Quando un attore interpreta un personaggio, ciò che lo rende un buon attore è la sua capacità d’interpretazione e non il fatto che il personaggio sia buono o cattivo.
Solamente un folle confonde l’attore con il personaggio, per cui può giungere a insultare o aggredire un attore se il personaggio che sta interpretando si comporta male.
Film e serie televisive di successo tengono inchiodati con gli occhi sullo schermo masse di spettatori, così come notiziari e dibattiti televisivi.
La più grande follia degli esseri umani è che seguitiamo a distinguere tra fantasia e realtà, narrativa e saggistica, film e notiziari.
Prova, almeno per qualche minuto, a non distinguere più tra finzione e realtà. Riconosci tutto come finzione. Considera ogni figura in primo piano nel mondo di questi tempi come un attore. Valutalo per la sua capacità interpretativa, per quanto è in grado di stimolare in te forti o profonde emozioni. Non confondere l’attore con il personaggio. Prendi atto di quali sono gli attori più bravi, indipendentemente dalla bontà o crudeltà dei loro ruoli. Apprezza l’attore e lascia stare i personaggi, almeno per qualche minuto. Poi, se la cosa funziona, aumenta il dosaggio.
Così facendo puoi contribuire ad attenuare la follia umana, nella misura in cui ti assicuri di non confondere il personaggio che tu stesso stai recitando con chi sei veramente.