Saint-Renan, 28 settembre 1982) cantante francese.
Mandisa (Citrus Heights, 2 ottobre 1976) cantante statunitense.
Corinna May (Brema, 6 ottobre 1970) cantante tedesca.
Tom Petty (1UrNp) (Gainesville, 20 ottobre 1950) cantautore, polistrumentista statunitense (Mudcrutch, Tom Petty, Heartbreakers, Traveling Wilburys).
Ruby (10) (8 ottobre 1981) cantante egiziana, attrice; “Enta Aref Leih” (Do You Know Why?).
Cyril Scott (6UiPf) (Oxton, 27 settembre 1879) compositore inglese.
Suzanne Tamim (23 settembre 1977) cantante libanese.
Ralph Vaughan Williams (Down Ampney, 12 ottobre 1872) compositore inglese.
Rachael Yamagata (Arlington, 23 settembre 1977) cantautore, cantante statunitense.
SCIENZA:
Alfred Nobel (7) (Stoccolma, 21 ottobre 1833) chimico svedese.
SPETTACOLO
Robert Bresson (10SiNb) (Bromont-Lamothe, 25 settembre 1901) regista francese noto per il suo stile spirituale ascetico, temi di salvezza, redenzione, definizione e rivelazione dell’anima umana, trascendenza metafisica di un mondo limitante e materialistico, operava con attori quasi esclusivamente non professionisti. Une femme douche, Quatre muits d’un reveur, Mouchette, Au hasard Balthazar, L’argent. Il suo libro Notes on Cinematography è uno dei più rispettati sulla teoria e critica del cinema.
Colin Clark (Londra, 9 ottobre 1932) regista inglese.
Gábor Csupó (Budapest, 29 settembre 1952) regista ungherese, Bridge to Terabithia (Un ponte per Terabithia, 2007, la vita di un preadolescente viene sconvolta quando fa amicizia con una ragazza e immaginano un mondo di fantasia completamente nuovo per sfuggire alla realtà).
John Edward (9PfNi) (Glen Cove, 9 ottobre 1969) psichico televisivo statunitense.
Jenna Elfman (12UPp) (Los Angeles, 30 settembre 1971) attrice statunitense.
Valerie Faris (Np) (Alameda County, 7 luglio 1957) regista statunitense.
Steve Forrest (5) (Huntsville, 29 settembre 1925) attore statunitense.
Valeria Golino (8) (Napoli, 22 ottobre 1965) attrice italiana.
Ioan Gruffudd (UPp) (Cardiff, 6 ottobre 1973) attore gallese, Hornblower.
Marielle Heller (Contea di Marin, 1º ottobre 1979) regista, sceneggiatrice, attrice statunitense, Can You Ever Forgive Me? (2018, Copia originale), A Beautiful Day in the Neighborhood* (2020, Un amico straordinario: un giornalista è incaricato di scrivere un articolo su Fred Rogers, 12.12.2, ministro presbiteriano e celebre stella della televisione e tra i due nasce un’amicizia).
Joshua Logan (8) (Texarkana, 5 ottobre 1908) regista, sceneggiatore statunitense.
Magnús Magnússon (Reykjavik, 12 ottobre 1929) presentatore televisivo islandese, vissuto in Scozia per quasi tutta la sua vita, giornalista televisivo della BBC, noto per il quiz televisivo Mastermind. Ha diretto un programma sulla Findhorn Foundation.
Lewis Milestone (Chișinău, 30 settembre 1895) regista di origine russa, Oscar (Two Arabian Knights, All Quiet on the Western Front), AN (The Front Page, Of Mice and Men), The General Died at Dawn, Ocean’s Eleven, Mutiny on the Bounty.
Arthur Miller (7SPfUv) (New York, 17 ottobre 1915) drammaturgo statunitense.
Philippe Noiret (3) (Lilla, 1º ottobre 1930) attore francese.
Seann William Scott (6Pp) (Cottage Grove, 3 ottobre 1976) attore statunitense.
Kevin Sorbo (7) (Mound, 24 settembre 1958) attore statunitense, Hercules: The Legendary Journeys, Captain Dylan Hunt in Andromeda.
SPIRIT/REL.
Isaac Bonewits (Royal Oak, 1º ottobre 1949) scrittore neopagano, sacerdote della tradizione neodruidica, oratore, giornalista, cantante, autore di canzoni, incisore, artista indipendente, fondatore dell’organizzazione druidica Ár nDraíocht Féin e il gruppo per i diritti civili neopagano. Real Magic: An Introductory Treatise on the Basic Principles of Yellow Magic (1972, 1989; propone le Laws of Magic, sintetizzate da una moltitudine di credenze provenienti da tutto il mondo, e raccolte per spiegare e classificare le credenze magiche all’interno di un quadro coeso), Witchcraft: A Concise Guide or Which Witch Is Which? (2003), The Pagan Man: Priests, Warriors, Hunters, and Drummers (2005), Real Energy: Systems, Spirits, And Substances to Heal, Change, And Grow (2007). “I cristiani hanno oppresso ebrei, musulmani, buddisti, pagani e altri durante i loro secoli di potere, predicando l’intolleranza religiosa come parola di Geova ogni volta che avevano il potere militare, politico o economico – e poi predicando devotamente la fratellanza, pace e tolleranza quando non lo avevano”, “Lungi dall’essere la corona del pensiero umano e della religione, come i suoi sostenitori hanno affermato per diversi sanguinosi millenni, [il monoteismo] è in realtà un mostruoso passo indietro, un passo che è stato responsabile di più miseria umana di qualsiasi altra idea nella storia conosciuta”, “Ricorda che il tuo universo dipende dalle tue sensazioni e da come le classifichi. Il primo è una questione di equipaggiamento fisico; il secondo, della tua organizzazione cognitiva. Cambia uno e ti sposti in un universo diverso. Le persone cieche o sorde vivono in universi dove non esistono cose come luce e suono. Se cambi la tua metapattern, ti sposti anche in un universo diverso”, “ogni fenomeno esistente è collegato direttamente o indirettamente a tutti gli altri, passati, presenti o futuri; le separazioni percepite tra i fenomeni si basano su una percezione e/o un pensiero incompleti; ‘Tutto è uno'”.
Edith Stein (5Ur) (Breslavia, 12 ottobre 1891) suora carmelitana, filosofa, monaca cattolica tedesco, considerata come martire, santa cattolica, mandata al campo di concentramento di Auschwitz, dove morì nella camera a gas, una delle sei protettrici d’Europa; “Bisogna considerarsi davvero uno strumento e soprattutto ritenere le forze con cui si lavora (nel nostro caso l’intelletto) qualcosa che usiamo non noi, ma Dio in noi”, “L’essenziale è solo che ogni giorno si trovi anzitutto un angolo tranquillo in cui avere un contatto con Dio, come se non ci fosse nient’altro al mondo”, “Potrà aiutare meglio gli altri se si preoccuperà il meno possibile di come farlo e sarà il più possibile semplice e gioiosa”, “Il motivo, il principio e il fine della vita religiosa è fare un dono assoluto di sé a Dio in un amore dimentico di sé, terminare la propria vita per fare spazio alla vita di Dio”, “O mio Dio, riempi la mia anima di santa gioia, coraggio e forza per servirti. Accendi in me il tuo amore e poi cammina con me lungo il prossimo tratto di strada davanti a me. Non vedo molto lontano, ma quando sarò arrivato dove l’orizzonte ormai si chiude, una nuova prospettiva si aprirà davanti a me, e la incontrerò con pace”.
GARY ZUKAV (Port Arthur, 17 ottobre 1942) maestro spirituale statunitense, afferma che è in atto una trasformazione dell’umanità da specie che si limita alle percezioni dei cinque sensi e sopravvive perseguendo “potere esterno”, in una specie che non si limita alle percezioni dei cinque sensi e cresce spiritualmente creando autentico potere. Creare un potere autentico è uno sforzo altamente personale che richiede lo sviluppo di consapevolezza emotiva, scelta responsabile, intuizione e fiducia nell’Universo, che descrive come “vivo, saggio e compassionevole”. Definisce l’intenzione come una “qualità della coscienza che infonde un’azione”, cioè la ragione o motivazione dell’azione, e la scelta dell’intenzione come “l’atto creativo fondamentale” che ogni individuo compie continuamente, inconsciamente o consapevolmente. Creare un potere autentico richiede una scelta consapevole di intenzioni che creano conseguenze per le quali chi sceglie è disposto ad assumersi la responsabilità (scelta responsabile), che richiede consapevolezza emotiva e che l’intuizione può aiutare.The Dancing Wu Li Masters: An Overview of the New Physics (1979; esplora la fisica quantistica e la teoria della relatività in modo accessibile e stravagante), The Seat of the Soul (1989).
“Il nonsenso è ciò che non rientra negli schemi prestabiliti che abbiamo sovrapposto alla realtà… Il nonsenso è un nonsenso solo quando non abbiamo ancora trovato quel punto di vista da cui ha senso”, “Umiltà, perdono, chiarezza e amore sono le dinamiche della libertà. Sono le fondamenta del potere autentico”, “Quando la parte più profonda di te si impegna in ciò che stai facendo, quando le tue attività e azioni diventano gratificanti e propositive, quando ciò che fai serve sia te stesso che gli altri, quando non ti stanchi dentro ma cerchi la dolce soddisfazione della tua vita e del tuo lavoro, stai facendo quello che dovevi fare”, “Se vuoi avere il tipo di relazione che il tuo cuore anela, devi crearla. Non puoi dipendere dal fatto che qualcun altro la crei per te”, “Partnership spirituale… La nuova femmina e il nuovo maschio sono partner in un viaggio di crescita spirituale. Vogliono fare il viaggio. Il loro amore e la loro fiducia li tengono insieme. La loro intuizione li guida. Si consultano tra loro. Sono amici. Ridono molto. Sono uguali. Questo è ciò che è una partnership spirituale: una partnership tra uguali ai fini della crescita spirituale”, “Una persona autenticamente alimentata vive nell’amore. L’amore è l’energia dell’anima. L’amore è ciò che guarisce la personalità. Non c’è niente che non possa essere guarito dall’amore. Non c’è nient’altro che amore”, “Quando hai una reazione emotiva a ciò che vedi, stai giudicando. Questo è il tuo segnale che hai un problema dentro di te – con te stesso – non con l’altra persona. Se reagisci al male, cerca dentro di te proprio ciò che ti agita così tanto e lo troverai. Se non fosse lì, semplicemente discernerai, agirai in modo appropriato e andrai avanti”, “Le emozioni sono classi nella scuola della Terra. Alcune lezioni riguardano la paura, altre l’amore. L’Universo è il tuo tutore e la tua classe è la tua vita. Il corso principale della scuola della Terra, Autentico Potere, è lo stesso per tutti, ma studenti diversi hanno bisogno di corsi diversi per completarlo”, “Il Male ha bisogno di essere compreso per quello che è: la dinamica dell’assenza di Luce. Non è qualcosa che uno dovrebbe prepararsi a combattere, da cui fuggire o mettere fuori legge”, “Quando ti sforzi per la perfezione, confronti diverse versioni di ciò che potrebbe essere invece di essere presente con ciò che è. Il perfezionismo è un tentativo di abitare un mondo immaginario per evitare di vivere il mondo in cui vivi”,
Sigillo: una forma a “V” con una linea verticale sormontata da un piccolo cerchio. Questo sigillo evoca l’epica di Hardha, o Hardar, l’eroe del secondo cicli dei Settori e in particolare di quelli associati con l’autunno terrestre. Hardha era in viaggio da molto tempo. Un giorno scorse in lontananza le sagome di un villaggio. Questi lentamente prendeva forma in tutto il suo splendore man mano che Hardha muoveva i suoi passi. Una volta approdato alla collina prospiciente il villaggio, Hardha si fermò per contemplare il luogo. Una passione di amore pervase il suo cuore e qualcosa gli fece capire che era quello il posto che stava cercando. Mentre si lasciava incantare dalle fantasie che a lungo avevano pervaso il suo cuore, d’improvviso il villaggio prese la forma di una fanciulla. Allora comprese che era quella la sua compagna. Hardha gli diede la mano e la fanciulla la strinse nella sua. Scese la notte e i due rimasero per tutto il tempo mano nella mano. Insieme entrarono nel luogo del sogno e qui vissero esperienze sublimi. In quel luogo si scambiarono promesse di amore. Si svegliarono all’alba e rimasero in profondo silenzio. Hardha contemplò incantato il corpo della fanciulla dall’alto verso il basso e poi di nuovo dal basso verso l’alto. Ancora la osservò mentre ella si vestiva degli abiti delle capanne, delle piazze, dei focolari, dei pozzi, dei granai e dei cerchi del villaggio. E allora gli promise di rimanere con lei quale sposo fino al giorno della chiamata. Hardha scese quindi nel villaggio e una volta giunto nella piazza proclamò solennemente la sua disponibilità a servire fino al tempo della chiamata. Lavorava con gioia Hardha e gli abitanti del villaggio lo amavano. Egli era trasparente come un cristallo e tutto condivideva generosamente. Allo stesso tempo era talvolta difficile comprendere il significato di quella trasparenza e le vere emozioni che animavano il suo cuore. Un giorno lo sceicco del villaggio gli disse che aveva intenzione di offrirle sua figlia come sposa. Hardha si sentì scosso perché lui già aveva una sposa. Passò notti terribili e fu più volte tentato di fuggire dal villaggio. Si rivolse allora alla fanciulla, sua sposa, e gli chiese se mai quello fosse il segno che la chiamata era giunta. “Solo tu puoi decidere quando giunge la chiamata e quando viene il tempo di andartene. Per quanto mi riguarda, sappi amato mio che fin tanto sarai qui io sarò sempre la tua amata. Il mio corpo comprende tutto il villaggio e tu lo percorri ogni giorno quando ti muovi lungo i suoi confini e attraverso le sue vie interne. Prenditi pure cura della figlia del capo e non far caso alle usanze degli esseri che popolano il mio corpo. Ciò che conta è la promessa che hai fatto con me”. Hardha si sposò quindi con la figlia dello sceicco. L’amava teneramente e di lei si prendeva cura, così come serviva e onorava gli abitanti e i luoghi del villaggio, sua vera sposa. Così continuò serenamente a vivere fino al tempo della chiamata.
Pahekarube: 7.11,1) La relazione multidimensionale a due è l’esemplificazione della relazione tra due insiemi, due collettività che contengono tutto il possibile contenuto, senza alcuna esclusione e nella sua massima polarizzazione possibile, alto e basso, destro e sinistro, per cui, giunto all’apice della sua realizzazione, tutte le parti si fondono, riconoscendo il loro unico Creatore. Tale coppia è sacra nella misura in cui non può concepire alcuna esclusione, pertanto essa include tutto, e si trasforma in tutto, mutandosi in ogni possibile forma.
Riferimento Handoriano:
Grand Stato di Tanmarg, Nazione di Tamnury
7.11 – La capitale di Tamnury è Gral Hardary (Giardino di Hardar), che riceve il suo nome dall’eroe nazionale omonimo Hardar (vedi anche Lhaveridhano) e il suo giardino estatico, una delle città più spettacolari e inusuali del Sistema Statale Handoriano, la migliore esemplificazione di un Giardino dell’Eden e un trionfo di relazioni multidimensionali. Non ci sono parole per descrivere la sua magnificenza, per cui le caratteristiche edilizie incantevoli e fiabesche Tanmargane raggiungono livelli incomparabili. Un altro eroe rilevante è Hamnur, da cui deriva il nome della Nazione (Tamnury “Territorio di Hamnur”). Hamnur è uno dei coloni incontaminati del Grande Stato di Tanmarg ed è onorato in tutta la nazione e in particolare nel Grande Tempio di Hamnur a Templaramnury. Città rilevanti: Gerbil, Genul, Gaal, Gambitul, Tabelul, Temerarul, Talismanul, Trandafirul, Terminatorul, Guvernamantul, Gy, Tahlil.
Code | Authority | Capital | Squares |
7.11.1 | True Identity | Guvernamantul | Templaramnury, Transnational |
7.11.2 | Gy | Gy | Transcendental |
7.11.3 | Give All to All | Thy | Transubstantional |
7.11.4 | Gaal | Gaal | Goal, Grey, Toby, Taal (come!) |
7.11.5 | Graal | Genul | Terry, Talal, Tayil (grande), Tilal (squisito), Taminoff Micaelal |
7.11.6 | Tahlil | Gerbil | Tufail, Tawill, Tartil, Galaxy, Gently, Tribal, Travel, Genial, Global, Trophy, Tanzil (rivelazione), Thalal (luogo alto) |
7.11.7 | Takaful | Tabelul | Guiltlessness & Invulnerability, General, Gateway, Gallery, Trinity, Theurgy, Timothy, Tamasul, Thufail (soffice) |
7.11.8 | Tawakkul | Gambitul | There is Another Way, God is the Only Goal, Tahallul, Glossary, Tranquil, Terminal, Tajammal (bello), Tajammul (dignità), Gamaliel |
7.11.9 | Gral Gral | Temerarul | Theocracy, Trustful |
7.11.10 | Transilval | Talismanul | Generosity, Timisoaral, Graltunnel |
7.11.11 | Trandafirul | Grandeur vs Grandiosity, Tulkanbotol, Traditional, Transitional, Gral Tinjal, Gral Gospel | |
7.11.12 | Terminatorul | True Empathy, Glockenspiel, | |
7.11.0 | Gral Tamnury | Gral Hardary |
Spirito: Atahuriah. HSS: Tanmarg, Tanmury. PTU: Romania
Unità territoriale provvisoria:
REGIONE D7-11 ROMANIA: Transilvania
D7-11: ROMANIA, Transilvania, Harghita; Covasna (1); Braşov; Sibiu (2); Alba; Hunedoara (3); Caraş-Severin: Reşiţa (4); Timiş: Timisoara (5); Arad (6); Bihor (7); Sălaj; Cluj (8); Satu Mare (9); Maramureş: Baia Mare (10); Bistriţa-Năsăud (11); Mureş (12).
D7-11-1 Harghita, Covasna
D7-11-2 Braşov, Sibiu
D7-11-3 Alba, Hunedoara
D7-11-4 Caraş-Severin
D7-11-5 Timiş, Timisoara
D7-11-6 Arad
D7-11-7 Bihor
D7-11-8 Sălaj, Cluj
D7-11-9 Satu Mare
D7-11-10 Maramureş
D7-11-11 Bistriţa-Năsăud
D7-11-12 Mureş