Da qualche parte in te c’è un alieno? Forse ne sei molto cosciente, tanto che la sua presenza ti è assai familiare, oppure si tratta di una sensazione passeggera, luminosa, bizzarra o inquietante. D’altro canto potresti percepire questo alieno come qualcuno o qualcosa al di fuori di te, che avverti in altri soggetti.
Il termine alieno (dal latino alienus, “appartenente ad altri, straniero, estraneo, avverso”) può assumere vari significati. In generale indica un soggetto estraneo a un determinato ambiente. Può trattarsi di qualcuno o qualcosa che ha lasciato il suo luogo di appartenenza e si trova in una realtà estranea. In termini strettamente biologici si riferisce a una specie alloctona che viene a trovarsi in un territorio diverso dal suo areale originario. Questa specie può subire l’aggressione da parte dell’ecosistema ed essere sottomessa o eliminata, così come adattarsi e integrarsi spontaneamente, od operare come specie aliena invasiva e compromettere l’intero ecosistema. In termini sia scientifici che fantascientifici un alieno indica qualsiasi soggetto di provenienza estranea al pianeta Terra, dal meteorite a un ipotetico essere di un altro pianeta, universo o mondo parallelo.
Qualunque sia il senso di questo alieno, ci sono momenti nella vita in cui non puoi più ignorarlo.
Se sei un alieno che per sopravvivere in un ambiente estraneo e ostile ha dovuto rinunciare alla sua natura fino al punto di perderne la memoria, ebbene potresti di colpo o gradualmente ricordare chi sei davvero.
Se invece sei rimasto cosciente della tua natura aliena, occultandola con grandi sforzi e sofferenze, così da non subire l’aggressione della specie autoctona, potrebbe accadere che proprio non ne puoi più di seguitare a vivere così e decidi di legittimare pienamente chi sei.
Diversamente, nel caso in cui l’alieno, o gli alieni, li percepisci al di fuori, sia che tu lo sappia da tempo o si tratti di una scoperta recente, potresti procedere ad affrontarli e smascherarli.
E poi ci sono tante altre possibili opzioni.
Da parte tua si tratta di capire solo qual è la tua, e se è giunto il momento di fare i conti con l’alieno.