L’associazione culturale Institutum Provisorium è un centro di ricerca e spiritualità olistica esperienziale, dedicato all’espansione e unificazione della consapevolezza umana, il ricupero della coscienza multidimensionale e il rilascio della percezione separata.
La caratteristica di base del nostro istituto e dei suoi insegnamenti è data dalla sua esplicita provvisorietà. Le opinioni, le tecniche, le idee che veicoliamo hanno una funzione puramente strategica, il cui scopo è facilitare un’esperienza diretta dei misteri della nostra natura e della realtà in cui viviamo o crediamo di vivere.
Il nostro intento è operare come una forza d’ispirazione multiculturale e plurireligiosa per fornire supporto a individui, gruppi e comunità nel discernimento, riconoscimento ed espressione dei loro veri talenti a beneficio dell’umanità e del pianeta. Siamo dedicati a servire gli altri e l’ambiente in allineamento con la rete della vita, comprendendo ogni polarità ed essere, visibile e invisibile.
I nostri ritmi e servizi sono radicati nelle tradizioni gnostiche, sciamaniche e misteriche occidentali, mediorientali e orientali, e integrano l’ortodossia religiosa con la spiritualità alternativa.
Le nostre attività includono un’ampia varietà di strumenti e promuovono una profonda connessione con il Divino, l’aderenza al proprio scopo nella vita e lo sviluppo dei potenziali creativi, adattandosi alle esigenze di ciascun individuo e gruppo.
Sito: www.institutum.org (in costruzione)
https://astrosciamanesimo.org e http://astroshamanism.org/
La maggior parte delle nostre attività e programmi si svolgono online o presso il Casale in Lunigiana (Merizzo, Massa) e il Centro Eleusi (Bologna) e a Findhorn (Scozia). Dal 1999 al 2019 le nostre attività si sono svolte presso la Findhorn Foundation, nel nord della Scozia. Offriamo corsi di formazione, consulenze, ritiri e seminari a breve, medio e lungo termine, in lingua italiana, inglese, spagnola, francese e russa.
La sede legale del nostro istituto è in Piazza la Veneta 20A, 40138 Bologna, Italia.
La sede operativa e il rettorato hanno sede in via del Piano 17, Merizzo, 54028 Villafranca in Lunigiana MS.
Consiglio direttivo (anno 2022):
Presidente: Franco Santoro
Vicepresidente: Olga Klimova
Tesoriere: Giorgia Valenti
Per ulteriori informazioni contatta info@institutum.org o clicca qui.
Per donazioni clicca qui.