L’astrosciamanesimo, al di là del termine, che può dare adito a tante depistanti associazioni, è fondamentalmente un’emanazione di Un Corso in Miracoli in chiave sciamanica, astrologica e multidimensionale. Le pratiche dell’astrosciamanesimo esemplificano gli insegnamenti di Un Corso in Miracoli, integrandoli con vari sentieri interspirituali al fine di facilitare molteplici e crescenti esperienze dirette, in armonia con quanto il Corso, nelle sue pagine finali, incoraggia: “Una teologia universale è impossibile, ma un’esperienza universale non è solamente possibile, ma necessaria” (C.in.2:5).
Un corso in miracoli, rappresenta per l’Institutum il “trattato teologico” per eccellenza, ciò che, tra i libri sacri millenari o recenti, con tutto il rispetto, maggiormente spicca per la sua coerenza, privo di alcun compromesso con la realtà umana separata e consensuale. Soprattutto, e questo è il suo carattere a nostro vedere più nobile, Un corso in miracoli si distingue come autentica e ultima rivelazione, proprio in ragione del suo dichiarato disinteresse verso alcun primato di superiorità, per cui: “Questo corso è un inizio, non una fine. Il tuo Amico ti accompagna. Non sei solo. Nessuno che si rivolge a Lui chiamerà mai invano. Qualunque cosa ti turbi, puoi essere certo che Egli ha la risposta e sarà felice di dartela, se ti rivolgi semplicemente a Lui e Gliela chiedi. Egli non rifiuterà alcuna delle risposte di cui avrai bisogno per qualsiasi cosa sembri turbarti. Egli conosce il modo per risolvere ogni problema e ogni dubbio. La Sua certezza è tua. Non devi far altro che chiederGliela e ti sarà data” (L-Epilogo:1).
Questa è una recensione pubblicata 20 anni fa, nel 2003 da parte di MIRACLE WORKER, rivista britannica specializzata su Un Corso in Miracoli, sul libro Astroshamanism: A Journey Into the Inner Universe, (Issue 55, Nov/Dec 2003), di cui riporto a seguire il testo tradotto in italiano e quello originale. Interessante notare che il primo libro sull’Astrosciamanesimo in lingua inglese uscì nello stesso anno di Disappearance of the Universe (La scomparsa dell’universo), per cui i due testi furono recensiti insieme.
…………………………………………………………………………………………….
Che cosa, forse ti starai chiedendo, ci fa un libro sull’Astrosciamanesimo in mezzo a una recensione delle pubblicazioni di Un Corso in Miracoli®? In realtà, questo è un raro crossover e una varietà di New Age tra gli insegnamenti di Un Corso in Miracoli. Franco Santoro è uno studente di Un Corso in Miracoli, facilitatore sciamanico, astrologo, membro della Fondazione Findhorn, workshop-leader dal 1996 e sviluppatore dell’Astrosciamanesimo. I principi di Un Corso in Miracoli® sono alla base di quelli dell’astrosciamanesimo, che integra sciamanesimo, astrologia esperienziale, tradizioni misteriche arcaiche e ACIM®. Il suo scopo è descritto come: “l’annullamento della percezione della separazione e l’apertura alla realtà dell’unità”. Questo volume è il primo di due sull’argomento. Fornisce una panoramica dei principi e delle pratiche di base dell’astrosciamanesimo ed esamina l’astrologia e la sua stretta relazione con lo sciamanesimo, mostrando come utilizzare vari strumenti per esplorare dimensioni non ordinarie e contribuire a creare un ponte con la realtà convenzionale. In questo contesto, il tema natale viene utilizzato per ampliare la consapevolezza della realtà e supportare la trasformazione. Vengono passati in rassegna gli insegnamenti del Corso sulla natura della realtà non dualistica e il libro mette in parallelo l’approccio del Corso all’essere “nel mondo ma non del mondo”. Il perdono è la funzione principale dell’astrosciamanesimo nel lasciare andare l’identificazione limitata e nell’espandere la portata della consapevolezza. Per coloro che sono interessati a queste discipline apparentemente diverse, questa, forse la prima integrazione di questo genere, è una lettura obbligata. Astroshamanism è pubblicato da Findhorn Press, The Park, Findhorn, Forres, Scozia ed è disponibile tramite Miracle Network Mail- Order per £ 9,95, più spese di spedizione.
Original in English:
Astroshamanism: A Journey Into the Inner Universe by Franco Santoro What, you may be wondering, is a book on Astroshamanism doing amongst a review of A Course in Miracles® publications? In fact, this is a rare cross-Over and a variety of New Age between A Course in Miracles teachings. Franco Santoro is an A Course in Miracles, student, shamanic facilitator, astrologer, member of the Findhorn Foundation, workshop leader since 1996 and the developer of Astroshamanism. The principles of A Course in Miracles® underlie those of astroshamanism, which integrates shamanism, experiential astrology, the archaic mystery traditions and ACIM®. Its purpose is described as: “the undoing of the perception of separation and the opening up to the reality of unity,” This volume is the first of two on the topic. It provides an overview of the basic principles and practices of astroshamanism and examines astrology and its close relationship with shamanism, showing how to employ various tools to explore non-ordinary dimensions and help create a bridge with conventional reality. In this context, the birth chart is used to extend the awareness of reality and to support transformation. The Course’s teachings on the nature of non-dualistic reality are reviewed and the book parallels the Course’s approach to being “in the world but not of it.” Forgiveness is the major function of astroshamanism in letting go of limited identification and expanding the scope of awareness. For those interested in these seemingly diverse disciplines this, possibly the first-ever integration of its kind, is a ‘must read.’ Astroshamanism is published by Findhorn Press, The Park, Findhorn, Forres, Scotland and is available through Miracle Network Mail-Order for £9.95, plus p&p.
MIRACLE WORKER, Magazine of the Uk Miracle Network, (Issue 55, Nov/Dec 2003)