La realizzazione dei tuoi sogni inizia nel preciso momento in cui gli dai forma. Si tratta di passare dal mondo invisibile della fantasia e dei pensieri, a quello della realtà materiale fondato sulle forme visibili.
Quanto tempo occorre per questo passaggio dipende solo da te. Puoi effettuarlo proprio adesso. Anzi, se c’è un sogno, un’idea, un obiettivo che ti sta a cuore, ti consiglio di non aspettare. Inizia a realizzarlo subito, in modo semplice, ma decisivo, compiendo una prima azione verso ciò che vuoi.
Gli edifici più colossali e maestosi sono tutti stati costruiti ponendo una prima pietra. Da parte tua si tratta di fare lo stesso. Allora, pensaci un po’, quale potrebbe essere la prima pietra del tuo sogno?
Se hai difficoltà mi permetto di suggerirti alcune opzioni. Per esempio, potresti fare un semplice disegno del tuo obiettivo. Prendi un foglio e una matita, e se vuoi anche qualche colore, poi fai uno schizzo, butta giù quello che vuoi. Puoi farlo in maniera realista o anche astratta. In questa operazione non è affatto necessario saper disegnare o essere artisti. Ciò che conta è semplicemente dare forma a qualcosa che hai dentro (nel tuo mondo invisibile) rendendolo visibile al di fuori.
Oppure puoi scrivere a parole il tuo intento, o compiere altre piccole azioni.
Tutto inizia con una prima pietra, ricorda. Una volta che c’è la prima pietra, la seconda pietra saprà dove inserirsi e così via.
© Franco Santoro