L’associazione culturale Institutum Provisorium è un centro esperienziale di ricerca multidimensionale e interspirituale, dedicato all’espansione e unificazione della consapevolezza umana, al pluralismo religioso e spirituale, e al rilascio della percezione separata.
La caratteristica di base del nostro istituto e dei suoi insegnamenti è data dalla sua esplicita provvisorietà. Le opinioni, le tecniche, le idee che veicoliamo hanno una funzione strategica, il cui scopo è facilitare un’esperienza diretta dei misteri della nostra natura e della realtà in cui viviamo, o crediamo di vivere. Le nostre attività includono un’ampia varietà d’insegnamenti e metodologie, intese a facilitare una profonda connessione con le verità universali di ogni sentiero spirituale, la ricerca e l’aderenza al proprio scopo nella vita, lo sviluppo dei potenziali creativi, e la comprensione e la trasformazione dei lati oscuri dell’esistenza.
Il nostro intento è operare come forza d’ispirazione multiculturale e interspirituale per fornire supporto a individui, gruppi e comunità nel discernimento, riconoscimento ed espressione dei loro veri talenti a beneficio dell’umanità e del pianeta. Siamo dedicati a servire gli altri e l’ambiente in allineamento con la rete della vita, comprendendo ogni polarità ed essere, visibile e invisibile. I nostri ritmi e servizi sono radicati nelle tradizioni gnostiche, sciamaniche e misteriche occidentali, mediorientali e orientali, e integrano l’ortodossia religiosa con la spiritualità alternativa. Da un lato l’istituto fornisce un senso temporaneo di appartenenza a qualcosa di definibile nella realtà materiale, promuovendo spazi comunitari di condivisione e operatività, dall’altro riconosce l’impermanenza di tale realtà e si rifiuta di fossilizzarsi secondo i canoni di un’istituzione o d’identificarsi esclusivamente con particolari etichette o “-ismi”.
Sito: www.institutum.org (in costruzione)
https://astrosciamanesimo.org e http://astroshamanism.org/
Dal 1999 al 2019 le nostre attività si sono svolte presso la Findhorn Foundation, nel nord della Scozia, di cui il nostro istituto opera come uno tra i punti di riferimento in Italia. Successivamente abbiamo operato prevalentemente in Italia, presso un casale in Toscana. Da gennaio 2024 siamo alla ricerca di una nuova sede operativa, per cui svolgiamo le nostre attività in diversi centri associati, parte della nostra comunità allargata. Offriamo corsi di formazione, consulenze, ritiri e seminari a breve, medio e lungo termine, online e in presenza, in lingua italiana, inglese, spagnola, francese e russa.
La sede legale del nostro istituto è in Piazza la Veneta 20A, 40138 Bologna, Italia.
La nostra sede spirituale è presso la Findhorn Foundation, nel nord della Scozia.
La nostre sede operativa è al momento itinerante, seppure contiamo di definirla entro la fine di autunno 2024.
Consiglio d’Istituto (anno 2024):
Presidente: Franco Santoro
Vicepresidente: Olga Klimova
Tesoriere: Giorgia Valenti
Direttore del Collegio dei Probi: Katarzyna Reiter
Per ulteriori informazioni contatta info@institutum.org o clicca qui.
Per iscriversi all’associazione (euro 10) clicca qui.
Per donazioni (previo iscrizione all’associazione) clicca qui.
Consiglio d’Istituto (anno 2024):
Presidente: Franco Santoro
Vicepresidente: Olga Klimova
Tesoriere: Giorgia Valenti
Direttore del Collegio dei Probi: Katarzyna Reiter
Per ulteriori informazioni contatta info@institutum.org o clicca qui.
Per iscriversi all’associazione (euro 10) clicca qui.
Per donazioni (previo iscrizione all’associazione) clicca qui.