Perché è più facile pensare qualcosa di buono piuttosto che realizzarlo praticamente?
Talvolta ti abbatti miseramente proprio per questo. Hai delle idee brillanti, intenzioni amorevoli e buoni sentimenti, poi quando si arriva al sodo non raggiungi i risultati sperati o non concludi proprio nulla.
Rilassati a questo punto per favore. È impossibile essere pienamente coerenti tra la tua natura interiore, mentale e spirituale, e quella terrena ed emotiva. Questo semplicemente perché si tratta di due parti radicalmente distinte, una è immortale, libera, onnipotente, l’altra mortale, schiava, impotente. Quel che conta è che tu sia il più coerente possibile, nella sfera dello spirito e della mente, così come in quella terrena del corpo, riconoscendo tuttavia il limite che distingue una realtà dall’altra.
Il corpo fisico e la relativa mente contiene le modalità biologiche di un mondo dualistico e predatorio, fondato sulla lotta per la sopravvivenza e l’inevitabile morte. Puoi attenuare le sue modalità di espressione violente, così che siano le più innocue possibili, ma non puoi eliminarle del tutto. Questo perché la vita fisica comporta sempre una qualche forma di violenza nei confronti di qualcuno o qualcosa, anche solo per il fatto stesso di nutrirsi e sopravvivere.
Tuttavia, c’è una gran bella differenza tra chi possiede pensieri e idee intolleranti, credendo in esse fermamente, e coloro che invece hanno idee pacifici e amorevoli, credendo in esse, pur avendo difficoltà ad applicarle. Chi è violento sia nelle sue credenze che nelle sue azioni, è l’unico che può mostrarsi davvero coerente.
Tante persone non sono in grado di concepire quel che pensi tu. Esse hanno idee colme di odio, rabbia, intolleranza, crudeltà. Vi sono inoltre individui che si comportano in modo perversamente ipocrita. Quindi se tu sei in grado di pensare diversamente, se almeno con la tua mente puoi concepire pace, armonia, unità e altre idee e sentimenti nobili, questo è un grande risultato.