Carnevale di guarigione, seminario di sciamanesimo mediterraneo, con Franco Santoro.
In questo seminario ci rapportiamo con le tradizioni sciamaniche mediterranee, integrando le tradizioni cristiane con quelle pagane, con particolare riferimento ai misteri del Carnevale. Useremo pratiche di danza, tocco e teatralità sciamanica come metodi di liberazione, recupero e guarigione dell’anima. I partecipanti possono portare i loro costumi e maschere, o usare i nostri costumi e maschere.
Durante i giorni carnevaleschi l’ordine sociale era tradizionalmente sospeso, concedendo l’espressione di configurazioni alternative. Le persone mettevano da parte i loro ruoli sociali, prendendo identità alternative. Era una celebrazione del misteri dei regni multidimensionali, in cui gli esseri umani potevano trasformarsi in altre entità o in qualunque forma desideravano.
Il Carnevale è qui inteso come un periodo di purificazione da tutti i ruoli, operato mediante la sospensione temporanea dell’ordine sociale. Durante tale periodo la realtà era messa sottosopra e le persone potevano liberarsi dai loro ruoli consueti, lasciando andare la loro personalità quotidiana. A questo periodo di purificazione sociale segue poi la purificazione spirituale della Quaresima, che inizia dopo l’ultimo giorno del Carnevale (martedì grasso) con il mercoledì delle Ceneri (che quest’anno cade il 14 febbraio).
Non occorre andare tanto lontano nello spazio e nella cultura per avere un’esperienza sciamanica e un incontro con il soprannaturale e il sacro. Nella cultura mediterranea, cristiana, gnostica e pagana vi sono tante gemme, che sono ancor più preziose per la loro capacità di mimetizzarsi, di prendere varie forme, con varie chiavi di lettura, in modo che sia lo stolto sia il raffinato possano cogliere qualcosa.
Nelle tradizioni sciamaniche mediterranee la danza, le maschere, i costumi, il teatro e i rituali sono finalizzati al raggiungimento della passione estatica. L’estasi, dal greco “ex stasis” (essere fuori) implica la liberazione dall’identificazione con un corpo e individualità separata e l’accesso a uno stato di unità della coscienza. Questo stato non è mai definitivo perché al termine del rituale il praticante ritorna alla sua identità ordinaria e nella realtà quotidiana, ma si tratta di un ritorno cosciente. La sua vita da quel momento sarà cambiata perché mediante la danza egli ha creato un ponte tra due realtà, un passaggio che gli consente di raggiungere l’estasi a suo piacimento.
Il seminario ha inizio alle 10:30 di sabato e termina alle 18 di domenica. È anche possibile arrivare venerdì sera. È inoltre possibile restare uno o due giorni aggiuntivi per partecipare a un seminario di approfondimento fino a Martedì Grasso (13 febbraio 2018) o Mercoledì delle Ceneri (14 febbraio 2018, inizio della Quaresima e fine del Carnevale).
Per informazioni clicca qui o scrivi a info@astroshamanism.org
L’evento si tiene a:
Casale in Lunigiana
Ronco, località Merizzo,
Villafranca in Lunigiana 54028 (Massa)
Tel. 0187420736
Come arrivare:
In Auto: dalla A15 (Autostrada della Cisa) Parma/La Spezia esci a Pontremoli se vieni da nord, o ad Aulla se vieni da sud. Prosegui per Villafranca in Lunigiana, e poi per Merizzo (5,20 km). Una volta arrivati a Merizzo, il primo edificio di rilievo che s’incontra è la chiesa dell’Arcangelo Michele. La strada prosegue a fianco della chiesa. 50 metri dopo la chiesa si gira a sinistra alla piazzetta-parcheggio, la si attraversa. Quando finisce, si prende l’unica stradina a sinistra, che dopo un km finisce al nostro parcheggio.
In treno: è possibile arrivare alla stazione di Villafranca/Bagnone con la linea ferroviaria Milano-Livorno o La Spezia-Parma. Arrivati alla stazione vi veniamo a prendere noi.