(traduzione di uno scritto di Ahmed Hulusi, filosofo islamico sufi)
L’astrologia è predizione del futuro o scienza?
Se me lo chiedete… I misteri riguardanti la creazione e il meccanismo interiore dell’uomo sono contenuti nella scienza dell’astrologia.
Quindi Muhyiddin Ibn al-Arabi dice: “Tutto ciò che accade sulla terra e nei cieli è soggetto agli effetti delle costellazioni (burj)”.
Coloro che erano consapevoli di questi effetti energetici senza essere capaci di vedere il loro posto e ruolo all’interno dell’ordine divino da una prospettiva completa e olistica, in passato avevano divinizzato la luna, il sole e altre stelle. In seguito ciò fu definito blasfemo e scoraggiato.
Così come la pioggia, il vento e il cibo hanno un ruolo all’interno dell’ordine divino, lo stesso vale per le costellazioni e i raggi che esse permeano. Anch’essi soddisfano lo scopo per cui sono stati creati; pertanto, anche le energie che diffondono fanno parte e sono soggette alla legge e all’ordine divini, formati dal potere divino.
Proprio come non divinizziamo e adoriamo il cibo o l’acqua per nutrire i nostri corpi, così anche le stelle e i pianeti non possono essere divinizzati per integrare il nostro cervello con certe energie per ordine del divino. Eppure ci sono molti oggi che stanno ancora deificando e adorando il figlio del Sole e persino portando la sua bandiera!
Vi sfido a provare l’astrologia su voi stessi!
Se vuoi una prova della validità dell’astrologia, applicala su di te.
Per questo devi sapere tre cose:
La tua data di nascita completa
La tua ora esatta di nascita
Il tuo luogo di nascita
Una volta che hai queste informazioni puoi generare la tua carta astrologica (natale) personalizzata o semplicemente trovare il tuo ascendente da qualsiasi libro o sito di astrologia. Vedrai che il 40-50% delle tue caratteristiche sono rappresentate dal tuo segno solare e circa il 50-60% dal tuo segno ascendente. Per quanto riguarda la tua composizione emotiva, leggi del tuo segno lunare.
Se non conosci i tuoi dati di nascita, provali con un amico. Vedrai quanto sono accurate le informazioni.
Personalmente l’ho applicato su molte persone per verificarne l’accuratezza più e più volte. Spero che lo testerai anche tu e vedrai come funziona perfettamente l’ordine divino.
Nei capitoli seguenti, vedrai quanto questo argomento sia strettamente correlato al funzionamento del cervello. Quindi, ti esorto a capire molto bene questa parte. È possibile identificare circa il 90% delle caratteristiche di una persona semplicemente esaminando la sua carta natale da parte di astrologi esperti.
In passato usavano un libro di riferimento chiamato “Effemeridi” (informazioni precise dei gradi e dei segni di ogni pianeta in un dato momento) e “Le tavole delle case di Dalton” (i gradi o gli aspetti che i pianeti fanno al tuo cervello in un dato punto nel tempo) per determinare la propria carta natale. Oggi non hai bisogno di calcolare manualmente il tuo grafico poiché molti software e siti di astrologia lo generano automaticamente.
Di conseguenza, una volta che hai queste informazioni, hai essenzialmente la mappa del tuo destino.
Se questo destino è modificabile o meno e, in caso affermativo, come – spiegherò tutto questo nel capitolo sul destino.
Quindi, una volta che hai una carta astrologica natale, la carta del cervello, puoi vedere quale pianeta cade in quale segno e casa e gli aspetti che fanno l’uno con l’altro per determinare una quantità significativa d’informazioni su quella persona, come le sue abilità, potenzialità, temperamento, caratteristica, motivazione ecc. senza nemmeno vederli. Tuttavia, vorrei sottolineare l’importanza dell’accuratezza delle informazioni sulla nascita affinché questo grafico sia corretto.
Potresti chiederti se questa è un’affermazione che implica di conoscere ciò che è “sconosciuto”?
Supponiamo che tu abbia letto le specifiche tecniche di una particolare auto, i giri del motore, la potenza, i cilindri, la coppia, ecc. Ovviamente no.
Quello che voglio dire è che, se sai quali caratteristiche e attributi si formano quando un particolare pianeta si trova in un particolare segno e casa, allora puoi praticamente conoscere gli attributi di una persona che è nata quando quel pianeta era in quel segno. Questo non è conoscere l'”ignoto”, è una branca della scienza tra le tante scienze del sistema divino.
Quindi, cosa può darci questa scienza?
È necessario conoscerlo?
Che tipo di vantaggi può fornirci?
Mettiamola così…
Una volta che vedi la validità dell’astrologia basata sulle tue esperienze, inevitabilmente vorrai conoscere le risposte a certe domande, se sei di quelli che contemplano!
Se tutte le tue innumerevoli qualità e attributi sono già stati predeterminati alla nascita senza che tu abbia voce in capitolo, allora chi è il “sé”? In cosa hai voce in capitolo? Cosa e quanto di qualsiasi cosa è sotto il tuo controllo? Perché esisti? Puoi cambiare il tuo “io”? Quanto? Come?
Ahmed Hulusi, autore di questo scritto, celebre filosofo islamico e autore sufi turco, esplora quanto sopra nell’opera The Human Enigma, disponibile interamente e gratuitamente sul suo sito (vedi: https://www.ahmedhulusi.org/en/book/the-human-enigma-1)
Traduzione di Franco Santoro
Nota: Siamo contrari a ogni forma di divinazione astrologica, predizione del futuro o adorazione degli astri, in armonia con quanto indicato dalle principali tradizioni religiose del pianeta. Siamo tuttavia favorevoli all’uso dell’astrologia esclusivamente per comprendere il funzionamento della psiche umana e per misurare le divisioni del tempo, così come indicato dalle principali tradizioni religiose del pianeta, a eccezione delle loro espressioni fanatiche e intolleranti.