Il Sole è luminoso, integro, conscio e coerente, mantiene sempre la sua forma immutata, regna sulla vita diurna, poi di notte scompare e all’alba puntualmente ritorna.
Se sei un tipo solare i tuoi umori, pensieri e sentimenti, le tue emozioni, idee e sensazioni, sono chiare, stabili e coscienti. Sei tutto di un pezzo con poche sfumature che si alternano gradualmente con lentezza, come i ritmi stagionali. Hai un’individualità spiccata, dominante, che sa quello che vuole e raramente si lascia influenzare dagli altri.
La Luna di giorno non si vede, mentre di notte quando è visibile lo è solo con luce riflessa e ogni volta con una forma diversa.
Se sei un tipo lunare i tuoi umori, pensieri e sentimenti, emozioni, idee e sensazioni, cambiano in continuazione. Hai una personalità frammentata o perfino personalità molteplici, che si alternano talvolta in tempi assai brevi, come i cicli lunari. Inoltre sei decisamente ricettivo, sensibile, influenzabile dagli altri e dall’ambiente, per cui muti anche in base a dove, e al tipo di persone con cui, ti trovi.
Se poi, oltre a essere un tipo lunare, sei anche un tipo nettuniano, allora sei pure in uno stato costante di poli-identità, per cui in te coesistono simultaneamente diverse personalità e doppi di universi paralleli, che comprendono anche quelli di altre persone.
In questa realtà consensuale domina il lato solare. Se sei un tipo lunare e/o nettuniano vivere da queste parti non è affatto facile. Per tirare avanti si tratta di negare e sacrificare il lato lunare, sforzandosi o facendo finta di essere solari. Ma le cose possono cambiare se ti rendi conto che non sei solo, se ti avvedi che attorno a te ci sono molti altri tipi lunari, che si sforzano o fingono di essere solari. Fuori appaiono forti, fiduciosi, chiari, sicuri di sé, mentre dentro sono teneri, sensibii, incerti, confusi, disagiati e impauriti.
Qualcosa può davvero cambiare se prendi coraggio e decidi di accettare, legittimare e svelare il tuo lato lunare. E forse facendolo, consentirai a tanti altri di togliersi le maschere, di rivelare e condividere con te la tua stessa natura.
PS: astrologicamente sei un tipo lunare, se la Luna nella tua carta si trova in posizione rilevante, per esempio, in congiunzione con l’Ascendente o altri angoli, ecc. Ma se ti senti lunare, lo sei e basta, in barba alla carta natale.