9.8 (Sagittario/Scorpione)
Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Aspetto: semi-sestile. Elementi: fuoco/acqua. Fase: ultimo quarto. Gradi: 27 ½ -30° Sagittario. Numero: 104. Qualità: mutevole/fissa.
Spirito binario: Nivaya Harassah. Riferimento Handoriano: Stato di Vanjuli, Nazione di Iemuriah. PTU: Bielorussia, Minsk.
Doni: estasi, trance, danza, beatitudine, emergenza multidimensionale.
Rancori: paura, panico, allarme, follia
Nome di Dio: 97 Al-Warith (الوارث) The Inheritor of All.
Anatomia: anche, cosce, fegato, gambe, glutei, vertebre del coccige; regione femorale posteriore sinistra; testa metacarpo medio dorso sinistro.
Nel sistema astrologico binario, il Sole in Sagittario (9) e la Luna in Scorpione (8) costituiscono il binario 9.8 o il numero binario 104. Questo binario fonde il fuoco mutevole con l’acqua fissa, integrando l’avventura, l’espansione, l’ottimismo e l’amore per la verità del Sagittario con la passione, l’intensità e il magnetismo dello Scorpione. Questa combinazione stimola una determinazione irremovibile nel perseguire i propri obiettivi e la capacità di investire a questo scopo ogni energia emotiva.
Quando la Luna calante è in Scorpione a 30° dal Sole in Sagittario, questa è la parte finale della fase balsamica, il completamento del ciclo di lunazione che porta alla Luna Nuova. È un momento cruciale per il rilascio e la guarigione, che lascia spazio a qualsiasi necessità in sospeso affinché sia completata o lasciata andare prima di passare a un’altra lunazione. L’obiettivo principale a questo punto è un lavoro di rilascio e resa. In questa fase è possibile sentirsi confusi, sopraffatti e in crisi. È un processo di grande fermentazione, in cui è fondamentale mantenere un senso di scopo, accettando anche l’incertezza e la nebulosità come parte del processo. La domanda qui è: “Che cosa rilascio? Cosa riporto nel prossimo ciclo? “
Il Sole in Sagittario e la Luna in Scorpione hanno un aspetto semi-sestile che include due segni consecutivi, energie molto distinte nell’ordinarietà della realtà separata, ma intimamente collegate e di fatto fuse sul piano multidimensionale. I segni consecutivi sono quelli che maggiormente evincono il processo di separazione, poiché da un lato tendono a occultare la percezione dell’illusorietà dei loro confini, mentre a un livello profondo e segreto operano in completa unità. Con il Sole in Sagittario quest’ultimo sviluppo è più ampiamente promosso, per cui ne deriva che 9.8 offre opportunità esemplari di liberazione e di conseguimento di un’autentica conoscenza.
“Gli esseri umani non sono forse mai più spaventosi di quando sono convinti oltre ogni dubbio che hanno ragione” scrive Laurens Van der Post, scrittore viaggiatore, esploratore, talvolta descritto come sciamano, riuscì a integrare leggenda, sogno e realtà nella sua vita: “Si sentiva come un esploratore che aveva finalmente camminato nel vero sconosciuto comprendendo che il tesoro della scoperta era la consapevolezza che la vera consapevolezza ha bisogno non solo del fatto, ma anche del sogno del fatto” (da The Face Beside the Fire). Questo tema è comune a molti altri viaggiatori e scrittori con 9.8, in cui, seppure in modi assai diversi, fantascienza, fantasia, sogno e realtà si confondono e in vero giustamente fondono, come Peter Kolosimo, Forrest J. Ackerman, Peter Handke, Ludvig Holberg, Uri Geller,Ridley Scott, Steven Spielberg e il poeta surrealista Paul Eluard, per cui “C’è un altro mondo ed è in questo.”
9.8 è un binario di emergenza multidimensionale in cui puoi approdare alle lezioni finali del tuo apprendimento spirituale. Qui puoi agevolmente creare e accettare nella tua mente la migliore dimensione possibile che tu possa concepire per te stesso e gli altri, senza alcun limite riguardo a ciò che ti dà gioia, pace e ogni qualità che apprezzi. Hai il potere di creare una dimensione alternativa, insieme a tutti quelli che sono determinati a recuperare la loro vera natura, la capacità di essere protagonisti e liberare la condizione di vittime.
Per quanto riguarda questo mondo, che i mass media, le ideologie, i dialoghi tra le persone e anche molte religioni descrivono come pieno di conflitti, è possibile scegliere di rilasciarli e cessare di dargli importanza. Dimentica, lascia che svaniscano ogni giorno, come un sogno, che una volta che sei sveglio non ti coinvolge più. La tua attenzione va verso ciò che scegli di creare e manifestare nella vita. Un’emergenza multidimensionale significa che non c’è tempo per rimanere bloccati in un mondo di sogni, perché è il momento di svegliarsi. Si tratta di lasciare andare una vita basata sulle illusioni, dando spazio alla dimensione in cui scegli di vivere e creare. Questo è il motivo per cui sei qui, per dimenticare e lasciar andare. Inizia ora, creando e accettando nella tua mente la migliore dimensione possibile che tu possa concepire per te stesso e gli altri, senza alcun limite riguardo a ciò che ti dà gioia, pace e ogni qualità che apprezzi. Quindi agisci, fai qualcosa, non importa quanto grande o piccolo, che si riferisce a quella dimensione. Fallo ora.
Scritti gnostici: l’apostolo tradizionalmente associato con il Sagittario è Giacomo il Maggiore, a cui non è associato alcun scritto. Al Sagittario associamo arbitrariamente L’ Esegesi dell’Anima, uno tra i più antichi scritti gnostici ritrovato tra i manoscritti di Nag Hammadi, di cui riportiamo per ciascun binario alcuni brani: [70] Allora lo ha riconosciuto gradualmente e si è rallegrata ancora una volta, piangendo davanti a lui mentre si è ricordata del disonore della sua vedovanza precedente. [71] Ed si è adornata ancora di più in modo che Egli potesse essere soddisfatto di rimanere con lei. [72] E il profeta dice nei Salmi (Ps 45:10-11): [73] Ascolta Figlia mia, e guarda, e disponi le tue orecchie all’ascolto, e dimentica la tua gente e la casa di tuo Padre, dato che il re ha desidera la tua bellezza, egli è il tuo signore. [74] Per questo Egli chiede di voltare la faccia alla sua gente ad alla moltitudine degli amanti, in mezzo ai quali era una volta, per dedicarsi soltanto al suo re, il suo signore reale e dimenticare la casa del padre terreno, con quale le cose sono andate male per lei, ma di ricordarsi del suo Padre che è nel cielo. [75] Così inoltre fu detto ad (Gn 12:1) Abramo: Vieni fuori dal tuo paese e dalla tua patria e dalla casa di tuo padre [76] Così quando l’anima si sarà adornata nuovamente nella sua bellezza […] gioirà di nuovo nell’essere amata ed Egli anche l’amerà. [78] E quando ella sarà stata con lui, riceverà da lui il seme della vita-dato attraverso lo spirito, di modo che da Lui la renderà gravida di buoni figli e li alleverà. [79] Questa è la meraviglia grande e perfetta, della nascita. [80] E così questa unione è resa perfetta dalla volontà del padre.
ARTE
Georges Arditi (9) (Marsiglia,14 dicembre 1914) pittore francese.
Pol Mara (Nb) (Anversa, 8 dicembre 1920) pittore, disegnatore belga.
Jan Sluijters (7) (s’-Hertogenbosch, 17 dicembre 1881) pittore olandese.
LETT.
Forrest J. Ackerman (8) (Los Angeles, 24 novembre 1916) scrittore di fantascienza, curatore editoriale, giornalista, agente letterario statunitense, esperantista, collezionista di libri.
James Allen (Leicester, 28 novembre 1864) scrittore inglese, pioniere del self-help movement e di libri di motivazione, As a Man Thinketh.
Margaret Anderson (Indianapolis, 24 novembre 1886) fondatrice, editrice statunitense, rivista d’arte The Little Review, nota per aver introdotto gli insegnamenti di Gurdjieff, Academy Award per il documentario Beyond Imagining: Margaret Anderson.
Patrick Chamoiseau (5Sr) (Fort-de-France, 3 dicembre 1953) scrittore francese, Gcr (Texaco).
Sandra Cisneros (Boston, 20 dicembre 1954) scrittrice, poetessa statunitense d’origine messicana; La casa in Mango Street (The House on Mango Street). “Non puoi mai avere troppo cielo. Puoi addormentarti e svegliarti ubriaco di cielo, e il cielo può tenerti al sicuro quando sei triste. Qui c’è troppa tristezza e poco cielo. Anche le farfalle sono poche, così come i fiori e la maggior parte delle cose belle. Tuttavia, prendiamo ciò che possiamo ottenere e traiamo il meglio da esso”.
Paul Eluard (7Uv) (Saint-Denis, 14 dicembre 1895) poeta francese surrealista.
Peter Handke (Griffen, 6 dicembre 1942) scrittore, drammaturgo, saggista, poeta, reporter di viaggio, sceneggiatore austriaco, Nobel, Die Angst des Tormanns beim Elfmeter (Prima del calcio di rigore), Die linkshändige Frau (La donna mancina).
Ludvig Holberg (9.8 o 7) (Bergen, 3 dicembre 1684) scrittore, filosofo, drammaturgo, storico norvegese, Nicolai Klimii Iter Subterraneum (I viaggi sotterranei di Niels Klim: il protagonista scivola in una grotta e raggiunge Nazar, un pianeta all’interno della Terra vuota, dove le società e gli esseri sono doppi satirici di quelli esistenti in superficie).
Gustave Kahn (11Sb) (Metz, 21 dicembre 1859) scrittore, poeta, critico d’arte francese.
Peter Kolosimo (Modena, 15 dicembre 1922)scrittore, giornalista, pioniere dell’archeologia misteriosa, Non è terrestre.
Carlo Levi (11Pr) (Torino, 29 novembre 1902) scrittore, pittore, politico italiano.
Nikolai Nosov (Kiev, 23 novembre 1908) scrittore di letteratura sovietica per bambini.
Andrea Claudio Galluzzo (Firenze, 7 dicembre 1969)scrittore, giornalista italiano.
Edna O’Brien (6Ni) (Tuamgraney, 15 dicembre 1930) scrittrice romanziere irlandese.
Marilynne Robinson (Sandpoint, 26 novembre 1943) scrittrice, saggista statunitense, Gilead.
Jean Rouaud (7NSiUf) (Campbon, 13 dicembre 1952) scrittore francese, Gcr (Les champs d’honneur).
Laurens van der Post (7UrNf) (Philippolis, 13 dicembre 1906) scrittore, giornalista, ambientalista, viaggiatore, educatore, narratore, esploratore sudafricano, oppositore dell’apartheid.
MUSICA
Assi El Hallani (8/9) (28 novembre 1970) cantante libanese.
Antonio Bartoccetti (9.7/8) Macerata, 18 dicembre 1946) musicista, compositore italiano (Antonius Rex, Jacula, Dietro Noi Deserto) Anno Demoni, Neque semper arcum tendit rex.
Hector Berlioz (4NvPp) (La Côte-Saint-André, 11 dicembre 1803) compositore francese.
Dave Brubeck (4SrPi) (Concord, 6 dicembre 1920) pianista, compositore statunitense.
Bruce Channel (Jacksonville, 28 novembre 1940) cantante statunitense.
André Claveau (8Sb) (Parigi, 17 dicembre 1911) cantante francese.
Miley Cyrus (2SfNvb) (Nashville, 23 novembre 1992) cantante, cantautrice, attrice statunitense, Forgiveness & Love.
Flo Rida (NpUv) (Carol City, 16 settembre 1979) rapper statunitense, Jump.
Irene Grandi (5) (Firenze, 6 dicembre 1969) cantante, cantautrice, musicista, attrice, conduttrice televisiva italiano Alle porte del sogno, Lasciala andare.
Imogen Heap (Np) (Londra, 9 dicembre 1977) cantautrice inglese.
Brenda Lee (2) (Atlanta, 11 dicembre 1944) cantante statunitense.
David Lovering (6) (Burlington, 6 dicembre 1961) batterista statunitense (Pixies).
Vincenzo Spampinato (Catania, 30 gennaio 1953) cantautore, compositore, paroliere pop-rock italiano, L’amore nuovo.
Tracey Thorn (Brookmans Park, 26 settembre 1962) cantautrice inglese.
Meg White (Grosse Pointe Farms, 10 dicembre 1974) batterista statunitense (The White).
POLIT/ECON.
Alexander Dubček (4Upf) (Uhrovec, 27 novembre 1921) politico cecoslovacco. Giorgio VI (Sandringham, 14 dicembre 1895) re del Regno Unito (7Uv). Lucio Vero (Roma, 15 dicembre 130) co-imperatore romano.
SPETTACOLO
John G. Avildsen (Oak Park, 21 dicembre 1935)regista statunitense,Oscar (Rocky). Kathryn Bigelow (San Carlos, 27 novembre 1951) regista, sceneggiatrice statunitense, genere thriller e guerra, The Hurt Locker (Oscar), Strange Days. Tim Conway (7) (Willoughby, 15 dicembre 1933) attore, comico statunitense. Jules Dassin (7UrNf) (Middletown, 18 dicembre 1911) regista statunitense. Douglas Fairbanks, Jr. (8) (New York, 9 dicembre 1909) attore statunitense. Gary Fleder (Nv) (Norfolk, 19 dicembre 1962) regista statunitense. Uri Geller (8SPf) (Tel Aviv, 20 dicembre 1946) mentalista israeliano. Michael Hoffman (Sp) (Hawaii, 30 novembre 1956) regista statunitense, The Emperor’s Club. Agnieszka Holland (Varsavia, 28 novembre 1948) regista, sceneggiatrice polacca, The Third Miracle. Emir Kusturica (Sv) (Sarajevo, 24 novembre 1954) regista, musicista, sceneggiatore serbo, surreale e grottesco, Ti ricordi di Dolly Bell?, Papà… è in viaggio d’affari, Underground, Gatto nero, gatto bianco. Bette Midler (1) (Honolulu, 1º dicembre 1945) attrice, cantante statunitense. Katina Paxinou (Pireo, 17 dicembre 1900) attrice greca, Oscar (For Whom the Bell Tolls). Ridley Scott (South Shields, 30 novembre 1937) regista britannico, autore di opere di grande successo e tanti generi: Alien, Blade Runner, Il genio della truffa, Nessuna verità, Il gladiatore, Le crociate – Kingdom of Heaven, Robin Hood, American Gangster, Thelma & Louise, Black Hawk Down, Sopravvissuto – The Martian. Penelope Spheeris (New Orleans, 2 dicembre 1945) regista statunitense, The Boys Next Door.
Steven Spielberg (4) (Cincinnati, 18 dicembre 1946) regista, sceneggiatore, A.I. Intelligenza Artificiale (2001, ambientato in una società futuristica post-cambiamento climatico, racconta la storia di un androide infantile programmato in modo univoco con la capacità di amare. Film stimolante che promuove il potere dell’immaginazione e l’accettazione dei propri talenti), Always (1989, lo spirito di un pilota esperto morto da poco fa da mentore a un nuovo pilota, mentre lo guarda innamorarsi della fidanzata che ha lasciato) The BFG (Il GGG – Il grande gigante gentile: 2016: una bambina orfana fa amicizia con un gigante benevolo che la porta nel Paese dei Giganti, dove tentano di fermare i giganti mangiatori di uomini che stanno invadendo il mondo umano). Close Encounters of the Third Kind (Incontri ravvicinati del terzo tipo: un normale operaio dell’Indiana, la cui vita cambia dopo un incontro con un UFO), Oscar (Schindler’s List, Saving Private Ryan), Duel, Jaws, E.T., Jurassic Park, Minority Report, Catch Me If You Can) The Terminal. I più popolari dei suoi film sono quelli su Indiana Jones; SF.
Tia Texada (Louisiana, 14 dicembre 1971)attrice, cantante statunitense. Dick Van Dyke (Sv) (West Plains, 13 dicembre 1925) attore, comico statunitense.
SPIRIT/REL.
Shivananda (Pathamadai, 8 settembre 1887) maestro spirituale indù.
Michael Battle (New Orleans, 12 dicembre 1963) autore, sacerdote episcopale.
Sigillo: “Se vai nel flusso libero di energia dell’amore e poi, quando il flusso è finito, inizi a interpretare e giudicare, questo equivale a un abuso di potere. Impiega il cerchio, usa i tuoi strumenti. Entra nel sogno e portalo sulla terra. Agisci come catalizzatore di energia in modo da stimolare il potenziale umano. Sta a te verificare quanto sei disposto a dare forma al tuo intento. Lavori per lo stesso intento o stai manipolando l’altro nel tuo intento afflitto. Trova un intento comune e concentrati costantemente su di esso. L’intento deve essere promosso continuamente mentre il processo di contaminazione è sempre in funzione. Questo intento deve essere coerente e tradotto in forme che tu definisci e crei, collaudi e condividi, in compagnia delle forze. Quando lo lasci fuori, si manipola”.
Riferimento Handoriano
Stato di Vanjuli, Nation of Iemuriah (JANNAH WARITH)
Sita nell’area centro-meridionale dello Stato, al confine con Yukal, questa Nazione è conosciuta per i suoi venti curativi e sensuali, che soffiano costantemente in due direzioni opposte, come un respiro in entrata e in uscita, chiamato il Respiro di Emuria (Iemuri Vozdukh). Rappresenta il paradiso handoriano, con particolare riferimento alla trinità di Virodh, sede del Jannah. Inoltre, la nazione è nota per le sue danze estatiche, che sottendono e sovrintendono i ritmi quotidiani dei suoi abitanti. La capitale è Ikabu, un’isola città a forma circolare, posta attorno alla vallata che copre l’intera circonferenza del Vulkan Ikah, all’interno del lago di Jungu, di cui occupa solo 1/5 della circonferenza. A Jumanah e Vimalesh si tengono i principali festival danzanti, oltre a quelli tenuti nella capitale. Vozdukh e Jetu Emuriah sono le l’aree in cui maggiormente si esprime il Respiro di Emuria, seguita dai centri precedenti. La nazione comprende le seguenti trinità, chiamate Voblasth.
9-8-1 Jetu Jinesh
9-8-2 Jetu Vimarsh
9-8-3 Iah
9-8-4 Ishu, Jetu, Josh, Vasu
9-8-5 Ikabu, Jugnu
9-8-6 Virodh (Jannah), Jalesh, Joseph, Viresh, Vibodh, Vedmah, Vyvikh (dislocation), Vorokh (heap).
9-8-7 Vozdukh, Voronah, Jumanah
9-8-8 Vaikunth, Vimalesh, Vasilokh, Vpustuyu (to no purpose).
9-8-9 Idilliyah, Vierasieh, Jamillah
9-8-10 Indradhanu, Jayprakash, Vishwanath
9-8-11 Vrassypnuyu (in all directions), Vishvabandhu
9-8-12 Jetu Emuriah
Provisional Territorial Units
D9-8: BELORUS, Minsk City (1); Minsk: Barysaw (2), Salihorsk (3), Maladzechna (4); Brest (7): Baranowichi (5), Pinsk (6), Kobryn (8); Vitsebsk (12), Polotsk (9), Navapolatsk (10), Orsha (11)
D9-8-1 BELORUS, Minsk City [Victory Square monument]
D9-8-2 BELORUS, Minsk Voblast, Barysaw
D9-8-3 BELORUS, Minsk Voblast, Salihorsk
D9-8-4 BELORUS, Minsk Voblast, Maladzechna
D9-8-5 BELORUS, Brest Voblast, Baranowichi
D9-8-6 BELORUS, Brest Voblast, Pinsk
D9-8-7 BELORUS, Brest Voblast, Brest
D9-8-8 BELORUS, Brest Voblast, Kobryn
D9-8-9 BELORUS, Vitsebsk Voblast, Polotsk [Boris stone] SCP231111
D9-8-10 BELORUS, Vitsebsk Voblast, Navapolatsk
D9-8-11 BELORUS, Vitsebsk Voblast, Orsha
D9-8-12 BELORUS, Vitsebsk Voblast, Vitsebsk