Mentre lasciamo la nostra stessa luce splendere, noi inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso. Mentre ci liberiamo delle nostre paure la nostra presenza libera automaticamente gli altri. (Marianne Williamson, nata con Luna Piena in Capricorno)
La Luna è piena in Capricorno alle 3:08 del 22 giugno 2024, un giorno circa dopo l’entrata del Sole in Cancro e il Solstizio estivo.
Sole in Cancro e Luna in Capricorno donano iniziativa e intraprendenza. Ciò può causare da un lato tensione estrema, dall’altro opportunità di manifestazione creative sorprendenti.
Cancro e Capricorno sono entrambi segni cardinali, posti all’inizio di cicli stagionali. Essi rappresentano temperamenti attivi e risoluti, intesi a spianare la via verso direzioni chiare e operative. L’urgenza di procedere con decisione e coraggio verso una direzione è fortemente amplificata con questa Luna Piena.
Se siamo in conflitto o confusi rispetto alla direzione verso cui procedere ne potrebbero derivare problemi, tensioni e contrapposizioni, dentro o fuori di noi. Tuttavia, questa tensione, quando si palesa, può apportare grandi benedizioni, se abbiamo il coraggio di aprirci alla nostra vera chiamata interiore, incuranti delle idee e delle azioni degli altri.
Cancro e Capricorno è una combinazione altamente magnetica in cui domina il principio di massima attrazione. Quando provi forte attrazione ciò che ti attrae rappresenta simbolicamente una parte di te con cui hai perso connessione e con la quale desideri riunirti. Ogni forte attrazione ti mostra semplicemente questo. Attraverso l’attrazione una parte profonda della tua anima entra in rapporto con te tramite qualcuno o qualcosa. Il verbo “attrarre” significa “tirare verso di sé”. Quando senti attrazione stai tirando verso di te. Lo fai perché ciò che ti attrae fa parte di te, per cui è del tutto legittimo tirare. Quindi non si tratta di rinunciare all’attrazione, sentirsi imbarazzati, confusi, in ansia a riguardo.
L’attrazione giunge affinché tu possa riconoscere ciò che è necessario tirare verso di te. Non rinunciare a provare attrazione. Accetta l’attrazione fino in fondo e farai felice la tua anima. Ciò che invece richiede cautela sono le modalità operative che impieghi per rispondere a un’attrazione, come tiri verso di te ciò che ti attrae. Soprattutto, a questo riguardo si tratta di distinguere tra la rappresentazione di chi ti attrae e ciò che ti attrae effettivamente.
Questa è la parte più difficile! Vedi la foto del corpo di qualcuno e ne sei attratto, ma la foto è solo una foto non è il corpo di qualcuno. Questo si applica anche alla foto di qualcosa che ti attrae: cibi, vestiti, auto, gioielli, ecc. Fin qui le cose sono abbastanza chiare. Tuttavia, una volta che vedi davvero il corpo di qualcuno o un oggetto che ti attrae, ecco che la situazione è molto diversa. Ma ne sei proprio sicuro? Sei certo che si tratti di quel qualcuno o qualcosa? E se finora hai avuto diverse delusioni a riguardo non sarebbe il caso di dubitarlo. Se tutto quel che ti attrae nella realtà fisica è la rappresentazione di qualcuno o qualcosa esistente altrove, allora si tratta di capire dov’è questo altrove.
Per una meditazione per la Luna Piena in Capricorno clicca qui.
© Franco Santoro