Il Sistema degli Stati Handoriani, nella sua funzione di avamposto supremo del processo di scambio tra Sfera di Luce e Sfera di Buio, adopera una rete di canali di innesto denominata Sistema di Interspazio Handoriano. Questa rete si estende nella sfera grigia mediante basi cosmiche e badana (corpi e vascelli) operanti a diversi livelli di estrinsecazione. Il centro primigenio di codeste basi e il Sistema di Interspazio Ur, o Ur Handor, o Urplei. È nostra intenzione fornire di seguito ragguagli relativi alla struttura del Sistema degli Stati Handoriani, così come esso si articola nel Sistema di Interspazio Ur e nelle relative emanazioni. Tale prototipo, poiché si colloca integralmente nella Sfera Grigia, è accessibile alla percezione e al potenziale di orientamento dei membri del Corredo Corporativo e Delegato dell’Area di Interspazio Pahai, nonché dai visitatori autorizzati provenienti da altri sistemi.
Il Sistema di Interspazio Ur si colloca nell’area di confine tra la sesta e quinta dimensione, sebbene tale attestazione sia ben lungi dal procedere inoppugnabile. Tale Sistema costituisce l’emanazione ufficiale del Sistema degli Stati Handoriani nell’ambito della Sfera Grigia. Poiché per la sfera grigia l’unica possibilità di percezione del Sistema degli Stati Handoriani, sito nella Sfera Bianca, è mediante il Sistema di Interspazio Ur, ubicato nella Sfera Grigia, ci riferiamo a quest’ultimo Sistema con il termine Sistema degli Stati Handoriani, o Handor. Invero, poiché la struttura del Sistema di Interspazio Ur ricalca esattamente quella del Sistema degli Stati Handoriani non sussistono argomentazioni plausibili per ritirare tale omonimia, che accredito a pieno nel mio conversare. Similmente evidenzio l’ulteriore omonimia concernente il Sistema degli Stati Handoriani Tre, ossia il duplicato in versione intensamente condensata del Sistema degli Stati Handoriani. Il Sistema degli Stati Handoriani Tre costituisce una maturazione epica introdotta nella versione tre del Gioco del Sacro Cono, con la mira di approntare operazioni in compiuto allineamento con l’Area di Interspazio Pahai. Per motivi inerenti all’evoluzione della versione tre del Gioco del Sacro Cono esistono tre Sistemi degli Stati Handoriani operanti in tre distinte realtà, prive di reciproca comunicazione, esplicita o ufficiale.
Il Sistema degli Stati Handoriani Tre comprende modalità operative compatibili con i piani di quinta e quarta dimensione, e dispone di accessi a interfacce subalterne, quali la Configurazione Umana Arbitraria (CUA), un’applicazione di terza dimensione con innalzato grado di provvisorietà con cui è identificata, a grandi linee, la percezione umana nella versione tre del Gioco del Sacro Cono. Nell’ulteriore procedere di questo scritto ci riferiamo al sistema degli Stati Handoriani Tre impiegando il termine Sistema degli Stati Handoriani, onde onorare la compatibilità con la versione 3.3 del Gioco del Sacro Cono, qui codesto scritto fa riferimento. Nella versione 3.3, il Sistema degli Stati Handoriani governa o amministra Territori Esterni, Domini, Protettorati, Delegazioni e Mandati siti nella Configurazione Doriana Pahai. In tale configurazione sono presenti inoltre alcuni sistemi sovrani, i più vasti dei quali sono la Federazione di Kopolia (già Impero di Kopolia), l’Interspazio Unito di Urplei, la Confederazione di Avalona e l’Al’Ard Aljanubia. Nella versione 4 questi ultimi territori, così come la maggior parte delle terre in superficie della Configurazione Doriana Pahai, sono allineati con SSH, per cui fanno parte integrante accessoria di ciascuno dei dodici Stati nella loro versione, per così dire, ombra.