Franco Santoro, in seguito alla sua riconversione alla Chiesa Cattolica, ha rinunciato a tutte le pratiche e agli insegnamenti incompatibili con la sua fede originaria, da lui o dall'Istituto in precedenza promossi. Pertanto, non essendo più in alcun modo allineato con molti contenuti di questo sito, invita a esercitare massima cautela nella lettura. Franco è impegnato durante l'Anno Santo in un processo di preghiera e di discernimento riguardo i futuri sviluppi del suo lavoro in conformità con la sua presente integrità religiosa.
Consulente spirituale, autore, rettore provvisorio dell’Institutum Provisorium, focalizzatore, resource person della Findhorn Foundation, interspiritual director.
Franco è passato attraverso diverse fasi di ricerca spirituale, privilegiando la convivenza inter-religiosa e inter-culturale, onorando l’equlibrio tra l’aderenza dottrinale e il rinnovamento.
Durante l’intera sua vita ha percorso un lungo itinerario di ricerca interiore, con militanza attiva in diverse tradizioni religiose, tra cui cristianesimo, islamismo, gnosticismo, induismo, buddismo, e spiritualità alternative, come Un corso in miracoli, la Chiesa di Unificazione, Osho (di cui fu addetto stampa, con il nome di Swami Bodhi Satpathi) e la comunità della Findhorn Foundation, dove visse dal 1999 al 2019. Seguì inoltre un esteso e tortuoso sentiero visionario e sciamanico, che lo portò a operare per più di tren’tanni in diverse parti del mondo come mentore spirituale. A lungo mantenne un rapporto molto intimo, seppure tormentato con la sua tradizione cattolica d’origine, riconoscendo successivamente la supremazia della Chiesa Cattolica e riconvertendosi pienamente in tempi più recenti.
Dal 1976 Franco ha lavorato con migliaia d’individui di ogni paese ed estrazione culturale, offrendo supporto e ispirazione nella ricerca di direzione, riconciliazione, liberazione e pace. La caratteristica principale del suo lavoro ha comportato l’esplorazione multidimensionale di ogni aspetto dell’esistenza, inclusi quelli maggiormente in ombra, e un’esplicita provvisorietà. Le pratiche e le idee impiegate hanno sempre avuto una funzione puramente strategica, intesa a incoraggiare un’esperienza diretta dei misteri della realtà in cui viviamo, o crediamo di vivere.
Franco è stato conosciuto in particolare come ideatore dell’astrosciamanesimo, un sentiero spirituale multidimensionale di autoliberazione, che si avvale dell’astrologia come linguaggio simbolico e mappa strategica della psiche, o come strumento per misurare le divisioni del tempo liturgico. “Dalla luna dipende l’indicazione delle feste, luminare che descresce fino alla sua comparsa” (Siracide 43, 7). Pertanto, ha sempre escluso e avversato rigorosamente ogni uso per scopi divinatori, predizioni del futuro e altri impieghi mondani. Il suo lavoro sciamanico ha inoltre sempre escluso radicalmente l’impiego di sostanze psicotrope e associazioni con l’occultismo o la magia. All’astrosciamanesimo Franco ha rinunciato successivamente alla sua riconversione cattolica.
Franco è stato autore di numerose opere, che riconosce come parte fondamentale del suo percorso di risveglio spirituale, seppure non sia più con esse attualmente in sintonia, tra cui: Iniziazione all’Astrosciamanesimo: la via astrologica alla Guida Interiore; Astroshamanism: A Journey Into the Inner Universe; Astroshamanism: The Voyage Through the Zodiac; Concisa epitome del compendio dell’Epica del Sacro Cono; Restaurare il cuore frammentato: relazioni multidimensionali e recupero dell’anima; Pronto soccorso multidimensionale: emergenze spirituali, mondi paralleli e identità alternative; La realtà superna: immaginazione, desideri e sogni; Il Tocco Superno: La via della sensualità multidimensionale; Astrosciamanesimo: La via dell’universo interiore; Astrosciamanesimo: Il viaggio nel Sacro Cerchio.
Ha tenuto seminari ed eventi in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Scozia, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Turchia e diversi paesi del medio-oriente.
Ha prodotto varie registrazioni musicali, tra cui, Astroshamanic Basic Ritual e Zodiac Navigator (con Max Mattoni).
È autore di numerosi podcast, pagine e gruppi sui social network, come Interspiritualità e Multidimensionalità, e più di 1000 articoli pubblicati online. Alcuni dei suoi scritti principali sono disponibili sul sito astrosciamanesimo.org. Franco ha vissuto per 20 anni presso la comunità di Findhorn nel nord della Scozia, dove ha guidato migliaia di seminari ed eventi, inclusi i classici programmi educativi della Findhorn Foundation, lavorando con più di dieci mila persone.
Dal 1996 ha guidato la Formazione operativa in spiritualità multidimensionale, un sistema pluriennale d’insegnamento frequentato da ricercatori di ogni continente.
Franco possiede doppia cittadinanza (britannica e italiana), parla italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, ha una conoscenza elementare di arabo, persiano, hindi ed è un appassionato glottoteta e praticante della glossolalia.
Sebbene Franco abbia operato per aiutare gli altri attraverso scritti, seminari e sessioni, si è sempre descritto come un ricercatore spirituale colmo di limitazioni e carenze. Di conseguenza, ha regolarmente esortato a essere cauti riguardo alle sue opinioni e attvità, invitando a dare priorità alle tradizioni e alle autorità delle religioni ufficialmente riconosciute.
Questo è un uomo che, sebbene profondamente sensibile nello spirito e puro di cuore, non ha permesso alla grossolana densità della coscienza di massa tridimensionale umana di costringerlo alla sottomissione. Ha mantenuto la sua anima viva e risvegliata mentre è riuscito a mettere insieme questo straordinario modello per la guarigione e la visione (Michael Bohoskey, autore statunitense, Lawrence KS).
Clicca qui per informazioni sul calendario di eventi.
Per ulteriori informazioni e articoli su Franco Santoro clicca qui.
Se desideri organizzare un evento o seminario con Franco, anche a distanza, contatta info@astroshamanism.org o clicca qui.
Franco è su Facebook in https://www.facebook.com/Santoro.uk
https://www.facebook.com/Astrosciamanesimo
https://www.facebook.com/groups/astrosciamanesimo/
Su VKontakte: https://vk.com/InstitutumProvisorium
Telegram: https://t.me/+1yGfBtwtA7k1ZTk0
OPERE
Per l’indice parziale degli articoli in italiano sul sito astrosciamanesimo.org clicca qui.
Per l’indice parziale degli articoli in inglese sul sito astroshamanism.org clicca qui.
Per articoli in altre lingue clicca qui.
Per un breve indice di aforismi e frasi sul sito astrosciamanesimo.org clicca qui.
Iniziazione all’Astrosciamanesimo: la via astrologica alla Guida Interiore, Edizioni Mediterranee, 2000;
Astroshamanism: A Journey Into the Inner Universe, Findhorn Press, 2003.
Astroshamanism: The Voyage Through the Zodiac, Findhorn Press, 2003.
Concisa epitome del compendio dell’Epica del Sacro Cono, Ed.Sì, 2012.
Astrosciamanesimo: Un viaggio nell’universo interiore, Amazon Kindle, 2013.
Astroshamanic Binary Tarot, Institutum Provisorium, 2019
Il Bigino astrosciamanico, Provisional Institute, 2019
Restaurare il cuore frammentato: relazioni multidimensionali e recupero dell’anima, Institutum Provisorium, 2020.
Pronto soccorso multidimensionale: emergenze spirituali, mondi paralleli e identità alternative, Institutum Provisorium, 2020.
La realtà superna: immaginazione, desideri e sogni, Institutum Provisorium, 2020.
Il Tocco Superno: La via della sensualità multidimensionale, Institutum Provisorium, 2020.
Astrosciamanesimo: La via dell’universo interiore, Institutum Provisorium, 2021.
Astrosciamanesimo: Viaggio nel Sacro Cerchio, Institutum Provisorium, 2021.
Il Sistema Binario Astrosciamanico, Institutum Provisorium, online, 2022.
MaryCatherine Burgess, A New Paradigm of Spirituality and Religion: Contemporary Shamanic Practice in Scotland (Continuum Advances in Religious Studies), contiene una ricerca antropologica dell’Università di Edimburgo con un capitolo dedicato all’astrosciamanesimo. Clicca qui per informazioni.
circa 2000 articoli su le e-zine “PAN International” (2004-2011), “Il PAN Italico” (2005-2011), il “PAN Hispano” 2007-2011; sui siti www.astroshamans.com, astrosciamanesimo.blogspot.com, panissue.blogspot.com e altri.
Conato Realitativo Unimentale, 1980
Provisoria, Forlorn Press, 1984
cur. ProvOrdo Etnai Sagdhanatabe, Anaghaseva, 1988
cur. The Sacred Cone’s Initiation Programme, Sacred Cone Press, 1996
Breve antologia del canti del Sacro Cerchio, Sacred Cone Press, 1998
cur. Introduzione agli aforismi provvisori della rete binaria del Sacro Cono, Sacred Cone Press, Forres, 2000
A Provisional Guide Book to the First Level of the Operative Training in Astroshamanism, Sacred Cone Press, Forres, 2007
Testo Guida Provvisorio in Lingua Italiana per il Primo Livello della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo, Sacred Cone Press, Forres, 2007
The Astroshamanic Binary System, 1999-2018
cur. The Provisional Territorial Units: An Encyclopaedic Guide to Sacred Cone Geography, Sacred Cone Press, Forres, 2009
cur. A Provisional Atlas of the Handorian States System, Sacred Cone Press, 2010
The Astroshamanic Binary System: Provisional Emanation of the Compendium of the Paheka Rubhe Tabe, Lectionary 3, Provordo, 2012
“Encountering Astroshamanism”, “Journeying through the unseen“, NewStatesman, 11 March 2008
“Astrologia esperienziale” in Alpha Dimensione Vita, Anno II, N.8, Editrice L’Entronauta, 1996
“Un Corso in Miracoli” in Alpha Dimensione Vita, Anno II, N.11, Editrice L’Entronauta, 1996
“Le posture estatiche di trance sciamanica” in Alpha Dimensione Vita, Anno III, N.18, Editrice L’Entronauta, 1997
Introduzione alle pratiche di consiglio del Sacro Cerchio, Sacred Cone Press, 1999
“Astrosciamanesimo: viaggio nell’universo interiore” in Paola Giovetti (a cura di), L’Uomo e il Mistero/10, Edizioni Mediterranee, 2002
“Trance e stati sciamanici di coscienza” in Salute è, N.7, marzo 2003, supplemento di AAM Terra Nuova, 2002
“I canti astrosciamanici” in Linguaggio Astrale, Anno XIV, N.4, Centro Italiano di Astrologia, 2002
“Il mondo dell’alto” in Linguaggio Astrale, Anno XIV, N.5, Centro Italiano di Astrologia, 2002
“La guarigione astrosciamanica” in Paola Giovetti (ed.), L’Uomo e il Mistero/13, Edizioni Mediterranee, 2005
“La danza e il suono nelle pratiche di guarigione sciamanica” in Paola Giovetti (ed.), L’Uomo e il Mistero/14, Edizioni Mediterranee, 2006
Viaggio astrosciamanico nei tarocchi, 2008, disponibile parzialmente online.
Prefazione in Paola Pierpaoli, Iniziazione allo spirito guida, Edizioni Mediterranee, 2004
Prefazione in Nicoletta Ferroni, Morti straordinarie, Edizioni Più, 2013
Prefazione in Leonardo Alfonsi, Bananananda, L’Ottava, 1989
Opere musicali:
Drumming for the Astroshamanic Voyage, 2002 (CD)
The Breath of Emuria: Astroshamanic Healing Trance Dance, (con Shaun Foyle), 2004 (CD)
Mediterranean Shamanic Drumming, 2005 (CD)
Italian Tambourine and Jew’s Harp for the Astroshamanic Trance, 2005 (CD)
Astroshamanic Basic Ritual, (con Max Mattoni), 2009 (CD)
Zodiac Navigator, (con Max Mattoni), 2012, Kyosaku Records