L’astrologia, lo sciamanesimo, la spiritualità, nell’astrosciamanesimo sono sentieri di conoscenza diretta. Non sono sistemi di teorie e interpretazioni da memorizzare, dogmi e tradizioni in cui devi credere.
Questa conoscenza diretta non giunge da me o da chiunque altro esiste in questa realtà. Non giunge nemmeno da entità o spiriti canalizzati, che pretendono di dirti cosa è giusto e sbagliato, cosa accadrà o meno.
Per acquisire questa conoscenza diretta occorre che metti in discussione radicalmente la tua percezione di quello che credi essere la realtà, la tua adesione cieca verso ogni cosa che hai dato finora per scontata nella vita, inclusa la tua stessa identità, ciò che credi di essere.
Quando la tua conoscenza deriva da una credenza, da ciò che altri ti hanno convinto di accettare come reale, non si tratta di conoscenza, bensì di plagio, di automatizzazione della tua consapevolezza, di annullamento della tua autonomia psicologica e spirituale.
Per avviarsi verso un sentiero di conoscenza diretta occorre prendere le distanze dal mondo delle frasi e interpretazioni confezionate, dai ricettari astrologici, esoterici o spirituali, da ciò che dicono e scrivono gli altri, non importa quanto essi siano saggi e illuminati, o appaiano tali. Occorre iniziare ad ascoltare le nostre sensazioni, quello che proviamo dentro anche se è in contrasto con i modelli in cui abbiamo sempre creduto o con le idee innovative che abbiamo abbracciato in tempi più recenti.
Se intendi viaggiare lungo il sentiero di conoscenza diretta, è necessario che inizi a deprogrammarti dall’automatismo sociale, a uscire dal letargo generale e svegliarti, avendo esperienze dirette, passando dalla fantasia e teorizzazione, alla pratica.
Non importa in che modo scegli di farlo, da solo, insieme a me o ad altri, se senti che è giusto farlo, semplicemente fallo!
Per quanto mi riguarda, offro una serie di esperienze di conoscenza diretta, attraverso programmi, formali e informali, seminari in gruppo o sessioni individuali. Questi programmi sono provvisori, temporanei. Non è mia intenzione creare un movimento, un’ideologia, un sentiero spirituale, ce ne sono già troppi!
Sono disponibile in modo visibile finché le circostanze lo consentono. Per cui, se da tempo intendi partecipare a qualche evento o sessione, fallo ora, perché non posso garantire che ci sarà sempre un domani.
© Franco Santoro