Una delle festività per eccellenza del calendario celtico è Beltane, che si celebra tra il tramonto del 30 aprile e il tramonto del 1° maggio. Anticamente c’erano solo due stagioni, quella del Buio, che cominciava con Samhain (31 ottobre) e quella della Luce, a partire da Beltane. Beltane significa “fuoco luminoso”, o “fuoco di Bel”, antico dio della luce e del fuoco. Beltane è un momento di gioia e trionfo della Luce!
Però attenzione, la Luce, quella vera, in questo mondo, la vedi solo nel buio più profondo, e a questo serve la stagione del Buio, che oltre il dualismo della realtà separata seguita a esistere simultaneamente alla stagione della Luce. Più prendi le distanze dal buio, cerchi di evitarlo o te ne dimentichi, maggiormente ti allontani dalla Luce vera.
Esiste una luce artificiale che odia, teme e reprime il buio. Questa luce ti permette di vedere un mondo artificiale, che ti dona un sollievo momentaneo, che t’illude che il buio non ci sia. Una luce artificiale è falsa e in quanto tale richiede molta energia per essere generata. L’essere umano ordinario impiega ogni sua risorsa per sostenere la luce artificiale.Ma questa luce artificiale ha le ore contate. Lo sai bene intimamente che a un certo punto è destinata a esaurirsi. Questo lo hai già visto varie volte, anche se poi te ne sei forse scordato, allorché la luce artificiale è ritornata. Arriverà il momento in cui l’esaurimento della luce artificiale sarà definitivo. Allora, ricorda bene, cosa ti è successo l’ultima volta che sei rimasto completamente al buio, che è andata via la luce artificiale.
Cosa è successo nel buio più profondo? Hai visto qualcosa? Che luce hai trovato?Sono certo che nel buio più profondo hai trovato, anche per solo qualche istante, la Luce. Quella è la Luce vera, per cui non dimenticarla, non confonderla con la luce artificiale. Goditi la luce artificiale, se proprio ti piace. Un consiglio però, di tanto in tanto, e prima che venga a mancare definitivamente, spegni la luce artificiale e resta nel buio. Trova la Luce vera nel buio e frequentala regolarmente. In questo modo quando la luce artificiale verrà a mancare del tutto saprai dove risiede la Luce vera.