Il passaggio cruciale del risveglio multidimensionale consiste nel lasciare andare ogni aspetto della separazione, allo stesso tempo seguitandoci a vivere fino alla sua totale estinzione.
Questo significa continuare la propria vita umana da un lato, mentre dall’altro aprirsi sempre di più alla propria natura spirituale, avendo cura di evitare il conflitto tra le due nature.
La natura spirituale non è in conflitto con quella materiale. Questo non significa tuttavia che la natura spirituale sia in armonia con quella materiale o che in qualche modo la giustifichi. La natura spirituale è totale amore, pace e gioia. Ma questi attributi sono inconcepibili nella realtà umana. Questo crea un conflitto immane, poiché siamo indotti a credere che esista un’altra volontà, addirittura divina, che richiede e giustifica la sofferenza in questo o altri mondi.
Questo è il conflitto che si tratta di lasciare andare giorno per giorno, rettificando la nostra percezione del mondo. Questa è la tua unica funzione se intendi liberarti dall’incubo della separazione.
Il passaggio cruciale del risveglio multidimensionale ha luogo quando comprendi esperienzialmente quanto sopra, per cui l’opera di rilascio della percezione separata diventa la priorità assoluta nella tua vita. Non sappiamo quanto durerà questo rilascio. Esso risiede nel liberare ogni aspetto della tua percezione separata sia a livello personale che collettivo. Procedendo nel lavoro diventa sempre più difficile condannare o aggredire qualcuno, poiché ti avvedi che stai solo condannando o aggredendo te stesso. Ricorda che non sei solo in questo processo.
“La Volontà di Dio per me è felicità perfetta. Ed io posso soffrire solo a causa della convinzione che ci sia un’altra volontà separata dalla Sua” (UCIM, L116).