I Sadoha sono gli equivalenti degli Spiriti Guida, Guide Verticali, o Doppi Multidimensionali, associate ai Tre Mondi (Alto, Basso e Medio), ai 12 Settori.
I Sadoha sono esseri della Sfera Grigia germinati in seguito all’inseminazione del Sacro Cono nelle basi create dai Pionieri di Handor e Rodnah prima dell’accelerazione del processo di separazione. Secondo i casi hanno il compito di veicolare la luce (Ha) o il buio (Ma), o di fungere da mediazione tra buio e luce (Pahai Sadoha). Furono installati originariamente a Ur e Ru, e ad essi fu commissionata la gestione delle basi stesse. La loro comparsa fu fonte di grande letizia per tutti i Pionieri. I loro corpi pieni di luce bianca cagionavano vibrazioni di inaudita belluria.
“Grazie alle luci dei Sadoha, la scesa della flotta fu molto scorrevole” (13:5) Dai Semi depositati nelle basi direzionali nacquero in seguito dei Sadoha con corpi di luce di 4 colori (rosso, verde, blu, giallo). Gli Ha o Hare Sadoha sono quelli di derivazione handoriana, mentre i Ma o Mare Sadoha sono associati con Rodnah.
Ogni essere umano ha rapporti con distinti Sadoha, tra cui il principale è Pahai Sadoh. Nell’operatività del Sacro Cono ci sono sette Sadoha prontamente disponibili: tre verticali (Pahai, Ha, Ma), quattro orizzontali (Ru, Ra. Ro, Ri). Vi sono inoltre quattro Sadoha supplenti (Ha, Ta, Ga, La), 12 Paheka o Spiriti Totem, per ciascuna verticalità (in totale 36) con cui occorre svolgere un’opera di svincolo al fine di ricondurli alla loro natura originaria di Sadoha. I Sadoha impiegano diversi alleati, tra cui i Bhi Jinah.
PAHAI SADOHA: (Epica) (sing. Sadoh) essere di mediazione tra luce e buio di sesta-quota dimensione. Il Sadoh principale con sui si relazionano gli esseri umani, rappresentativo dello Spirito Guida di Mezzo, o Guida del Mondo di Mezzo, e anche a livello più ampio IMC. Svolge una funzione centrale ed essenziale in tutte le operazioni del Sacro Cono, custodendone gli strumenti operativi. Attraverso il suo consenso si effettua lo svincolo dei Graha, per cui sovente i Paheka si adoperano per adombrarlo e mettersi al suo posto. Il consenso al rilascio da parte di P. avviene sempre, tuttavia se i Paheka prendono il sopravvento o interferiscono sostanzialmente il rilascio è bloccato o ha luogo in maniera perversa. Il lavoro con P. consiste nell’interagire con ciascun Paheka per liberare la produzione della realtà virtuale e le relative componenti di separazione che bloccano la Risoluzione del Gioco, tramite il confronto con i Graha. Ogni Paheka ha una sua denominazione in base alla funzioni e al settore: l’aggiunta del termine Sadoh al nome del Paheka serve “a rammentare l’intermediazione e la riconduzione ai Sadoha. In tale caso egli si arrende ai Sadoha e diventa quindi Paheka Sadoh, o Guida Ausiliaria.”