“Niente è più reale di un sogno. Le responsabilità non lo cancellano. I doveri non hanno bisogno di oscurarlo. Perché il sogno è dentro di te, nessuno può portarlo via.”
(Tom Clancy, nato il 12 aprile 1947, Sole in Ariete e Luna in Capricorno, autore americano)
“Le persone non mi parlavano, ma le cose si… Forse perchè vivevo sola nel silenzio, tutto mi parlava, anche l’impagliatura di certe sedie antiche di noce.”
(Dolores Prato, nata il 12 aprile 1892, Sole in Ariete e Luna in Bilancia, scrittrice e poetessa italiana)
JAMES HILLMAN (3) (Atlantic City, 12 aprile 1926) psicoanalista, filosofo, saggista statunitense, psicologo analista junghiano, fondatore della psicologia archetipica; ogni aspetto dell’esistenza corrisponde a un’immagine archetipica e a un mito che si rivela e richiede di essere riconosciuto e adorato, per cui si tratta di trovare in ogni circostanza la matrice mitica che ne è il fondamento; Archetypal psychology*; The Dream and the Underworld; Healing Fiction; A Blue Fire; The Soul’s Code: In Search of Character and Calling*; Suicide and the Soul; IP; “Le nostre anormalità rispecchiano le anormalità originarie degli dèi le quali, essendo antecedenti, rendono le nostre possibili”; gli archetipi sono “i modelli più profondi del funzionamento psichico, come le radici dell’anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo. Essi sono le immagini assiomatiche a cui ritornano continuamente la vita psichica e le teorie che formuliamo su di essa”; “L’anima ha bisogno di qualcosa di più che giochi linguistici, che parole e linguaggio. Il vivere psicologico significa vivere in una fantasia, in una storia, essere raccontati da un mito”.
Swami Narayanananda (Pv) (Kongana, 12 aprile 1902) insegnante di filosofia Vedanta; “Ogni discordia è un’armonia non compresa. La felicità è una malattia e il dolore una medicina”; “Un cerchio può avere un solo centro ma può avere numerosi raggi. Il centro può essere paragonato a Dio e i raggi alle religioni. Quindi, nessuna setta, nessuna religione o libro può rivendicarlo in modo assoluto. Chi ci lavora Lo ottiene”.