L’SSH (o il Sistema) è una realtà di quarta e quinta dimensione abitata da esseri dotati di corpi privi di organi interni e affrancati completamente dai limiti che caratterizzano la realtà umana. La realtà handoriana è priva di qualsiasi forma di sofferenza fisica poiché i corpi e le forme sono prive di organi interni. Al posto degli organi l’interno contiene la morfologia che consente il movimento nel tempo. Si tratta di una realtà primaria di transizione intesa a rilasciare l’attaccamento alla terza dimensione e a liberare i frammenti dell’anima bloccati nella Configurazione Umana Arbitraria e in altre configurazioni similari. Nell’SSH dimorano diverse categorie di entità, tra cui residenti, novizi e ospiti; curiali, delegati e corporativi; omologati, ieratici e superni; civili, esecutivi, maestri, ufficiali, religiosi, agenti e regolari.
Il Sistema è gestito da un’Autorità Centrale identificata al suo massimo livello superno con Handor. L’Autorità Centrale rappresenta l’espressione eccelsa del Sistema degli Stati Handoriani, che coordina e condivide la sovranità con le sue componenti centrali e con ciascuno Stato, Nazione e Trinità. L’Autorità Centrale consiste in tre componenti centrali, o Forze di gestione generale: Forza Curiale, Forza Delegata, Forza Corporativa.
La Forza Curiale risuona principalmente con la sesta dimensione ed è rappresentativa delle mansioni più propriamente spirituali e religiose di SSH. Quindi, coltiva e promuove una relazione integrale con Handor, di cui costituisce la più pura emanazione. Tale Forza, identificata con l’Ordine Unito del Sacro Cono o con altre similari denominazioni, si articola in base alla classica suddivisione amministrativa di SSH. Essa è responsabile della gestione dei templi, della custodia delle tradizioni, delle attività sacerdotali, delle cerimonie e delle pratiche religiose, dell’esercizio imperativo della Funzione e della con-celebrazione del Rituale Base del Sacro Cono, di cui sovrintende interamente il terzo stadio. Sede: Tempio. Organi: Ordine Unito del Sacro Cono, Handorian Guards.
La Forza Delegata, detta anche Defense, allineata precipuamente con la quinta dimensione, svolge mansioni di tutela e supervisione di SSH, che includono l’armonizzazione ed equilibrio tra le Forze. Essa si articola in base alla classica suddivisione amministrativa di SSH e riveste un’ampia varietà di ruoli, con particolare riferimento all’esercizio imperativo dell’asservimento degli Intenti alla Funzione. È responsabile del potere giudiziario, delle attività di rilascio, della gestione dei processi educativi, delle pratiche d’ingresso, soggiorno e uscita, della gestione degli Interspazi e dei territori della Configurazione Pahai siti al di fuori di SSH e della con-celebrazione del secondo stadio del Rituale Base del Sacro Cono. Sede: Nefed. Organi: Defense o Delegate Guards.
La Forza Corporativa, detta anche Regolare, in risonanza con quarta e quinta dimensione, svolge le mansioni più propriamente istituzionali, amministrative e governative di SSH, con particolare riferimento alla definizione degli Intenti, la loro conseguente implementazione e preservazione. Essa costituisce l’aspetto più propriamente rappresentativo di SSH e della relativa articolazione in Stati, Nazioni e Trinità. Si articola in base alla classica suddivisione amministrativa di SSH e concelebra il primo stadio del Rituale Base del Sacro Cono. Sede: Treka. Organi: Central State Guard (CSA, LAS), State Guards, National Guards
Il Central Sovereign Cabinet, l’espressione operativa diretta del Sistema degli Stati Handoriani, consiste nelle 12 Signorie di Stato ed è presieduto dal Ternario Sovrano, comprendente HHH il Sovrano di Handor, HDH il Sovrano Delegato, HCH il Sovrano Corporativo. Il Ternario Sovrano è rappresentato in sostanza dal Comitato Sovrano Centrale, diretto da HH la Prima Signoria Sovrana e comprende HH la Prima Signoria Esecutiva, HH la Prima Signoria Delegata, HH la Prima Signoria Corporativa. Il Comitato Sovrano Centrale comprende il Central Sovereign Cabinet, 144 Alti Ministeri Centrali, o Principalità. Ulteriori sottodivisioni risiedono nei 1728 Alti Segretariati Centrali e Dipartimenti Centrali, o Bureaux Centrali, diretti da Alti Commissari Centrali.
Il Congresso Centrale degli Stati è il corpo legislativo tri-camerale del Sistema degli Stati Handoriani. Esso consiste in tre camere: la Camera Centrale dei Tribuni, comprendente 1728 membri (Tribuni), uno per ciascuna Trinità del Sistema degli Stati Handoriani; la Camera Centrale del Parlamento, comprendente 723 membri, eletti in proporzione alle unità e dimensioni di ciascuna Nazione, con un minimo di un Membro per Nazione e l’inclusione di tre membri dei Territori Esterni presieduti dal Membro di Al’Pozdah; la Camera Centrale dei Delegati, sita nel NEFED, consistente in 144 membri, tenutari di poteri relativi alla sicurezza e difesa simulata, operanti inoltre come supervisori delle altre due camere, site nella TREKA.
Suddivisione amministrativa e unità territoriali spazio-temporali mobili e immobili
La suddivisione amministrativa spazio temporale immobile del SSH comprende 12 Stati e l’area centrale di Handor. Ciascuno Stato consiste in 12 Nazioni, per un totale di 144 Nazioni, mentre ogni Nazione comprende 12 Trinità, per un totale di 1728 Trinità. Stati, Nazioni e Trinità rappresentano il massimo livello di suddivisione territoriale. Ogni Stato ha al suo vertice tre Signorie (Curiale, Corporativa, Delegata), 12 Reali, e similmente ogni Nazione ha tre Reali e 12 Tribuni, e ogni Trinità tre Tribuni e 12 Quadrati (Provincie). Quadrati, Penta ed Exa costituiscono le suddivisioni intermedie, anch’essi con un vertice trino e 12 unità inferiori, mentre Septa, Octa e Nova sono le suddivisioni minori. Ciascuna di queste suddivisioni rappresenta l’espressione spaziale e temporale, riscontrabile in quarta dimensione, di entità multidimensionali di quinta e sesta dimensione (Paheka e Sadoha). L’area centrale di Handor, l’entità multidimensionale massima collocabile strategicamente oltre la settima dimensione è la summa dei 12 Stati, rappresentativi di entità di sesta dimensione matrice, che a loro volta si sdoppiano in 12 Nazioni, entità binarie di sesta dimensione (Sadoha). Lo sdoppiamento successivo in Trina concerne entità trinitarie di sesta dimensione, mentre i Quadra, Penta ed Exa, sono rispettivamente espressioni di entità matrice, binarie e trine di quinta dimensione (Paheka), laddove Septa, Octa e Nova rappresentano entità di quarta dimensione similmente suddivise.
Ogni aspetto del territorio spazio-temporale del SSH è rigorosamente codificato, per cui vi sono 12 Stati (con codice unitario da 1 a 12), 144 Nazioni (con codice binario da 1.1 a 12.12), 1.728 Trinità (con codice trino da 1.1.1 a 12.12.12), 20.736 Quadri/Piazze, o province (con codice da 1.1.1.1 a 12.12.12.12) e, sempre con ulteriori codici, 248.832 Penta (distretti), 2.985.984 Sexta (comuni/circondari), 35.831.808 Septa (località/zona), 5.159.780.352, Octa (borgo), 61.917.364.224 Nova (unità base). Il codice del livello più piccolo di un’unità territoriale possiede nove numeri (per esempio, 1.3.2.7.9.2.4.4.7). A seguito dell’ultima riforma amministrativa, lo 0 (zero), indicato come secondo elemento del codice binario, è associato alle capitali o distretti della capitale di uno Stato, mentre quando figura come terzo elemento in un codice trino è in relazione con le capitali o distretti della capitale di una Nazione. In taluni casi lo 0 è applicato ai capoluoghi delle Trinità o a talune anomalie amministrative.
Esistono inoltre unità operative mobili, attribuite alle entità che popolano il Sistema, denominate Deca, Endeca e Dodeca, i cui codici sono rispettivamente formati da 10, 11 e 12 numeri. I primi nove numeri identificano il luogo di origine, mentre quelli successivi si riferiscono alla particolare specializzazione. Le entità che dispongono di un codice a 10 cifre svolgono funzioni “superiori” a quelle con 11 e 12 cifre. In altri, tuttavia sempre inadeguati, termini, un Deca è un’entità che può in genere sdoppiarsi in un minimo di 12 Endeca e di 144 Dodeca, laddove un Endeca può farlo in 12 Dodeca, mentre un Dodeca è una singola entità, che tuttavia, così come le altre può esistere in più unità temporali. Nonostante tali sdoppiamenti ogni entità mantiene una sua, per così dire autonomia. Il Deca è inoltre la rappresentazione multidimensionale di un Nova, entità trina di quarta dimensione.
Sebbene la sua principale identificazione sia con l’insieme della sua collocazione ogni unità spazio-temporale può esemplificarsi attraverso un’entità mobile relativa all’espressione delle tre Forze. Per esempio, il Governatore della Forza Curiale, della Forza Delegata o della Forza Corporativa dello Stato di Quald, che può assumere una particolare forma mobile.
Ogni aspetto temporale è similmente codificato in Ere, Tempi, Evi, ecc. identificate con uno specifico codice.
Unità territoriali di SSH: StatoNazione, Trinità (regione), Square/Quadrato/Piazza (provincia), Penta (distretto), Exa (comune/circondario), Septa (località/zona), Octa (borgo), Nona (unità base).