Per l’opera completa clicca qui.
Per una guida alla consultazione dell’opera clicca qui.
Aspetto: semisestile. Colori: rosso/rosso-arancione. Elementi: fuoco/terra. Fase: luna nuova/umida. Gradi: 2½-5° Ariete. Numero: 2. Qualità: cardinale/fissa. Ruolo: Guerriero Appagato. Riferimento epico: Akirwa, Alrafiab. Spirito binario: Kahe Rata. Spirito Totem: Kahe Pahe. Unità territoriale: Italia: Emilia-Romagna; Repubblica di San Marino.
Misuratori: risorse, beni e capitali; fonti di guadagno e spese; quinto fratello della madre, partner del secondo fratello, amici della madre, datore di lavoro del primo figlio, secondo fratello del padre o della madre del partner, madre o casa degli amici. 1-2, 12-3, 11-4, 10-5, 9-6, 8-7, 7-8, 6-9, 5-10, 4-11, 3-12.
Pregi: audacia metodica, appagamento, capacità di godere delle proprie conquiste, determinazione, consolidamento, fascino, forza, risolutezza, pazienza, perseveranza, riposo del guerriero, temperamento.
Rancori: abbandono, aggressività, antagonismo, attaccamento, brama, indisponibilità, invadenza, ostinazione, possessività, prepotenza, rudezza, testardaggine.
Rilevanza: Sole in Ariete e Luna in Toro natali o in transito; Sole natale in Ariete o prima casa e Luna in transito in Toro o seconda casa e viceversa; collocazione di un pianeta natale o in transito nei gradi del binario.
Temi: determinazione, dilemma, fiducia, possessività,
Anatomia: testa (1) e bocca, gola, collo (2); lobo frontale destro, telencefalo, mesencefalo; 1ª falange pollice dorso destro.
Animali: cinghiale, ghiottone, ippopotamo, tasso, toporagno.
Minerali: avventurina, diamante, diaspro rosso, eliotropio, lepidolite, magnetite, malachite, smeraldo.
Piante: assenzio, brunella, primula, zenzero.
Mansione lunare (Ibn ‘Arabi): أَلِف, 1 Al Sharatain, The Two Signs, 0° Aries, The First Intellect, the Pen, Hamza & Alef, Divine Essence. Nomi di Dio: 2 الرحيم ar-Raḥīm Il Compassionevole
UCIM: “La luce del mondo porta la pace ad ogni mente tramite il mio perdono”, “Che io non dimentichi la mia funzione” (L-pI:82); “La mia sola funzione è quella che Dio mi ha dato”, “La mia felicità e la mia funzione sono una cosa sola” (L-pI:83); “L’Amore mi ha creato come se stesso”, “L’Amore non serba rancori” (L-pI:84).
La manifestazione di ciò che vuoi prende forma dapprima nell’immaginazione. Poi si trasferisce nella realtà fisica mediante azioni costruttive. Qui la tua iniziativa è indispensabile. Allora comincia subito a immaginare e poi con calma poggia la prima pietra e poco dopo la seconda.
Il Sole in Ariete e la Luna in Toro espongono la prima differenziazione di Settore del sistema binario, per cui da 1.1 si passa a 1.2. I due luminari sono uno accanto all’altro, per certi versi ignari della loro minima distanza tanto sono ancora infiammati dalla loro precedente unione. Da un lato quindi la prossimità è solo estensione dell’unità, per cui non esiste distinzione di forma tra le parti, dall’altro è esplicita contiguità intesa a esaltare la distinzione e a evidenziare che la previa unità era solo provvisoria.
Nella sua espressione ordinaria, 1.2 attenua la veemenza impulsiva del precedente binario integrandola con un’esplicita consapevolezza delle circostanze pragmatiche. Lo slancio pionieristico seguita a essere assai impavido e pronunciato, sebbene in questo caso è presente pure la tendenza al contenimento dei rischi. L’interesse qui inoltre non è solo rivolto all’iniziativa avanguardista, all’invasione e alle relative operazioni di conquista, ma anche al consolidamento di quanto è stato assoggettato e al processo di edificazione. Il temperamento combattivo e irruente è moderato dall’emergenza periodica di una natura serena e premurosa che consente all’azione impavida di essere seguita da momenti di rilassamento e piacere. In particolare, si riduce qui l’impazienza a vantaggio della tenacia e della capacità di sostenere per maggiore tempo gli sforzi per la realizzazione di obiettivi a più lungo termine.
1.2 è associato allo stadio lunare crescente, che si evidenzia due giorni dopo il novilunio con il principio della Luna Umida, allorché i primi dettagli del potenziale della lunazione iniziano a emergere. Si tratta di una fase ricettiva, intesa a consolidare informazioni e a prepararsi per l’azione in armonia con l’intento luminoso emerso nei giorni precedenti. La domanda qui può essere: come posso dare forma alla mia visione in modo tangibile e riconoscibile per la realtà ordinaria? In che modo posso irradiarne ed estendere la luce? Questa luce è apportatrice di pace e gioia allorché lascia andare l’illusione della separazione.
Ariete e Toro sono in semisestile, un aspetto astrologico minore che, pur passando spesso inosservato, sottilmente riveste il potenziale del più grande riscatto. Il semisestile connette due segni conseguenti, per cui la sua successione immediata enfatizza il carattere più allucinante della separazione. Una linea arbitraria sancisce il confine inesistente tra un segno e l’altro. In virtù della sua irrealtà non è affatto possibile vedere questo confine, ma tuttavia è plausibile immaginarlo fino a credere fermamente che ci sia, tanto da renderlo poi reale pur nella sua inesistenza. Ecco allora che laddove prima c’era solo l’unità di un cerchio, adesso c’è l’Ariete e poi il Toro e così via. Così si dipana la separazione, all’uno segue il due e il viaggio del virus della frammentazione ha inizio. Da un lato c’è l’unità del cerchio nella sua interezza, dall’altro si delineano delle singole entità al suo interno che rivendicano una loro autonomia, che anelano a svilupparsi e realizzarsi separatamente.
In 1.2 ti trovi di fronte a un bivio, che celebra il confronto tra unità e separazione. Allora, in che modo procedere? Qui ti confronti con un dilemma radicale. “Il nostro dovere è cercare di diventare un essere realizzato e completo, un tutto autosufficiente, o al contrario quello di non essere altro che una parte del tutto, l’organo di un organismo?” domanda il sociologo Émile Durkheim[1].
1.2 rende esecutiva la separazione, attivando al contempo anche il suo processo di rilascio, il riconoscimento della presenza prioritaria del tutto. L’impulso dualistico di manifestazione prende piede con risolutezza e determinazione, sebbene mantenga un’andatura paziente e pacata, consapevole della coabitazione nella singolarità. Qui si esalta soprattutto la capacità riflessiva, il libero e metodico esercizio del dubbio rispetto a quanto s’impone come assoluto e scontato, per cui, usando le parole di Cartesio, “il dubbio è l’origine della saggezza” e cogito ergo sum, ossia poiché sono in grado di pensare, di riflettere, allora sono ed esisto.
La prima constatazione è che a livello materiale tutto è provvisorio, per cui non esiste alcuna certezza. Sebbene incessantemente siamo illusi dal mondo delle forme, riconosciuto come l’unica realtà possibile, siamo in grado di dubitare di esistere solo come materia. Da questa capacità di rendere oggettiva la dimensione fisica, di riflettere e dubitare sulla sua natura, così come su ogni altro aspetto della vita, deriva la constatazione di esistere a un altro livello, quello della mente, del pensiero.
1.2 da un lato è la chiave di volta per il recupero della tua identità extra-corporea e multidimensionale, dall’altro innesca il processo di separazione e l’isolamento nella realtà fisica. Qui la mente dualistica si mette all’opera e inizia a costruire in modo sistematico, senza sosta, mentre allo stesso tempo rimane indisturbata l’unità del piano precedente, che nemmeno si accorge della separazione in atto, appunto perché di fatto non è reale. L’immaginazione resta ancora libera e da qui l’invito del binario a usarla strenuamente.
In questo binario le condizioni per la manifestazione sono ottimali, poiché la Luna si trova assai a suo agio in Toro, il segno della sua esaltazione. Quindi, su quest’onda puoi agevolmente individuare sogni e obiettivi che ti stanno a cuore. Da un lato divampa l’entusiasmo per qualcosa di appassionante mentre dall’altro ci sono i limiti della realtà fisica e ordinaria. Qui si tratta di non permettere a questi ultimi di prevalere. Con 1.2 le restrizioni del mondo non possono soffocare i tuoi desideri ed occorre che tu trovi un modo per realizzare subito ciò che vuoi. Lo puoi fare senza indugi quando scegli di dare via libera all’immaginazione. In seguito, puoi con semplicità compiere un’azione dimostrativa a livello fisico. Per esempio, potresti assumere delle posture che rappresentano la realizzazione del tuo intento. Lascia che l’immaginazione si muova attraverso il respiro, il battito del cuore e ogni espressione del tuo corpo. Puoi anche fare un semplice disegno del tuo obiettivo, in maniera realista o astratta, o descriverlo a parole, trasformandolo in una canzone, un racconto, una poesia. Ciò che conta qui è dare forma a qualcosa che hai dentro rendendolo visibile fuori. Tutto inizia con una prima pietra, ricorda. Una volta che c’è la prima pietra, la seconda saprà dove inserirsi e così via. Qui è ancora una volta fondamentale ricordare che il fuoco arietino ha priorità sulla sfera materiale del Toro, per cui la costruzione sul piano fisico è solo una proiezione provvisoria e precaria di ciò che esiste nella sfera interiore e spirituale dell’immaginazione. L’espressione materiale della bellezza, della felicità e dell’amore servono a cogliere la visibilità e la percezione della realtà multidimensionale.
“Esiste una sola specie di amore,” scrive Ernst Jünger “al di là dello spazio e del tempo; tutti gli incontri sulla terra sono immagini, sono colori dell’unica e indivisibile luce”[2]. Compito dell’individuo è preservare a tutti i costi il rapporto con questa luce inscindibile. Tale proposito diventa purtroppo vano allorché l’umanità è ingoiata integralmente dalla gabbia fisica e ideologica della realtà consensuale. L’astrologia, come spiega Jünger nelle sue “riflessioni di un non astrologo sull’astrologia”[3], ha il pregio di porre al centro della sua indagine il rapporto tra ogni singolo uomo e il cosmo. Il momento di nascita di un essere umano rappresenta qui il sorgere di un nuovo mondo, indipendente da ogni ordine o cultura preesistente. “Qualsiasi dottrina affermi che l’uomo a priori nasce per lo Stato o per la società è una falsa dottrina. L’uomo nasce per vivere il proprio destino”[4].
L’intento di unità si disintegra sovente in Ariete, senza radicarsi nelle fondamenta del Toro. Ci sono forze finalizzate a impedire l’accesso a ciò che sembra minacciare la realtà separata. È raro che un intento luminoso riesca a raggiungere il secondo segno. Quando lo fa, giunge spesso ferito o immemore del contatto con l’intento originario. La quantità di paura e terrore che ha assorbito induce l’abbandono della sua vera motivazione, per cui non costituisce più una minaccia per la realtà consensuale.
1.2 comprende i segreti del passaggio da 1 a 2, ed è dotato di forte volontà e determinazione, che esemplifica anche con il rallentamento dell’attività del guerriero, quando il suo intento scende pazientemente a patti con la realtà fisica. Questa è una fase che richiede iniziativa, vigilanza, indulgenza e un’attitudine che si riassume nella locuzione latina festìna lente (affrettati lentamente), ossia la capacità di agire con prontezza e iniziativa, ma senza impulsività e con cautela. Scrive Ernst Jünger:
La caccia alla felicità conduce nel folto della boscaglia. La felicità vi deve entrare. Essa non si trova a suo agio fra gli impazienti; dovrebbe assomigliare alla preparazione che diviene sempre più bella. La vita non può avere fretta; deve rallentare, come avviene per i grandi fiumi che scorrono verso il mare [5].
ARTE
Jim Burns (Cardiff, 10 aprile 1948) illustratore gallese di fantascienza; BS.
Leonetto Cappiello (11PvUb) (Livorno, 9 aprile 1875) pubblicitario, illustratore, pittore italiano; Force motrice.
Joe Orlando (Bari, 4 aprile 1927) disegnatore, fumettista italo-statunitense.
Edward Steichen (1PvSip) (Bivange, 27 marzo 1879) pittore, fotografo lussemburghese-statunitense; The Pond-Moonlight.
Dorothy Tennant (Londra, 22 marzo 1855) pittrice neoclassica inglese; L’Amour Blessé.
Giuseppe Terragni (Meda, 18 aprile 1904) architetto italiano.
ASTR/ESOT.
T.C. Lethbridge (10) (Timberscombe, 23 marzo 1901) archeologo, parapsicologo, esploratore inglese; Ghost and Ghoul; ESP: Beyond Time and Distance; The Power of the Pendulum; T.Welbourn, The Man Who Saw the Future.
Howard Sasportas (10) (Hartford, 12 aprile 1948) astrologo statunitense; The Twelve Houses.
Montague Summers (Clifton, 10 aprile 1880) occultista, sedicente prete cattolico inglese; The History of Witchcraft and Demonology.
FIL/PSIC.
HUBERT BENOIT (Nancy, 21 marzo 1904) psicoterapeuta francese, pioniere dell psicologia integrale e della spiritualità integrale, integra la prospettiva psicoanalitica con intuizioni derivate dalle discipline spirituali orientali e dal buddhismo Zen; La Doctrine Suprême, Lâcher Prise, Théorie et Pratique du Détachement Selon le Zen. “Il mio organismo è un anello dell’immensa catena di causa ed effetto cosmico, e posso percepirne il vero senso solo considerandolo nel suo posto reale, nella sua reale connessione con tutto il resto, vale a dire considerandolo dal punto di vista dell’Universo, nella mia qualità di uomo universale e non di uomo particolare, in quanto sono simile a tutti gli altri uomini e non in quanto sono diverso”.
Carlo Cellucci (Santa Maria Capua Vetere, 9 aprile 1940) filosofo italiano.
René Descartes (10PUp) (Descartes, 31 marzo 1596) filosofo, matematico, scienziato, scrittore francese; Discours de la Méthode et Essais; Meditationes de prima philosophia; Principes de la philosophie; Les Passions de l’âme*; “natura abhorret a vacuo”; “cogito ergo sum”; “dubium sapientiae initium”.
Émile Durkheim (10Prv) (Épinal, 15 aprile 1858) sociologo, filosofo, storico delle religioni francese; Le Suicide; De la division du travail social; Les Formes élémentaires de la vie religieuse; “Da solo, l’uomo ha la facoltà di concepire l’ideale e di aggiungerlo al reale”; “Le passioni umane si fermano solo dinanzi a una potenza morale che rispettino. Se manca una qualsiasi autorità di questo tipo, la legge del più forte regna e, latente o acuto, lo stato di guerra è necessariamente cronico”.
Ernst Jünger (4) (Heidelberg, 29 marzo 1895) scrittore, filosofo tedesco; espone la visione di una catastrofe planetaria da cui si può scampare solo tramite l’accesso a una spiritualità interiore; Feuer und Blut*; In Stahlgewittern*; Der Waldgang; Gläserne Bienen; An der Zeitmauer* (Al muro del tempo); Heliopolis*, Der Waldgang (Trattato del ribelle); IP; “Il gioco lascia presagire ciò che può accadere in un altrove remoto, tra spiriti divini, in mondi sconosciuti”; “ogni forma di vita è durissima lotta per la luce e per il nutrimento, ogni albero e ogni pianta che cresce schiaccia altre vite”.
Enzo Melandri (Genova, 14 aprile 1926) filosofo italiano; La linea e il circolo: Studio logico-filosofico sull’analogia.
LETT.
Hans Christian Andersen (9Uf) (Odense, 2 aprile 1805) autore di fiabe, poeta danese; Den standhaftige tinsoldat*; La sirenetta; I cigni selvatici; C. Vidor, Hans Christian Andersen.
Peter S. Beagle (New York, 20 aprile 1939) scrittore statunitense di fantasy; HA/NB: Two Hearts*. LC: The Innkeepers’s Song*. The Last Unicorn* (L’ultimo unicorno) “L’Unicorno si avventura nel mondo esterno per salvare i suoi simili imprigionati dal malvagio Toro Rosso”; “Non c’è mai stato un tempo senza unicorni. Viviamo per sempre! Possiamo essere cacciati, intrappolati; possiamo anche essere uccisi se lasciamo le nostre foreste, ma non svaniamo”; “La nostra vera casa è spesso dietro l’angolo, se solo aprissimo gli occhi – e le orecchie – per trovarla”.
René Benjamin (5Nv) (Parigi, 20 marzo 1885) scrittore francese, PG (Gaspard).
Karen Blixen (6NPvSfUi) (Rungsted, 17 aprile 1885) autrice danese; Out of Africa; Babette’s Feast.
Bonvi (Franco Bonvicini) (SUv) (Modena, 31 marzo 1941) (Franco Bonvicini) fumettista italiano; Cattivik; Cronache del dopobomba; Sturmtruppen.
Catherine Carswell (3PvSp) (Glasgow, 27 marzo 1879) scrittrice scozzese.
Sophie Cooke (Callander, 3 aprile 1976) romanziera, poetessa scozzese.
Carlo Dossi (Zenevredo, 27 marzo 1849) scrittore, archeologo italiano; La colonia felice: Utopia*.
D.C. Fontana (Sussex, 25 marzo 1939) sceneggiatrice, scrittrice statunitense; Star Trek*; SF.
Jean Giono (2Ub) (Manosque, 30 marzo 1895) scrittore, saggista francese; L’homme qui plantait des arbres*.
Maxim Gorky (Макси́м Го́рький) (10NpPrvUb) (Nižnij Novgorod, 28 marzo 1868) scrittore, attivista russo sovietico; Макар Чудра (Makar Chudra); Мать (La madre); Песня о Буревестнике* (Canto della procellaria); Песня о Соколе* (Canto del falco); Старуха Изергиль* (La vecchia Iserghil); “Ognuno sia sacro a sé stesso. Ecco. Appunto così: ogni uomo sia per se stesso sacrosanto!”; “La follia dell’audacia è la saggezza della vita”; “L’amore per una donna somiglia alla melanconica opera di Dio; anche Lui ha cercato, senza riuscirvi, di creare col vuoto e dal nulla uno splendido universo”, “Gli uomini sono abituati a vivere come se Dio li avesse messi in terra perché si prendessero beffe l’uno dell’altro”, “Ogni uomo è servo di diverse cose; il diavolo della sua cattiveria, e il Signore Iddio, se esiste, lo è delle sue opere, incomprensibili per la ragione umana. Ecco che cosa penso della libertà”, “L’amore è una malattia dell’immaginazione”, “Coi pensieri bisogna avere qualche riguardo, perché nessuno sa quali siano i giusti e quali no”.
James Herbert (2Uiv) (Londra, 8 aprile 1943) scrittore britannico di horror, The Fog; Shrine; The Secret of Crickley Hall; Ash.
Winifred Holtby (Rudston, 23 giugno 1898) scrittrice inglese.
Washington Irving (8) (New York, 3 aprile 1783) autore statunitense.
Tama Janowitz (9) (San Francisco, 12 aprile 1957) scrittrice statunitense; Slaves of New York.
Edward Mitchell (SUv) (Bath, 24 marzo 1852) scrittore di fantascienza statunitense; The Tachypomp.
Yann Moix (10Sp) (Nevers, 31 marzo 1968) autore, poeta, regista francese; Jubilations vers le ciel.
Henri Murger (11Pp) (Parigi, 27 marzo 1822) poeta, scrittore francese.
Jo Nesbø (Oslo, 29 marzo 1960) scrittore, musicista, attore norvegese.
Leif Panduro (Copenhagen, 18 aprile 1923) scrittore, drammaturgo danese.
Roberto Sardelli (Pontecorvo, 5 aprile 1935) presbitero, scrittore italiano; L’orecchio di Dioniso; F.Grimaldi, Non Tacere.
Franco Scaglia (Camogli, 27 marzo 1944) scrittore, giornalista italiano; PC (Il custode dell’acqua).
Eugenio Scalfari (7Si) (Civitavecchia, 6 aprile 1924) giornalista, scrittore, filosofo italiano (La Repubblica).
Johannes Mario Simmel (8Ur) (Vienna, 7 aprile 1924) scrittore, sceneggiatore austriaco; Es muß nicht immer Kaviar sein; “La felicità non è nelle cose che abbiamo, ma nelle cose che crediamo di avere”.
Lanford Wilson (1) (Lebanon, 13 aprile 1937) drammaturgo statunitense.
MUSICA
Aleandro Baldi (7Sr) (Greve in Chianti, 11 aprile 1959) cantautore pop italiano; SR: “Passerà” (2002; le canzoni sono lucciole che cantano nel buio passerà prima o poi questo piccolo dolore che c’è in te che c’è in me, che c’è in noi e ci fa sentire come marinai in balia del vento e della nostalgia a cantare una canzone che non sai come fa ma quel piccolo dolore che sia odio, o che sia amore passerà); “Non amarmi”.
Ernesto Bassignano (Roma, 4 aprile 1946) cantautore, giornalista italiano; “Il mestiere di vivere” (2019).
Lou Bega (7PiSf) (Monaco di Baviera, 13 aprile 1975) cantante pop latino tedesco; “Mambo No. 5”.
Richard Blackmore (Weston-super-Mare, 14 aprile 1945) chitarrista hard rock/heavy metal/folk rock inglese (Deep Purple, Blackmore’s Night); “Smoke on the Water”; “Fireball” (1971; The golden light above you Shows me where you’re from The magic in your eye bewitches All you gaze upon You stand up on your hill And be bop all around you They wonder where you’re from, oh yeah They wonder where I found you Oh, my love, it’s a long way Where you’re from, it’s a long way I tried to understand you I tried to love you right The way you smile and touch me Always sets my heart alight … You’re racing like a fireball Dancing like a ghost You’re Gemini and I don’t know Which one I like the most); “Smoke on the Water” (2009; We all came out to Montreux On the Lake Geneva shoreline To make records with a mobile, yeah We didn’t have much time now Frank Zappa and the Mothers Were at the best place around But some stupid with a flare gun Burned the place to the ground Smoke on the water, a fire in the sky (Smoke) on the water, you guys are great They burned down the gambling house It died with an awful sound Funky Claude was running in and out He was pulling kids out the ground now When it all was over Find another place Swiss time was running out It seemed that we would lose the race Smoke on the water, a fire in the sky Smoke on the water Burn it down We ended up at the Grand Hotel It was empty, cold and bare The Rolling truck Stones thing just outside Huh, making our music there now With a few red lights and a few old beds We made a place to sweat No matter what we get out of this I know, I know we’ll never forget Smoke on the water, a fire in the sky Smoke on the water (I can’t hear anything) one more time (Smoke on the water) hey!)
Julia Boutros (عِلَيْهَا بُتْرَ) (1° aprile 1968) cantante libanese.
Matt Cardle (Southampton, 15 aprile 1983) cantautore pop inglese; “Amazing”* (2011; How did you find me? You came out of nowhere like lightning It’s kind of amazing how you found me Through all the noise somehow … I was down, but somehow an angel heard my sound And brought me ‘round); “When We Collide”* (2010; When we collide we come together / If we don’t we’ll always be apart / I’ll take a bruise I know you’re worth it / When you hit me, hit me hard); “Starlight” (2011); “Higher Power” (2018; So just let go If you want to leave this life But hold on If you want me by your side Just close your eyes If you want to call it time Or hold on, hold on, hold on tight I’ll be your higher power Your higher power Hold on tight I’ll be your higher power Your higher power); “The Fire”; “Amazing” (I had to look inside this fragile heart of mine, To find exactly what it was you saw, I had to put myself back in the firing line, To take the shot that knocked me to the floor. I was down, losing faith, Oh I was lost in the crowd, You brought me ‘round. How did you find me? You came out of nowhere like lightening, It’s kind of amazing how you found me, Through all the noise somehow. I was pulling empty pales out of the wishing well, Only holy water breaks the spell, I had to pinch myself, ‘cause I knew all too well, The stairway to heaven always starts in hell. I was down, But somehow an angel heard my sound, And brought me ‘round. How did you find me? You came out of nowhere like lightening, It’s kind of amazing how you found me, Through all the noise somehow. Oh, and how did you see me? Broke through the darkness, And you reached me, It’s kind of amazing how you found me, Through all the strangers somehow. Faith and little patience for this heart of mine, Though I would stay here waiting ‘til the end of time. How did you find me? You came out of nowhere like lightening, It’s kind of amazing how you found me, Through all the noise somehow. Oh, how did you see me? Broke through the darkness, And you reached me, It’s kind of amazing how you found me, Through all the strangers somehow, Through all the strangers somehow, oh, somehow).
Angelo Cavallaro (Catania, 11 aprile 1967) cantautore italiano di canzoni napoletane; “A pugni in faccia”.
Lucy Diakovska (Pleven, 2 aprile 1976) cantante pop bulgara (No Angels).
Grido (Luca Paolo Aleotti) (Milano, 30 marzo 1979) cantautore pop rap italiano; “Ad un passo dal sole”; “Gravità zero”.
Herbert Grönemeyer (Gottinga, 12 aprile 1956) cantautore, musicista rock/pop rock tedesco; “Bist du da”; “Doppelherz” (Jeder braucht seinen Fluchtpunkt Seinen Platz, ‘ne zweite Heimat Sehnsuchtsort unter Palmen Hochplateau oder Meer satt In jedem schlägt ein Doppelherz Einmal hier und dann da zuhause Der Kopf fliegt schon mal voraus Der Atem bekommt seine Pause Gönn dir ‘ne weitere Seele Tapetenwechsel als Ausgleich Schick deinen Kopf in die Wüste Oder deinen Bauch nach Frankreich Erzähl von deiner zweiten Welt Mit der dazugehörigen Portion Gefühle Und flieg und tanz Reisen ist wie neubetankt Und schweb und fahr woanders wird der Kopf so klar Kein Sinn und Zweck Es zählt nur der Seiteneffekt Mach dich einfach mal rar); “Männer”; “Der Weg”; “Warum”; “Leichtsinn und Liebe”*; “Zeit, dass sich was dreht”.
Hamada Helal (20 marzo 1980) cantante, attore e compositore egiziano.
Roger Hodgson (4SrUi) (Portsmouth, 21 March 1950) cantante, musicista pop rock britannico (Supertramp); “Aries”* (‘Cause I just do what I please / And whenever I got problems / I just call upon Aries); “Had a Dream”; “Take the Long Way Home”.
Elton John (9NfUb) (Londra, 25 marzo 1947) cantautore pop, compositore inglese; “Rocket Man” (1972; She packed my bags last night pre-flight Zero hour 9:00 a.m. And I’m gonna be high As a kite by then I miss the Earth so much I miss my wife It’s lonely out in space On such a timeless flight And I think it’s gonna be a long, long time ‘Til touchdown brings me ‘round again to find I’m not the man they think I am at home Oh, no, no, no I’m a rocket man Rocket man, burning out his fuse up here alone Mars ain’t the kind of place to raise your kids In fact it’s cold as hell And there’s no one there to raise them If you did And all this science I don’t understand It’s just my job five days a week A rocket man A rocket man And I think it’s gonna be a long, long time…); “Ego”*; “Healing Hands”; “Sacrifice”; “Sleeping With the Past”; “Circle of Life”* (1994; From the day we arrive on the planet And, blinking, step into the sun There’s more to see than can ever be seen More to do than can ever be done There’s far too much to take in here More to find than can ever be found But the sun rolling high Through the sapphire sky Keeps great and small on the endless round It’s the circle of life And it moves us all Through despair and hope Through faith and love ‘Til we find our place On the path unwinding In the circle The circle of life); “The One”; “D. Fletcher”.
Norah Jones (9) (New York, 30 marzo 1979) cantautrice pop, polistrumentista, attrice statunitense; GA (Don’t Know Why); “Happy Pill”* (I gotta get ya out of my head/Get out!); “Sunrise”.
Filippo Marcheggiani (Marino, 3 aprile 1976) chitarrista rock progressivo, cantautore italiano.
Aziz Mian Qawwal (عزیز میاں قوال) (17 aprile 1942) cantante pakistano di qawwal e ghazals.
Nick P. (Friesach, 6 aprile 1962) (Nikolaus Presnik) cantante schlager austriaco; “Der Mann im Mond”.
Carl Perkins (Up) (Tiptonville, 9 aprile 1932) cantante R&R/rockabilly statunitense.
Diana Ross (8) (Detroit, 26 marzo 1944) cantante R&B, produttrice, attrice statunitense (Supremes); “No Matter What Sign You Are” (1969; No matter what sign you are You’re gonna be mine you are Can’t let astrology chart our destiny No matter what sign you are You’re gonna be mine you are The beat of the heart my love Baby, baby Is stronger than the charts my love Good vibration); “I’m Coming Out”* (1980; I’m coming out I want the world to know Got to let it show I’m coming out I want the world to know Got to let it show There’s a new me coming out And I just have to live And I want to give I’m completely positive I think this time around I am gonna do it Like you never knew it Oh, I’ll make it through The time has come for me To break out of the shell I have to shout That I am coming out I’m coming out I want the world to know I got to let it show I’m coming out I want the world to know I got to let it show I’m coming out (coming) I want the world to know (out) Got to let it show (I’m coming I’m coming out (coming) I want the world to know (out) Got to let it show I’ve got to show the world All that I want to be And all my abilities There’s so much more to me Somehow, I’ll have to make them Just understand I got it well in hand And, oh, how I’ve planned I’m spreadin’ love There is no need to fear And I just feel so good Every time I hear I’m coming out I want the world to know I got to let it show I’m coming out (coming) I want the world to know (out) Got to let it show (I’m coming) I’m coming out (coming) I want the world to know (out) Got to let it show I’m coming out I want the world to know Got to let it show I’m coming out I want the world to know Got to let it show (want the world to know) (I got to let it show) I’m coming out I want the world to know Got to let it show I’m coming out (I’m coming) I want the world to know (out) Got to let it show (I want the world to know, gotta let it show) I’m coming out (I’m, I’m, I’m) I want the world to know (I’m coming out) Got to let it show (watch out, I’m coming out) I’m coming out I want the world to know I got to let it show I’m coming out (coming, coming out) I want the world to know Got to let it show (want the world to know) (Got to let it show) I’m, I’m coming out I have to shout that I’m comin’ out I want the world to know, I gotta let it show I’m coming, I’m coming out); “You Can’t Hurry Love”*.
Gil Scott-Heron (Chicago, 1º aprile 1949) poeta, musicista soul, autore statunitense; “Me and the Devil” (2010).
Brian Setzer (Massapequa, 10 aprile 1959) chitarrista, cantante rockabilly, compositore statunitense; “Let’s Shake”; “My Baby Only Cares for Me”*; “Red Hot”*; “Rockabilly Blues”*; “Stray Cat Strut”*.
Nikos Skalkottas (Calcide, 21 marzo 1904) compositore classico greco.
Grigorij Sokolov (Leningrado, 18 aprile 1950) pianista classico russo.
Rachel Stevens (Southgate, 9 aprile 1978) cantante pop, attrice inglese.
Franco Tozzi (1.1/2) (Rodi Garganico, 26 marzo 1944) cantante di musica leggera/pop rock italiano; “I tuoi occhi verdi” (1965; È notte È notte ma non dormo Penso ai tuoi occhi verdi Che non mi guardano più E piango Nel buio tutto solo So che tu non mi senti Ma forse piangi anche tu Le nostre parole Sembravano raggi di sole Laggiù dove ieri Tu eri felice con me Ora tutto è un ricordo Nient’altro che un ricordo Come i tuoi occhi verdi Che non mi guardano più E piango Nel buio tutto solo So che tu non mi senti Ma forse piangi anche tu Le nostre parole Sembravano raggi di sole Laggiù dove ieri Tu eri felice con me Ora tutto è un ricordo Nient’altro che un ricordo Come i tuoi occhi verdi Che non mi guardano più Come i tuoi occhi verdi Che non mi guardano più); “Magica tensione” (“questo nostro stare insieme è una guerra e vinci tu”).
Pharrell Williams (4Pr) (Virginia Beach, 5 aprile 1973) cantautore, compositore R&B/funk statunitense (The Neptunes), sinestesico (suono/colore); “Freedom”.
POLIT/ECON.
Leon Blum (4NpUi) (Parigi, 9 aprile 1872) politico, primo ministro francese.
Nicholas Butler (4Sr) (Elizabeth, 2 aprile 1862) filosofo, diplomatico, politico, pedagogista statunitense, NP.
Guido Carli (9Sb) (Brescia, 28 marzo 1914) dirigente pubblico, economista, politico italiano.
Rudolf Dassler (Herzogenaurach, 29 marzo 1898) imprenditore tedesco, fondatore della casa d’abbigliamento sportivo Puma; O.Dommenget, Duell der Brüder.
Corbin Harney (Bruneau, 24 marzo 1920) anziano, leader spirituale dei Newe, attivista, ambientalista statunitense (Shundahai Network), The Nature Way.
Craig Rosebraugh (Portland, 15 aprile 1972) scrittore, regista, attivista, ambientalista statunitense.
Mary Tudor (5SfpUb) (Greenwich, 18 febbraio 1516) regina consorte di Francia.
Jan Zumbach (Ursynow, 15 aprile 1915) pilota da caccia, mercenario polacco-svizzero; D. Blair, Hurricane.
SCIENZA
Wernher von Braun (3Pi) (Wirsitz, 23 marzo 1912) scienziato, ingegnere tedesco; J. Lee Thompson, I Aim at the Stars.
Jim Lovell (10Up) (Cleveland, 25 marzo 1928) astronauta statunitense; R. Howard, Apollo 13.
SPETTACOLO
Lindsay Anderson (Bangalore, 17 aprile 1923) regista, documentarista, critico britannico; PO (If…*); Britannia Hospital; O Lucky Man!
Élodie Bouchez (7Ui) (Montreuil-sous-Bois, 5 aprile 1973) attrice francese; CC (Wild Reeds); CC/PI (La Vie rêvée des anges).
Alice Braga (San Paolo, 15 aprile 1983) attrice brasiliana; Queen of the South.
Jean-Claude Brialy (2Sf) (Aumale, 30 marzo 1933) attore, regista francese; CC (Les innocents).
Antonio Capuano (Sv) (Napoli, 9 aprile 1940) regista, scenografo, pittore italiano; Pianese Nunzio; 14 anni a maggio.
Corinne Clery (7Pf) (Parigi, 23 marzo 1950) attrice francese; Histoire d’O.
Giuliana De Sio (2Ur) (Salerno, 2 aprile 1957)[6] attrice italiana; DD/NA (Io, Chiara e lo Scuro); DD (Cattiva).
Robert Downey (5) (New York, 4 aprile 1965) attore, produttore statunitense; An (BA Charlot; Tropic Thunder*); GG (Ally McBeal*; Sherlock Holmes); SA (Heart and Souls; Iron Man*; Avengers: Endgame*); The Avengers*.
Trine Dyrholm (Odense, 15 aprile 1972) attrice, cantante danese; Sb (Kollektivet).
Sidney Franklin (San Francisco, 21 marzo 1893) regista, produttore statunitense; AN (The Good Earth); AA.
Pierre Fresnay (Parigi, 4 aprile 1897) attore francese; CV (Monsieur Vincent); NA (Dieu a besoin des hommes).
Andy García (L’Avana, 12 aprile 1956) attore, regista, produttore cubano-statunitense; An (The Godfather Part III).
Alberto Grimaldi (Napoli, 28 marzo 1925) produttore italiano.
Michael Imperioli (Mount Vernon, 26 marzo 1966) attore, sceneggiatore statunitense; EA (The Sopranos); Goodfellas.
Aki Kaurismäki (4Pr) (Orimattila, 4 aprile 1957) regista, sceneggiatore, produttore finlandese; An/GP (The Man Without a Past*); Le Havre.
Vanessa Kirby (Londra, 18 aprile 1988) attrice britannica; An/CV (Pieces of a Woman); BA (The Crown).
Keira Knightley (1.2/3) (Londra, 26 marzo 1985) attrice britannica; An (The Imitation Game; Pride & Prejudice); Bend It Like Beckham*; Atonement.
Karl Malden (6PfSv) (Chicago, 22 marzo 1912) attore statunitense; AA (A Streetcar Named Desire); An (On the Waterfront); Patton*.
Marcel Marceau (3) (Strasburgo, 22 marzo 1923) mimo francese; J. Jakubowicz, Resistance.
Aleksandr Mitta (1.1/2) (Mosca, 28 marzo 1933) regista sovietico; Air Crew; The Story of Voyages.
Kenny Ortega (Palo Alto, 18 aprile 1950) produttore, regista, coreografo statunitense; EA (High School Musical); Descendants.
Gregory Peck (3Uf) (San Diego, 5 aprile 1916) attore statunitense; AA/GG (To Kill a Mockingbird); GG (An The Yearling; EA Moby Dick); An (The Keys of the Kingdom; Gentleman’s Agreement; Twelve O’Clock High); Arabesque*.
Jean-Paul Rappeneau (4NrUp) (Auxerre, 8 aprile 1932) regista, sceneggiatore francese; An/CC (Cyrano de Bergerac*).
Gigi Reder (Up) (Napoli, 25 marzo 1928) attore italiano.
Walter Salles (Rio de Janeiro, 12 aprile 1956) regista, sceneggiatore, produttore brasiliano; An/GB (Central do Brasil).
Maria Schneider (7Ni) (Parigi, 27 marzo 1952) attrice francese; Ultimo tango a Parigi.
Annabella Sciorra (New York, 29 marzo 1960) attrice statunitense.
William Shatner (11) (Notre-Dame-de-Grâce, 22 marzo 1931) attore, regista, produttore canadese; SA (James T. Kirk/Star Trek IV: The Voyage Home*); EA (Boston Legal).
Innokenty Smoktunovsky (Tatyanovka, 28 marzo 1925) attore russo, NK.
Quentin Tarantino (Knoxville, 27 marzo 1963) regista, sceneggiatore, attore, produttore statunitense; AA/GG/BA/DD (Pulp Fiction*; Django Unchained); An/GG (Once Upon a Time in… Hollywood); An/DD (Inglourious Basterds); Death Proof*.
Paola Tedesco (Roma, 28 marzo 1952) attrice italiana; Il segno del comando.
Claudia Zanella (Firenze, 30 marzo 1979) attrice italiana.
SPIRIT/REL.
William Ellery Channing (Newport, 7 aprile 1780) teologo statunitense predicatore dell’unitarianismo. “proclamare un Dio da temere. Ci viene sì detto di amare e imitare Dio, ma anche di riconoscere che Egli fa le cose che considereremmo più crudeli in qualsiasi genitore umano, se lui portasse in vita i suoi figli totalmente depravati e poi li perseguitasse con una punizione eterna”.
Reshad Feild (3PrUp) (Hascombe, 15 aprile 1934) mistico, maestro spirituale, musicista inglese (The Springfields); Breathing Alive. “Allora qual è il passo che tutti i veri cercatori devono fare? È un passo incondizionato di resa. Prima o poi, se vogliamo veramente conoscere la verità, dobbiamo rinunciare a tutte le nostre nozioni precondizionate di ciò che pensiamo di volere”.
Laurence Galian (5PiSr) (New York, 5 aprile 1954) derviscio statunitense dell’Ordine Halveti-Jerrahi; Beyond Duality: The Art of Transcendence; Alien Parasites: 40 Gnostic Truths To Defeat The Archon Invasion! “È meglio vivere in uno stato di perplessità e fluidità, come l’acqua, che vivere in uno stato indurito e dottrinale di credere di sapere tutto”; L’incertezza, il vuoto, è il luogo perfetto da cui creare. È il posto dove puoi reinventarti”.
Habib Umar bin Hafiz (عمر بن حفيظ) (27 maggio 1963) insegnante sufi yemenita, fondatore del Dar al-Mustafa Islamic seminary.
Cristina di Lagopesole (Calitri, 18 aprile 1942) poetessa, scrittrice, religiosa, eremita italiana; I canti di Lagopesole.
G.R.S. Mead (NpPv) (Londra, 22 marzo 1863) autore, editore inglese, membro della Società Teosofica; Plotinus; Pistis Sophia.
Angela Merici (Desenzano del Garda, 21 marzo 1474) religiosa italiana, fondatrice della Compagnia delle dimesse di sant’Orsola, santa cattolica.
Julien Ries (Arlon, 19 aprile 1920) storico delle religioni, cardinale belga, Gnose, gnosticisme, manichéisme.
Henri Stéphane (André Gircourt) (Nancy, 15 aprile 1907) sacerdote cattolico francese, Introduction à l’ésotérisme chrétien.
Constance Wachtmeister (contessa Wachtmeister) (28 marzo 1838) teosofa, amica intima di Helena Blavatsky. “H. P. B. and the Present Crisis in the Theosophical Society”, “Theosophy in Every-Day Life”,
“Spiritualism in the Light of Theosophy”, “Practical Vegetarian Cookery”.
VARI: Chris Costner Sizemore (5Ni) (Edgefield, 4 aprile 1927) donna statunitense con multiple personality disorder; N.Johnson, The Three Faces of Eve.
Un corso in miracoli: Questi pensieri non significano nulla. Sono come le cose che vedo… (L-pI.4). Non sono mai turbato per la ragione che penso io (L-pI.5).
La rivelazione è intensamente personale e non può essere tradotta significativamente. Questo è il motivo per cui qualsiasi tentativo di descriverla a parole è impossibile. La rivelazione induce solo esperienza. I miracoli, d’altro canto, inducono azioni. Essi sono più utili ora a causa della loro natura interpersonale (T-1.II.2:1-6). Lo Spirito Santo fa da mediatore tra la comunicazione superiore e quella inferiore, mantenendo aperto il canale diretto da Dio a te così che avvenga la rivelazione (T-1.II.5:3). Il miracolo minimizza il bisogno del tempo (T-1.II.6:1). Il miracolo accorcia il tempo collassandolo, eliminando così alcuni intervalli al suo interno (T-1.II.6:9).
Sigillo: comprende un quadrato con al suo interno un cono. Concede il potere di manifestare quanto è stato ricevuto tramite ispirazione con audacia e risolutezza inflessibile. La realizzazione sul piano fisico è qui solo strategica e rappresentativa, priva di attaccamento, intesa a rendere visibile provvisoriamente nell’illusorietà della percezione separata ciò dimora nell’effettiva realtà. Nella visione una bandiera rossa è piantata su una roccia in un paesaggio desertico. La bandiera attira molti guerrieri attivando in loro un senso di emergenza. L’intento alchemico comporta la costruzione di un collegamento tra il visibile e l’invisibile, il contenitore e l’essenza.
Riferimento handoriano: 1.2 corrisponde alla Nazione di Alrafiab (Rafiah Pradhinah) sita nell’area sudovest dello Stato di Akirwa e comprendente la penisola di Alkrob, luogo dei primi insediamenti e della più antica città portuale, la capitale Al Rafio, che prende il nome dal santo eroe Rafio, noto per il suo tamburo di guarigione donatogli da Rata Sahe Pah, spirito supremo di Brento. Rafio è particolarmente famoso per le sue qualità curative e potenzianti, poiché è stato benedetto dall’aspetto incontaminato di Rata Sahe Pah Sadoh, lo spirito totem del settore 2. Amauroto è la città santa della capitale, un luogo di evanescenza radicale in rappresentanza della finalità ultima della cultura di Akirwa. Il confine terreno della nazione è delimitato dal fiume Anidro (senza acqua). Gli alrafiabani sono particolarmente noti per le loro doti di veloci ed efficenti costruttori di strutture semplici, solide e assai graziose, che possono inoltre essere facilmente spostate da un luogo all’altro. I centri e i villaggi della nazione sono assai affascinanti sia per il carattere degli edifici che per la loro distribuzione in armonia con l’ambiente naturale. Questa nazione detiene le chiavi dei misteri riguardanti tutte le questioni primordiali sull’essere umano. Quindi questo è il luogo ideale per viaggiare per coloro che intendono ricevere una guida senza fronzoli, diretta e non purificata sull’argomento. Nel ruvido scenario climatico akirwano, A. è benedetta da un clima mite e da vegetazione abbondante. Quando i Pionieri raggiunsero Kirway, incontrarono ogni tipo di difficoltà, ma giunti in Alrafiab si assestarono e fondarono le prime colonie. A. detiene le chiavi dei misteri sulle questioni primarie di sopravvivenza ed è il sito ideale ove viaggiare per chi vuole ricevere indicazioni chiare e senza fronzoli.
Trinità e Arciducati di Alrafiab
Code |
Autorità |
Capitale |
Quadri rilevanti |
1.2.1 |
Archduke Lower Alkrob (Ahl Asfalkraub) |
Arch of Rafib |
1 Alrafrarenorob, 2 Arch of Thumb, 3 Arco of Arco, 4 Arch of Bardo, 5 Arch of Cameo, 6 Arch of Comco, 7 Arch of Squab, 8 A.Nogidoro, |
1.2.2 |
Archduke Higher Alkrob (Aleali Alkraub) |
Arch of Alkrob |
1 Ablution Shrub, 2 A.Azarol, 3 A.Capriccio, 4 A.Duodecimo, 5 A.Honeycomb, 6 A.Presdo, 7 A.Spiderweb, 8 Albonoli Thumb, 9 Arco di Venazo, 10 Argo di Galero, 11 Neighing Carob, 12 Northern Carob. A.Ascalkio, A.Imarco, A.Parono, A.Oviolo, A.Toleo. |
1.2.3 |
Nalparchipelago - Azb (sweet) |
Naplar Doorknob |
1 Apo, 2 Aso, 3 Neb, 4 Ago, 5 Aho, 6 Avo, 7 Ado, 8 Nub, 9 Nib, 10 Nab, 11 Alb, 12 Aib. Azb |
1.2.4 |
Arvo - Adab (أدب hope) |
Ammo |
1 Auto, 2 Nero, 3 Ambo, 4 Atmo, 5 Nado, 6 Nazo, 7 Numb, 8 Asso, 9 Albo, 10 Agro, 11 Nexo, 12 Alco. Adib (cultured), Ahab (strong), Ajab (wonder), Ajiib, Amro, Arab, Arib, Niro, Nabo |
1.2.5 |
Aggro, Ahzab (coalition) |
Adlib |
1 Aneto, 2 Nimbo, 3 Ageho, 4 Amano, 5 Astho, 6 Amiyo, 7 Adatto, 8 Anado, 9 Adito, 10 Arava, 11 Acoro, 12 Acerb. Aaqib (عقيب replacement), Aarib (عريب handsome), Aftab (sun), Aghlab (أغلب), Ahsab, Amito, Arbab |
1.2.6 |
Albedo |
Nunzio |
1 Arioso, 2 Nugolo, 3 Abarco, 4 Niravo, 5 Nitamo, 6 Nadano, 7 Nutano, 8 Nirado, 9 Nirupo, 10 Advito, 11 Arhato, 12 Arroyo. Aceseb, Nisimo. |
1.2.7 |
Algenib |
Algenib |
1 Ailanto, 2 Allegro, 3 Abituro, 4 Anurago, 5 Anuvino, 6 Nirmalo, 7 Nartano, 8 Agitato, 9 Alpiaco, 10 Animato, 11 Anandeo, Alamzeb, 12 Alrehio. |
1.2.8 |
Nalrafib |
Al Rafio |
1 Nuntiato, 2 Alfresco, 3 Abbinavo, 4 Atikramo, 5 Avinasho, 6 Nalceleb, 7 Nalscrub, 8 Alrinimo, 9 Nairhomb, 10 Achambho, Altayyib |
1.2.9 |
Albononio |
Alrhubarb |
1 Alrelatio, 2 Alrapamib, 3 Antipasto, 4 Nightbulb, Abu-Talib, Abu-Turab, Ana Aktub (I'm writing) |
1.2.10 |
Alrafikalb |
Alkommando |
1 Afisionado, 2 Aira Nacho |
1.2.11 |
Albireobodo (Ahlul Kitab) |
Abd Alkurub |
1 Almansaronib |
1.2.12 |
Admiral Krob |
Apern Ambuko |
1 Admiral Echo, 2 Admiral Kerb, 3 A.Stub, 4 A.Kerb, 5 A.Hero |
1.2 |
ALRAFIAB |
Al Rafio |
Amauroto |
Alrafiaban: Arvo, Albedo, Alkrob, Aggro, Algenib, Nalrafib, Rafio, Amiro (ricco), Ademo (senza popolo)
Provordo Names: Abbinavo (always new), Achambho (struck by wonder), Adito (Sun), Advito (matchless), Ageho (with no abode), Ailanto (alone), Amano (no mind), Amito (endless), Amiyo (friend), Anado (without sound), Anandeo (lord of bliss), Acanto (without limit), Adatto (without self), Anugito (resonance), Anupamo (unique), Anurago (devotion), Anuvino (small flute), Apantho (without path), Arbindo (lotus), Aranyo (wild), Arhato (conquerer), Astho (trust), Atikramo (transcendence), Atmo (innermost), Atulyo (incomparable), Avinasho (eternal), Nado (sound), Namito (humbleness), Nandano (happiness), Nartano (dancer), Navino (new), Nayano (eyes), Nazo (gracious), Neeravo (silence), Ninado (nature music), Niravo (silence), Nirguno (beyond qualities), Nirmalo (innocence), Nirupo (without form), Nisimo (without limit), Nitamo (everlasting), Nutano (totally new).
Unità territoriali provvisorie:
REGIONE PTU D1-2 ITALIA,
Emilia-Romagna, SAN MARINO
D1-2: ITALIA, EMILIA-ROMAGNA, Bologna [Cc / T / Pm / gs]: Bentivoglio, Casalecchio di Reno [gs], Castel Maggiore, Galliera, Lizzano in Belvedere, Riola di Vergato [gs], Minerbio, Ozzano Emilia , Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Tolé [gs], Zola Predona, tutti i comuni tranne D1-2-10. (2), Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Dozza, Fontanelice, Imola [Cc], Mordano (10); Ferrara [Cc]: Codigoro, Comacchio, Mezzana, S.Vito Ostellato (1); Reggio Emilia [Cc]: Brescello [Cfc], Canossa [gs], Guastalla [Ccc] (3); Modena [Cc]: Carpi [Cc], Lama Mocogno, Nonantola [Cfc] (4); Ravenna [Cc], Brisighella [gs], Cervia [Ccc], Faenza [Cc], Modigliana [Ccc] (5); Forlì [Cc], Cesena [Cc], Bertinoro [Ccc], Cesenatico [gs], Civitella di Romagna [gs], Longiana, Sarsina [Ccc] (6); Piacenza [Cc], Aguzzano, Bobbio [Ccc], Fiorenzuola (7); Rimini [Cc], San Leo [Ccc], Torriana (8); Parma [Cc], Bardi, Capriolo, Chiaravalle Colomba, Colecchio, Fidenza [Cc], Fontanellato, Fontevivo, Fornivo, Langhirano, Noceto, Salsomaggiore, S.Nicomede, S.Secondo, Soragna, Talignano (9). SAN MARINO, Città di San Marino [Cc / gs] (11), altri Castelli (12).
NOTE:
[1] Emile Durkheim, De la division du travail social, Parigi, Felix Arcan, 1893, p. 4, TdA, vers. orig. “Notre devoir est-il de chercher à devenir un être achevé et complet, un tout qui se suffit à soi-même, ou bien au contraire de n’être que la partie d’un tout, l’organe d’un organisme?”
[2] Ernst Jünger, Heliopolis, Milano, Guanda, 2006, p. 93.
[3] Junger, Tempo misurabile e tempo del destino: Riflessioni di un non astrologo sull‘astrologia.
[4] Ernst Jünger, Al muro del tempo, p. 92
[5] Heliopolis, p. 110.
[6] Discrepanza tra alcune fonti, tra cui quelle astrologiche, che indicano come anno di nascita il 1957 e altre che riportano il 1956