La maggior parte delle opere che hanno successo in questo mondo sono assai mediocri e il più delle volte dannose. Questo perché sono prodotte da individui mediocri o dannosi, che tuttavia possiedono grande autostima e fiducia in se stessi. Ciò consente loro di dare valore al proprio lavoro, così da prendere iniziative audaci affinché sia apprezzato in un mondo fondamentalmente composto da gente mediocre.
La maggior parte delle opere di grande bellezza e valore sono create da individui timidi e con bassa autostima, tanto che il più delle volte queste opere si perdono o sono distrutte dai loro stessi creatori. Una piccolissima parte di queste opere riescono ad avere successo perché sono scoperte da individui con forte autostima, che contribuiscono a renderle note o a finanziarle.
La maggior parte di ciò che ha valore rimane inaccessibile e sconosciuto per l’umanità, laddove quanto è mediocre e dannoso seguita ad avere il massimo successo.
Questo è un invito a riconoscere ciò che ha valore in te, non importa quanto sia bassa l’opinione che possiedi di te. Il Divino si esprime fondamentalmente mediante l’opera di gente umile e pura di cuore. A questo scopo non è necessario che tu acquisisca autostima e fiducia in te. Al contrario, è proprio la consapevolezza della tua mediocrità e nullità in quanto singolo individuo, che ti consente di diventare un canale per il Divino.
In breve, quel che conta in questo mondo oscuro e mediocre è scoprire e riconoscere il tuo talento, il contributo che puoi dare tramite l’espressione del Divino in te. Verso questo si tratta di sviluppare massima stima e fiducia.