1.9 (Ariete/Sagittario)
Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Aspetto: trigono.
Colori: rosso/blu.
Elementi: fuoco/fuoco.
Fase: gibbosa calante.
Gradi: 20°-22½ Ariete.
Numero: 9.
Qualità: cardinale/mutevole.
Riferimento epico: Akirwa, Azaherai, o Ali.
Ruolo: Guerriero Avventuroso.
Spirito binario: Kahe Nivaya.
Spirito Totem: Kahe Pahe.
Unità territoriale: Italia: Toscana.
Pregi: azione avventurosa, confidente, coraggio di esprimere la propria verità, dinamismo, eroismo, fervore, fiducia, focalizzazione sull’obiettivo, foga, influenza, intraprendenza, ottimismo, visione.
Rancori: avventatezza, azzardo, competizione, eccesso, esagerazione, esuberanza, fanatismo, impazienza, imprudenza, impulsività, incoscienza, invasamento, irrequietezza, precipitazione, sfarzo, spreco.
Rilevanza: Sole in Ariete e Luna in Sagittario natali o in transito; Sole natale in Ariete o prima casa e Luna in transito in Sagittario o nona casa e viceversa; collocazione di un pianeta natale o in transito nei gradi del binario.
Misuratori: lunghi viaggi, esplorazione, studi superiori, filosofia, spiritualità, fede, rischi, spiriti guida, credenze; terzo figlio/figlia, primo fratello/sorella del partner, partner del primo fratello/sorella, quarto fratello/sorella, secondo figlio/figlia del primo fratello/sorella, amici degli amici. 8-2, 7-3, 6-4, 5-5, 4-6, 3-7, 2-8, 1-9, 12-10, 11-11, 10-12.
Anatomia: testa, dalla cima del capo al naso (1) e cosce, natiche (9); regione nasale; base metacarpo pollice palmo destro.
Animali: aquila, cinghiale, drago, mangusta.
Minerali: rubino, spinello
Piante: asparago, cannella, cedro, centaurea, issopo, rabarbaro, santoreggia, tarassaco.
Mansione lunare (Ibn ‘Arabi): 2 Al Butain, The Belly of Aries, 12°51’22” Aries, The Universal Soul, the Preserved Tablet Hâ’(unstressed h), The One Who Calls Forth. Nomi di Dio: 9 الجبار al-Jabbār, Colui che costringe al Suo volere; 82 Al-‘Afuw (العفو) The Forgiver; 36 Al-Ali (العلى) The Highest. 92 An-Nafi’ (النافع) The Creator of Good. 36 الْعَلِيُّ AL-‘ALEE The Most High, The Exalted, 1.9.
UCIM: “La mia parte è essenziale al piano di Dio per la salvezza” (L-pI:100); “La Volontà di Dio per me è felicità perfetta” (L-pI:101).
Le domande più importanti sono quelle che mettono in crisi ogni nostra certezza.
Ariete e Sagittario operano insieme qui con massima focalizzazione, combinando in modo assai proficuo coraggio, iniziativa e spirito avventuroso. 1.9 dispensa una luminosità incandescente, un apice infuocato di motivazione, libertà ed entusiasmo. Ciò permette di accedere al potere di stati di coscienza alternativi depositari di conoscenze in grado di apportare gli sviluppi più audaci anche entro i limiti della realtà ordinaria. Questo binario intensifica una chiarezza ardita che si concentra su intenzioni e obiettivi talvolta piuttosto temerari, nutrendosi della fiducia ottimistica nel loro conseguimento, non importa quali siano le avversità. 1.9 convive con elementi spontanei e talvolta ludici, che consentono alle sue imprese di garantire occasioni eccitanti di avventura e animazione. Dovunque sia all’opera questo binario si fa notare per la sua esuberanza e capacità di affrontare ogni tipo di situazione.
Ariete e Sagittario in aspetto di trigono dispongono di un flusso spontaneo, armonioso ed euritmico che può portare grandi benefici quando esiste trasparenza negli intenti e vivida concentrazione. Se questo non è il caso, le qualità di questo aspetto sono sprecate in imprese vacue e ingannevoli.
1.9 è associato alla fase lunare gibbosa, in cui l’enfasi è sul completamento dei cicli precedenti, in questo caso senza inutili perdite di tempo, in modo diretto e talvolta perentorio. In questa fase il ciclo è maturo per fornire benedizioni e ricompense per chi in precedenza ha giocato a fondo la sua parte. È un processo potenziato da una comunicazione dinamica ed entusiasta, che consente di accedere agilmente alle risorse di realtà parallele associate agli aspetti più luminosi della propria natura. Ciò consente di aprire nuovi orizzonti, ampliando le prospettive in maniera spesso del tutto inaspettata. In questo stadio si sviluppa una profonda trasformazione, che richiede l’allineamento del proprio intento a un livello assai espanso. Si tratta in particolare di cogliere l’ardore della propria intuizione più verace, di liberarsi dalla massificazione della coscienza, d’identificare la luminosità originale del proprio unico sentiero piuttosto che farsi abbagliare dalle luci artificiale delle autostrade.
“Il viaggio spirituale è individuale, altamente personale. Non può essere organizzato o regolato. Non è vero che tutti dovrebbero seguire una strada. Ascolta la tua verità”, dice Ram Dass, psicologo e maestro spirituale statunitense, pioniere nell’uso delle sostanze psichedeliche e nella divulgazione in occidente delle spiritualità orientali. Il suo libro più popolare, Be Here Now, descritto come una sorta di bibbia della controcultura e del movimento hippie, spicca per il suo formato inusuale e per le illustrazioni visionarie, tanto che la sua stessa lettura è un viaggio psichedelico.
1.9 esorta ad assumere piena responsabilità per il fuoco che esiste in noi e a essere fedeli alla nostra verità più intima, donandola generosamente. Indipendentemente dal tipo di resistenze che incontri, se smetti di ascoltare ciò che ti blocca e intimidisce, rispondendo alla vera chiamata, allora puoi unirti ai portatori di una vera luce nel mondo. “Il tuo problema è che sei troppo impegnato a trattenere la tua indegnità” osserva Ram Dass. Non sentirsi degni è una specie di orgoglio al contrario inteso a esaltare l’idea fallimentare che abbiamo di noi stessi, per cui diventiamo suoi servi ubbidienti. Questa sottomissione continuerà incessante finché non decidi di ribellarti a quella voce che si ostina a trattarti con indecenza.
In una lettera a suo fratello minore Theo, il pittore Van Gogh scrisse: “Se senti una voce dentro di te dire ‘non puoi dipingere’, allora con ogni mezzo dipingi ragazzo, e quella voce sarà messa a tacere”. I tuoi tesori sono avvolti da strati d’inadeguatezza, giudizi e colpe, intesi a devastarti e a farti soccombere. L’unica via d’uscita è uscire fuori con decisione da questa situazione. L’espressione artistica o qualunque altra forma di creatività diventa in 1.9 un atto di donazione infuso di entusiasmo che non si ferma di fronte a nulla. Scrive lo psicologo Erich Fromm:
Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo.
In 1.9 la creatività e ogni atto di donazione hanno una qualità essenzialmente dinamica, e non hanno alcun interesse a stabilizzarsi e mettere radici. Ciò che le anima è uno spirito inarrestabile di ricerca, che si spinge sempre oltre, esternando le domande che contano. Qual è il senso della mia vita? Chi sono? Cosa mi aspetta? Queste sono le domande più importanti che puoi farti. O forse erano le domande più importanti. Infatti, si tratta di domande antiche, che nel mondo moderno sembrano essersi eclissate da tempo. Queste domande sono state sostituite da un lato da risposte fisse e incontestabili, basate su sistemi di credenze irremovibili, in cui l’atto di fede o l’assioma della prova scientifica diventa spesso l’alibi dietro cui si cela lo sterminio non solo di ogni risposta alternativa, ma anche di qualsiasi domanda. Dall’altro le domande sul senso della nostra vita e su chi siamo davvero, sono state sostituite da domande inutili, intese a distrarci, a rivolgere l’attenzione altrove. Così passiamo il tempo a domandarci come guadagnare più soldi, quale abito indossare o come perdere peso.
Intanto il senso della vita, di chi siamo, di dove stiamo andando, si perde sempre più nella notte dei tempi. Per ritrovarne lo spirito si tratta proprio di andare nell’oscurità, indietro nel tempo, recuperando domande arcaiche, insieme agli antichi tentativi di trovare risposte, e tutta l’incertezza generale che ne deriva. Le domande più importanti sono quelle che mettono in crisi ogni dogma e ci confrontano con i tabù più imbarazzanti. Se siamo attaccati a dogmi e tabù, non ci faremo mai delle domande, e non otterremo mai delle risposte. Continueremo a passare la vita in quarantena, accettando ogni forma di restrizione pur di dimostrare il nostro asservimento a ciò di cui abbiamo paura. Non c’è possibilità di uscire da questa prigionia a meno che non diventiamo consapevoli che essa risiede proprio nei nostri comportamenti ordinari, nella nostra stessa struttura emotiva e mentale. Wilhelm Reich, tra gli psicologi più geniali e denigrati della storia umana, descrive in modo pungente questa situazione in Ascolta piccolo uomo, insistendo che “Solo tu stesso puoi essere il tuo liberatore!” e concludendo con l’invito all’ascolto della propria voce interiore che dice:
Non esiste nulla all’infuori di questo: vivere la propria vita in modo buono e felice! Dirigiti secondo il tuo cuore anche quando questo ti porta lontano dal sentiero dei cuori pavidi. Non irrigidirti anche quando, talora, la vita ti tormenta.
Fintanto che rimani ancorato alla percezione derivata da ciò che ti mostrano i tuoi occhi fisici, ogni realtà alternativa resterà per te inaccessibile, per cui continuerai a credere che non esiste nulla al di fuori di ciò che ti sei abituato a riconoscere come l’unico mondo possibile. Il punto è che ciò che vedi serve proprio a negare e oscurare qualunque altra possibilità di vedere. Puoi capire chi sei nella luce, ma se ti trovi nel buio come fai? Qui non c’è via d’uscita a meno che non decidi di fare uno sforzo di consapevolezza esistenziale. Se tu e gli altri non siete solo dei corpi fisici, allora che altro siete? E, prima di tutto, vorresti essere qualcosa d’altro oltre un corpo fisico? Sì, perché se ti fa piacere essere solo un corpo fisico sarebbe proprio stupido cercare di essere altro. Ma se essere un corpo e basta è una quarantena straziante che ti va davvero stretta e proprio non ne puoi più di tutti i limiti che comporta allora puoi decisamente fare qualcosa per capire che altro sei. Comincia a considerare ogni restrizione di cui hai esperienza sostituendola con la sua controparte di potere e libertà, dando spazio totale alla tua immaginazione. Per esempio, ripeti a te stesso: “non sono ammalato, sono sano”, “non sono impaurito, sono coraggioso”, e così via. Poi immagina delle scene specifiche e dettagliate in cui sei ciò che hai scelto di essere. In seguito, assumi delle posture e fai dei movimenti fisici, che ti consentono di esternare quanto hai immaginato. Continua esprimendo sempre di più all’esterno ciò che scegli di essere, finché non sei tutto quel che vuoi, e poi continua ancora esplorando anche ciò che non sai ancora di volere essere. E ricorda che chiunque tu sia, il tuo ruolo è essenziale sia in questo sia in altri mondi.
ARTE
Albert Anker (Ins, 1° aprile 1831) pittore svizzero.
Fra Bartolomeo (1Ub) (Prato, 21 agosto 1473) pittore italiano; Cristo tra i quattro evangelisti; Minerva; Giudizio Universale; Assunzione della Vergine.
Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 12 aprile 1955) artista italiano; Corteo rustico; San Galgano; Il tempio; La pergola; Le città celesti.
Vincent van Gogh (4Nf) (Zundert, 30 marzo 1853) pittore olandese; Teschio con sigaretta accesa; Dolore; Notte stellata; La ronda dei carcerati; A. Kurosawa, Sogni; A. Resnais, Van Gogh; M. Pialat, Van Gogh; J. Schnabel, At Eternity’s Gate; R. Altman, Vincent & Theo.
Jul (Maisons-Alfort, 11 aprile 1974) (Julien Berjeaut) disegnatore, fumettista francese; Silex and the City.
Giulio Camagni (Udine, 25 marzo 1973) fumettista, pittore italiano.
Cecil Collins (12PrSp) (Plymouth, 23 marzo 1908) pittore inglese; The Promise; The Quest; The Music of Dawn; The Poet; Fool and Angel.
Paola Pallottino (Roma, 9 aprile 1939) illustratrice, storica dell’arte, paroliera italiana.
Massimo Rotundo (Roma, 11 aprile 1955) fumettista, illustratore, pittore italiano.
Camillo Sitte (Pp) (Vienna, 17 aprile 1843) architetto, urbanista, pittore austriaco; Wiener Mechitaristenkloster.
ASTR/ESOT.
Donald Michael Kraig (Chicago, 28 marzo 1951) occultista statunitense; Modern Magick.
Siegfried Schmid (4Pi) (Frick, 2 aprile 1937) astrologo, psicologo svizzero.
Oskar Schmitz (9NfpUi) (Bad Homburg, 16 aprile 1873) astrologo umanistico tedesco.
Herbert Schoeder (11) (Herford, 18 aprile 1938) psicologo, astrologo tedesco.
FIL/PSIC.
Silvano Agosti (vedi SPETTACOLO)
Gabriele Bonomo (Nicosia, 13 aprile 1694) teologo, matematico, filosofo italiano.
Duccio Canestrini (Rovereto, 1º aprile 1956) antropologo, giornalista, scrittore italiano; Antropop; Andare a quel paese; “Capire, in senso etimologico, è capacità di contenere. Vuol dire fare spazio dentro di sé per accogliere nuovi stimoli, o per lo meno per prendere in considerazione la diversità, prima di rifuggirla con timore”.
VIKTOR FRANKL (7NfUr) (Vienna, 26 marzo 1905) neurologo, psichiatra, filosofo austriaco, tra i fondatori dell’analisi esistenziale e della logoterapia, il cui obiettivo primario è la riscoperta del significato (logos) dell’esistenza umana; Homo patiens (Homo patiens. Soffrire con dignità).
ERICH FROMM (7Sv) (Francoforte sul Meno, 23 marzo 1900) psicologo, psicoanalista, filosofo tedesco; The Art of Loving (L’arte di amare); Escape from Freedom (Fuga dalla libertà); Psychoanalysis and Religion; The Forgotten Language; To Have or to Be? (Avere o essere?); Liebe, Sexualität und Matriarchat; “La creatività richiede il coraggio di lasciare andare le certezze”; “La domanda fondamentale è infatti: qual è lo scopo della vita? Diventare più umani o produrre di più?”, “Che cos’è, dunque, l’uomo? Noi l’abbiamo conosciuto come forse nessun’altra generazione precedente; l’abbiamo conosciuto nel campo di concentramento, in un luogo dove veniva perduto tutto ciò che si possedeva: denaro, potere, fama, felicità; un luogo dove restava non ciò che l’uomo può “avere”, ma ciò che l’uomo deve essere; un luogo dove restava unicamente l’uomo nella sua essenza, consumato dal dolore e purificato dalla sofferenza. Cos’è, dunque, l’uomo? Domandiamocelo ancora. È un essere che decide sempre ciò che è”, “Se una persona ama solo un’altra ed è indifferente a tutti gli altri, il suo amore non è amore ma attaccamento simbiotico o egocentrismo allargato”, “L’amore immaturo dice: “Ti amo perché ho bisogno di te” L’amore maturo dice: “Ho bisogno di te perché ti amo”, ” In amore il paradosso è che due esseri diventano uno rimanendo due”, “L’amore è la sola risposta sana e soddisfacente al problema dell’esistenza umana”, “L’amore è l’unione con qualcuno o qualcosa, al di fuori di sé, a condizione di mantenere la separazione e la propria integrità”, “L’uomo è l’unico animale per il quale la propria esistenza è un problema che deve risolvere”, “La sanità di mente è solo ciò che sta nella cornice di riferimento del pensiero convenzionale”, “Il pericolo del passato era che gli uomini diventavano schiavi. Il pericolo del futuro è che gli uomini possono diventare robot”, “Non ci può essere vera libertà senza che la libertà venga meno”, “Non c’è nessuna attività, nessuna impresa che viene intrapresa con così terribili speranze e aspettative e che fallisce così regolarmente, come l’amore”, “Non c’è nessun significato nella vita tranne il significato che l’uomo dà alla propria vita scoprendo i propri poteri”.
Jane Goodall (9) (Londra, 3 aprile 1934) antropologa, etologa inglese; In the Shadow of Man; “Molte malattie umane provengono da virus che sono ‘saltati’ da animali all’uomo. Le condizioni dei mercati della carne selvatica e del traffico, dove spesso ci sono animali stipati, consentono al virus di passare all’uomo con più probabilità”.
Giuseppe Masi (Firenze, 4 aprile 1915) scrittore, filosofo, poeta italiano, Lo spiritualismo ellenistico.
WILHELM REICH (11PrSUf) (Dobrzcynica, 24 marzo 1897) medico, psicoanalista austro-statunitense; eminente scienziato, scoprì l’energia che tutto pervade che chiamò “orgone” e la descrisse come “una potente massa libera primordiale che opera attraverso l’universo come la forza fondamentale della vita” e “la realtà scientifica che molti chiamano Dio”. Sviluppò strumenti con lo scopo di scoprirla e re-impiegarla con propositi di guarigione e ambientali. Fu costantemente perseguitato nel suo sforzo di ricerca e le sue pubblicazioni furono bruciate o pesantemente censurate. La sua vita controversa ebbe fine in una prigione federale americana dove stava scontando una condanna di due anni per aver divulgato il suo “accumulatore di energia orgone”. In particolare studiò l’energia sessuale e la funzione dell’orgasmo, cercando di misurare i diversi stadi dell’orgasmo e la sua energia fondamentale (l’orgone). Secondo la sua visione l’energia sessuale non espressa è la principale causa di rancori e il risultato di condizionamenti. Il suo libro, La Rivoluzione Sessuale, promuoveva la contraccezione libera, l’aborto e un’educazione sessuale più aperta. Reich condusse anche vaste ricerche sulle origini della vita e costruì contenitori per accumulare l’energia orgone nell’atmosfera che egli considerò come una forza entropico-negativa presente in natura, responsabile della concentrazione e dell’organizzazione della sostanza. Credeva che nei contenitori si potesse trattare il cancro e altre malattie, ma la stampa popolare le descrisse come scatole del sesso che avevano lo scopo di provocare lunghe erezioni. Fu interessato anche allo studio di veicoli non-ordinari dichiarando che l’energia orgone veniva usata come propellente dagli UFO. Arguì che la malattia era principalmente dovuta a blocchi dell’energia orgone dentro il corpo e condusse molti test scientifici per provare la sua teoria. Molte delle sue scoperte furono confermate da Einstein con il quale Reich ebbe rapporti controversi. Reich fu il pioniere delle psicoterapie body-oriented e emotions-based e un’importante autorità nella terapia Gestalt di Fritz Perls, nella terapia primordiale di Arthur Janov e nell’analisi bioenergetica di Alexander Lowen. Fu l’ispiratore di artisti e musicisti come Patti Smith, Kate Bush, Frank Zappa e Suzanne Vega. Una delle sue opere (Ascolta, Piccolo Uomo!) scritta nel 1946 è una penetrante dissezione dell’uomo ordinario, che Reich chiama il “piccolo uomo”. Come dice l’autore il libro “riflette l’agitazione interiore di uno scienziato e medico che ha osservato il piccolo uomo per molti anni e ha visto, prima con stupore, poi con orrore, che cosa fa a se stesso; come soffre, si ribella, onora i suoi nemici e uccide i suoi amici; come, dovunque acquisisce potere “in nome della gente”, ne fa cattivo uso e lo trasforma in qualcosa di più crudele della tirannia che ha precedentemente sopportato per mano di sadici d’alto ceto”The Sexual Revolution (La rivoluzione sessuale);The Murder of Christ (L’assassinio di Cristo); The Mass Psychology of Fascism; The Invasion of Compulsory Sex-Morality; The Oranur Experiment; Ether, God and Devil; Listen Little Man!* (Ascolta piccolo uomo). “Lasciare la vita scorrere liberamente sarà il primo passo verso la libertà e verso la pace sulla terra”, “Se sapete che cos’è l’oceano, che sia calmo, che stia muovendosi o che sia pienamente sveglio, saprete che cos’è Dio e saprete di che cosa hanno parlato tutti i Cristi nella storia dell’uomo. Se non sapete che cosa sia l’oceano, siete semplicemente perduti, non importa chi voi siate. Se avete paura di immergervi nelle sue profondità, forse conoscerete che cosa sia l’oceano solo in uno specchio, ma non potrete impedire di essere una parte dell’oceano, una parte che emerge dalle sue profondità e che ritorna nella sua immobilità. E nell’uscire e nel rientrare nell’oceano, portate con voi la sua profondità; non una piccola parte di profondità messa a confronto delle grandi profondità oceaniche. Non un milligrammo di profondità messo a confronto con mille tonnellate di profondità. La profondità è la profondità, non importa che si tratti di un grammo o di una tonnellata. È una qualità e non una quantità. Agisce pienamente tanto in una lucciola, quanto in un elefante. Il minuscolo nervo di una farfalla ha fondamentalmente la stessa funzione del nervo più grosso di una balena”.
SLAVOJ ZIZEK (Lubiana, 21 marzo 1949) filosofo marxista, sociologo, politologo sloveno; “le epidemie virali ci rammentano la contingenza ultima e l’insensatezza della vita: per quanto spettacolari possano essere gli edifici spirituali che noi, il genere umano, fondiamo, una stupida contingenza naturale come un virus o un asteroide può decretarne la fine… per non citare la lezione dell’ecologia, ossia che noi umani, senza nemmeno rendercene conto, possiamo contribuire a questa fine”, “Sono d’accordo con Sofocle: la più grande fortuna è non essere mai nati – tuttavia, come dice anche la battuta, pochissime persone sono riuscite nell’impresa”.
LETT.
Aleksandr Afinogenov (Алекса́ндр Никола́евич Афиноге́нов) (Skopin, 4 aprile 1904) drammaturgo russo.
Kingsley Amis (Londra, 16 aprile 1922) scrittore, poeta britannico; BP (The Old Devils); The Alteration*; The Anti-Death League*; Russian Hide-and-Seek.
Théodore Aubanel (10NiPpSb) (Avignon, 26 marzo 1829) poeta francese provenzale.
Marcel Aymé (4Sb) (Joigny, 29 marzo 1902) scrittore francese di letteratura per ragazzi; Uranus.
Sebastiano Bagolino (Alcamo, 25 marzo 1562) poeta italiano.
Russell Banks (1) (Newton, 28 marzo 1940) scrittore, poeta statunitense; Cloudsplitter.
Donald Barthelme (Up) (Filadelfia, 7 aprile 1931) scrittore statunitense; Unspeakable Practices, Unnatural Acts* (Atti innaturali, pratiche innominabili).
Hervé Bazin (3) (Angers, 17 aprile 1911) scrittore francese; Vipère au poing.
SAMUEL BECKETT (8) (Dublino, 13 aprile 1906) drammaturgo, scrittore irlandese, esponente del Teatro dell’assurdo, antinatalista; Nobel per la letteratura 1969; Aspettando Godot – En attendant Godot – Waiting for Godot (1952), Finale di partita – Fin de partie – Endgame (1956), L’ultimo nastro di Krapp – Krapp’s Last Tape – La dernière bande (1958), Giorni felici – Oh les beaux jours – Happy Days (1961), Va e vieni – Come and go – Va-et-vient (1965), Respiro – Breath – Souffle (1968), Catastrofe – Catastrophe (1982), Cosa dove – What Where – Quoi où (1983); Murphy (1938), Watt (1953), Mercier e Camier – Mericer et Camier – Mercier and Camier (1946), Molloy (1951), L’innominabile – L’Innomable – The Unnamable (1953), Come è – Comment c’est – How It Is (1961). “Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio”, “Passi gli anni di studio sprecando coraggio per gli anni di vagabondaggio attraverso un mondo che educatamente si tiene alla larga dalla volgarità d’imparare”, “Non c’è niente di più comico dell’infelicità”; “Si nasce tutti pazzi. Alcuni lo restano”, “A cavalcioni di una tomba e di un parto difficile. Giù nel buco, indugiando, il becchino mette il forcipe. Abbiamo tempo per invecchiare. L’aria è piena delle nostre grida”, “La nascita è stata la sua morte”, “Beckett… prende di mira i genitori come criminali irresponsabili anche se, ovviamente, nella vita la cortesia glielo ha impedito dall’esprimere i suoi veri sentimenti. Hamm denuncia i suoi genitori in Endgame come “progenitori maledetti” e Molloy è amaramente incapace di perdonare sua madre per averlo messo al mondo. In privato ho conosciuto Beckett per esprimere una rabbia passiva verso coloro che insistevano per avere una famiglia” (John Calder, The Philosophy of Samuel Beckett).
Josefa Berens-Totenohl (5) (Meschede, 30 marzo 1891) scrittrice, pittrice tedesca.
Donato Carrisi (Nv) (Martina Franca, 25 marzo 1973) scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, regista italiano; PB (Il suggeritore); DD (La ragazza nella nebbia); Il tribunale delle anime; L’ipotesi del male; L’uomo del labirinto; La casa delle voci; “La sofferenza ha un compito. Serve a ricomporre i legami tra le cose dei vivi e quelle dei morti. È un linguaggio che sostituisce le parole. Che cambia i termini della questione”[1].
Giacomo Casanova (8Ui) (Venezia, 2 aprile 1725) avventuriero, scrittore, agente segreto italiano; Icosameron; F. Fellini, Il Casanova di Federico Fellini.
Martina Cole (Aveley, 30 marzo 1959) scrittrice britannica di romanzi sul crimine.
Francis Dannemark (10Ub) (Momignies, 13 aprile 1955) scrittore, poeta belga.
Enrico Deaglio (1.9/10) (Torino, 11 aprile 1947) giornalista, scrittore italiano.
Luca Doninelli (Leno, 31 marzo 1956) scrittore, giornalista italiano; Le cose semplici; La conoscenza di sé.
José Echegaray (5) (Madrid, 19 aprile 1832)matematico, drammaturgo, politico spagnolo, NL.
Raymond Z. Gallun (11) (Beaver Dam, 22 marzo 1911) scrittore di fantascienza statunitense; The Planet Strappers.
Cinzia Giorgio (Nv) (Venosa, 1º aprile 1975) scrittrice italiana; L’enigma Botticelli.
Remy de Gourmont (9Pr) (Bazoches-au-Houlme, 4 aprile 1858) poeta, romanziere francese.
Ota Hofman (Sv) (Praga, 10 aprile 1928) autore cecoslovacco di letteratura per l’infanzia.
Nick Hornby (Sv) (Redhill, 17 aprile 1957) scrittore, sceneggiatore britannico; About a Boy; A Long Way Down*; An Education; Brooklyn; Fever Pitch*, High Fidelity (Alta fedeltà).
Richard Hughes (9) (Weybridge, 19 aprile 1900) scrittore, poeta britannico.
Vivian Lamarque (Tesero, 19 aprile 1946) scrittrice, poetessa italiana.
Curzio Maltese (Milano, 30 marzo 1959) giornalista, scrittore italiano; La questua.
Lucifero Martini (Firenze, 25 marzo 1916) scrittore, poeta italiano.
Giampiero Mughini (1.9/10) (Catania, 16 aprile 1941) giornalista, scrittore italiano.
Sean O’Casey (3Sp) (Dublino, 30 marzo 1880) scrittore irlandese; The Plough and the Stars.
Margaret Oliphant (Wallyford, 4 aprile 1828) scrittrice, poetessa scozzese.
José Rodrigues dos Santos (Beira, 1º aprile 1964) giornalista, scrittore portoghese; O Codex 632.
Enric Sió (Badalona, 5 aprile 1942) fumettista spagnolo; Aghardi.
Boris Strugatsky (Борис Натанович Стругацкий) (Up) (Leningrado, 14 aprile 1933) scrittore russo di fantascienza, in coppia con il fratello Arcady; Tentativo di fuga; È difficile essere un dio; Lunedì inizia sabato; La città condannata; La chiocciola sul pendio. “L’uomo nasce per pensare … Solo che non ci credo. Non ci ho mai creduto, e continuo a non crederci, e per cosa sia nato l’uomo, non ne ho idea. È nato, tutto qui. Raschia come meglio può”, “Ogni uomo è un mago nel suo cuore, ma diventa un mago solo quando inizia a pensare meno a se stesso e più agli altri, quando il suo lavoro diventa più interessante per lui che semplicemente divertirsi nel vecchio significato di quella parola”, “Non hai mai notato… quanto è più interessante l’ignoto del conosciuto? L’ignoto ci fa pensare, fa scorrere un po’ più veloce il nostro sangue e dà origine a vari deliziosi pensieri. Fa cenno, promette. È come un fuoco tremolante nel cuore della notte. Ma non appena l’ignoto diventa noto, è altrettanto piatto, grigio e poco interessante come tutto il resto”.
Enrique Vila-Matas (Barcellona, 31 marzo 1948) scrittore, saggista spagnolo; El viaje vertical; Exploradores del abismo.
Anne Waldman (4Nr) (Millville, 2 aprile 1945) poetessa statunitense (Jack Kerouac School of Disembodied Poetics); Fast Speaking Woman*; IP. “Il nostro bisogno di re-immaginare il nostro mondo attraverso la laringe vibratoria, questo è ciò che conta. Risveglia il mondo a sé stesso. Attraverso idee, immagini, suoni”.
Bob Woodward (6Ni) (Geneva, 26 marzo 1943) giornalista, saggista statunitense; All the President’s Men.
MUSICA
Jean-Louis Aubert (12) (Nantua, 2 aprile 1955) cantautore, compositore rock/pop, produttore francese (Téléphone); “Isolement”; “Reflets du vide”.
Chester Bennington (8Nv) (Phoenix, 20 marzo 1976) cantautore, musicista statunitense (Linkin Park, Stone Temple Pilots, Dead by Sunrise); “Lost in the Echo” (2012).
John Butler (Torrance, 1º aprile 1975) cantautore, musicista bluegrass australiano; “Better Than”; “Inspiration”.
Sébastien Chato (2Sf)(Marseille, 5 aprile 1961)cantante pop latino francese; “Soy”; “C’est la vie”; “Gracias a la vida”.
Lodovica Comello (1.9/8) (San Daniele del Friuli, 13 aprile 1990) cantante pop, attrice, conduttrice italiana; “Encender nuesta luz” (Chicas, amigas de verdad Haciendo realidad Los sueños y las fantasías Con decisión y sin dudar Con los pies sobre la tierra Hasta el cielo vuelo Tocando el sol Volando voy No hay nada que me detenga Seré lo que quiero Que importa que piensan de mí Yo voy dejando mi huella Hasta el cielo vuelo Todo está en el corazón Somos las chicas guerreras Conquistando, luchando Voy por lo que quiero No me detiene un “no puedo”); “Il cielo non mi basta” (2017; Mi prenderò solo un po’ di te Un istante di complicità Un deserto di felicità Che passerà e lascerà la polvere Che come il vento ci confonderà); “Non cadiamo mai”; “Alcancemos las estrellas”; “Tienes el talento”.
Sal Da Vinci (New York, 7 aprile 1969) (Salvatore Michael Sorrentino) cantante pop/canzone napoletana, attore italiano; “Il mercante di stelle” (E continuo a domandarmi Quale strada sceglierò La mia vita mi risponde Basta dare tutto quel che ho Sono ogni sera mercante di stelle E le più belle le regalerò A chi mi apre la porta del cuore A chi all’amore non sa dire no A chi ha in tasca una speranza Non la vuol gettare via E dipinge la realtà di fantasia A chi è stato innamorato e ora non lo è più Io gli do una stella così può salirci su Sono ogni sera mercante di stelle Ed il cielo mio sei tu).
Natalie Dessay (7) (Lione, 19 aprile 1965) soprano francese.
Leone Di Lernia (2) (Trani, 18 aprile 1938) conduttore, cantautore trash-demenziale italiano.
Jürgen Drews (7SfNi) (Nauen, 2 aprile 1945) cantante pop/Schlager tedesco; “Das ist der Moment”.
Ella Eyre (Londra, 1º aprile 1994) cantante pop britannica; “Ego”.
Perry Farrell (New York, 29 marzo 1959) cantautore, musicista alternative rock, scultore statunitense (Jane’s Addiction); “Let’s all pray for this world” (2019; Opening prayers to cleanse the mind Reach out, find out we are all divine Pray for safety in the night Aim your vessel toward the guiding light End your fears, may they all cease Melodies to slay the silent beast Ask for strength to be my best Pry from Satan those he has possessed Let’s all pray for this world Let’s all pray for this world Send it high where angels soar Let’s all pray for this world); “Go All the Way”; “Human Condition”; “Awesome”.
Giusy Ferreri (2Nv) (Palermo, 18 aprile 1979) cantante, cantautrice pop italiana; “Il party”; “La distanza” (2017; Proteggiamo i ricordi Dentro i nostri fantasmi Aspettiamo che tutto torni più normale Poi decideremo insieme da che parte stare Io saró la distanza Tra il mio corpo e l’inferno Ma non posso portarti in cielo se non voli Posso solo insegnarti come camminare a piedi nudi; “Ma il cielo è sempre più blu”; “Non ti scordar mai di me”; “Prometto di sbagliare”; “Partiti adesso”; “Momenti perfetti”; “Ma il cielo è sempre più blu”; “Immaginami”.
Anders Fridén (Göteborg, 25 marzo 1973) cantante, musicista, compositore nu-metal svedese (In Flames); “The Quiet Place” (2004; Spinning further, deeper I know you’re out to try me I’m not in this to be a slave Push the dirt Make me feel Locate what swallows life night bird you build my world And then I close my eyes And then I close my eyes Judge me now Used to be afraid to let it show, bow down A king in my own mind Everything’s in place So much brighter from today Drown the monster Make all bad dreams go away Whatever it takes to keep your hands free Open scars The quiet place All the bridges fall to the ground And you say you sacrificed And then I close my eyes And then I close my eyes).
Richard Gotainer (4) (Longuyon, 30 marzo 1948) cantante di cabaret e musica demenziale, umorista francese; “La ballade de l’obsédé” (1982; Le soir quand j’suis tout seul, sur le lit d’ma chambrette Dans ma tête je lutine des minous de minettes Des nanas cousues mains que j’imagine partout Tout seul je fais la fête, j’mets la literie tout sens dessus dessous J’suis un malade du porte-jarretelle, c’est la ballade obsessionnelle); “Le mambo du decalcó”.
Samantha Jade (SUv) (Perth, 18 aprile 1987) cantante pop, attrice australiana; “Step Up”; “Firestarter”.
Goran Karan (Belgrado, 2 aprile 1964) cantante pop/crossover croato.
John Kay (Tilsit, 12 aprile 1944) cantautore, chitarrista hard rock canadese (Steppenwolf); “Born to Be Wild” (Get your motor runnin’ Head out on the highway Looking for adventure In whatever comes our way); “The Pusher”.
Hayley Kiyoko (Los Angeles, 3 aprile 1991) cantautrice dream pop, attrice, regista statunitense; “Demons” (2020; please, forgive me, I’ve got demons in my head There’s something in the water I don’t like the flavour, I don’t like the taste Searching for nirvana Something that’ll take it all away from me Don’t bother me, my misery It’s holding me Won’t let me speak Please, forgive me, I’ve got demons in my head Tryna eat me, tryna feed me lies until I’m dead It’s creeping in, it’s gonna get me by the end of the night I’m sinking deeper, still I’m reaching for the end of the light Burning in the lava You can’t go and pray this type of pain away)
Karel Kryl (Kroměříž, 12 aprile 1944) cantautore folk, compositore ceco.
Kovacs (Sharon Kovacs) (Baarlo, 15 aprile 1990) cantante olandese.
Boby Lapointe (4PiUf) (Pézenas, 16 aprile 1922) cantante francese di canzoni con giochi di parole, inventore della Numerazione Bibi.
Tom Lehrer (Manhattan, 9 aprile 1928) cantautore, musicista, matematico statunitense; “We Will All Go Together When We Go”.
Vesta Lugg (Ottawa, 22 marzo 1995) attrice, cantante canadese, “Touch Me”.
Nellie McKay (Nv) (Londra, 13 aprile 1982) cantautrice, musicista rock/pop britannica.
Herbie Mann (Brooklyn, 16 aprile 1930) flautista jazz statunitense.
Luca Maris (Nv) (Napoli, 8 aprile 1977) cantautore pop/canzone napoletana italiano; “Luna e sole” (2016; Luna ritmo oscuro simbolo di un viaggio Processo naturale che scandisce la notte Capirne e rubarne un po’ il segreto Attraverso la musica diventa verso La luna non conosce discriminazioni Il suo ritmo non conosce confini Madre di ogni terra Di tutte le lingue Basta amarla sai per farsi capire Ogni paese ha il suo ritmo E i ritmi si fondono tra loro La luna non conosce razzismo e col suo ritmo È come un rito per il corpo e per la mente Sole ritmo e luce simbolo di un viaggio Processo naturale che scandisce il tuo giorno Capirne e rubarne un po’ il segreto Attraverso la musica diventa verso Il sole non conosce discriminazioni Il suo ritmo non conosce confini Padre di ogni terra Di tutte le lingue Basta amarlo sai per farsi capire Il sole non conosce discriminazioni Il suo ritmo non conosce confini Padre di ogni terra Di tutte le lingue Basta amarlo sai per farsi capire Ogni paese ha il suo ritmo E i ritmi si fondono tra loro Il sole non conosce razzismo e col suo ritmo È come un rito per il corpo e per la mente La luna e il sole vivono tra le persone Il loro ritmo non conosce confini Sconfiggono le guerre i fanatici ostili Basta amare sai per farsi capire; “Messaggio perfetto”; “Rosso intenso”.
Cristian Mini (Forlì, 4 aprile 1972) cantante, cantautore pop rock italiano (Canclan).
Marti Pellow (8NiPUfSR) (Clydebank, 23 marzo 1965) cantante pop/soul scozzese (Wet Wet Wet).
Gianni Ravera (5Ni) (Chiaravalle, 9 aprile 1920) cantante, impresario, produttore italiano.
Hussam Al Rassam (29 marzo 1978) cantante e attore iracheno.
Johann Abraham Peter Schulz (Luneburgo, 31 marzo 1747) compositore tedesco.
Jill Scott (4Ur) (Filadelfia, 4 aprile 1972) cantautrice R&B/soul, musicista statunitense; GA (“Cross My Mind”; “Gold Bless the Child”; “Daydreamin'”); “Golden”.
Jay Sean (Londra, 26 marzo 1981) cantante pop/R&B, produttore britannico; “Down”.
Selena (Selena Quintanilla Pérez)(11NfSr) (Lake Jackson, 16 aprile 1971) cantante cumbia/ranchera statunitense; “Back to You”; “Dreaming of You”; “Wolves”; “Como la flor”; GA; G. Nava, Selena; M. Zamora, Selena.
Ravi Shankar (Varanasi, 7 aprile 1920) musicista, compositore indiano; GA (Full Circle; West Meets East).
Otis Spann (Jackson, 21 marzo 1930) pianista, cantante blues statunitense; “Someday”; “Take a Little Walk with Me”; “The Blues Never Die”.
Luigi Tenco (5Sp) (Cassine, 21 marzo 1938) compositore, cantautore italiano; “Mi sono innamorato di te”; “Quando”; “Ciao amore”.
Jonathan Tunick (New York City, 19 aprile 1938) compositore statunitense di colonne sonore cinematografiche; AA (A Little Night Music).
Valeriya (Алла Юрьевна Перфилова) (Atkarsk, 17 aprile 1968) cantante russa, NR.
Sergei Vasilenko (Сергей Никифорович Василенко) (Mosca, 30 marzo 1872) compositore russo.
Veronica Ventavoli (Pescia, 17 aprile 1979) cantante italiana; “L’immaginario”.
Bunny Wailer (Kingston, 10 aprile 1947) cantante reggae, percussionista giamaicano; “Dream Land”.
William Walton (4) (Kingston, 10 aprile 1947) compositore inglese.
Simon Webbe (Manchester, 30 marzo 1978) cantante pop inglese; “Lay Your Hands”; “Star”; “Coming Around Again”.
POLIT/ECON.
Mahmoud Abbas (Safed, 15 novembre 1935),politico palestinese.
Caracalla (Lugdunum, 4 aprile 188)imperatore romano.
Daniel Ellsberg (4Up) (Chicago, 7 aprile 1931) economista, attivista statunitense, RL.
Nigel Farage (6PUi) (Londra, 3 aprile 1964) politico inglese.
Hassan Fathy (Alessandria d’Egitto, 23 marzo 1900) architetto, urbanista egiziano, RL.
Filippo IV d’Asburgo (9Sv) (Valladolid, 8 aprile 1605) re di Spagna.
Thomas Jefferson (Shadwell, 13 aprile 1743) politico statunitense, 3° presidente; scrittore prolifico e linguista; J.Ivory, Jefferson in Paris. Negatore della divinità di Cristo.
Adolphe Thiers (1) (Marsiglia, 15 aprile 1797) politico, storico francese.
SCIENZA
Gus Grissom (7Pf) (Mitchell, 3 aprile 1926) aviatore, astronauta statunitense.
Harold Saxton Burr (Lowell, 18 aprile 1889) professore di anatomia, ricercatore bioelettrico statunitense; Blueprint for Immortality; The Nature of Man and the Meaning of Existence.
Paolo Zellini (Trieste, 23 marzo 1946) matematico, saggista italiano; Breve storia dell’infinito.
SPETTACOLO
Silvano Agosti (4PiSfp) (Brescia, 23 marzo 1938) regista, sceneggiatore, filosofo, scrittore, poeta italiano; Nel più alto dei cieli; La seconda ombra; La ragion pura.
Andrea Arnold (Dartford, 5 aprile 1961) regista, sceneggiatrice, attrice britannica; AA (Wasp); BA (Red Road; Fish Tank); American Honey.
María Luisa Bemberg (1.9/8) (Buenos Aires, 14 aprile 1922) regista, sceneggiatrice argentina; An (Camila).
Susanne Bier (Copenaghen, 15 aprile 1960) regista, sceneggiatrice danese; AA (Hævnen); An (After the Wedding); Brothers; The Night Manager.
Dirk Bogarde (3Nr) (Londra, 28 marzo 1921) attore, cantante britannico; BA (The Servant; Darling); Il portiere di notte.
Rory Bremner (7) (Edimburgo, 6 aprile 1961) comico britannico.
Tim Curry (5Pi) (Warrington, 19 aprile 1946) attore, cantante, compositore britannico; The Rocky Horror Picture Show; Paradise Garage*.
Uli Edel (Neuenburg am Rhein, 11 aprile 1947) regista tedesco; An (Der Baader Meinhof Komplex); Christiane F.; Rasputin: Dark Servant of Destiny; The Mists of Avalon.
Nils Gaup (Kautokeino, 12 aprile 1955) regista, attore, sceneggiatore norvegese; An (Pathfinder).
Lina Gennari (Bologna, 22 marzo 1911) attrice italiana.
Peter Greenaway (Newport, 5 aprile 1942) regista, pittore, sceneggiatore, scrittore gallese; The Draughtsman’s Contract; A Zed & Two Noughts; The Belly of an Architect; Prospero’s Books; Drowning by Numbers.
Yılmaz Güney (Adana, 1º aprile 1937) attore, regista, scrittore turco, PO (Yol).
Linda Hunt (4Si) (Morristown, 2 aprile 1945) attrice statunitense; AA (The Year of Living Dangerously).
Ján Kadár (Budapest, 1º aprile 1918) regista slovacco.
Ted Kotcheff (11Up) (Toronto, 7 aprile 1931) regista, produttore canadese; GB (The Apprenticeship of Duddy Kravitz).
Barry Levinson (Baltimora, 6 aprile 1942) regista, sceneggiatore, produttore statunitense; AA/GB/GG(Rain Man), An/GG (Bugsy), SB (Wag the Dog); The Natural; Man of the Year; Diner.
Sean Maguire (11Nfv) (Ilford, 18 aprile 1976) attore, cantante inglese.
Maïwenn(9Ni) (Les Lilas, 17 aprile 1976) attrice, sceneggiatrice, regista francese.
Cynthia Nixon (New York, 9 aprile 1966) attrice statunitense; EA (Sex and the City).
Jim Parsons (Nv) (Houston, 24 marzo 1973) attore statunitense; EA/GG (The Big Bang Theory).
Mary Petruolo (Marcianise, 28 marzo 1989) attrice italiana.
Robert Pirosh (Baltimora, 1º aprile 1910) sceneggiatore, regista statunitense; AA (Battleground).
Godfrey Reggio (New Orleans, 29 marzo 1940) regista, sceneggiatore, produttore statunitense; Koyaanisqatsi; Naqoyqatsi; Powaqqatsi; Visitors.
Paul Rudd (4) (Passaic, 6 aprile 1969) attore, sceneggiatore, produttore statunitense.
George Seaton (9) (South Bend, 17 aprile 1911) regista, sceneggiatore, produttore statunitense; AA (Miracle on 34th Street; The Country Girl). AN (Airport; Bernadette).
Catherine Spaak (7) (Boulogne-Billancourt, 3 aprile 1945) attrice, cantante, conduttrice francese-italiana.
Vincent Vaughn (7) (Minneapolis, 28 marzo 1970) attore, sceneggiatore, produttore statunitense.
Venantino Venantini (Fabriano, 17 aprile 1930) attore italiano.
Emma Watson (6) (Parigi, 15 aprile 1990) attrice franco-britannica; Harry Potter.
SPIRIT/REL.
Caterina da Genova (Genova, 5 aprile 1447) mistica italiana, santa cattolica; Trattato del purgatorio.
Ram Dass (4PiSrUp) (Boston, 6 aprile 1931) psicologo, maestro spirituale statunitense; Be Here Now; “Solo quando saprò chi sono, saprò cosa è possibile”; “Mi resi conto che, sebbene tutto ciò con cui conoscevo me stesso, anche il mio corpo e questa stessa vita, se n’era andato, ero ancora pienamente consapevole! Non solo, ma questo ‘io’ consapevole stava guardando l’intero dramma, compreso il panico, con calma compassione. Immediatamente, con questo riconoscimento, provai un nuovo tipo di calma, una profondità mai sperimentata prima. Avevo appena scoperto … un luogo in cui l’’io” esisteva indipendentemente dall’identità sociale e fisica”.
Pio IV (4) (Milano, 31 marzo 1499) 224º papa cattolico.
Elizabeth Clare Prophet (4SpPi) (Long Branch, 8 aprile 1939) leader spirituale, autrice statunitense, fondatrice (The Summit Lighthouse, Church Universal and Triumphant), The Lost Years of Jesus.
Sirkar Van Stolk (Rotterdam, 27 marzo 1894) autore olandese, biografo di Hazrat Inayat Khan.
Ruth White (8Nf) (Brooklyn, 20 novembre 1867) maestro spirituale, guaritrice inglese; Energy Healing for Beginners.
Sigillo: una lancia vistosa emerge da un cratere, in seguito al rilascio di rimostranze e di energie bloccate. Quando i rancori di separazione sono liberati, vengono condotti nel mondo inferiore, così che quando sono maturi possono sorgere e raggiungere realtà parallele di mondi superiori come energia di guarigione. Questo sigillo è il custode della saggezza del guerriero, colui che benedice i libri sacri (Kitabe). Nella visione ci sono molte trasformazioni che portano finalmente a un cerchio di pietre. Da questo cerchio di pietre emerge un gruppo di guerrieri saggi, con lance e scudi, pronti a combattere e muoversi gioiosamente ovunque per portare conoscenza e saggezza. Diffondono la saggezza a tutti i costi, liberando credenze marce, tutto quanto ha occultato chi e dove siamo, e permettendo la rivelazione della verità. Il sigillo sostiene l’esperienza e il riconoscimento di vere percezioni e conoscenza.
Riferimento epico: 1.9 corrisponde alla Nazione di Azaherai ALI, dello Stato di Akirwa, un glorioso arcipelago di navigatori ed esploratori guerrieri. Alabhai, la capitale, è il secondo centro di Akirwa per estensione e uno dei principali porti di emergenza multidimensionali. Qui giungono e si allineano nei porti alabhaini alcuni tra i più grandi vascelli serbatoio di buio provenienti dalle realtà separate. La capitale ha un fascino immane, anche per via dei suoi abitanti caratterizzati da una natura euforica e impavida indicibile.
Azaherai è famoso per il mistero del suo vessillo nazionale raffigurante una lancia rossa (Azaheroha), la medicina spirituale suprema di Kirway. L’originale è ospitata negli Azaheroi Aw situati nell’isola settentrionale (Azaralaj). Quest’isola è il più vasto territorio dell’arcipelago e comprende i centri di Navallalow e Agapei Nebuli. L’isola meridionale (Aziaruri) ospita le forze di difesa meridionali del Sistema degli Stati Handoriani. L’eroe nazionale è Alabhan, a cui è dedicata la capitale. Aruhai è un altro santo eroe, da cui prende il nome la terza grande isola dell’arcipelago. Amaretti è il nome del sistema di navigazione principale di Akirwa, mentre le principali squadre sono Ali, Abrati e Nautili.
Trinità di Azaherai – ALI
Code | Authority | Capital | Quadri rilevanti |
1.9.1 | Nomady of Middle Azaralaj | Agapei Nebuli | A.Arinci, A.Nacini, A.Nestoi, A.Alsemi, Alflorencili, A.Perili, A.Alibei |
1.9.2 | Aziaruri Arrow | Nightred Arrow | Azialrurialshaw, Angorana A., Amuleta A., Afeedlot A., Al Bitter A., Alireful A., Alpistol A., Arrowsglow |
1.9.3 | Admiralty of Aj (ALI, The Highest) |
Ami |
|
1.9.4 | Neti (AFUW, The Forgiver) |
Neti (Apti) | NAFI, Nabi, Arsi |
1.9.5 | Aglow | Alabhai | Apodi, Aditi, Aioli, Aspri, Avrei, Amici, Narow, Askew, Aveni, Assai, Azali, Nidri |
1.9.6 | Aruhai | Aliesi | Abboni, Algedi, Alumni, Aurati, Absidi |
1.9.7 | Nautili | Alnivai | Armeleti, Attesti, Ardenti, Addersi, Abetow |
1.9.8 | Amaretti | Alannuli | Asunderi, Accumuli, Nuptiali, Alpriori, Aslantow, Areolani, Afootlow |
1.9.9 | Aziarurai | Azinagini | Astrolabi, Neviazari, Addleshaw, Astragali, Anautili, Alstimuli, Acocopeli, Navaratri, Aziaspili, Alripieni, Alsyllabi, Alraimbow; Alnucelli, Alsparrow |
1.9.10 | Nomady of Low Azaralaj | Navallahlow | Arseylini, Annuntiati, Altocumuli, Azargoliti, Alfiurinori, Nethermoti, Newspeari, Alquiltow, Nulabagosi, , Needletowi, Arenallani, Azarsemili |
1.9.11 | Nomady of High Azaralaj | Azaheroi Aw | Anselmiloni, Alenirovili, Nalamrahali, Azara Aloei, New Apriori, Alkapikirvi, Astrolimeni, Alpalevrini, Norigeniali, Areadeniali, Alcougartow, Nierlimaji, Anima Mundi |
1.9.12 | Nomady of Aj (Ali) |
Abodes of Aj (Ali) |
Abodes of Ni, Abundancetow, North Abodes |
1.9 | ALABHAI |
Nomi Azaheraiani: Alabhai, Agapei, Amaretti, Alnivai, Aruhai, Aj, Aliesi, Azaheroi, Nautili; Abhiraj (brillante), Abhirati (felice), Aboli (silenzioso), Abrati (felice), Adi (primario), Adri (montagna), Ahuti (offerta), Ali (potente), Ami (nettare), Amiti (sconfinato), Amodi (felice), Amrati (immortale), Anadi (senza inizio), Anurati (devozione), Anusati (ricerca), Apti (adempimento), Atimati (molto saggio), Avrati (sempre nuovo), Namazi (orante), Nazni (aggraziato), Neti (infinito).
Unità territoriale: ITALIA, TOSCANA, Firenze (1); Pistoia (2); Pisa (3); Lucca (4); Siena (5); Giglio, Monte Argentario (6); Massa (7); Grosseto (8); Livorno (9); Prato (10); Arezzo (11); Elba, Capraia, Pianosa (12).
Unità territoriale provvisoria
REGIONE D1-9:
ITALIA, Toscana
D1-9: ITALIA, TOSCANA, Firenze [Cc]: Fiesole [Cc]; Arezzo [Cc]: Anghiari [gs], Cortona [Ccc], Sansepolcro [Ccc] Grosseto [Cc]: Orbetello [Ccc], Pitigliano [Cc], Sorano, Sovana [Ccc] Is. Giglio, Monte Argentario (6), Livorno [Cc]: Massa Marittima [Cc], Piombino [Cc]: Is. Elba, Capraia, Pianosa (12); Massa [Cc]: Carrara, Camerino, Pontremoli [Ccc] Prato [Cc], Lucca [Cc], Bagni di Lucca, Borgo Mozzano, Torre del Lago, Vagli Sotto, Viareggio (4), Pisa [Cc]: S.Miniato [Cc], Volterra [Cc]; Pistoia [Cc], Pescia [Cc]; Siena [Cc]: Castelnuovo, Chiusi [Ccc], Colle Val d’Elsa [Ccc], Montalcino [Ccc], Monte Oliveto [Cc], Montepulciano [Cc], Pienza [Ccc], Poggibonsi, S.Gimignano, S. Quirico, Sovicille (5).
NOTE
[1] Ram Dass, cit. in Stephen Bacon, Practicing Psychotherapy in Constructed Reality: Ritual, Charisma, and Enhanced Client Outcomes, Lexington, 2018, p. 214. “Your problem is you are too busy holding on to your unworthiness.”
[2] Erich Fromm, L’arte di amare, Milano, Mondadori, 1963, pp. 34-35.
[3] Wilhelm Reich, Ascolta, piccolo uomo, Milano, Sugarco, 1994, p.18.
[4] Ibidem, pp. 117-118.
[5] Donato Carrisi, Il suggeritore, Longanesi, 2009, p. 63.