Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Gradi: 5°-7½ Acquario. Aspetto: sestile. Numero: 121. Fase: crescente. Elementi: aria/fuoco. Qualità: fissa/cardinale.
Doni: genialità, integrità, lucidità mentale, temerarietà.
Rancori: boria, freddezza, impudenza, ingerenza, petulanza, rivalità, sfrontatezza.
Mansione lunare (Ibn Arabi): 24 ذ Dhâl (dh), Al Sa’d al Su’ud, The Fortune of the Fortunate, 25°42’51” Capricorn, Animals, The Humbler.
UCIM: “Io non conosco lo scopo di nulla” (L-pI-25); “I miei pensieri di attacco attaccano la mia invulnerabilità” (L-pI-26).
Questo binario integra l’inventiva e l’innovazione dell’Acquario con l’iniziativa, l’immediatezza e l’energia combattiva dell’Ariete. 11.1 dispensa vivacità, intelligenza, coraggio e senso dell’avventura, insieme a uno spirito umanitario applicato in maniera spesso ribelle e originale. La libertà intellettuale dell’Acquario e la spinta pionieristica indipendente dell’Ariete stimolano fermezza, assertività e intransigenza, con la tendenza a lanciarsi negli eventi incuranti delle interferenze presentate sul sentiero.
L’aspetto sestile tra Acquario e Ariete armonizza in modo sostanziale i due segni, favorendo dinamiche molto mirate animate da una spontanea sintonia mentale e spirituale, che in presenza di mutua tolleranza può offrire preziose opportunità di espressione e il conseguimento con minimi sforzi di imprese di grande audacia.
11.1 è in relazione con la fase lunare crescente, un periodo di preparazione inteso a esplorare le dinamiche delle forze in gioco, prima di agire secondo l’Intento emerso durante la Luna Nuova. In questa fase la purezza dell’intento si integra con la realtà ordinaria. La domanda qui è: “Come posso convertire il mio intento in modo che sia comprensibile nella realtà ordinaria, senza tuttavia cedere ai suoi compromessi?”. L’impulso principale di estensione nella realtà ordinaria si attua in questa fase, che è pertanto proficua per definire le implicazioni pratiche dell’Intento.
Questo binario promuove l’iniziativa, il coraggio, l’autenticità e la capacità di abbracciare pienamente l’essenza del tuo essere, senza compromessi e perdite di tempo. Ti mette di fronte alla consapevolezza che non ci possono essere ulteriori ritardi e rinvii. Il tempo è solo ora.
Ci sono momenti in cui sai perfettamente che la priorità nella tua vita è la scoperta e il risveglio di chi sei veramente, indipendentemente da ciò che comporta. Le situazioni di crisi sono spesso l’elemento scatenante. Il dolore che sperimentiamo, specialmente quando diventa insopportabile, è il sintomo di un lavoro multidimensionale, che può portare alla nascita o all’aborto. 11.1 ne è pienamente cosciente e si adopera per liberarsi in una definizione più ampia in cui il personale si fonde con il collettivo. “Il tempo passerà e noi andremo via per sempre, e saremo dimenticati, i nostri volti saranno dimenticati, le nostre voci, e quanti ce ne furono di noi;” scrive Cechov “ma le nostre sofferenze passeranno nella gioia per coloro che vivranno dopo di noi, la felicità e la pace saranno stabilite sulla terra, e ricorderanno gentilmente e benediranno coloro che hanno vissuto prima”.
Quando restiamo confinati nell’apatia e nella sicurezza fasulla, schiavi delle convenzioni meccaniche di questo mondo separato, paralizziamo e soffochiamo la nostra naturale vitalità. Forse proprio in questo momento c’è una voce dentro la quale ti invita a dare spazio alla tua visione autentica, facendone la priorità della tua vita, mentre allo stesso tempo aiuta gli altri a fare lo stesso. Con molta probabilità questa voce ti può sembrare folle o apparire tale in questo mondo. Un elemento di follia è fondamentale perché senza di esso non riuscirai mai a spezzare le catene che ti bloccano nelle credenze perverso di questo mondo. “Una vera letteratura ci può essere soltanto là dove la fanno non dei funzionari diligenti e benpensanti, ma dei folli, degli eremiti, degli asceti, dei ribelli, degli scettici” scrive Yevgeny Zamyatin. “E se lo scrittore deve essere assennato, se deve essere cattolicamente ortodosso, se deve essere oggi utile, se non può fustigare tutti come Swift, se non può sorridere di tutto come Anatole France, allora non c’è una letteratura bronzea, ma c’è soltanto una letteratura cartacea, giornalistica, che oggi si legge e domani servirà ad avvolgere il sapone da bucato”.
Da un lato la consapevolezza dei propri limiti umani, dall’altro il senso di comunione profonda con una forza immane con cui 11.1 senza alcun compromesso s’identifica. Scrive Nikos Kazantzakis: “Dietro tutte le apparenze, intuisco un’essenza in lotta. Voglio fondermi con essa. Sento che dietro le apparenze questa essenza in lotta si sforza anche di fondersi con il mio cuore. Ma il corpo si trova tra noi e ci separa. La mente sta tra noi e ci separa” e aggiunge “Sono una creatura debole, effimera, fatta di fango e sogno, ma sento tutti i poteri dell’universo che ruotano dentro di me”.
Sigillo astrosciamanico: sei modelli raffiguranti astronavi o uccelli. Visione: vedo un’astronave che sta per partire. Mi costringe a fare qualcosa. Richiede coraggio per salire sull’astronave. Sono indeciso perché da una parte sono consapevole che i compagni terreni che lascio sono parte di me e non ha senso andarsene, ma d’altra parte sono consapevole che ci sono altri compagni che mi aspettano. Questa indecisione è legata al modo di esprimere lealtà nei confronti del gruppo e mi ricorda i gruppi e le comunità che ho lasciato. La vera lealtà consiste nell’espandere la connessione e non deve essere fraintesa con ciò che può apparire come tradimento. “Il tuo sole deve brillare!” Prendo la pozione. Nuoto e raggiungo un’isola di cristallo. C’è un bel sole che splende su di me. I gabbiani vengono e mi dicono che fanno parte della mia tribù. “Ti accompagniamo ovunque tu vada. Le nostre ali sono il tuo strumento principale. Vai avanti!”
Guida binaria astrosciamanica: “Non importa dove vai fuori, quello che conta è dove ti muovi dentro di te. Una volta che sei connesso con lo spirito della tua vera essenza, con Dio e il Tutto, puoi andare dove vuoi. Tu sei il ponte di collegamento tra l’esterno e l’interno, un ambasciatore. All’esterno come all’interno, non sei mai solo. Sei connesso con l’infinità degli esseri luminosi che hai incontrato nella tua vita, che sono parte di te e di loro. Queste connessioni funzionano in modo sottile, ma estremamente potente. Riconoscile adesso, in questo preciso momento, anche solo per poco. Esse continuano a esistere sia che tu le riconosca o meno, laddove quando non le riconosci tu non esisti proprio più”.
ARTE
Oswald Achenbach (8) (Düsseldorf, 2 febbraio 1827) paesaggista tedesco.
Henri Laville (12Up) (Bordeaux, 7 febbraio 1916) pittore francese.
Fernand Léger (3Sv) (Argentan, 4 febbraio 1881) pittore, scultore, regista francese, cubista.
Paco Rabanne (3SfpUv) (Pasaia, 18 febbraio 1934) stilista spagnolo.
Art Spiegelman (Stoccolma, 15 febbraio 1948) artista, fumettista, Pulitzer, Maus.
Eugène Viollet-le-Duc (6NrPb) (Parigi, 27 gennaio 1814) architetto, teorico francese, famoso per i suoi “restauri” di edifici medievali.
Grant Wood (Anamosa, 13 febbraio 1891) pittore statunitense, American Gothic.
ESOT/ASTROL.
Karl Brander-Pracht (10Nv) (Vienna, 11 febbraio 1864) autore, astrologo, occultista, sensitivo tedesco.
Hans Holzer (10) (Vienna, 26 gennaio 1920) ricercatore paranormale.
FIL/PSIC.
FRANCIS BACON (11Sr) (Londra, 22 gennaio 1561) filosofo inglese, statista, saggista, difensore della rivoluzione scientifica. La nuova Atlantide (New Atlantis, 1624, racconto utopico incompiuto, su un gruppo di 51 viaggiatori che naufragano nell’isola di Bensalem (nome derivato dalla conflazione dei nomi di Betlemme e Gerusalemme), dove gli abitanti vivono in pace fra loro, coltivando la sapienza attraverso i viaggi che alcuni di loro compiono nel mondo civilizzato per carpirne le invenzioni più utili. La famiglia e il matrimonio sono le basi della società. L’istituzione più importante è la Casa di Salomone o Collegio delle Opere dei Sei Giorni, istituita dal re Atlantideo Solamone. Un tempo l’isola non era isolata come nel momento dell’arrivo dei naufraghi e ciò caratterizza il mistero attorno a questa popolazione, la quale “conosce molte cose delle nazioni del mondo ma nessuno conosce loro”. Novum Organum: “In tutte le cose, e specialmente nelle più difficili, non ci si deve aspettare di seminare e mietere nel medesimo tempo, ma è necessaria una lenta preparazione, affinché esse maturino gradatamente”, “Il dominio dell’uomo consiste solo nella conoscenza: l’uomo tanto può quanto sa; nessuna forza può spezzare la catena delle cause naturali; la natura infatti non si vince se non ubbidendole”.
Martin Buber (11) (Vienna, 8 febbraio 1878) filosofo israeliano, filosofia del dialogo, Ich und Du. “la solitudine è il luogo della purificazione”, Tales of Hasidim. “L’autentico dialogo e quindi ogni reale compimento della relazione interumana significa accettazione dell’alterità. […] L’umanità e il genere umano divengono in incontri autentici. Qui l’uomo si apprende non semplicemente limitato dagli uomini, rimandato alla propria finitezza, parzialità, bisogno di integrazione, ma viene esaudito il proprio rapporto alla verità attraverso quello distinto, secondo l’individuazione, dell’altro, distinto per far sorgere e sviluppare un rapporto determinato alla stessa verità. Agli uomini è necessario e a essi concesso di attestarsi reciprocamente in autentici incontri nel loro essere individuale. (da Separazione e relazione)”, “È vero che ciascuno deve conoscersi, purificarsi, giungere alla pienezza; ma non a vantaggio di se stesso, non a beneficio della sua felicità terrena o della sua beatitudine celeste, bensì in vista dell’opera che deve compiere sul mondo di Dio”.
Alfred North Whitehead (Pv) (Ramsgate, 15 febbraio 1861) matematico, filosofo inglese.
LETT.
Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) scrittore, saggista, critico musicale, conduttore italiano, Castelli di rabbia. “È probabile che l’emergenza Covid 19 finirà per rivelarsi come un crinale storico d’immensa importanza. Provo a dirla così: è la prima emergenza planetaria generata dall’epoca del Game, della rivoluzione digitale, e l’ultima emergenza planetaria che sarà gestita da un’élite e da un’intelligenza di tipo novecentesco”, “Non si finisce da nessuna parte, così. Sarebbe tutto più semplice se non ti avessero inculcato questa storia del finire da qualche parte, se solo ti avessero insegnato, piuttosto, a essere felice rimanendo immobile”.
Azouz Begag (5Pi) (Lione, 5 febbraio 1957) scrittore, ricercatore francese in economia e sociologia.
Anton Cechov (7Pb) (Taganrog, 29 gennaio 1860) scrittore, drammaturgo, medico russo, Platonov, Il monaco nero, Il giardino dei ciliegi. “I dottori sono simili agli avvocati; la sola differenza è che gli avvocati ti derubano soltanto, mentre i medici ti derubano e per di più ti uccidono”, “È morto per la paura di prendersi il colera”, “Meglio perire per mano degli stupidi che averne gli elogi”.
Isabelle Eberhardt (Si Mahmoud Saadi) (2Pi) (Ginevra, 17 febbraio 1877) esploratrice, scrittrice svizzera, convertita all’Islam.
Réné Étiemble (4Ni) (Mayenne, 26 gennaio 1909) saggista, studioso, romanziere, promotore di culture asiatiche.
Martin Greif (10Sv) (Spira, 18 giugno 1839) poeta, scrittore tedesco.
Isidore Isou (9) (Botoșani, 29 gennaio 1925) poeta francese-rumeno, critico, artista visivo.
Nikos Kazantzakis (Megalokastro, 18 febbraio 1883) scrittore, poeta, saggista, drammaturgo, filosofo, giornalista, traduttore greco, Zorba il greco, Ultima tentazione di Cristo. “I veri maestri sono coloro che usano se stessi come ponti su cui invitano i loro allievi a passare; poi, avendo facilitato il passaggio, crollano gioiosamente, incoraggiandoli a creare il loro proprio ponte.”
Marc Lambron (4) (Lione, 4 febbraio 1957) scrittore francese.
Jean-Yves Leloup (4Sr) (Angers, 24 gennaio 1950) presbitero, teologo, filosofo, scrittore francese.
Gregory Mcdonald (Uv) (Shrewsbury, 15 febbraio 1937) scrittore statunitense.
Jacques Prévert (6Ur) (Neuilly-sur-Seine, 4 febbraio 1900) poeta, sceneggiatore francese. “Lasciate entrare il cane coperto di fango: si può lavare il cane e si può lavare il fango, ma quelli che non amano né il cane, né il fango, quelli no, non si possono lavare.”
Santha Rama Rau (12Ui) (Madras, 24 gennaio 1923) scrittrice di viaggi indiana-statunitense.
Karoline von Günderrode (10) (Karlsruhe, 11 febbraio 1780) scrittrice tedesca.
Virginia Woolf (3Sv) (Londra, 25 gennaio 1882) scrittrice, saggista inglese, Mrs Dalloway, To the Lighthouse, Orlando.
Yevgeny Zamyatin (Lebedjan’, 1 febbraio 1884) scrittore russo.
MUSICA
Billie Joe Armstrong (10Uf) (Oakland, 17 febbraio 1972) compositore, cantante, paroliere, chitarrista rock (Green Day) “Good Riddance”, “21 Guns”.
Anita Baker (Toledo, 26 gennaio 1958) cantautrice statunitense, “Angel”, “Body and Soul”.
Skip Battin (11Uv) (Gallipolis, 18 febbraio 1934) cantautore, musicista, performer, artista statunitense.
Dieter Bohlen (10Ub) (Berne, 7 febbraio 1954) musicista, cantautore, intrattenitore, scrittore tedesco.
Jennifer Brown (4) (Hjällbo, 18 febbraio 1972) cantante svedese, “Find Me an Angel”, “Universe”.
Cam’ron (New York, 4 febbraio 1976) attore, rapper statunitense (Diplomats).
Muzio Clementi (Roma, 23 gennaio 1752) compositore, pianista, direttore d’orchestra italiano.
Cro (Aalen, 31 gennaio 1990) rapper, cantante, designer tedesco, “Traum”.
Jean-Michel Damase (9Ur) (Bordeaux, 27 gennaio 1928) compositore francese.
Mac Davis (2Sui) (Lubbock, 21 gennaio 1942) cantante, compositore country statunitense, “Stop and Smell the Roses”.
Tony de Vita (11) (Milano, 10 febbraio 1932) pianista, direttore d’orchestra, compositore italiano, “Partir con te”.
Giorgio Gaber (7Sv) (Milano, 25 gennaio 1939) cantante, compositore, attore, drammaturgo italiano, “Destra – sinistra”, “La libertà” (“Libertà” (Vorrei essere libero, libero come un uomo. Vorrei essere libero come un uomo. Come un uomo appena nato che ha di fronte solamente la natura e cammina dentro un bosco con la gioia di inseguire un’avventura, sempre libero e vitale, fa l’amore come fosse un animale, incosciente come un uomo compiaciuto della propria libertà. La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. Vorrei essere libero, libero come un uomo. Come un uomo che ha bisogno di spaziare con la propria fantasia e che trova questo spazio solamente nella sua democrazia, che ha il diritto di votare e che passa la sua vita a delegare e nel farsi comandare ha trovato la sua nuova libertà. La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. Vorrei essere libero, libero come un uomo. Come l’uomo più evoluto che si innalza con la propria intelligenza e che sfida la natura con la forza incontrastata della scienza, con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà. La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione), “Com’è bella la città”, “Il tutto è falso” (Questo mondo Corre come un aeroplano E mi appare Più sfumato e più lontano Per fermarlo Tiro un sasso controvento Ma è già qui che mi rimbalza Pochi metri accanto Questo è un mondo Che ti logora di dentro Ma non vedo Come fare ad essere contro Non mi arrendo Ma per essere sincero Io non trovo proprio niente Che somigli al vero Il tutto è falso Il falso è tutto Il tutto è falso Il falso è tutto E allora siamo un po’ preoccupati Per i nostri figli Ci spaventano i loro silenzi I nostri sbagli L’importante è insegnare quei valori Che sembrano perduti Con il rischio di creare Nuovi disperati Il tutto è falso Il falso è tutto Non a caso la nostra coscienza Ci sembra inadeguata Questo assalto di tecnologia Ci ha sconvolto la vita Forse un uomo che allena la mente Sarebbe già pronto Ma guardarlo di dentro E’ rimasto all’ottocento Il tutto è falso Il falso è tutto Io Che non riesco più a giudicare Non so neanche che cosa dire Della mia solitudine Guardo Con il mio telecomando E mi trovo in mezzo al mondo E alla sua ambiguità C’è qualcuno che pensa Di affrontare qualsiasi male Con la forza innovatrice Di uno stato liberale Che il mercato risolva da solo Tutte le miserie E che le multinazionali siano necessarie Il tutto è falso Il falso è tutto Ma noi siamo talmente toccati Da chi sta soffrendo Ci fa orrore la fame, la guerra Le ingiustizie del mondo Come è bello occuparsi dei dolori Di tanta, tanta gente Dal momento che in fondo Non ce ne frega niente Il tutto è falso Il falso è tutto Io Che non riesco più a ritrovare Qualcosa per farmi uscire Dalla mia solitudine Cerco Di afferrare un po’ il presente Ma se tolgo ciò che è falso Non resta più niente Il tutto è falso Il falso è tutto Il tutto è falso Il falso è tutto quello che si sente Quello che si dice Il falso è un illusione che ci piace Il falso è quello che credono tutti E’ il racconto mascherato dei fatti Il falso è misterioso E assai oscuro Se è mescolato Insieme ad un po’ di vero Il falso è un trucco Un trucco stupendo Per non farci caprie Questo nostro mondo Questo strano mondo Questo assurdo mondo In cui tutto è falso Il falso è tutto Il tutto è falso Il falso è tutto Il tutto è falso Il falso è tutto Il tutto è falso Il falso è tutto, tutto, tutto) , “I mostri che abbiamo dentro”, “Canzone dell’appartenenza”, “La solitudine”, “La Chiesa si rinnova”, “Io se fossi Dio”.
Calum Hood (Up) (Sydney, 25 gennaio 19969 cantante, musicista australiano (5 Seconds of Summer), “Why Won’t You Love Me”.
Daniel Johnston (Sp) (Sacramento, 22 gennaio 1961) cantante, cantautore, musicista, artista statunitense, “True Love Will Find You In the End”, “Freedom”.
Malese Jow (Tulsa, 18 febbraio 1991) attrice, cantante, compositrice statunitense.
Marwan Khoury (3 febbraio 1968) cantante, cantautore, compositore e arrangiatore musicale libanese.
Adam Lambert (7) (Indianapolis, 29 gennaio 1982) cantante, attore statunitense, “Time for Miracles”, “Strut”, “The Light, For Your Entertainment”*.
Laura Marling (Eversley, 1º febbraio 1990) musicista folk inglese, Darkness Descends.
Edward McGuire (7Ni) (Glasgow, 15 febbraio 1948) compositore scozzese.
Sheila Nicholls (Colchester, 9 febbraio 1970) cantante britannica, Songs From the Bardo.
Don Omar (Carolina, 10 febbraio 1978) cantante, compositore, attore portoricano, Luna, Danza Kuduro.
Adolfo Osta (Pamplona, 28 gennaio 1966) cantautore spagnolo, Stella splendens.
Elena Paparizou (Borås, 31 gennaio 1982) cantante greco-svedese, “My Number One”.
Daniela Pedali (San Pietro Vernotico, 12 febbraio 1978) cantante italiana.
Cat Power (5) (Atlanta, 21 gennaio 1972) cantautrice statunitense, The Greatest.
Ed Sheeran (Halifax, 17 febbraio 1991) cantautore inglese.
Edwin Starr (Nashville, 21 gennaio 1942) cantante soul statunitense.
Klaus Wiese (18 gennaio 1942)polistrumentista elettronico-minimalista tedesco, El-Hadra, The Alchemy of Happiness, Space, Uranus.
POLIT/ECON.
Livia Drusilla (Roma, 30 gennaio 58 a.C.) imperatrice romana come terza moglie dell’imperatore Augusto. Maurice Harold Macmillan (7Si) (Londra, 10 febbraio 1894) politico conservatore britannico, primo ministro del Regno Unito. Andreas Papandreou (2Nr) (Chio, 5 febbraio 1919) economista, politico greco. Nicolas Sarkozy (6) (Parigi, 28 gennaio 1955) 23° Presidente della Repubblica francese).
SPETTACOLO
Alan Alda (10Ur) (New York, 28 gennaio 1936) attore statunitense, Em/GG.
Richard Dean Anderson (3Pr) (Minneapolis, 23 gennaio 1950) attore statunitense.
Daniel Auteuil (8) (Algeri, 24 gennaio 1950) attore francese.
Hector Babenco (Mar del Plata, 7 febbraio 1946) regista, sceneggiatore arg.-brasiliano, Il bacio della donna ragno, Brincando nos campos do Senhor.
Abhishek Bachchan (Bombay, 5 febbraio 1976) attore indiano.
Christian Bale (Haverfordwest, 30 gennaio 1974) attore inglese, Oscar (The Fighter).
Alan Bates (Sp) (Allestree, 17 febbraio 1934) attore britannico.
Michael Bay (5Sp) (Los Angeles, 17 febbraio 1965) regista statunitense, film d’azione, avventura, Bad Boys, Armageddon, Pearl Harbor, Transformers, The Island.
George Burns (New York, 20 gennaio 1896) comico, attore statunitense, Oscar (The Sunshine Boys).
Red Buttons (New York, 5 febbraio 1919) attore statunitense, Oscar (Sayonara).
Mehmet Çepiç (Ankara, 8 febbraio 1962) attore turco, Ahi Mesud nella serie televisiva sufi Yunus Emre: Aşkın Yolculuğu.
Ellen DeGeneres (9) (Metairie, 26 gennaio 1958) attrice statunitense, cabarettista, Em.
Christopher Eccleston (Sp) (Salford, 16 febbraio 1964) attore teatrale, televisivo inglese. Nel 2005 è diventata la nona incarnazione del Dottore in Doctor Who.
Michael Carlyle Hall (11Nf) (Raleigh, 1º febbraio 1971) attore statunitense, noto per il suo ruolo come Dexter Morgan nella serie televisiva Showtime Dexter, e come David Fisher nella serie drammatica Six Feet Under.
Philippe Faucon (Oujda, 26 gennaio 1958) regista francese.
Tom Hiddleston (Londra, 9 febbraio 1981) attore inglese, noto per aver interpretato Loki nel film d’azione del 2011 Thor.
Barry Humphries (12SpNb) (Melbourne, 17 febbraio 1934) comico australiano, satirico, attore protagonista.
Avan Jogia (Vancouver, 9 febbraio 1992) attore canadese noto per aver interpretato Beck Oliver in Victorious.
Gabriel Macht (New York, 22 gennaio 1972) attore statunitense, noto come The Spirit nel film con lo stesso nome.
Christopher Masterson (New York, 22 gennaio 1980) attore statunitense, famoso per il suo ruolo di fratello re Francis nella sitcom Malcolm in the Middle.
Chloë Moretz (Sv) (Atlanta, 10 febbraio 1997) attrice statunitense, conosciuta per i suoi ruoli in (500) Days of Summer e in Diary of a Wimpy Kid.
Sergei Mokritsky (Poljanovka, 18 febbraio 1961) regista russo, Battle for Sevastopol, A Rough Draft.
Joe Pesci (2UiPr) (Newark, 9 febbraio 1943) attore, comico, cantante italo-statunitense, Oscar (Goodfellas).
Chris Rock (1) (Andrews, 7 febbraio 1965) comico, attore, sceneggiatore televisivo, regista statunitense, descritto come il quinto più grande comico cabarettista di tutti i tempi.
Stephanie Romanov (Sv) (Las Vegas, 24 gennaio 1969) modella, attrice statunitense, nota per aver interpretato Lilah Morgan in Angel.
John Schlesinger (Londra, 16 febbraio 1926)regista, attore, sceneggiatore britannico, Oscar (Midnight Cowboy).
Jan Svěrák (Žatec, 6 febbraio 1965) regista ceco, Oscar (Kolya).
Patricia Velásquez (Maracaibo, 31 gennaio 1971) attrice venezuelana, modella.
Vincent Ward (Greytown, 16 febbraio 1956) regista, sceneggiatore neozelandese, What Dreams May Come.
Bonnie Wright (Londra, 17 febbraio 1991) attrice inglese, nota per il suo ruolo di Ginny Weasley nei film di Harry Potter.
Martin Wuttke (Gelsenkirchen, 8 febbraio 1962) attore, comico, regista tedesco.
SPIRIT/REL.
Phyllis Curott (Lynbrook, 8 febbraio 1954) saggista, avvocato, wiccan statunitense, fondatrice, sacerdotessa del Tempio di Ara, Book of Shadows: A Modern Woman’s Journey into the Wisdom of Witchcraft and the Magic of the Goddess.
Rufus Matthew Jones (Charleston, 25 gennaio 1863) scrittore, filosofo, docente, leader religioso statunitense, teologo Quaker.
Brugh Joy (4) autore, insegnante statunitense, di fenomeni occulti e vita dopo la morte.
William Miller (Pittsfield, 15 febbraio 1782) teologo, filosofo statunitense.
THOMAS MORE (9NUiPf) (Londra, 7 febbraio 1478) umanista, scrittore, politico cattolico inglese, beatificato nel 1886, canonizzato nel 1935, dal 2000 patrono dei governanti e dei politici cattolici. Si rifiutò di accettare l’Atto di Supremazia del re sulla Chiesa in Inghilterra e fu condannato alla pena capitale con l’accusa di tradimento. Coniò il termine “utopia”, un’immaginaria isola dotata di una società ideale, di cui descrisse il sistema politico nella sua opera più famosa, L’Utopia (1516), ispirata alla dottrina Neoplatonica che richiama la Repubblica di Platone. L’opera si divide in due libri: città reale e città perfetta. La prima è un’analisi sulla situazione politica ed economica dell’Inghilterra dell’epoca. La seconda descrive l’isola di Utopia, in cui la proprietà privata è vietata per legge, la terra è coltivata, a turni di due anni, da ogni cittadino, senza esclusioni; tutti hanno un lavoro di 6 ore al giorno; nel tempo libero, tutti i cittadini possono dedicarsi alle loro passioni e professioni abituali, ma un posto fondamentale è occupato dallo studio delle scienze e della filosofia. Il nucleo fondamentale è la famiglia, allargata e monogamica. L’uomo si può sposare a 22 anni e la donna a 18 anni. Il divorzio è consentito, l’adulterio è severamente punito (il colpevole è incarcerato e incatenato con catene e biglie d’oro). L’oro in Utopia non vale nulla ed è usato solo per sostenere economicamente eventuali guerre. Nell’isola di Utopia c’è la più larga tolleranza religiosa, con l’obbligo di credere nella Provvidenza di Dio e nell’immortalità dell’anima. Chi infrange le regole viene scacciato da Utopia. Tutti hanno diritto a una vita pacifica, il cui fine è il benessere. La città si chiama Amauroto (dal greco amauros “evanescente”), il principe Ademo (“senza popolo”) e il fiume Anidro (“senza acqua”).
Film: Un uomo per tutte le stagioni (Fred Zinnemann, 1966, film TV, Charlton Heston, 1988).
“Sapessi, Margaret [la figlia], quante e quante notti insonni ho trascorse, mentre mia moglie dormiva o credeva che fossi anch’io addormentato, a passare in rassegna tutti i pericoli cui potevo andare incontro: spingendomi così lontano con l’immaginazione che ti assicuro che non può accadermi niente di più grave. E mentre ci pensavo, figlia mia, sentivo l’animo oppresso dall’angoscia. E tuttavia ringrazio Dio che, nonostante tutto, non ho mai pensato di venire meno al mio proposito, anche se fosse dovuto accadermi il peggio che andava raffigurandomi la mia paura).
Spirito binario: Sauter Harassa. Riferimento Handoriano: Stato di Kortex, Nazione di Lazigala. Unità Territoriale Provvisoria: Danimarca, Capital, Zealand, Faroe.
Riferimenti Handoriani:
HSS 11-1, Stato di Yukal, Nazione di Lazigala, o LA.
Questa nazione glaciale si trova nell’estremo nord di HSS dello stato di Yukal. È dedicata a Zigala, il Custode della Trinità Settentrionale, compresi gli Stati di Kortex, Yukal e Muolliz. Lazigala ospita le Handorian Holy Feathers (Handorachada) situate nella capitale, Loka, detta anche LA, presso il Luniversala Loka, uno dei templi più imponenti dell’Ordine Unito del Sacro Cono. Il termine “Loka” è anche presente nella versione espansa della canzone “Kahesha Opa”. Lazigala ospita anche la Legione Yukal a Lord Legion. Loka (LA) è la capitale più settentrionale di HSS, sita nell’estremità dell’arcipelago di Lazigal, che un tempo incorporava anche East Ikaraz.
11-1-0 – LA, LOKA
11-1-1 Lower Lampion, Lignification
11-1-2 Ya, Lower Longeron, Looking Within
11-1-3 Lin, Lower Largition, Yea,
11-1-4 Yama (notte tranquilla), Lion, Lisa, Yaum (day), Larn, Lawn, Yuga, Yoga, Lina (palma, tenero, Ar.),
11-1-5 Yusra (ricchezza, facilità, Ar.), Yojna (pianificazione), Laila (notte, Ar.), Yasha (splendore, gloria), Yatra (viaggio), Leela (gioco), Lagan (devozione),Leena (assorbito intimamente uniti), Lugha (language), Yahya (John B.), Yaqin (certainty), Labda, Lagan, Login, Lumen, Linen, Yearn, Yurta, Let me not forget my function
11-1-6 Latifa (sottile, fem., Ar.), Latina (sottile, raffinato), Lolita (alla presenza dell’esistenza), Yamuna (fiume), Yatren (pellegrinaggio), Yameen (right), Lagoon, Lucern
11-1-7 Lexicon, Lakshen (obiettivo), Lalitya (leggiadria, grazia), Yuthika (gelsomino), Yachana (desiderio dell’ultimo), Lavanya (bellezza, fascino), Limatha (Why), Lantern, Ypsilon
11-1-8 Lubimaya, Lavalava, Location, Libation, Lovelorn
11-1-9 Luftbåren (airborn), Libration, LIvraison, Light of Communication,
11-1-10 Liberation, Yantasirun (they shall have victory), Lumination
11-1-11 Lord Legion, Legislation
11-1-12 Labyrinthian, Liquifaction, Little Garden, Last Unanswered Question
Unità territoriali provvisorie:
REGIONE D11-1: DANIMARCA
D11-1: DANIMARCA, REGIONE DEI CAPITALI: Copenaghen (11), Hillerød (7), Frederiksberg (8); Bornholm (9); Helsingør (10). ZELANDA: Roskilde (1); Storstrøm (2); Sorø (3); Lolland (4); Nykøbing Falster (5); Møn (6). FAROE ISLANDS: Tórshavn (12).