Vuoi essere veramente te stesso?
Allora indossa una maschera o un costume.
Indossare una maschera o un costume ti consente di avere un’esperienza esplicita e diretta di cosa significa non essere te stesso e fingere di essere chi non sei.
Questo ti può essere assai utile perché in tal modo puoi capire meglio quando non sei te stesso e fingi di essere chi non sei, anche se non indossi una maschera e un costume.
Ci sono maschere e costumi espliciti, che puoi riconoscere chiaramente in te stesso e negli altri, perché in questo caso è evidente da parte di tutti che si tratta di ruoli, maschere, teatro, finzione.
Ci sono anche maschere e costumi nascosti e mendaci, che non sei in grado di riconoscere perché non ti è affatto chiaro che si tratta di ruoli, maschere, teatro, finzione. Ti sei dimenticato del momento in cui avevi scelto di interpretare quel ruolo, e quindi confondi il ruolo con te stesso.
Le maschere e i costumi più onesti sono quelli evidenti, espliciti, che puoi scegliere di indossare e poi lasciare andare. Quelli più depravati invece non ti danno possibiità di scelta, si impossessano del tuo corpo, ti rimangono addosso per tutta la vita, a meno che non recuperi la tua capacità originaria di distinguere tra chi sei veramente e la maschera che indossi.
Allora per capirlo, comincia a indossare un costume per scelta, consapevole che si tratta di un costume, che puoi indossare e togliere quando vuoi.