Ti senti un alieno in questo mondo?
Può trattarsi di una sensazione costante o passeggera, che di tanto in tanto affiora nella mente e che poi in qualche modo allontani, sebbene sia destinata in seguito a ritornare.
Credo che questa sensazione sia comune a diversi individui, anche a chi è molto bravo a occultarla, tanto da simulare perfino attaccamento, passione, tifo e patriottismo per questa terra o una delle sue nazioni e culture.
Ti accade mai di sentire nel profondo il ricordo di un luogo totalmente distinto dal mondo in cui ti trovi? Qualcosa che nell’intimo ti invita a ritornare a una dimora originaria? Anche se non sei in grado di capire dove si trovi e nemmeno d’identificare la fonte di questo richiamo?
Sono certo che questa è un’esperienza tipica per tanti individui, sebbene sia spesso fraintesa. Alcuni, pur essendo nativi del paese in cui risiedono, vi si sentono alieni e anelano ad andarsene altrove. Quindi vanno in giro per il mondo, si trasferiscono da un luogo all’altro, alla ricerca del sito ideale. Nonostante ciò, seguitano a sentirsi alienati e frustati. Pertanto, desiderano ritornare nel luogo di origine, dove inevitabilmente ritroveranno la stessa estraneità che li aveva spronati ad andarsene sin dall’inizio.
Altri sono molto efficienti nel mettere da parte la frustrazione che deriva dal sentirsi alieno, per cui occupano il tempo con il maggior numero di distrazioni o impegni possibile, oppure respingono fermamente ogni senso di alienazione, sostenendo che si tratta di una disfunzione mentale, di un’illusione o di un irrazionale e perverso desiderio di ritorno all’utero materno. Insomma, ci sono tante argomentazioni e idee a riguardo, ma il mio quesito è solo:
Ti senti un alieno in questo mondo?
Che può essere attenuato anche in:
Ti senti talvolta un alieno in questo mondo?
A questa domanda puoi rispondere solo tu, sinceramente, nell’intimo, senza alcun timore di trabocchetti o ritorsioni. Ne deriva quindi che puoi sentirti perfettamente a casa e a tuo agio in questo mondo, considerandolo l’unico luogo reale e possibile, così come l’esatto opposto e ogni via di mezzo.