For English click here.
SE AVETE PIACERE DI ORGANIZZARE SEMINARI, CORSI O EVENTI CON FRANCO SANTORO, e i suoi associati, o per avere maggiori informazioni, vi preghiamo di leggere quanto segue e/o scrivete a info@astroshamanism.org, o cliccate qui.
Indicazioni base per organizzare eventi, seminari e corsi con Franco Santoro
1. Il Tema dell’evento, seminario o corso: possiamo trattare un’ampia varietà di temi relativi a spiritualità, sciamanesimo, guarigione, olismo, astrologia, meditazione, manifestazione, suono, danza, lavoro sul corpo, relazioni, sessualità, ecc. Una lista di proposte di seminari è fornita a seguire. Franco può anche creare eventi e seminari basati su specifiche esigenze e materie, ed è a disposizione per un colloquio tramite Skype o telefono per discutere intenzioni e bisogni relativi all’organizzazione dell’evento.
2. Il Tempo: la data del seminario, o le diverse date di un corso, sono concordate una volta che è stato definito il tema in base alla disponibilità.
3. Il Luogo dove si tiene il seminario è deciso in base alle scelte dell’organizzatore e rispetto al numero di persone.
4. Il Numero dei Partecipanti: si tratta di stabilire un numero minimo, che consente di confermare il seminario un mese prima del suo inizio. I partecipanti sono invitati a prenotare un mese prima, lasciando un deposito. Il seminario è confermato quando si raggiunge il numero minimo concordato, in genere tra gli 8 e 12 partecipanti, un mese prima. Non c’è un limite massimo, per cui ulteriori partecipanti possono aggiungersi nelle settimane successive fino a quando ci sono posti disponibili nella sala.
5. Il Costo: dipende da vari fattori, incluso le spese di viaggio, l’alloggio, i materiali, l’affitto della sala, il numero dei partecipanti. Franco è flessibile a tale riguardo, adattandosi il più possibile alle usanze del luogo.
6. La Promozione dell’evento è fatta sia dall’organizzatore che da noi mediante i nostri siti, l’indirizzario, ecc.
7. La Preparazione è la parte più importante dell’organizzazione, e può essere una profonda esperienza spirituale. Si tratta di essere presenti e allineati con l’intenzione dell’evento, sviluppando connessioni, affrontando blocchi, liberando energia luminosa al fine di manifestare un evento potente.
PRINCIPALI PROGRAMMI di FRANCO SANTORO & ASSOCIATI
A seguire forniamo una lista di alcuni dei principali programmi tenuti da Franco Santoro presso la Findhorn Foundation nel nord della Scozia e in altre località nel mondo.
1) Titolo: SEMINARIO BASE DI ASTROSCIAMANESIMO
Scoprire chi sei è la priorità assoluta nella vita, da cui dipende ogni scelta, tutto ciò che fai, il tuo destino e quello degli altri.
Descrizione: Durante questo seminario i partecipanti sono introdotti in modo esperienziale al lavoro astrosciamanico e ai suoi riferimenti pragmatici nell’ambiente fisico, personale e collettivo. L’incontro si centra sulla ricerca ed esplorazione del proprio intento e scopo nella vita, e si propone di fornire strumenti intesi a definirlo e svilupparlo, tramite semplici pratiche di relazione con il mondo spirituale e il proprio ambiente circostante. L’evento è finalizzato, in particolare, a recuperare o approfondire il rapporto con l’espressione più autentica del proprio sé, spirito guida o identità multidimensionale, così da rilasciare blocchi e condizionamenti malsani, liberando la capacità di esprimere talenti e capacità innate. L’incontro include l’insegnamento e la pratica di semplici tecniche, che i partecipanti potranno applicare in seguito autonomamente, sia individualmente che nel rapporto con altri. Il programma include l’esperienza completa dei tre stati base di coscienza sciamanica e di una pratica completa di guarigione multidimensionale. Impegheremo il cerchio astrosciamanico, uno spazio fisico circolare inteso a rappresentare ogni aspetto dell’esistenza visibile e invisibile in associazione con gli archetipi astrologici. Durante il seminario saranno inoltre forniti elementi di astrologia esperienziale per favorire una comprensione intuitiva degli aspetti più salienti della natura di ciascun partecipante. Durata: Due, tre, o più giorni.
2) Titolo: RESTAURARE IL CUORE FRAMMENTATO
Descrizione: Ogni essere con cui entriamo in contatto nella vita quotidiana è un frammento della nostra natura multidimensionale da cui ci siamo separati. Ogni relazione è una via di guarigione e recupero della nostra unità originaria, un modo in cui Dio si rivela in noi stessi e negli altri. Lo scopo delle relazioni multidimensionali è rilasciare l’illusione della separazione e recuperare la consapevolezza di chi e dove siamo veramente. La realizzazione di rapporti intimi d’amore è il principale desiderio della maggioranza di esseri umani. Quest’aspirazione è anche la causa di numerosi conflitti e pene. In questo seminario esploriamo il mondo delle relazioni da una prospettiva spirituale e multidimensionale, secondo una visione olistica e astrosciamanica, lavorando sul perdono e rilasciando blocchi alla capacità d’amare. Rintracceremo e restaureremo parti scisse della nostra anima, identificando i temi celati che sovvertono le relazioni e promuovendo vie di guarigione, realizzazione e benessere. Lo scopo di questo seminario è promuovere integrità, consapevolezza, potere, amore incondizionato e guarigione nelle relazioni di qualunque natura. Il seminario è rivolto a ogni tipologia di individui, con vita sessuale o casta, celibe o in relazione. Durata: due, tre giorni, una settimana.
3) Titolo: Guarigione astrosciamanica e recupero dell’anima
La pratica sciamanica del recupero dell’anima, si basa sulla consapevolezza che i problemi più dolorosi della vita sono dovuti alla perdita di parti del nostro essere, distribuite in mondi paralleli, che è necessario identificare e recuperare, restaurandole nell’integrità della persona e del suo ambiente. Nell’astrosciamanesimo i 12 archetipi zodiacali rappresentano l’organico completo degli stati di coscienza dell’anima. La carta astrologica è impiegata esperienzialmente come mappa per individuare le parti perdute, comprenderne le dinamiche di guarigione, incorporarle e integrarle pienamente nella nostra vita. Il recupero dell’anima comporta dapprima il riconoscimento delle parti mancanti e il motivo della separazione originaria, seguito dalla loro ricerca, recupero e restaurazione.
Durante questo seminario esploriamo quanto segue:
a) come identificare le diverse parti del tuo essere, i mondi paralleli, le energie che operano dentro e fuori di te
b) come aprirti al mistero di realtà superiori e multidimensionali, ricevendo insegnamenti diretti da questi spazi, al fine di applicarli nella vita ordinaria.
c) come scoprire e sviluppare le tue capacità di guarigione, imparando a condividerle con gli altri per promuovere guarigione e benessere nella vita e nel tuo ambiente.
d) come consentire a ogni aspetto della tua natura, inclusi quelli più oscuri e imbarazzanti, di essere accettato e trasformato in potente concime finalizzato a fertilizzare i tuoi doni e a promuovere guarigione nella tua vita e in quella degli altri.
4) Titolo: SEMINARIO DI DANZA ASTROSCIAMANICA
Descrizione: Nella danza astrosciamanica le energie dei segni zodiacali e dei pianeti configurano i pezzi della nostra anima frammentata. Ogni segno ha la sua frequenza specifica e attraverso la danza puoi attingere alla sua pura essenza, permettendogli di esprimersi attraverso il corpo e integrarsi pienamente nella tua vita. La danza astrosciamanica integra varie pratiche quali trance dance sciamanica, danze rituali, astrodramma, canti astrosciamanici e specifiche tecniche basate sull’uso del suono e del movimento in allineamento con le energie zodiacali. Con la danza astrosciamanica ci apriamo alle stelle, ai pianeti, alla natura, agli antenati e a qualsiasi cosa o a chiunque esiste dentro e intorno a noi, chiedendo di riattivare la memoria della nostra antica comunione con la rete della vita. Danzando fisicamente i segni astrologici, entri nel loro ritmo, sperimentandone le energie e dirigendole verso il tuo Intento più elevato. È uno dei modi più potenti di connettere Terra e Cielo, materia e spirito, e ogni polarità o opposto apparente. La danza astrosciamanica agisce anche come pratica per rilasciare blocchi e rancori, espressi anche da transiti e aspetti astrologici. In questo contesto, attraverso il movimento fisico offri ogni emozione o sensazione, lasciando andare qualsiasi cosa sperimenti in quel particolare momento finché si crea il vuoto. Questo costituisce lo spazio per ricevere. Dopo aver rinunciato a ciò che è in eccesso, il danzatore è pronto a ricevere la sua essenza. Clicca qui per maggiori informazioni. Durata: Due, tre, o più giorni, incluso training da una settimana a un mese.
5) Titolo: TALENTI E DONI DI LUCE
Descrizione: Questo seminario è inteso a individuare, risvegliare e rendere operativi i propri doni di guarigione spirituale, la capacità che abbiamo di contribuire al benessere comune. Il principio di base è che possiamo esprimere i nostri talenti in qualunque condizione ci troviamo nella vita, anche quelle più critiche. I doni di luce sono talenti innati che ogni individuo possiede come eredità ancestrale, sovente connessi con altre dimensioni e realtà. Questi doni sono la chiave di svolta per comprendere il proprio scopo nella vita e per realizzare pienamente il proprio potenziale a beneficio di se stessi e l’ambiente. Durante il seminario useremo un sistema semplice e pratico per identificare e promuovere questi doni. Esprimere il tuo talento significa fare ciò che ami veramente e permettere ad esso di diventare il tuo lavoro. In questo modo il lavoro non è più sacrificio, dovere, compromesso e sforzo. Esso diventa puro amore, così come ogni cosa che fai e sei. Tutto quello che ti serve nella vita, incluso i beni materiali e il denaro, ti giunge in abbondanza come risposta a questo amore. Il tuo ego, l’attaccamento alla falsa idea che hai di te stesso impedisce l’espressione del tuo vero talento. Questo attaccamento genera paura riguardo ciò che gli altri possono pensare di te, su come possono reagire. Essi possono giudicarti, prenderti in giro o anche abbandonarti. Tuttavia l’ostacolo non sono gli altri. L’ostacolo è l’idea che hai di loro, inclusa la falsa idea di te stesso. Lasciare andare questa idea è l’unico modo per esprimere il tuo vero talento e ciò che sei veramente. In questo modo il tuo vero talento e ciò che sei veramente diventano te stesso, e anche gli altri diventano ciò che sono davvero. Durata: due, tre giorni, una settimana.
6) Titolo: Sensualità multidimensionale e Tocco Superno
Descrizione: Il Tocco Superno, o tocco astrosciamanico, è un’applicazione sciamanica al lavoro con l’energia secondo una prospettiva multidimensionale. Il suo scopo è esplorare le energie spontanee di estasi e passione che si sviluppano nel corpo, rivelando e dirigendo i loro potenziali di guarigione con integrità e chiarezza d’intento. Il corpo fisico è un vortice dinamico in costante rapporto con campi multidimensionali di energia. Tuttavia ciò che umanamente percepiamo del corpo è soprattutto il prodotto di sistemi di credenza fondati sulla separazione e la negazione della nostra natura olistica. Quando siamo disposti a rilasciare questi condizionamenti, ne emerge una visione radicalmente distinta della vita. Nei nostri seminari esploriamo modi di impiegare il contatto fisico per favorire stati di espansione della coscienza, recuperare parti perdute dell’anima, risvegliare i nostri talenti di guarigione e integrarli nella vita quotidiana. Mediante l’impiego della trance sciamanica applicata al lavoro sul corpo, condividiamo modi per canalizzare profonde passioni, trasformandole in accordo con i nostri scopi nella vita.
Il ciclo di formazione del Tocco Superno comprende varie modalità di apprendimento, con combinazioni flessibili, concordabili individualmente. Il primo seminario è di carattere introduttivo (seminario base). Durante successivi incontri lo scopo è recuperare e integrare esperienzialmente la nostra natura multidimensionale, fornendo strumenti pratici per ampliare la consapevolezza dei nostri autentici potenziali ed esprimerli concretamente nella vita e in eventuali situazioni di emergenza. In ciascun seminario i partecipanti sono iniziati ad una serie completa di potenti pratiche. Il loro obiettivo è di identificare e rendere operativo il rapporto con la propria natura multidimensionale, l”Intento che ne deriva e la capacità di esprimerlo concretamente nella vita quotidiana.
Le pratiche impiegate hanno inoltre lo scopo di liberare e trasformare situazioni di blocco, limite e rancore, dimostrando come le apparenti avversità della vita possono diventare strumenti di potere. Il seminario comprende l’iniziazione a varie pratiche di guarigione energetica che i partecipanti potranno in seguito operare autonomamente. I contatti fisici nei nostri seminari sono volontari e gestiti in base ad accordi specifici tra ogni partecipante.
Durata: due, tre o più giorni; ciclo da tre a 12 seminari.
7) Titolo: Astrologia multidimensionale
Secondo l’Astrologia Multidimensionale noi viviamo simultaneamente in tante dimensioni e mondi. La realtà in cui ci troviamo è solo uno di questi mondi, ma poiché è fondata sulla separazione, noi pensiamo di esistere solo qui. Ogni sofferenza umana è dovuta a questa separazione e all’impossibilità di riconoscere chi siamo veramente. L’Astrologia Multidimensionale è un’applicazione astrologica dell’Astrosciamanesimo che ci aiuta a comprendere chi e dove siamo ad un livello più ampio di coscienza e qual è il nostro scopo e la nostra funzione in questa realtà. Il corso è rivolto a quanti intendono usare la carta natale come mappa di esplorazione olistica e strumento di guarigione spirituale dell’anima. Nell’astrologia esperienziale, l’astrologia assume la sua originaria funzione di cartografia finalizzata all’esplorazione dell’anima. L’intento è creare un dialogo diretto e costante con le realtà interiori, così come sono rappresentate da segni e pianeti, e di assumere totale responsabilità per la consapevolezza e la visione che ne deriva.
8) Titolo (facoltativo): Oltre il sesso e la morte
Questo seminario è associato con gli aspetti più segreti e profondi della dell’esistenza, con l’intima relazione tra la luce e il buio, con le realtà invisibili che dimorano oltre la percezione ordinaria del mondo e soprattutto con la morte e tutti i processi di trasformazione radicali e irreversibili.
Per procedere lungo il sentiero di luce e conoscenza si tratta d’imparare a riconoscere l’ombra, il buio, la parte repressa e il mistero che dimora dentro di noi. Ciò implica instaurare un atteggiamento di apertura verso quanto è percepito come crisi, disturbo, negatività, al fine di conoscerne la sua effettiva natura e motivazione. Secondo questa prospettiva ogni processo di crescita, trasformazione e ampliamento della coscienza richiede uno stadio di catarsi, in cui una parte si trasforma favorendo la nascita e lo sviluppo di una parte nuova. Dal 1997 questo seminario, è uno strumento classico del lavoro dell’Institutum, un appuntamento annuale con gli aspetti più misteriosi dell’esistenza, che ogni volta si rinnova radicalmente.
9) Titolo: Comunicazione multidimensionale
Per rapportarsi con altre realtà e dimensioni, con il mondo invisibile, con spiriti luminosi e con Dio stesso, occorre in primo luogo uscire dagli angusti confini della comunicazione umana ordinaria, dal filo spinato del pensiero unico, così come dall’autismo di una singola lingua e cultura.
Se siamo intolleranti, ostili o indifferenti verso altre culture umane, se ci rifiutiamo di creare un dialogo con la diversità d’idee e visioni esistenti in questo nostro stesso mondo visibile, come possiamo pretendere di relazionarci con ciò che esiste oltre, nell’universo visibile e invisibile?
È doloroso avvedersi dei fraintendimenti, degli inganni e dell’ostilità che caratterizzano buona parte della comunicazione umana, ma è ancor più doloroso prendere atto di quanto ciò comprometta la nostra possibilità di rapportarci con il mondo interiore e con realtà alternative da cui può derivare un’effettiva guarigione del nostro mondo.
Ci sono in definitiva soltanto due tipi di pensieri e forme di comunicazione. Da una parte vi sono pensieri basati sulla separazione, il dualismo e il conflitto, dall’altra ci sono pensieri di armonia e unificazione. Ogni pensiero e parola che esprimiamo contribuisce a sostenere la separazione o l’unità.
In questo seminario esaminiamo la sfera delle comunicazioni ordinarie e non ordinarie, i processi dei pensieri e le loro connessioni multidimensionali, e diversi metodi di comunicazione non ordinarie intese a promuovere guarigione e liberazione.
10) Titolo: Pahai Interdimensional
Descrizione: Durante questo seminario i partecipanti sono introdotti al metodo Pahai Interdimensional, un sistema di espansione e armonizzazione della coscienza derivato dall’astrosciamanesimo, inteso a facilitare il rilascio della percezione separata e il recupero della natura unificata e multidimensionale dell’essere. Pahai Interdimensional impiega una serie di strumenti atti a facilitare l’esplorazione degli aspetti multidimensionali della coscienza, edificando un ponte con la realtà convenzionale e promuovendo guarigione, trasformazione e chiarezza d’intento. In particolare esploriamo e risvegliamo gli intenti e le caratteristiche primarie dell’identità multidimensionale, attraverso un’esplorazione sistematica della matrice del tuo essere, articolata in tre profili (alto, medio, basso) e 12 settori. Esploriamo inoltre i lati ombra, la chiave di guarigione per te stesso e gli altri e stati di coscienza che garantiscono l’accesso ai lati più luminosi del tuo essere.
11) Titolo: Astrosciamanesimo locazionale
I luoghi in cui risiedi, lavori, frequenti assiduamente o anche solo viaggi per qualche giorno od ora svolgono un ruolo multidimensionale decisivo sia nella tua vita che in quella delle persone con cui entri in contatto.
L’astrosciamanesimo locazionale è impiegato per promuovere una risonanza consapevole e luminosa tra gli ambienti fisici e i tuoi stati di coscienza superiori, così come per facilitare il rilascio e la trasformazione dei rancori e delle insidie della realtà separata e consensuale.
Nei seminario usiamo il cerchio astrosciamanico integrale, una rete multidimensionale di guarigione che collega ogni aspetto del territorio, inclusi edifici, piante, animali, uomini e tutto ciò che esiste in un luogo in qualsiasi tempo presente, passato e futuro. Tale modalità permette all’ambiente di diventare uno spazio sacro di trasformazione, che dispensa energia e benedizioni a chiunque vi si colloca.
12) Titolo: Ritiro di Ricapitolazione di Fine e Inizio anno
Un’opportunità ideale per promuovere consapevolezza e guarigione planetaria attraverso pratiche di spiritualità multidimensionale fondate sugli insegnamenti di Un corso in miracoli, integrate dal lavoro astrosciamamanico. Rivedremo il passato, usando tecniche di ricapitolazione, estraendo doni e benedizioni, lasciando andare rancori e tenebre, per spianare la via a un nuovo anno. Il tempo serve all’ego (identità separata) per intrappolare la mente umana in una realtà autistica fondata sull’illusorietà del passato e del futuro. Nel passato dimorano rancori, paure, giudizi, desideri, rimorsi e dolori riciclati incessantemente nel futuro. Il corpo umano ordinario, separato e scisso dal tutto, può esistere solo nel passato e nel futuro, laddove è inesistente nel singolo istante, in cui dimora la realtà effettiva del nostro essere. Il presupposto della ricapitolazione è che eventi passati bloccano l’energia vitale fino a quando non sono individuati e liberati. In caso contrario il passato continua a essere trattenuto e costantemente riciclato. Come esseri umani tendiamo a investire enormi quantità di energia in queste memorie, finché, proprio come in un computer, la memoria si esaurisce, e la mente si blocca ed entra in uno stato di amnesia. Oltre al riesame della propria vita e delle proprie memorie, al rilascio di rancori ed emozioni bloccate, la ricapitolazione può consentire a energie precedentemente intrappolate di rendersi disponibili per implementare risultati e obiettivi desiderati. La ricapitolazione quindi può essere seguita da pratiche finalizzate a definire le proprie intenzioni, identificare e definire i propri potenziali, organizzando e programmando il nuovo anno.
EVENTI STAGIONALI: Dal 1997 Franco tiene ogni anno speciali seminari e ritiri intensivi di guarigione spirituale in specifici periodi dell’anno, coincidenti con festività religiose o eventi astrologici.