Le persone speciali che incontri nella vita, quelle di cui ti innamori, che ti affascinano, meravigliano, che ti vogliono bene, sono emanazioni del Tutto, portali verso il luogo in cui tu esisti veramente, ponti di luce verso la meta dove la parte di te che vive nell’illusione anela ad andare.
Incontri queste persone sul lato di una sponda, la sola in cui sei in grado di riconoscerle, perché è l’unica dove tu credi di esistere. Ma forse hai da tempo capito che tu non esisti solo qui. E ti sei anche reso conto che questo qui ti ha ingannato e fatto soffrire abbastanza.
Queste persone speciali hanno compiuto un’impresa immane per venirti a cercare nel solo luogo in cui tu credi di esistere. Non fraintenderle, non ti hanno cercato per stare qui con te, anche se per un po’ magari lo potranno fare o meno. Sia che questo po’ sia corto o lungo, avrà tuttavia una fine, e se quando arriverà la fine per te sarà effettivamente la fine allora quel po’, lungo o breve che sia, non sarà servito proprio a nulla.
Queste persone sono venute per ricordarti che esiste un’altra sponda e un lungo ponte avvolto nella nebbia che puoi scegliere di passare.
Quindi non sprecare ancora il tuo tempo, smettila di mettere in scena i vecchi giochi di questa logora sponda, che non ti darà mai tregua perché il suo unico scopo è trattenerti qui.
Queste persone speciali sono qui solo per poco, le loro ore sono contate. Sono i portali dal luogo in cui credi di esistere al luogo dove esisti veramente. Sono emanazioni, riflessi, proiezioni, e non importa quanto ti ostini non le potrai mai davvero incontrare qui. L’appuntamento è nell’altra sponda, e per arrivarci è necessario che sei disposto a passare il portale, a transitare lungo il ponte.
E fai attenzione, non fraintendere! Non si tratta di andare in un altro mondo, bensì di essere davvero in questo mondo, di renderti conto che l’altra sponda, anche se spesso è avvolta dalla nebbia, è proprio qui e non da un’altra parte.
Puoi capire chi e dove sei solo se accetti di relazionarti con la totalità dell’ambiente che ti circonda. Se non sei disposto a muoverti da dove sei, qualcuno forse ti verrà a cercare e magari, se hai fortuna, ti incontrerà. Ma non puoi pretendere che stia con te per sempre nel solo punto in cui ti ostini a credere di essere. Se ti ama veramente farà di tutto per mostrarti che il punto in cui vi siete incontrati è solo una sistemazione provvisoria, un espediente strategico per mostrarti ciò che ti rifiuti di vedere. La durata e il luogo del vostro incontro serve solo ad aiutarti a uscire dall’isolamento, ad aprire i ponti e le strade che vi permettono di incontrarvi ovunque lo vorrete.
Queste persone speciali sono il portale, e per passare il portale è inevitabile che hai da lasciare queste persone speciali così come le vedi qui, per incontrarle altrove. Allora sarai veramente con loro e le incontrerai, ma soprattutto sarai con te stesso e nel Tutto, e capirai che la più importante di queste persone speciali sei tu.
© Franco Santoro