STATO IMPERIALE di HARTE
Harte, insieme a Handor, è fondamentalmente il Sacro Cuore del Sistema degli Stati Handoriani, situato tra l’Erdolian Bay, l’Handorian Sea e l’apice settentrionale della penisola di Kirway, nell’area storica degli insediamenti originari e in corrispondenza dell’altipiano diamantifero di Sartem che ricopre larga parte del suo territorio centrale.
È uno stato sui generis poiché è costituito da un’immensa multi-metropoli (13 volte più vasta per estensione orizzontale della Greater London) e da una cornice quasi ininterrotta di edifici, templi e insediamenti. Parte del suo territorio è distribuito su diversi livelli, talvolta superiori a 13, per cui l’estensione si sviluppa anche sul piano verticale raggiungendo un volume pari a tre volte la superficie orizzontale.
La capitale imperiale dello stato è Hartemcore nel Regno di Harvey Rose, residenza del Regent Emperor, la più alta autorità dello stato, laddove la capitale statale, sede della Royal Court of Majesties, è sita ad Hartem City. Harte è suddivisa in 12 Regni (Realms), 144 Royal Trinities, 1728 Royal Squares, 20736 Royal Boroughs, e comprende inoltre diverse anomalie amministrative. Hartem City sita all’interno del Diamante di Sartem è soggetta a un’amplificazione spaziale che porta a raddoppiare le sue dimensioni orizzontali, mentre verticalmente si sviluppa su 13 livelli.
Gli elementi principali della capitale sono l’Handorian Place, un’immensa piazza (2 km), sul cui apice esterno risiede una vasta area di mutaforma dimensionale; la Treka (i 13 enormi palazzi dell’ordine regolare che governa gli Stati), la Defensa (i 13 enormi palazzi dell’ordine che controlla gli Stati), e il Supremo Tempio del Sacro Cono con il Grande Albero, esemplificazione dell’asse verticale, che si eleva per 30 km circa, sprofondando per altrettanti; il Karpah, l’isola della City; il States Wardrobe, con i 12 Wardrobe e 144 piani; l’Handorian Wardrobe; il Sarira (il parco della capitale), ecc.
Lo Stato di Harte è Imperiale poiché oltre ad avere sovranità sul suo territorio, detiene sovranità e autorità su territori e domini della Configurazione Doriana e di altre configurazioni alternative.