“C’è luce alla fine del tunnel. Il problema è che quel tunnel è dietro la tua mente. E se non vai in quella parte dietro, non vedrai mai la luce alla fine del tunnel. E una volta che la vedi, allora lo scopo diventa quello di potenziarla in te stesso e negli altri. Diffondila come una realtà. Dio non si è ritirato nel settimo cielo, Dio è una specie di continente perduto NELLA mente umana.”
“Sei un’esploratore, e rappresenti la nostra specie, e la cosa buona più grande che puoi fare è di riportare una nuova idea, perché il nostro mondo è in pericolo a causa dell’assenza di buone idee. Il nostro mondo è in crisi a causa dell’assenza di coscienza.”
“Il problema non è trovare la risposta, è affrontare la risposta”
“Se non si dispone di un piano, si diventa parte del piano di qualcun altro.”
(Terence McKenna, nato il 16 novembre 1946, con Sole in Scorpione, Luna in Vergine e Ascendente in Scorpione)
“Dentro di noi c’è qualcosa che non ha nome, quel qualcosa è ciò che siamo.”
(José Saramago, nato il 16 novembre 1922, Sole in Scorpione, Luna in Bilancia, Ascendente in Pesci)
Chinua Achebe (8.7/6) (Ogidi, 16 novembre 1930) scrittore, saggista, poeta nigeriano, considerato il padre della letteratura africana moderna in lingua inglese; Things Fall Apart (1958). “La cosa peggiore che possa capitare a chiunque è la perdita della propria dignità e del rispetto di sé. Compito dello scrittore è di aiutare a riguadagnarli, mostrando in termini di vita umana che cosa è accaduto, che cosa è stato perso”, “Fra gli Ibo c’è un proverbio, un uomo che non sa dire dove la pioggia lo ha colpito non sa neppure dove il suo corpo si è asciugato. Lo scrittore deve dire alla gente dove la pioggia lo ha colpito”, “Era il terzo crepuscolo da quando aveva incominciato a cerare nel cielo tracce della luna nuova”, “L’uomo bianco è molto intelligente. È arrivato tutto pacifico con la sua religione. La sua stupidità ci ha fatto ridere e l’abbiamo lasciato stare. Adesso ha conquistato i nostri fratelli, e il nostro clan non può più agire di comune accordo. L’uomo bianco ha premuto il coltello sulle cose che ci tenevano uniti e ci siamo divisi”.