(via Zoom) Corso annuale di spiritualità multidimensionale, con Franco Santoro
Questo corso si fonda sull’esplorazione del mondo interiore ed esteriore in base a diverse prospettive, che includono i poli estremi della dimensione spirituale e quelli strettamente materiali dello spazio e del tempo. Ci apriremo all’esperienza visionaria, immaginale e sciamanica, integrandola con quella pragmatica e ordinaria secondo i ritmi orchestrati dai cicli della terra, del sole e della luna. Lo scopo è riconoscere in maniera sistematica gli aspetti più profondi della vita umana, rintracciandone i corrispettivi negli archetipi spirituali, religiosi e astrologici, con un fine esplicito di guarigione e conoscenza. L’intento del corso è di offrire strumenti e ispirazione per ricondurre ogni diversità e dualismo a un’unica matrice comune, identificabile con Dio o qualunque termine, o assenza di termine, equivalente in base alla propria cultura o sensibilità. La partecipazione al corso non richiede l’adesione a nessuna particolare credenza filosofica o religiosa, ma piuttosto l’apertura alla ricerca ed esperienza diretta di quanto detiene massimo valore secondo il livello di coscienza di ogni partecipante.
Il corso rappresenta un viaggio esperienziale nella cosmologia dell’anima e della spiritualità umana inteso a riconoscerne le molteplici dimensioni, incluse quelle più rimosse e controverse. A questo scopo impieghiamo un approccio diretto e al tempo stesso cauto, assicurandoci che in ogni occasione sia data priorità all’accompagnamento di forze protettive o a riferimenti culturali con cui il partecipante si sente a suo agio.
Gli incontri, articolati in base al ciclo delle stagioni e dell’interazione soli-lunare, si svolgono nel corso di un anno e si suddividono in quattro trimestri. Ogni trimestre, dedicato a una stagione, ai temi, archetipi e segni zodiacali relativi, comprende tre incontri della durata di un’ora e quarantacinque minuti ciascuno. Ogni sessione è registrata e resta disponibile per chi è impossibilitato a partecipare o necessita riascoltare l’incontro. I partecipanti possono, se lo desiderano, operare autonomamente nei periodi d’intervallo tra una sessione e l’altra, svolgendo pratiche, scambi di sessioni e altri esercizi. Per quanti intendono approfondire, il corso può essere integrato su richiesta con la partecipazione a incontri di condivisione in gruppo e a eventuali percorsi di formazione individuali. Un forum apposito online è inoltre operativo per condividere esperienze e rivolgere domande. È possibile iscriversi all’intero corso annuale o a un singolo trimestre, rinnovando o meno di volta in volta l’iscrizione. In alcuni casi, straordinariamente, è possibile prendere parte anche solo a una serie di due sessioni, prima di decidere se partecipare interamente o meno.
CON FRANCO SANTORO: consulente spirituale interconfessionale, facilitatore sciamanico, autore, membro della comunità della Findhorn Foundation, presidente dell’Institutum Provisorium, creatore di numerose pratiche di crescita e trasformazione interiore, sviluppatore dell’astrosciamanesimo. Vedi: https://astrosciamanesimo.org/franco-santoro/. Libri pubblicati: https://institutum.org/libri/
INFO E ISCRIZIONI fucinalchemica@gmail.com
Primo Trimestre (Autunno)
Ogni stagione è una tappa iniziatica del sentiero di guarigione spirituale, quando prestiamo attenzione a riconoscere gli aspetti particolari della nostra natura in sincronia con gli accadimenti del mondo esterno e interiore. Se da un lato questa stagione implica il passaggio dall’abbondanza al decadimento sul piano materiale, dall’altro può rappresentare un periodo di grande fertilità, per l’anima, per lo spirito e anche per la solidarietà di condivisione delle risorse terrene che si può creare tra gli esseri umani. L’etimologia del termine autunno è connessa al participio passato (auctus) del verbo latino augere, che significa “arricchire, aumentare”, più la desinenza -mnus. Quindi, laddove esternamente con questa stagione ha inizio il tramonto che conduce infine al culmine del buio, interiormente procede l’alba e il processo che porta al massimo della luce.
L’autunno comporta lasciare andare. Questo induce talvolta timore perché “lasciare andare” suggerisce la perdita di qualcosa e il dolore che ne deriva. Lasciare andare al contrario significa liberarti dalla sofferenza e dall’attaccamento a situazioni e stati d’animo che sono fonte di malessere. La sfida dell’autunno consiste nell’apprendere a usare l’oscurità come fertilizzante per fare emergere l’abbondanza. L’autunno è un tempo controverso che può causare una certa confusione, se perdi di vista la connessione con la tua vera natura. Qui hai bisogno di comprendere che in ogni singolo momento puoi scegliere se contribuire all’unità o alla separazione, e che questa scelta comporta essere consapevole della qualità dei tuoi pensieri e del modo in cui gestisci le tue emozioni.
Orario 19:15-21
- l’incontro si svolge su piattaforma Zoom dalle 19.00 alle 20.45, il link per accedere viene inviato via mail ed è prevista la registrazione, per cui si può seguire la lezione in differita su Vimeo
INFO E ISCRIZIONI fucinalchemica@gmail.com