Lo sciamanesimo è il più antico e diffuso sistema metodologico di guarigione. In ogni parte del pianeta e in tutte le epoche sono state trovate testimonianze di pratiche sciamaniche. La parola sciamano deriva da шаман (shamán), la traslitterazione russa di un termine usato dalle tribù tunguse in Siberia che significa “uno che vede nel buio”. Uno sciamano è un essere umano che, per sua scelta, è in grado di entrare in uno stato alterato di coscienza per relazionarsi con realtà normalmente estranee agli esseri umani ordinari e utilizzare tale connessione per acquisire saggezza, estasi, potere o per scopi di guarigione. Egli ha accesso a territori sconosciuti, e allo stesso tempo anticamente familiari, che forniscono conoscenze profonde sul significato della sua vita e del suo posto nella totalità dell’esistenza. Nell’intraprendere le loro attività gli sciamani si muovono da uno stato ordinario di coscienza a uno stato sciamanico di coscienza. Tuttavia, a differenza dei mistici o altri esseri evoluti nel cammino spirituale, gli sciamani non mirano all’illuminazione per sé stessa. Il loro scopo è di viaggiare in altre dimensioni e poi fare ritorno per aiutare la loro comunità.
A seguire alcune categorie di articoli e scritti di Franco Santoro sul tema. Vedi anche gli altri contenuti di questo sito il cui indirizzo base è sciamanico.
Nota bene: Tutte le informazioni fornite in questo sito sono presentate unicamente per stimolare la consapevolezza e le intuizioni del lettore, e non sono intese a sostituire la sua ricerca ed esperienza diretta. Questi scritti non costituiscono l’enunciazione di verità assolute, bensì di punti di vista limitati, che fanno parte di una visione più ampia, o di messaggi strategici intesi a scuotere la coscienza dall’assuefazione a pregiudizi e idee fisse. Questo significa che esprimendo un punto di vista riconosciamo e accettiamo simultaneamente il suo esatto opposto, così come ogni possibile diversità.
Categorie principali:
Astrosciamanesimo
Medicine e strumenti sciamanici
Altri articoli:
Esperienza diretta e sciamanesimo
Perdita dell’anima inevitabile
Rilascio sciamanico di intrusioni
Sciamanesimo “rispettabile” e sciamanesimo operativo, sebben “cialtrone”