Per sviluppare la tua natura multidimensionale, per cambiare effettivamente la tua vita ed essere in grado di mutare la tua forma, occore che impari ad andare oltre l’attaccamento che hai nei confronti della tua identità ordinaria e della tua storia personale.
Fino a quando seguiti a raccontare a te stesso e agli altri la tua storia, quello che hai fatto e sei stato, con chi e per che cosa, i tuoi successi e conseguimenti, le pene e le ingiustizie subite, rimarrai una vittima del tuo profilo e non potrai mai uscirne.
Al massimo potrai impressionare e ricevere attenzione dagli altri, per lo più persone nuove che incontri, sebbene per coloro che ti conoscono da tempo diventerai sempre più patetico, seccante e noioso. Ma soprattutto lo diventerai per la tua anima, che a un certo punto non ne potrà più e ti lascerà per sempre.
Una volta che sei in grado di mettere da parte l’attaccamento alla tua identità ordinaria, di smetterla di etichettare te stesso e pure gli altri, allora comincerai a porre le condizioni per essere chiunque decidi di essere.
Quando questo ti succede potrai iniziare a entrare in diverse forme, uscendone a tuo piacimento. Non proverai più gelosia, invidia, competizione, conflitto, ossessione perché in ogni momento potrai essere chiunque. Ogni identità e storia sarà come un vestito che puoi indossare e di cui ti puoi disfare quando vuoi.
Allora capirai veramente chi sei e chi sono.
© Franco Santoro